Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso
Moderatore: Staff md80.it
- MR
- 02000 ft
- Messaggi: 321
- Iscritto il: 17 aprile 2007, 0:33
- Località: La Spezia
Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso
Un volo Eurowings partito da Düsseldorf verso Olbia. L’aereo è tornato indietro in quanto Olbia è chiuso ad aerei che più di 19 posti.
E' tecnicamente possibile che venga approvato un piano di volo verso un aeroporto chiuso, come da Notam?
Il notam dovrebbe essere questo:
Q) LIRR/QFALT/IV/NBO /A /000/999/4053N00931E
A) LIEO
B) 20/05/21 15:14 C) 20/06/02 22:00
E) COVID-19. AERODROME CLOSED TO COMMERCIAL AVIATION TRAFFIC IN COMPLIANCE WITH REGIONE SARDEGNA DECREE 23 OF 17TH MAY 2020. RMK: GENERAL AVIATION ACTIVITY AND COMMERCIAL AVIATION ACTIVITY ON DEMAND (AEROTAXI) WITH AIRCRAFT HAVING MAXIMUM CABIN CONFIGURATION EQUAL OR LESS THAN 19 SEATS ARE APPROVED IN COMPLIANCE WITH MINISTRY OF INFRASTRUCTURE AND TRANSPORTATION DECREE 207/2020 AND REGIONE SARDEGNA DECREE 23 OF 17TH MAY 2020. REF AIP AD 2 LIEO 1-1
https://www.corriere.it/cronache/20_mag ... resh_ce-cp
E' tecnicamente possibile che venga approvato un piano di volo verso un aeroporto chiuso, come da Notam?
Il notam dovrebbe essere questo:
Q) LIRR/QFALT/IV/NBO /A /000/999/4053N00931E
A) LIEO
B) 20/05/21 15:14 C) 20/06/02 22:00
E) COVID-19. AERODROME CLOSED TO COMMERCIAL AVIATION TRAFFIC IN COMPLIANCE WITH REGIONE SARDEGNA DECREE 23 OF 17TH MAY 2020. RMK: GENERAL AVIATION ACTIVITY AND COMMERCIAL AVIATION ACTIVITY ON DEMAND (AEROTAXI) WITH AIRCRAFT HAVING MAXIMUM CABIN CONFIGURATION EQUAL OR LESS THAN 19 SEATS ARE APPROVED IN COMPLIANCE WITH MINISTRY OF INFRASTRUCTURE AND TRANSPORTATION DECREE 207/2020 AND REGIONE SARDEGNA DECREE 23 OF 17TH MAY 2020. REF AIP AD 2 LIEO 1-1
https://www.corriere.it/cronache/20_mag ... resh_ce-cp
- ally01
- 01000 ft
- Messaggi: 180
- Iscritto il: 1 giugno 2016, 17:28
Re: Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso
l'aereo aveva solo 2 passeggeri a bordo, forse c'è stata un incomprensione tra il numero di posti dell'aeromobile e il numero di passeggeri presenti realmente?
- Yavapai
- 02000 ft
- Messaggi: 412
- Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58
Re: Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso
Mi viene difficile credere che l'ufficio di flght operations abbia sbagliato a leggersi il notam (in essere da qualche giorno) confondendo "aereo con capacità fino a 19 posti" con "aereo con dentro al massimo 19 pax"…
Non comprendo per altro le ragioni per le quali abbiano rifiutato di dirottare su Cagliari (sempre che quanto scritto dal giornale corrisponda a verità) e tornare invece a Düsseldorf, cosa ovviamente pianificata nel piano di volo vista la quantità di fuel necessaria.
Non comprendo per altro le ragioni per le quali abbiano rifiutato di dirottare su Cagliari (sempre che quanto scritto dal giornale corrisponda a verità) e tornare invece a Düsseldorf, cosa ovviamente pianificata nel piano di volo vista la quantità di fuel necessaria.
ally01 ha scritto: 25 maggio 2020, 7:25 l'aereo aveva solo 2 passeggeri a bordo, forse c'è stata un incomprensione tra il numero di posti dell'aeromobile e il numero di passeggeri presenti realmente?
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
- ally01
- 01000 ft
- Messaggi: 180
- Iscritto il: 1 giugno 2016, 17:28
Re: Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso
si si è assurdo, cercavo solo di capire quale potesse essere la natura dell'errore...
