Aviazione e cavallette

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Aviazione e cavallette

Messaggio da sardinian aviator » 29 giugno 2020, 11:59

La Direzione Generale dell’Aviazione Civile dell’India ha recentemente emanato una circolare con lo scopo di informare la comunità aeronautica dei rischi causati dagli stormi di cavallette che periodicamente infestano quel paese.
Si parla di occlusioni di tubi di pitot e di compromissione della visuale, ma anche dei possibili rischi per le prese d’aria e le sonde degli aeromobili parcheggiati. L’autorità indiana sottolinea inoltre che gli stormi di cavallette in volo possono raggiungere la considerevole quota di 2000 metri s.l.m.
Lo scorso mese di Maggio la Sardegna ha subito danni ingenti al suo patrimonio agricolo dal passaggio di stormi di voraci cavallette che hanno devastato i raccolti. La notizia è stata ampiamente riportata dalla stampa.
In Sardegna sono attualmente presenti tre aeroporti civili aperti al traffico aereo internazionale ed un importante aeroporto militare; esistono inoltre svariate basi per l’elicosoccorso, l’antincendio, i nuclei elicotteri di diverse Forze Armate e delle Capitanerie di Porto.
Da una mia breve indagine è emerso che nessuno in Italia ne sa nulla e oviamente nessuno fa niente.
La domanda è sempre la stessa: quanti piloti, operatori, vettori sanno di questo rischio? Non varrebbe la pena di emettere anche un semplice notam o una circolare informativa, il cui costo è uguale a zero?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Aviazione e cavallette

Messaggio da tartan » 30 giugno 2020, 15:48

Se il costo è zero, chi ci guadagnerebbe?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi