A320-xxx?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Aldus
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A320-xxx?

Messaggio da Aldus » 25 febbraio 2006, 14:49

Vi inoltro una domanda che mi è stata rivolta da un'amico. Perchè osservando le foto su airliners.net gli A320 compaiono siglati con numeri diversi?
Es
A320-214
A320-211
A320-200
..etc
Per quanto ne sapevo io non esistono "versioni" dell'A320. L'A320 è un'unica versione (A320-200). La Boeing semmai usa le "versioni", es B737-400, B737-600, etc, e a ogni versione corrisponde effetivamente un'aereo diverso come dimensioni.
Mi potete spiegare il significato dei numeri sull'A320 e perchè non compare siglato semplicemente come A320-200?
Grazie.
Ciao :wink:

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Re: A320-xxx?

Messaggio da Manuelvi » 25 febbraio 2006, 15:18

Aldus ha scritto:Vi inoltro una domanda che mi è stata rivolta da un'amico. Perchè osservando le foto su airliners.net gli A320 compaiono siglati con numeri diversi?
Es
A320-214
A320-211
A320-200
..etc
Per quanto ne sapevo io non esistono "versioni" dell'A320. L'A320 è un'unica versione (A320-200). La Boeing semmai usa le "versioni", es B737-400, B737-600, etc, e a ogni versione corrisponde effetivamente un'aereo diverso come dimensioni.
Mi potete spiegare il significato dei numeri sull'A320 e perchè non compare siglato semplicemente come A320-200?
Grazie.
Ciao :wink:
Ciao Aldus.
Credo, ma non ne sono sicuro che si tratti di versioni differenti in ordine di peso, equipaggiamenti e produzione nel tempo.
Forse anche i motori sono differenti.
Colgo l'occasione per farti i complimenti per i tuoi splendidi lavori...aspetto l'avro rj con ansia :):)


ciaoo
Manuel Vignoni

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Re: A320-xxx?

Messaggio da backpacker » 25 febbraio 2006, 15:32

Confondi un pò le due cose.
L'Airbus 320 di per sè non è confrontabile con il B737. Lo è la famiglia dei derivati del 320 invece. L'A321 corrisponde al B737-900, l'A318 al B 737-500 o 600 e via dicendo. Infatti se leggi gli orari di alcune compagnie aeree che hanno nella propria flotta i derivati dell'A320 spesso indicano i voli con A32S (ovvero all series in quanto mettono l'A320 anziche l'A321 a seconda del numero di passeggeri che ci sarà su una data tratta) Tutti gli aerei comunque hanno diverse serie. Se noti bene anche i B737 hanno diverse serie (B737-7K2 oppure B737-7Q8 e via dicendo).

Stefano
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Re: A320-xxx?

Messaggio da blackbird » 25 febbraio 2006, 18:19

backpacker ha scritto:Confondi un pò le due cose.
L'Airbus 320 di per sè non è confrontabile con il B737. Lo è la famiglia dei derivati del 320 invece. L'A321 corrisponde al B737-900, l'A318 al B 737-500 o 600 e via dicendo. Infatti se leggi gli orari di alcune compagnie aeree che hanno nella propria flotta i derivati dell'A320 spesso indicano i voli con A32S (ovvero all series in quanto mettono l'A320 anziche l'A321 a seconda del numero di passeggeri che ci sarà su una data tratta) Tutti gli aerei comunque hanno diverse serie. Se noti bene anche i B737 hanno diverse serie (B737-7K2 oppure B737-7Q8 e via dicendo).

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ciao
mi sa che ti sbagli... le ultime due cifre dopo il modello sono i codici customer che identificano la compagnia.ogni compagnia ha un codice ben preciso che la identifica ad esempio Lufthansa è 30, Alitalia è 43, United è 22 così succede che per esempio un Boeing 747 modello 400 si chiamera B747-430 se è LH,B747-422 se è UNITED,B747-443 se é ALITALIA (anche se non li ha).
quindi la versione dell'aereo è indicata dopo il modello 747-200,-300,400 a cui poi si aggiunge il codice compagnia aerea.
questo non ha nulla a che vedere con la versione o i pesi o le lunghezze varie...non esistono innumerevoli versioni per es di un A330 ma solo le serie -200,-300.
qui di sotto il link dove puoi trovare i codici compagnia.

http://www.rosboch.net/aviation.htm#BoeingCustomerCodes

ciao

BLACKBIRD

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Re: A320-xxx?

Messaggio da Galaxy » 25 febbraio 2006, 22:16

Grazie Blackbird... Mi chiedevo proprio questo :wink:
Federico
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Re: A320-xxx?

Messaggio da patata » 26 febbraio 2006, 9:25

no anche gli airbus hanno la differenza nel nome del tipo dopo il - che identifica differenti versioni ( es A320-214 ) che li differenzia per aggiunte di parti software ecc ecc.
per esempio il 320 -100 è nato senza winglet poi nella versione -200 sono state aggiunte, insieme ad altre modifiche
comunque sono notevoli le differenze tra i vari Airbus anche se prodotti e venduti alla compagnia in sequenza. :shock:

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Re: A320-xxx?

Messaggio da blackbird » 26 febbraio 2006, 10:08

ok mi correggo..quello che ho scritto vale per i BOEING (infatti il link che ho riportato si chiama boeing customer codes...) magari AIRBUS ha una procedura diversa...
in ogni caso su airliners si è parlato molto di questi famosi codici anche se la loro importanza mi è francamente sconosciuta
dato che non vengono riportati sugli aerei stessi(se guardate un 747 o un 777 sotto la cabina c'è scritto BOEING 747-400 e non 747-430 ecc....
misteri dell'aeronautica....

ciao

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Re: A320-xxx?

Messaggio da 777-200LR » 27 febbraio 2006, 12:45

I codici degli aerei Boeing, come già detto, corrispondono al cliente che ha ordinato l'aereo, per esempio un 777-243ER è un 777-200ER ordinato da Alitalia, un 747-430 è un 747-400 ordindato da Lufthansa. Non ci sono differenze sostanziali di equipaggiamento, che io sappia, tra un 747-430 o un 747-4K9, esclusi ovviamnete gli allestimenti interni richiesti dal cliente.

Negli Airbus invece il codice corrisponde alla motorizzazione e alla taratura dei motori. Pre esempio un A320-214 è un A320-200 dotato di motori CFM (la seconda cifra è 1 - 0=General Eletric; 1=CFM; 2=Patt & Whitney; 3=IAE; 4=Rolls Royce; 6=Engine Alliance) con una taratura di 120,1 kN, mentre un A320-212 avrà una taratura di 117,9 kN. Tutti questi dati relativi agli airbus gli ho presi da un pdf "Airbus Codes" ma non ricordo da dove l'ho scaricato....

Ciao

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Re: A320-xxx?

Messaggio da Manuelvi » 27 febbraio 2006, 12:50

ma quante volte ancora dobbiamo dire la stessa cosa? :D :D
Allora avevo ragione...

ciaoo
Manuel Vignoni

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Re: A320-xxx?

Messaggio da Aldus » 27 febbraio 2006, 21:41

Ok ragazzi, ma aldilà del significato della sigla, un A320-200 e un A320-214 sono uguali come dimensioni?

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Re: A320-xxx?

Messaggio da Manuelvi » 27 febbraio 2006, 22:35

Aldus ha scritto:Ok ragazzi, ma aldilà del significato della sigla, un A320-200 e un A320-214 sono uguali come dimensioni?
le dimensioni dell'aereo si sono assolutamente identiche.

ciao
Manuel Vignoni

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Messaggio da FAS » 14 settembre 2007, 22:36

!!!Attenzione!!!

per uno stesso motore si possono avere poi weight variant differenti
(ad esempio per il 320-233 con il IAE V2527E-A5 sono disponibili piu di 12 WV)


le dimensioni geometriche della macchina non cambiano
ma...
ogni WV ha poi differenti skin thickness e talvolta differenti sezioni delle frame...o addirittura disegno dei flap

Il weight wariant da poi la differenza dei seguenti parametri
MTOW
MLW
MYFW

per ogni WV sono poi applicabili associated modification for variant changes


cia!!

ps
la configurazione degli interiors dipende solo dalla compagnia aerea che lo utilizza...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Re: A320-xxx?

Messaggio da piero120379 » 12 agosto 2013, 18:50

Ciao a tutti, questo link toglierà un pò di dubbi

http://www.rosboch.net/aviation.htm#AirbusVersions

Ciao :salute: :salute:

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