Bologna

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Messaggio da tartan » 9 marzo 2020, 22:19

Sono stanco di corona virus. In fondo siamo in un forum di volo e allora vorrei riportare voi e soprattutto me su un tema che più mi ha visto coinvolto nei miei anni di lavoro e cioè l'analisi tecnico operativa delle possibilità operative di una compagnia qualunue che deve operare da un aeroporto qualunque, in questo caso Bologna. Se siete daccordo possiamo cominciare considerando che tutti sono coinvolti, dai passeggeri ai piloti. Se siete daccordo vado avanti altrimenti me ne frego altamente.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Bologna

Messaggio da flyingbrandon » 9 marzo 2020, 23:42

tartan ha scritto:
9 marzo 2020, 22:19
Sono stanco di corona virus. In fondo siamo in un forum di volo e allora vorrei riportare voi e soprattutto me su un tema che più mi ha visto coinvolto nei miei anni di lavoro e cioè l'analisi tecnico operativa delle possibilità operative di una compagnia qualunue che deve operare da un aeroporto qualunque, in questo caso Bologna. Se siete daccordo possiamo cominciare considerando che tutti sono coinvolti, dai passeggeri ai piloti. Se siete daccordo vado avanti altrimenti me ne frego altamente.
Bell’aeroporto di m***a con i suoi gradienti... :mrgreen:
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Re: Bologna

Messaggio da tartan » 10 marzo 2020, 14:32

Quindi ho scelto bene! :mrgreen:
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Re: Bologna

Messaggio da cabronte » 11 marzo 2020, 7:51

tartan ha scritto:
9 marzo 2020, 22:19
Se siete daccordo vado avanti altrimenti me ne frego altamente.
Si si, vai pure avanti, l' argomento è interessante! :D
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Re: Bologna

Messaggio da AirGek » 11 marzo 2020, 14:57

flyingbrandon ha scritto:
9 marzo 2020, 23:42
tartan ha scritto:
9 marzo 2020, 22:19
Sono stanco di corona virus. In fondo siamo in un forum di volo e allora vorrei riportare voi e soprattutto me su un tema che più mi ha visto coinvolto nei miei anni di lavoro e cioè l'analisi tecnico operativa delle possibilità operative di una compagnia qualunue che deve operare da un aeroporto qualunque, in questo caso Bologna. Se siete daccordo possiamo cominciare considerando che tutti sono coinvolti, dai passeggeri ai piloti. Se siete daccordo vado avanti altrimenti me ne frego altamente.
Bell’aeroporto di m***a con i suoi gradienti... :mrgreen:
Bell’aeroporto di m***a tout court
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Re: Bologna

Messaggio da flyingbrandon » 11 marzo 2020, 16:36

AirGek ha scritto:
11 marzo 2020, 14:57


Bell’aeroporto di m***a tout court
In effetti.... :mrgreen: la Lambo però è carina.... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!
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Re: Bologna

Messaggio da AirGek » 11 marzo 2020, 16:50

E’ una Lambo di m***a pure quella mi pare abbia il limitatore a 90km/h :lol:
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Re: Bologna

Messaggio da flyingbrandon » 11 marzo 2020, 17:07

AirGek ha scritto:
11 marzo 2020, 16:50
E’ una Lambo di m***a pure quella mi pare abbia il limitatore a 90km/h :lol:
Ah beh allora.... :roll:
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Re: Bologna

Messaggio da spiridione » 12 marzo 2020, 7:30

flyingbrandon ha scritto:
11 marzo 2020, 16:36
AirGek ha scritto:
11 marzo 2020, 14:57


Bell’aeroporto di m***a tout court
In effetti.... :mrgreen: la Lambo però è carina.... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao!
Parliamo della "follow me" ???? :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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Re: Bologna

Messaggio da flyingbrandon » 12 marzo 2020, 9:05

spiridione ha scritto:
12 marzo 2020, 7:30


Parliamo della "follow me" ???? :mrgreen:
Si....che pensavo essere l’unica cosa veloce di quell’aeroporto.....invece.... :mrgreen:
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Re: Bologna

