Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso

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Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso

Messaggio da MR » 24 maggio 2020, 21:18

Un volo Eurowings partito da Düsseldorf verso Olbia. L’aereo è tornato indietro in quanto Olbia è chiuso ad aerei che più di 19 posti.
E' tecnicamente possibile che venga approvato un piano di volo verso un aeroporto chiuso, come da Notam?
Il notam dovrebbe essere questo:
Q) LIRR/QFALT/IV/NBO /A /000/999/4053N00931E
A) LIEO
B) 20/05/21 15:14 C) 20/06/02 22:00
E) COVID-19. AERODROME CLOSED TO COMMERCIAL AVIATION TRAFFIC IN COMPLIANCE WITH REGIONE SARDEGNA DECREE 23 OF 17TH MAY 2020. RMK: GENERAL AVIATION ACTIVITY AND COMMERCIAL AVIATION ACTIVITY ON DEMAND (AEROTAXI) WITH AIRCRAFT HAVING MAXIMUM CABIN CONFIGURATION EQUAL OR LESS THAN 19 SEATS ARE APPROVED IN COMPLIANCE WITH MINISTRY OF INFRASTRUCTURE AND TRANSPORTATION DECREE 207/2020 AND REGIONE SARDEGNA DECREE 23 OF 17TH MAY 2020. REF AIP AD 2 LIEO 1-1

https://www.corriere.it/cronache/20_mag ... resh_ce-cp

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Re: Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso

Messaggio da ally01 » 25 maggio 2020, 7:25

l'aereo aveva solo 2 passeggeri a bordo, forse c'è stata un incomprensione tra il numero di posti dell'aeromobile e il numero di passeggeri presenti realmente?

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Re: Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso

Messaggio da Yavapai » 25 maggio 2020, 11:46

Mi viene difficile credere che l'ufficio di flght operations abbia sbagliato a leggersi il notam (in essere da qualche giorno) confondendo "aereo con capacità fino a 19 posti" con "aereo con dentro al massimo 19 pax"…

Non comprendo per altro le ragioni per le quali abbiano rifiutato di dirottare su Cagliari (sempre che quanto scritto dal giornale corrisponda a verità) e tornare invece a Düsseldorf, cosa ovviamente pianificata nel piano di volo vista la quantità di fuel necessaria.
ally01 ha scritto:
25 maggio 2020, 7:25
l'aereo aveva solo 2 passeggeri a bordo, forse c'è stata un incomprensione tra il numero di posti dell'aeromobile e il numero di passeggeri presenti realmente?
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Re: Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso

Messaggio da ally01 » 25 maggio 2020, 11:48

si si è assurdo, cercavo solo di capire quale potesse essere la natura dell'errore...

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Re: Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso

Messaggio da **F@b!0** » 25 maggio 2020, 14:39

Yavapai ha scritto:
25 maggio 2020, 11:46
Non comprendo per altro le ragioni per le quali abbiano rifiutato di dirottare su Cagliari (sempre che quanto scritto dal giornale corrisponda a verità) e tornare invece a Düsseldorf, cosa ovviamente pianificata nel piano di volo vista la quantità di fuel necessaria.
non entro nel merito del caso specifico, ma rispondo a questo

i confini sono chiusi, quindi, tecnicamente, non potevano atterrare in nessun aeroporto italiano!
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Re: Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso

Messaggio da sardinian aviator » 25 maggio 2020, 16:20

Io invece continuo a non capire perché un assessore regionale sardo ha scritto che la notizia era una bufala perché si trattava di un volo prova (ha detto ferry flight) e perché il numero del volo cominciava per 9.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso

Messaggio da **F@b!0** » 25 maggio 2020, 16:24

sardinian aviator ha scritto:
25 maggio 2020, 16:20
Io invece continuo a non capire perché un assessore regionale sardo ha scritto che la notizia era una bufala perché si trattava di un volo prova (ha detto ferry flight) e perché il numero del volo cominciava per 9.
ho voluto sorvolare su quello!

sono 3 giorni che dico che sono tornati gli esperti di aviazione, dopo essere stati virologi, economisti, giustizieri della notte e complottisti :x
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Re: Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso

Messaggio da sardinian aviator » 26 maggio 2020, 7:47

**F@b!0** ha scritto:
25 maggio 2020, 16:24
sardinian aviator ha scritto:
25 maggio 2020, 16:20
Io invece continuo a non capire perché un assessore regionale sardo ha scritto che la notizia era una bufala perché si trattava di un volo prova (ha detto ferry flight) e perché il numero del volo cominciava per 9.
ho voluto sorvolare su quello!

sono 3 giorni che dico che sono tornati gli esperti di aviazione, dopo essere stati virologi, economisti, giustizieri della notte e complottisti :x
Io invece non sorvolerei perché i casi sono due: a) l'assessore aveva informazioni (sbagliate) diverse e ci ha creduto come un boccalone senza magari fare una telefonata all'ENAV di Olbia b) ha aperto la bocca per far circolare l'aria.
Per quanto riguarda a) l'assessore non credo sapesse di suo che i numeri dei voli hanno un qualche significato né il concetto di ferry per cui deve essersi informato, presumibilmente in un bar di via Roma; invece per b) no comment.
Queste sono le persone che reggono i destini della Sardegna.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

