A320-xxx?
Moderatore: Staff md80.it
A320-xxx?
Vi inoltro una domanda che mi è stata rivolta da un'amico. Perchè osservando le foto su airliners.net gli A320 compaiono siglati con numeri diversi?
Es
A320-214
A320-211
A320-200
..etc
Per quanto ne sapevo io non esistono "versioni" dell'A320. L'A320 è un'unica versione (A320-200). La Boeing semmai usa le "versioni", es B737-400, B737-600, etc, e a ogni versione corrisponde effetivamente un'aereo diverso come dimensioni.
Mi potete spiegare il significato dei numeri sull'A320 e perchè non compare siglato semplicemente come A320-200?
Grazie.
Ciao
Es
A320-214
A320-211
A320-200
..etc
Per quanto ne sapevo io non esistono "versioni" dell'A320. L'A320 è un'unica versione (A320-200). La Boeing semmai usa le "versioni", es B737-400, B737-600, etc, e a ogni versione corrisponde effetivamente un'aereo diverso come dimensioni.
Mi potete spiegare il significato dei numeri sull'A320 e perchè non compare siglato semplicemente come A320-200?
Grazie.
Ciao
Re: A320-xxx?
Ciao Aldus.Aldus ha scritto:Vi inoltro una domanda che mi è stata rivolta da un'amico. Perchè osservando le foto su airliners.net gli A320 compaiono siglati con numeri diversi?
Es
A320-214
A320-211
A320-200
..etc
Per quanto ne sapevo io non esistono "versioni" dell'A320. L'A320 è un'unica versione (A320-200). La Boeing semmai usa le "versioni", es B737-400, B737-600, etc, e a ogni versione corrisponde effetivamente un'aereo diverso come dimensioni.
Mi potete spiegare il significato dei numeri sull'A320 e perchè non compare siglato semplicemente come A320-200?
Grazie.
Ciao
Credo, ma non ne sono sicuro che si tratti di versioni differenti in ordine di peso, equipaggiamenti e produzione nel tempo.
Forse anche i motori sono differenti.
Colgo l'occasione per farti i complimenti per i tuoi splendidi lavori...aspetto l'avro rj con ansia :)
ciaoo
Manuel Vignoni
- backpacker
- 05000 ft
- Messaggi: 896
- Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
- Località: Barcelona
- Contatta:
Re: A320-xxx?
Confondi un pò le due cose.
L'Airbus 320 di per sè non è confrontabile con il B737. Lo è la famiglia dei derivati del 320 invece. L'A321 corrisponde al B737-900, l'A318 al B 737-500 o 600 e via dicendo. Infatti se leggi gli orari di alcune compagnie aeree che hanno nella propria flotta i derivati dell'A320 spesso indicano i voli con A32S (ovvero all series in quanto mettono l'A320 anziche l'A321 a seconda del numero di passeggeri che ci sarà su una data tratta) Tutti gli aerei comunque hanno diverse serie. Se noti bene anche i B737 hanno diverse serie (B737-7K2 oppure B737-7Q8 e via dicendo).
Stefano
http://www.backpacker.it
L'Airbus 320 di per sè non è confrontabile con il B737. Lo è la famiglia dei derivati del 320 invece. L'A321 corrisponde al B737-900, l'A318 al B 737-500 o 600 e via dicendo. Infatti se leggi gli orari di alcune compagnie aeree che hanno nella propria flotta i derivati dell'A320 spesso indicano i voli con A32S (ovvero all series in quanto mettono l'A320 anziche l'A321 a seconda del numero di passeggeri che ci sarà su una data tratta) Tutti gli aerei comunque hanno diverse serie. Se noti bene anche i B737 hanno diverse serie (B737-7K2 oppure B737-7Q8 e via dicendo).
Stefano
http://www.backpacker.it
Re: A320-xxx?
ciaobackpacker ha scritto:Confondi un pò le due cose.
L'Airbus 320 di per sè non è confrontabile con il B737. Lo è la famiglia dei derivati del 320 invece. L'A321 corrisponde al B737-900, l'A318 al B 737-500 o 600 e via dicendo. Infatti se leggi gli orari di alcune compagnie aeree che hanno nella propria flotta i derivati dell'A320 spesso indicano i voli con A32S (ovvero all series in quanto mettono l'A320 anziche l'A321 a seconda del numero di passeggeri che ci sarà su una data tratta) Tutti gli aerei comunque hanno diverse serie. Se noti bene anche i B737 hanno diverse serie (B737-7K2 oppure B737-7Q8 e via dicendo).
Stefano
http://www.backpacker.it
mi sa che ti sbagli... le ultime due cifre dopo il modello sono i codici customer che identificano la compagnia.ogni compagnia ha un codice ben preciso che la identifica ad esempio Lufthansa è 30, Alitalia è 43, United è 22 così succede che per esempio un Boeing 747 modello 400 si chiamera B747-430 se è LH,B747-422 se è UNITED,B747-443 se é ALITALIA (anche se non li ha).
quindi la versione dell'aereo è indicata dopo il modello 747-200,-300,400 a cui poi si aggiunge il codice compagnia aerea.
questo non ha nulla a che vedere con la versione o i pesi o le lunghezze varie...non esistono innumerevoli versioni per es di un A330 ma solo le serie -200,-300.
qui di sotto il link dove puoi trovare i codici compagnia.
http://www.rosboch.net/aviation.htm#BoeingCustomerCodes
ciao
BLACKBIRD
- patata
- 02000 ft
- Messaggi: 310
- Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
- Località: san josè¨ costa rica
- Contatta:
Re: A320-xxx?
no anche gli airbus hanno la differenza nel nome del tipo dopo il - che identifica differenti versioni ( es A320-214 ) che li differenzia per aggiunte di parti software ecc ecc.
per esempio il 320 -100 è nato senza winglet poi nella versione -200 sono state aggiunte, insieme ad altre modifiche
comunque sono notevoli le differenze tra i vari Airbus anche se prodotti e venduti alla compagnia in sequenza.
per esempio il 320 -100 è nato senza winglet poi nella versione -200 sono state aggiunte, insieme ad altre modifiche
comunque sono notevoli le differenze tra i vari Airbus anche se prodotti e venduti alla compagnia in sequenza.