Messaggio da cabronte » 12 marzo 2020, 9:47

Ma perchè è così un aeroporto di M... :lol:?
Io chiedo, sinceramente non lo conosco... :roll:
Ale

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Re: Bologna

Messaggio da flyingbrandon » 12 marzo 2020, 12:28

cabronte ha scritto:
12 marzo 2020, 9:47
Ma perchè è così un aeroporto di M... :lol:?
Io chiedo, sinceramente non lo conosco... :roll:
Dal punto di vista tecnico per l’orografia circostante. Sono richiesti dei gradienti superiori allo standard.
Dal punto di vista di operazioni standard...è lento...non so dirti perchè ma sembra spesso “improvvisato “...per fortuna non ci vado spesso ma il rischio di fare ritardo , a Bologna, è molto elevato per non dire quasi certo. Penso che, alla fine, siano solo poco organizzati...con personale spesso inesperto che, probabilmente, senza aver la guida di qualcuno esperto o una organizzazione che supporta loro rimangono in balia degli eventi....e noi con loro. Non hanno particolare iniziativa...non ci sono mai quando servono e rimangono nel piazzale senza darti alcuna comunicazione....dimenticandosi poi, spesso, di fornirti dettagli rilevanti. E’ raro andare a Bologna e non incazzarsi per qualcosa... :mrgreen:
Ciao!
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Re: Bologna

Messaggio da Lampo 13 » 12 marzo 2020, 13:11

flyingbrandon ha scritto:
12 marzo 2020, 12:28
cabronte ha scritto:
12 marzo 2020, 9:47
Ma perchè è così un aeroporto di M... :lol:?
Io chiedo, sinceramente non lo conosco... :roll:
Dal punto di vista tecnico per l’orografia circostante. Sono richiesti dei gradienti superiori allo standard.
Dal punto di vista di operazioni standard...è lento...non so dirti perchè ma sembra spesso “improvvisato “...per fortuna non ci vado spesso ma il rischio di fare ritardo , a Bologna, è molto elevato per non dire quasi certo. Penso che, alla fine, siano solo poco organizzati...con personale spesso inesperto che, probabilmente, senza aver la guida di qualcuno esperto o una organizzazione che supporta loro rimangono in balia degli eventi....e noi con loro. Non hanno particolare iniziativa...non ci sono mai quando servono e rimangono nel piazzale senza darti alcuna comunicazione....dimenticandosi poi, spesso, di fornirti dettagli rilevanti. E’ raro andare a Bologna e non incazzarsi per qualcosa... :mrgreen:
Ciao!
Si, ma ai bei tempi dell'ATI si chiamava prima e si avevano per pranzo tortellini in bianco E tortellini al sugo, buonissimi,
accompagnati da una bottiglietta piccola di vino (175 ml)... :D
Altri tempi, poi non si è potuto più fare.

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Re: Bologna

Messaggio da tartan » 12 marzo 2020, 13:29

flyingbrandon ha scritto:
12 marzo 2020, 12:28
cabronte ha scritto:
12 marzo 2020, 9:47
Ma perchè è così un aeroporto di M... :lol:?
Io chiedo, sinceramente non lo conosco... :roll:
Dal punto di vista tecnico per l’orografia circostante. Sono richiesti dei gradienti superiori allo standard...........

Ciao!
Io mi fermerei a questo tipo di argomentazioni. Quello di cui scriveremo potrebbe essere utile a chi inizia a volare in generale e a chi vuole intraprendere una carriera non volatoria ma sempre al volo legata. Se si prosegue vorrei l'appoggio di piloti esperti e anche l'interesse di pilotini e passeggeri, anche paurosi
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Bologna

Messaggio da AirGek » 12 marzo 2020, 15:40

Io mi iscrivo tra i pilotini perché come ho già espresso non ho la lungimiranza di pensare ai gradienti richiesti.
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Re: Bologna