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Re: Volo Eurowings Olbia, aeroporto chiuso

Messaggio da Yavapai » 29 maggio 2020, 9:35

Il problema secondo OPSGROUP è che a distanza di pochi giorni sono stati emessi due Notam, uno a livello nazionale che dice che certi aeroporti italiani sono aperti (solo per casi eccezionali come rientro di connazionali ecc) incluso LIEO, e successivamente uno relativo solo a LIEO che consentiva l'arrivo ai soli charter/aerotaxi con capienza minore di 19 pax:

Ecco il primo NOTAM:
A3028/20 (Issued for LIBB LIMM LIRR) COVID-19:
ALL FLIGHTS ARRIVING/DEPARTING TO/FM ITALY MUST COMPLY WITH THE REQUIREMENTS OF THE DECREE OF THE PRESIDENT OF THE MINISTERIAL COUNCIL OF 17 MAY 2020 ON FOLLOWING AIRPORTS: LIPY, LIBD, LIME, LIPE, LIEE, LICC, LIRQ, LIMJ, LICA, LICD, LIMC, LIRN, LIEO, LICJ, LICG, LIBP, LIRP, LIRA, LIRF, LIMF AND LIPZ, COMMERCIAL FLIGHTS, COMMERCIAL FLIGHTS ON DEMAND (AEROTAXI) AND GENERAL AVIATION FLIGHTS ARE ALLOWED.
GENERAL AVIATION ACTIVITY AND COMMERCIAL AVIATION ACTIVITY ON DEMAND (AEROTAXI) WITH AIRCRAFT HAVING MAXIMUM APPROVED CABIN CONFIGURATION EQUAL OR LESS THAN 19 SEATS, CARGO FLIGHTS AND POSTAL SERVICE ARE ALLOWED ON ALL REMAINING AIRPORTS.
GENERAL AVIATION ACTIVITY, COMMERCIAL AVIATION ACTIVITY ON DEMAND (AEROTAXI)WITH AIRCRAFT HAVING MAXIMUM APPROVED CABIN CONFIGURATION EQUAL OR LESS THAN 19 SEATS ARE ALLOWED ON AIRFIELDS/HELISURFACES/HYDROSURFACES MANAGED/AUTHORIZED/OCCASIONALS, WITHIN THE LIMITS OF APPLICABLE AUTHORIZATIONS IN COMPLANCE WITH THE PROVISIONS OF THE DECREE OF THE PRESIDENT OF THE COUNCIL OF MINISTERS OF 17 MAY 2020
RMK: GENERAL AVIATION ACTIVITY AND A COMMERCIAL AVIATION FLIGHT ON DEMAND ON LIRF IS NOT PERMITTED.
19 MAY 11:16 2020 UNTIL 02 JUN 22:00 2020 ESTIMATED.
CREATED: 19 MAY 11:27 2020

Due giorni ecco l'altro Notam:
B2520/20 – COVID-19.
AERODROME CLOSED TO COMMERCIAL AVIATION TRAFFIC IN COMPLIANCE WITH REGIONE SARDEGNA DECREE 23 OF 17TH MAY 2020.
RMK: GENERAL AVIATION ACTIVITY AND COMMERCIAL AVIATION ACTIVITY ON DEMAND (AEROTAXI) WITH AIRCRAFT HAVING MAXIMUM CABIN CONFIGURATION EQUAL OR LESS THAN 19 SEATS ARE APPROVED IN COMPLIANCE WITH MINISTRY OF INFRASTRUCTURE AND TRANSPORTATION DECREE 207/2020 AND REGIONE SARDEGNA DECREE 23 OF 17TH MAY 2020.
REF AIP AD 2 LIEO 1-1. 21 MAY 15:14 2020 UNTIL 02 JUN 22:00 2020 ESTIMATED.
CREATED: 21 MAY 15:14 2020

Non giudico e non do colpe, ma a mio avviso l'informazione, seppur nel solito casino dei NOTAMs, c'era…..

Link al sito di OPSGROUP:
https://ops.group/blog/flight-to-italy- ... ll-closed/
**F@b!0** ha scritto:
25 maggio 2020, 14:39
Yavapai ha scritto:
25 maggio 2020, 11:46
Non comprendo per altro le ragioni per le quali abbiano rifiutato di dirottare su Cagliari (sempre che quanto scritto dal giornale corrisponda a verità) e tornare invece a Düsseldorf, cosa ovviamente pianificata nel piano di volo vista la quantità di fuel necessaria.
non entro nel merito del caso specifico, ma rispondo a questo

i confini sono chiusi, quindi, tecnicamente, non potevano atterrare in nessun aeroporto italiano!
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