SID tutorial

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

SID tutorial

Messaggio da air.surfer » 25 marzo 2020, 19:55

Una SID (STANDARD INSTRUMENT DEPARTURE) è una procedura che serve dopo il decollo per agganciarsi a quella che sarà poi la rotta in crociera. Seguirà poi una STAR ma questa è un'altra storia. Tale procedura non richiede che il pilota abbia il contatto visivo col suolo.
Quando i piloti chiedono una autorizzazione ad effettuare il volo (clearance) il controllo del traffico aereo, in base alla pista in uso e alle condizioni di traffico, assegna al volo una uscita strumentale, ad esempio una clearance tipica potrebbe essere "RYR123 is cleared to LIRF runway 12 via LOMED 5L climb to 4000 ft and squawk 4233". Ora la parte che ci interessa è la LOMED5L, ovvero il nome della SID che andremo a volare. Si prende la cartina, cartacea o elettronica, e si cominciano ad inserire i dati nel computer di bordo. I dati ovviamente sono già memorizzati nel database e quindi bisognerà solo selezionare la LOMED5L controllando che i punti e i costraint (quote e velocità siano gli stessi riportati nella cartina)
Ora, esistono principalmente due tipi di SID, convenzionale o RNAV. Una SID convenzionale, è basata su radioaiuti ma per varie ragioni non sono più volate ma vengono usate principalmente le SID RNAV. Pero' cominciamo con una convenzionale. La cartina è Jeppesen, un provider di cartine, ma ne esistono anche altri. Per me sono le migliori ma è una mera opinione personale.
Immagine
a. Si prende la cartina relativa alla LOMED5L e la prima cosa da controllare è che sia aggiornata, quindi controllo della data in alto.
b. L' elevazione dell' aeroporto (APT ELEV) è molto importante. A LIPE (Bologna) è poca roba ma se siamo a Katmandu, allora la storia è differente.
c. IL BOX delle note. Fondamentale. Ti dice le cose più importanti da ricordare. TRANS LEVEL by ATC/Trans ALT 6000'. Questa informazione serve a sapere quando si dovrà cambiare il settaggio degli altimetri. 1. Informazioni su come colare parte della procedura e a quale velocità. 2.RWY 12 Noise Abatment procedure. 3. noise abatment per RWY 30. Si dovrà effettuare una ulteriore procedura per ridurre il rumore.
d. Box MSA. Minimum Sector Altitude. Quota minima di sicurezza che assicura una separazione dagli ostacoli in un raggio di 25NM dalla radioassistenza indicata, in questo caso BOA VOR.
e. Titolo LOMED5L based on BOA VORDME (la radioassistenza).
f. Sotto abbiamo una descrizione della sid es LOMED5L Climb track 100° climb 800ft ecc ecc. Alcune volte qui troviamo dia una quota preautorizzata e quindi nella clearance non ci sarà una quota ma solo il nome della SID.
g. Poi ci sono le informazioni sui gradienti minimi, in poche parole, la velocità verticale minima da tenere in base alla velocità dell'aereo ma in genere i moderni liners sviluppano molto di più quindi non sono mai limitati. A meno che non sia il giorno sfortunato per il pilota e quindi vi rimando alla discussione sui gradienti a bologna.
Nella rappresentazione pittorica poi troviamo il percorso che dovrà effettuare l'aereo. E' self explanatory e quindi non ne parlo.


Poi ci sono le RNAV SID. Non entrerò nel merito della navigazione d'area perché è una cosa lunga. Mi limiterò a dire solo che le RNAV sid sono molto più precise delle convenzionali e quindi preferibili sia per quanto riguarda il rumore che per le aree di protezione.
Prendiamo ad esempio la PELEG 6H.
Immagine
Questa procedura non è basata su nessuna radioassistenza ma si basa su punti che sono pubblicati dall'autorità e memorizzati nel computer dell'aereo. Valgono le cose dette sopra ma con alcune differenze. Innanzitutto nelle note troviamo scritto P-RNAV. Per farla breve dobbiamo accertarci che il coso che voliamo sia certificato P-RNAV ovvero che sia in grado di volare quel tipo di procedura. La MSA non è divisa in settori perchè non abbiamo un radiofaro che ci dice in quale settore siamo e quindi si prende come riferimento l'aeroporto (Airport Reference Point ARP), e la MSA più alta nelle 25NM ovvero 7500'. Poi ci sono i waypoint rappresentati con una stella ed un circoletto quando sono FLY OVER, ovvero l'aereo ci deve passare proprio sopra, e solo con una stella quando sono FLY BY ovvero l'aereo non li sorvolerà esattamente il waypoint ma farà una virata un pò prima verso il prossimo segmento di rotta.

Le Noise Abatement sono procedure anti rumore, Di standard ne esistono 2 NADP1 e NADP2. Se vi interessa cercatele. Questo al netto di differenze indicate dai vari stati. Ad esempio in Italia è 1500/3000...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: SID tutorial

Messaggio da AirGek » 25 marzo 2020, 20:15

NADP 1 sviluppata per ridurre il rumore nelle vicinanze dell’aeroporto. L’aereo sale alla velocità di salita iniziale (dipende dalla compagnia ma una buona base è V2+20) fino a 3000ft sopra l’elevazione dell’aeroporto. Raggiunta tale quota si accelera per retrarre i flap e proseguire alla velocità di salita economica o quella prescritta.

NADP2 sviluppata per ridurre il rumore in aree distanti dall’aeroporto. L’aereo sale alla velocità di salita iniziale fino a 1000ft sopra l’elevazione dell’aeroporto. Raggiunta tale quota si accelera per retrarre i flap, si continua la salita alla UP speed (la velocità minima senza flap) fino a 3000ft sopra l’elevazione dell’aeroporto e successivamente si accelera ulteriormente alla velocità di salita economica o quella prescritta.

L’NADP più efficiente è la seconda in quanto l’ala vieni pulita prima.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tomi
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 28 dicembre 2006, 12:30
Località: Forlì (LIPK - FRL)

Re: SID tutorial

Messaggio da tomi » 8 settembre 2020, 12:40

Grazie per queste pillole :-)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: SID tutorial

Messaggio da tartan » 27 settembre 2020, 18:12

Nella definizione delle SID si analizza anche il caso dell'avaria motore al decollo?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: SID tutorial

Messaggio da AirGek » 27 settembre 2020, 20:41

Intendi se nel sviluppare la SID fan sì che sia volabile con un motore solo?

Direi di no. Almeno da terra.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Rispondi