Messaggio da cabronte » 12 marzo 2020, 17:06

flyingbrandon ha scritto:
12 marzo 2020, 12:28
cabronte ha scritto:
12 marzo 2020, 9:47
Ma perchè è così un aeroporto di M... :lol:?
Io chiedo, sinceramente non lo conosco... :roll:
Dal punto di vista tecnico per l’orografia circostante. Sono richiesti dei gradienti superiori allo standard.
Dal punto di vista di operazioni standard...è lento...non so dirti perchè ma sembra spesso “improvvisato “...per fortuna non ci vado spesso ma il rischio di fare ritardo , a Bologna, è molto elevato per non dire quasi certo. Penso che, alla fine, siano solo poco organizzati...con personale spesso inesperto che, probabilmente, senza aver la guida di qualcuno esperto o una organizzazione che supporta loro rimangono in balia degli eventi....e noi con loro. Non hanno particolare iniziativa...non ci sono mai quando servono e rimangono nel piazzale senza darti alcuna comunicazione....dimenticandosi poi, spesso, di fornirti dettagli rilevanti. E’ raro andare a Bologna e non incazzarsi per qualcosa... :mrgreen:
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Grazie, sei stato chiarissimo! :mrgreen:
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Re: Bologna

Messaggio da alessandro.capotondi » 15 marzo 2020, 21:44

@tartan Bell'argomento! Poi essendo l'aeroporto di "casa" sarò tutto orecchi.

Immagino che i gradienti, oltre che per i colli, siano anche dovuti alle annose problematiche di rumore.
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologn ... -1.4830211

E penso che le SID dalla 12, tutte con virata a sx dopo gli 800ft sia dovuta allo stesso motivo, giusto?
1.2.2. RWY USAGE
Between 0600-2300LT departures are performed preferentially from RWY 30
except for ATC reasons or other pilot’s request due to meteorological or safety
reasons.
Between 2300-0600LT departures are performed from RWY 30 except for other
pilot’s request due to meteorological or safety reasons.
Between 2300-0600LT arrivals will be performed by RWY 12, except for other
pilot’s request due to meteorological or safety reasons and when the use of
RWY 12 for LDG would cause departures delay over 20 minutes.

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Re: Bologna

Messaggio da Marco92 » 15 marzo 2020, 23:57

flyingbrandon ha scritto:
12 marzo 2020, 12:28
cabronte ha scritto:
12 marzo 2020, 9:47
Ma perchè è così un aeroporto di M... :lol:?
Io chiedo, sinceramente non lo conosco... :roll:
Dal punto di vista tecnico per l’orografia circostante. Sono richiesti dei gradienti superiori allo standard.
Dal punto di vista di operazioni standard...è lento...non so dirti perchè ma sembra spesso “improvvisato “...per fortuna non ci vado spesso ma il rischio di fare ritardo , a Bologna, è molto elevato per non dire quasi certo. Penso che, alla fine, siano solo poco organizzati...con personale spesso inesperto che, probabilmente, senza aver la guida di qualcuno esperto o una organizzazione che supporta loro rimangono in balia degli eventi....e noi con loro. Non hanno particolare iniziativa...non ci sono mai quando servono e rimangono nel piazzale senza darti alcuna comunicazione....dimenticandosi poi, spesso, di fornirti dettagli rilevanti. E’ raro andare a Bologna e non incazzarsi per qualcosa... :mrgreen:
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Mai avuto problemi BLQ, ma io faccio cargo e la mattina presto e tarda sera siamo gli unici con pochi altri. L'unica volta che ho fatto ritardo era a causa di un Antonov P.O.S. che aveva bloccato la testata pista 30 per la start up (non so che hanno fatto).

Non mi piacciono i russi :|

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Re: Bologna

Messaggio da flyingbrandon » 16 marzo 2020, 11:08

Marco92 ha scritto:
15 marzo 2020, 23:57

Mai avuto problemi BLQ, ma io faccio cargo e la mattina presto e tarda sera siamo gli unici con pochi altri. L'unica volta che ho fatto ritardo era a causa di un Antonov P.O.S. che aveva bloccato la testata pista 30 per la start up (non so che hanno fatto).