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6991
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso
non entro nel merito del caso specifico, ma rispondo a questoYavapai ha scritto: 25 maggio 2020, 11:46 Non comprendo per altro le ragioni per le quali abbiano rifiutato di dirottare su Cagliari (sempre che quanto scritto dal giornale corrisponda a verità) e tornare invece a Düsseldorf, cosa ovviamente pianificata nel piano di volo vista la quantità di fuel necessaria.
i confini sono chiusi, quindi, tecnicamente, non potevano atterrare in nessun aeroporto italiano!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5038
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso
Io invece continuo a non capire perché un assessore regionale sardo ha scritto che la notizia era una bufala perché si trattava di un volo prova (ha detto ferry flight) e perché il numero del volo cominciava per 9.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6991
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso
ho voluto sorvolare su quello!sardinian aviator ha scritto: 25 maggio 2020, 16:20 Io invece continuo a non capire perché un assessore regionale sardo ha scritto che la notizia era una bufala perché si trattava di un volo prova (ha detto ferry flight) e perché il numero del volo cominciava per 9.
sono 3 giorni che dico che sono tornati gli esperti di aviazione, dopo essere stati virologi, economisti, giustizieri della notte e complottisti

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5038
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso
Io invece non sorvolerei perché i casi sono due: a) l'assessore aveva informazioni (sbagliate) diverse e ci ha creduto come un boccalone senza magari fare una telefonata all'ENAV di Olbia b) ha aperto la bocca per far circolare l'aria.**F@b!0** ha scritto: 25 maggio 2020, 16:24ho voluto sorvolare su quello!sardinian aviator ha scritto: 25 maggio 2020, 16:20 Io invece continuo a non capire perché un assessore regionale sardo ha scritto che la notizia era una bufala perché si trattava di un volo prova (ha detto ferry flight) e perché il numero del volo cominciava per 9.
sono 3 giorni che dico che sono tornati gli esperti di aviazione, dopo essere stati virologi, economisti, giustizieri della notte e complottisti![]()
Per quanto riguarda a) l'assessore non credo sapesse di suo che i numeri dei voli hanno un qualche significato né il concetto di ferry per cui deve essersi informato, presumibilmente in un bar di via Roma; invece per b) no comment.
Queste sono le persone che reggono i destini della Sardegna.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- Yavapai
- 02000 ft
- Messaggi: 412
- Iscritto il: 19 novembre 2008, 21:58
Re: Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso
Il problema secondo OPSGROUP è che a distanza di pochi giorni sono stati emessi due Notam, uno a livello nazionale che dice che certi aeroporti italiani sono aperti (solo per casi eccezionali come rientro di connazionali ecc) incluso LIEO, e successivamente uno relativo solo a LIEO che consentiva l'arrivo ai soli charter/aerotaxi con capienza minore di 19 pax:
Ecco il primo NOTAM:
A3028/20 (Issued for LIBB LIMM LIRR) COVID-19:
ALL FLIGHTS ARRIVING/DEPARTING TO/FM ITALY MUST COMPLY WITH THE REQUIREMENTS OF THE DECREE OF THE PRESIDENT OF THE MINISTERIAL COUNCIL OF 17 MAY 2020 ON FOLLOWING AIRPORTS: LIPY, LIBD, LIME, LIPE, LIEE, LICC, LIRQ, LIMJ, LICA, LICD, LIMC, LIRN, LIEO, LICJ, LICG, LIBP, LIRP, LIRA, LIRF, LIMF AND LIPZ, COMMERCIAL FLIGHTS, COMMERCIAL FLIGHTS ON DEMAND (AEROTAXI) AND GENERAL AVIATION FLIGHTS ARE ALLOWED.
GENERAL AVIATION ACTIVITY AND COMMERCIAL AVIATION ACTIVITY ON DEMAND (AEROTAXI) WITH AIRCRAFT HAVING MAXIMUM APPROVED CABIN CONFIGURATION EQUAL OR LESS THAN 19 SEATS, CARGO FLIGHTS AND POSTAL SERVICE ARE ALLOWED ON ALL REMAINING AIRPORTS.
GENERAL AVIATION ACTIVITY, COMMERCIAL AVIATION ACTIVITY ON DEMAND (AEROTAXI)WITH AIRCRAFT HAVING MAXIMUM APPROVED CABIN CONFIGURATION EQUAL OR LESS THAN 19 SEATS ARE ALLOWED ON AIRFIELDS/HELISURFACES/HYDROSURFACES MANAGED/AUTHORIZED/OCCASIONALS, WITHIN THE LIMITS OF APPLICABLE AUTHORIZATIONS IN COMPLANCE WITH THE PROVISIONS OF THE DECREE OF THE PRESIDENT OF THE COUNCIL OF MINISTERS OF 17 MAY 2020
RMK: GENERAL AVIATION ACTIVITY AND A COMMERCIAL AVIATION FLIGHT ON DEMAND ON LIRF IS NOT PERMITTED.
19 MAY 11:16 2020 UNTIL 02 JUN 22:00 2020 ESTIMATED.
CREATED: 19 MAY 11:27 2020
Due giorni ecco l'altro Notam:
B2520/20 – COVID-19.
AERODROME CLOSED TO COMMERCIAL AVIATION TRAFFIC IN COMPLIANCE WITH REGIONE SARDEGNA DECREE 23 OF 17TH MAY 2020.