Re: A320-xxx?
ok mi correggo..quello che ho scritto vale per i BOEING (infatti il link che ho riportato si chiama boeing customer codes...) magari AIRBUS ha una procedura diversa...
in ogni caso su airliners si è parlato molto di questi famosi codici anche se la loro importanza mi è francamente sconosciuta
dato che non vengono riportati sugli aerei stessi(se guardate un 747 o un 777 sotto la cabina c'è scritto BOEING 747-400 e non 747-430 ecc....
misteri dell'aeronautica....
ciao
in ogni caso su airliners si è parlato molto di questi famosi codici anche se la loro importanza mi è francamente sconosciuta
dato che non vengono riportati sugli aerei stessi(se guardate un 747 o un 777 sotto la cabina c'è scritto BOEING 747-400 e non 747-430 ecc....
misteri dell'aeronautica....
ciao
Re: A320-xxx?
I codici degli aerei Boeing, come già detto, corrispondono al cliente che ha ordinato l'aereo, per esempio un 777-243ER è un 777-200ER ordinato da Alitalia, un 747-430 è un 747-400 ordindato da Lufthansa. Non ci sono differenze sostanziali di equipaggiamento, che io sappia, tra un 747-430 o un 747-4K9, esclusi ovviamnete gli allestimenti interni richiesti dal cliente.
Negli Airbus invece il codice corrisponde alla motorizzazione e alla taratura dei motori. Pre esempio un A320-214 è un A320-200 dotato di motori CFM (la seconda cifra è 1 - 0=General Eletric; 1=CFM; 2=Patt & Whitney; 3=IAE; 4=Rolls Royce; 6=Engine Alliance) con una taratura di 120,1 kN, mentre un A320-212 avrà una taratura di 117,9 kN. Tutti questi dati relativi agli airbus gli ho presi da un pdf "Airbus Codes" ma non ricordo da dove l'ho scaricato....
Ciao
Negli Airbus invece il codice corrisponde alla motorizzazione e alla taratura dei motori. Pre esempio un A320-214 è un A320-200 dotato di motori CFM (la seconda cifra è 1 - 0=General Eletric; 1=CFM; 2=Patt & Whitney; 3=IAE; 4=Rolls Royce; 6=Engine Alliance) con una taratura di 120,1 kN, mentre un A320-212 avrà una taratura di 117,9 kN. Tutti questi dati relativi agli airbus gli ho presi da un pdf "Airbus Codes" ma non ricordo da dove l'ho scaricato....
Ciao
Re: A320-xxx?
ma quante volte ancora dobbiamo dire la stessa cosa?
Allora avevo ragione...
ciaoo
Allora avevo ragione...
ciaoo
Manuel Vignoni
Re: A320-xxx?
Ok ragazzi, ma aldilà del significato della sigla, un A320-200 e un A320-214 sono uguali come dimensioni?
Re: A320-xxx?
le dimensioni dell'aereo si sono assolutamente identiche.Aldus ha scritto:Ok ragazzi, ma aldilà del significato della sigla, un A320-200 e un A320-214 sono uguali come dimensioni?
ciao
Manuel Vignoni
!!!Attenzione!!!
per uno stesso motore si possono avere poi weight variant differenti
(ad esempio per il 320-233 con il IAE V2527E-A5 sono disponibili piu di 12 WV)
le dimensioni geometriche della macchina non cambiano
ma...
ogni WV ha poi differenti skin thickness e talvolta differenti sezioni delle frame...o addirittura disegno dei flap
Il weight wariant da poi la differenza dei seguenti parametri
MTOW
MLW
MYFW
per ogni WV sono poi applicabili associated modification for variant changes
cia!!
ps
la configurazione degli interiors dipende solo dalla compagnia aerea che lo utilizza...
per uno stesso motore si possono avere poi weight variant differenti
(ad esempio per il 320-233 con il IAE V2527E-A5 sono disponibili piu di 12 WV)
le dimensioni geometriche della macchina non cambiano
ma...
ogni WV ha poi differenti skin thickness e talvolta differenti sezioni delle frame...o addirittura disegno dei flap
Il weight wariant da poi la differenza dei seguenti parametri
MTOW
MLW
MYFW
per ogni WV sono poi applicabili associated modification for variant changes
cia!!
ps
la configurazione degli interiors dipende solo dalla compagnia aerea che lo utilizza...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
- Rullaggio
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 12 agosto 2013, 15:46
Re: A320-xxx?
Ciao a tutti, questo link toglierà un pò di dubbi
http://www.rosboch.net/aviation.htm#AirbusVersions
Ciao
http://www.rosboch.net/aviation.htm#AirbusVersions
Ciao