Non mi piacciono i russi :|
Mi fa piacere...forse il settore “cargo” che ha tempi più allargati e nessuno scatolone che si perde per l’aeroporto , permette loro maggiore efficienza... :mrgreen:
Ciao!
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Re: Bologna

Messaggio da tartan » 16 marzo 2020, 14:30

alessandro.capotondi ha scritto:
15 marzo 2020, 21:44
@tartan Bell'argomento! Poi essendo l'aeroporto di "casa" sarò tutto orecchi.
E penso che le SID dalla 12, tutte con virata a sx dopo gli 800ft sia dovuta allo stesso motivo, giusto?
Complimenti, hai beccato proprio il motivo per cui...
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Re: Bologna

Messaggio da tartan » 16 marzo 2020, 14:40

Prima di proseguire ho bisogno di dare alcune spiegazioni iniziali. Sono importanti, quindi vi prego di portare un po di pazienza perchè vista la situazione in casa e cioè: una figlia madre single con un nipote di un anno e poco più che appena mi vede stravede e stravedo pure io, in un periodo che hai da stà a casa ma con li sole e il mare a due passi (spiaggia deserta) è difficilissimo tenere il pupo fermo a casa visto che ha appena cominciato a sgambettare, potrei non avere la possibilità di essere presente nei tempi giusti. Quindi, portate un po di pazienza, grazie.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
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Re: Bologna

Messaggio da cabronte » 16 marzo 2020, 18:53

tartan ha scritto:
16 marzo 2020, 14:40
Prima di proseguire ho bisogno di dare alcune spiegazioni iniziali. Sono importanti, quindi vi prego di portare un po di pazienza perchè vista la situazione in casa e cioè: una figlia madre single con un nipote di un anno e poco più che appena mi vede stravede e stravedo pure io, in un periodo che hai da stà a casa ma con li sole e il mare a due passi (spiaggia deserta) è difficilissimo tenere il pupo fermo a casa visto che ha appena cominciato a sgambettare, potrei non avere la possibilità di essere presente nei tempi giusti. Quindi, portate un po di pazienza, grazie.
In sto periodo (purtroppo) di tempo ne abbiamo :wink: , non preoccuparti e goditi "er pupo"! :D
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Re: Bologna

Messaggio da tartan » 16 marzo 2020, 21:28

Intanto una prima introduzione generale:
a) In tutti gli aeroporti, in genere, esistono delle SID, cioè standard instrument departures, che sarebbero le procedure standard da seguire quando si parte da una specifica direttrice. Questi persorsi sono determinati, in Italia, dall ENAV e sono pubblicati in AIP.
b) questi percorsi sono stabiliti considerando tutti i motori operativi e sta alle varie compagnie aeree verificare che gli aeromobili usati siano in grado di rispettare i paletti vari inseriti nelle procedure stesse.
c) Normalmente, con tutti i motori operativi, non esistono particolari problemi nel seguire le varie SID previste, però:

La certificazione prevede che non si può partire a pesi superiori a quelli consentiti prevedendo una avaria motore durante la corsa di decollo e la conseguente verifica del sorvolo degli ostacoli incontrati durante l'involo e fino ad un punto preciso da cui poi proseguire il volo con un motore in meno in sicurezza.
Di conseguenza, i pesi massimi di decollo devono tener conto sia delle dimensioni della pista che delle condizioni orografiche del territorio nei dintorni dell'aeroporto per garantire la possibilità sia dell'involo che della possibilità sia di proseguire che di rientrare in sicurezza se un motore va in avaria alla V1, cioè ancora in pista.

Qualora le SID pubblicate siano troppo onerose da seguire in caso di avaria motore, le compagnie aeree possono elaborare procedure speciali da seguire in caso di avaria motore per consentire, di norma, un rientro immediato all'aeroporto di partenza senza problemi eccessivi.
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Re: Bologna

Messaggio da Lampo 13 » 16 marzo 2020, 21:51

Ricordo che a Cagliari esistevano 2 SID in funzione del rateo che si poteva mantenere...

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Messaggio da tartan » 16 marzo 2020, 21:58

Lampo 13 ha scritto:
16 marzo 2020, 21:51
Ricordo che a Cagliari esistevano 2 SID in funzione del rateo che si poteva mantenere...
Sempre riferite a tutti i motori operativi, mai con un motore in meno, perciò entrambe andavano verificate con un motore in meno da parte del tecnico operativo della compagnia. Le SID sono determinate prevedendo tutto OK. Il tutto non OK lo deve analizzare la compagnia per ogni tipo di aereo che ha in servizio, sempre.
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Re: Bologna

Messaggio da Lampo 13 » 17 marzo 2020, 0:24

tartan ha scritto:
16 marzo 2020, 21:58
Lampo 13 ha scritto:
16 marzo 2020, 21:51
Ricordo che a Cagliari esistevano 2 SID in funzione del rateo che si poteva mantenere...
Sempre riferite a tutti i motori operativi, mai con un motore in meno, perciò entrambe andavano verificate con un motore in meno da parte del tecnico operativo della compagnia. Le SID sono determinate prevedendo tutto OK. Il tutto non OK lo deve analizzare la compagnia per ogni tipo di aereo che ha in servizio, sempre.
Si, infatti la procedura OEO differiva praticamente sempre dalla SID.

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Messaggio da AirGek » 17 marzo 2020, 9:49

Da noi se l’avaria avviene dopo il punto in cui SID e ETP divergono si segue la SID.
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Messaggio da tartan » 22 marzo 2020, 14:20

Scusate la mia mncanza temporale, però ho difficoltà nel trovare il tempo di mettermi in internet. Fra un po' ci riprovo. A presto.
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Messaggio da tartan » 22 marzo 2020, 16:02

tartan ha scritto:
22 marzo 2020, 14:20
Scusate la mia mncanza temporale, però ho difficoltà nel trovare il tempo di mettermi in internet. Fra un po' ci riprovo. A presto.
Ci sto riprovando, però non ricordo, oppure qualcosa è cambiato ed io non sono aggiornato. Potete informarmi su come si fa per inserire delle foto nel discorso? Grazie.
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Messaggio da AirGek » 22 marzo 2020, 19:39

Sotto lo spazio per il testo, allegati.
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Re: Bologna

Messaggio da tartan » 23 marzo 2020, 13:49

AirGek ha scritto:
22 marzo 2020, 19:39
Sotto lo spazio per il testo, allegati.
Grazie, mo ce riprovo!
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Re: Bologna

Messaggio da tartan » 23 marzo 2020, 17:14

Image3.gif
Image1.gif
Bene, grazie ad AirGek sono riuscito a ricordare e a inserire due immagini. Si tratta delle SID che si trovano in AIP elaborate dall'ENAV. Ad una prima analisi si capisce subito il motivo per cui tutte le SID son previste a NORD. Per i decolli dalla pista 12 esiste solo la possibilità di virare a sx e che solo dopo aver fatto, su BOA, almeno delle quote minime specificate si possa andare verso gli appennini per attraversarli. Non mi sembra che siano previste virate a dx.
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Re: Bologna

Messaggio da cabronte » 23 marzo 2020, 19:55

In questi giorni vorrei imparare a studiare le SID (anche se nella vita non mi serviranno mai :lol: ma solo per passione e curiosità), sapreste indicarmi un sito o un tutorial valido?
Ale

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Re: Bologna

Messaggio da AirGek » 23 marzo 2020, 20:23

Prova sull’AIP stesso... ogni fornitore di cartine le presenta diversamente.
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Re: Bologna

Messaggio da cabronte » 24 marzo 2020, 7:54

AirGek ha scritto:
23 marzo 2020, 20:23
Prova sull’AIP stesso... ogni fornitore di cartine le presenta diversamente.
Grazie! :wink:
Ale

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