RMK: GENERAL AVIATION ACTIVITY AND COMMERCIAL AVIATION ACTIVITY ON DEMAND (AEROTAXI) WITH AIRCRAFT HAVING MAXIMUM CABIN CONFIGURATION EQUAL OR LESS THAN 19 SEATS ARE APPROVED IN COMPLIANCE WITH MINISTRY OF INFRASTRUCTURE AND TRANSPORTATION DECREE 207/2020 AND REGIONE SARDEGNA DECREE 23 OF 17TH MAY 2020.
REF AIP AD 2 LIEO 1-1. 21 MAY 15:14 2020 UNTIL 02 JUN 22:00 2020 ESTIMATED.
CREATED: 21 MAY 15:14 2020
Non giudico e non do colpe, ma a mio avviso l'informazione, seppur nel solito casino dei NOTAMs, c'era…..
Link al sito di OPSGROUP:
https://ops.group/blog/flight-to-italy- ... ll-closed/
Ecco il primo NOTAM:
A3028/20 (Issued for LIBB LIMM LIRR) COVID-19:
ALL FLIGHTS ARRIVING/DEPARTING TO/FM ITALY MUST COMPLY WITH THE REQUIREMENTS OF THE DECREE OF THE PRESIDENT OF THE MINISTERIAL COUNCIL OF 17 MAY 2020 ON FOLLOWING AIRPORTS: LIPY, LIBD, LIME, LIPE, LIEE, LICC, LIRQ, LIMJ, LICA, LICD, LIMC, LIRN, LIEO, LICJ, LICG, LIBP, LIRP, LIRA, LIRF, LIMF AND LIPZ, COMMERCIAL FLIGHTS, COMMERCIAL FLIGHTS ON DEMAND (AEROTAXI) AND GENERAL AVIATION FLIGHTS ARE ALLOWED.
GENERAL AVIATION ACTIVITY AND COMMERCIAL AVIATION ACTIVITY ON DEMAND (AEROTAXI) WITH AIRCRAFT HAVING MAXIMUM APPROVED CABIN CONFIGURATION EQUAL OR LESS THAN 19 SEATS, CARGO FLIGHTS AND POSTAL SERVICE ARE ALLOWED ON ALL REMAINING AIRPORTS.
GENERAL AVIATION ACTIVITY, COMMERCIAL AVIATION ACTIVITY ON DEMAND (AEROTAXI)WITH AIRCRAFT HAVING MAXIMUM APPROVED CABIN CONFIGURATION EQUAL OR LESS THAN 19 SEATS ARE ALLOWED ON AIRFIELDS/HELISURFACES/HYDROSURFACES MANAGED/AUTHORIZED/OCCASIONALS, WITHIN THE LIMITS OF APPLICABLE AUTHORIZATIONS IN COMPLANCE WITH THE PROVISIONS OF THE DECREE OF THE PRESIDENT OF THE COUNCIL OF MINISTERS OF 17 MAY 2020
RMK: GENERAL AVIATION ACTIVITY AND A COMMERCIAL AVIATION FLIGHT ON DEMAND ON LIRF IS NOT PERMITTED.
19 MAY 11:16 2020 UNTIL 02 JUN 22:00 2020 ESTIMATED.
CREATED: 19 MAY 11:27 2020
Due giorni ecco l'altro Notam:
B2520/20 – COVID-19.
AERODROME CLOSED TO COMMERCIAL AVIATION TRAFFIC IN COMPLIANCE WITH REGIONE SARDEGNA DECREE 23 OF 17TH MAY 2020.
RMK: GENERAL AVIATION ACTIVITY AND COMMERCIAL AVIATION ACTIVITY ON DEMAND (AEROTAXI) WITH AIRCRAFT HAVING MAXIMUM CABIN CONFIGURATION EQUAL OR LESS THAN 19 SEATS ARE APPROVED IN COMPLIANCE WITH MINISTRY OF INFRASTRUCTURE AND TRANSPORTATION DECREE 207/2020 AND REGIONE SARDEGNA DECREE 23 OF 17TH MAY 2020.
REF AIP AD 2 LIEO 1-1. 21 MAY 15:14 2020 UNTIL 02 JUN 22:00 2020 ESTIMATED.
CREATED: 21 MAY 15:14 2020
Non giudico e non do colpe, ma a mio avviso l'informazione, seppur nel solito casino dei NOTAMs, c'era…..
Link al sito di OPSGROUP:
https://ops.group/blog/flight-to-italy- ... ll-closed/
**F@b!0** ha scritto: 25 maggio 2020, 14:39non entro nel merito del caso specifico, ma rispondo a questoYavapai ha scritto: 25 maggio 2020, 11:46 Non comprendo per altro le ragioni per le quali abbiano rifiutato di dirottare su Cagliari (sempre che quanto scritto dal giornale corrisponda a verità) e tornare invece a Düsseldorf, cosa ovviamente pianificata nel piano di volo vista la quantità di fuel necessaria.
i confini sono chiusi, quindi, tecnicamente, non potevano atterrare in nessun aeroporto italiano!
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher