deicing boots e anti ice

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giorgio979797
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deicing boots e anti ice

Messaggio da giorgio979797 » 25 ottobre 2020, 10:28

Buongiorno,
sono nuovo nel forum ed avrei una domanda circa i deicing boots degli aerei ad elica. L'incidente del volo comair 3272 mi ha stimolato degli interrogativi circa il deicing e l'anti ice. Per quanto riguarda gli aerei ad elica il sistema dei boots viene attivato in prossimità di aree in cui si nota formazione di ghiaccio, la diatriba tra chi attiva subito il sistema o chi aspetta che il ghiaccio diventi più spessso ha causato l'incidente. Adesso io mi chiedo, se piloto un aereo ad elica come l'embraer 120, durante l'avvicinamento c'è molto traffico quindi la torre mi ordina di ridurre notevolmente la velocità e di attendere in un circuito. Risulta difficile evitare le zone in cui si sta formando del ghiaccio in quanto vicino l'aeroporto di destinazione le condizioni meteo sono avverse ma non proibitive per un atterraggio sicuro. Attivo il de ice immediatamente, come suggerito dalla NASA, i boots si gonfiano e spaccano il ghiaccio successivamente si sgonfiano e restituiscono la forma originale all'ala. Siccome sto ancora aspettando la clearance per l'atterraggio, si forma nuovamente del ghiaccio sull'ala. A questo punto cosa succede ? il sistema dei boots viene riattivato ? Più precisamente devo attivare il sistema ogni volta che si forma del ghiaccio ? in fase di atterraggio devo controllare tanti parametri e curare anche la comunicazione con la torre, non risulta eccessivo preoccuparsi numerose volte del ghiaccio ? Ultima domanda riguarda l'antice degli aerei a turbina, dei jet insomma. L'anti ice va azionato quando il pilota si trova a delle date temperature esterne che favoriscono la formazione di ghiaccio, ma esistono degli allarmi che ricordano questo al pilota come avviene ad esempio nelle auto ?
Grazie molte a tutti :)

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Re: deicing boots e anti ice

Messaggio da AirGek » 25 ottobre 2020, 10:51

giorgio979797 ha scritto:
25 ottobre 2020, 10:28
Ultima domanda riguarda l'antice degli aerei a turbina, dei jet insomma. L'anti ice va azionato quando il pilota si trova a delle date temperature esterne che favoriscono la formazione di ghiaccio, ma esistono degli allarmi che ricordano questo al pilota come avviene ad esempio nelle auto ?
Dipende dal modello, sul 737 no (anzi hai l’allarme contrario cioè se la temperatura è troppo alta per l’utilizzo dell’engine anti-ice), sull’Embraer mi dissero che l’anti-ice è automatico.
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Re: deicing boots e anti ice

Messaggio da Lampo 13 » 25 ottobre 2020, 13:30

Vado a memoria ma può essere fallace.
MD80: engine anti-ice ON se temperatura inferiore a 6°C e differenza con il due point inferiore a 3°C oppure umidità visibile;
wing anti-ice ON, in pratica nelle stesse condizioni del EAI, ma spesso si inseriva se si notava la formazione di cristalli di ghiaccio
sulla coppiglia della spazzola tergicristallo.
B777: engine e wing anti- ice automatici.

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Re: deicing boots e anti ice

Messaggio da bande » 25 ottobre 2020, 17:11

Il 320 ha due ice detector sotto al muso che danno segnali all'ECAM per generare i messaggi "ice/severe ice detected"

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Re: deicing boots e anti ice

Messaggio da flyingbrandon » 26 ottobre 2020, 9:26

bande ha scritto:
25 ottobre 2020, 17:11
Il 320 ha due ice detector sotto al muso che danno segnali all'ECAM per generare i messaggi "ice/severe ice detected"
Non tutti. Da noi presenti solo nella versione Legacy e su nessuno di quelli "nuovi". L'hanno rimesso in quelli ancora più nuovi oppure è un optional?
Ciao!
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Re: deicing boots e anti ice

Messaggio da noone » 26 ottobre 2020, 9:57

Ciao!
Sul 320 credo che l'ice detector sia un optional, non lo abbiamo.
Tornando alla domanda iniziale, dipende da ogni aereo, probabilmente dipende molto anche da quonto l'aereo sia sensibile al ghiaccio.

Parlando di aerei che ho volato, sulla base di quel che mi ricordo:

A320 accendi wing anti-ice quando vedi formazione di ghiaccio (c'e un Ice probe, un piccolo cilindro tra i due windshields, ma anche guardare il profilo dell'ala funziona). Finchè li hai accesi l'ala è protetta, quindi gli spegni quando esci dalle condizioni di formazione di ghiaccio (gli engine anti ice invece vengono lasciati accesi tutto il tempo se ci sono condizioni di ghiacio, di solito TAT<10 e umidità, anche se non si vede il ghiaccio formasi). Le sonde e i windshields sono invece automatici.

L'atr ha 3 livelli di protezione se ricordo bene, probes e windshield sono sempre riscaldati (mantenere il windshield caldo aumenta la flessibilità del vetro riducendo i danni da bird strike), Anti ice per eliche horns e side windows, da accendere in caso di condizioni di ghiaccio, e il terzo livello era engine de ice (boots) da accendere in condizione di possibile formazione di ghiaccio e wing de ice da accendere alla prima avvisaglia di formazione di ghiaccio o se l'allarme del ghiaccio suonava. Anche se dotato di boots (con bande verticali) il wing de ice è automatico, quindi lo accendi quando il ghiaccio si forma e lo spegni quando esci dalle condizioni di ghiaccio. Il sistema antighiaccio sull'ATR è un argomento interessante ma lungo.

Il king Air 350 aveva i classici boots orizzontali, in quel caso si aspettava si formasse uno strato uniforme prima di romperlo. Quindi sul KA, come probabilmente su altri aerei "old fashion" tra le varie mansioni del pilota c'è romper il ghiaccio, perchè il ciclo non è automatico (magari hanno modificato le versioni più rcenti).

Purtroppo gli altri type che ho volato non me li ricordo bene, Il Cessna 525 aveva una hot wing, quindi più o meno come l'A320, l' EMB500 Phenom 100 aveva i boots con ciclo automatico e il SAAB 2000 direi lo stesso, ma non sono assolutamnte certo.

Ciaoo!!

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Re: deicing boots e anti ice

Messaggio da giorgio979797 » 26 ottobre 2020, 12:58

Ciao, grazie della risposta. Ma ad esempio su un ATR lo sgonfiamento dei boots è automatico e il suo successivo rigonfiamento ? cioè una volta azionato il deice tramite boots, questi si gonfiano e sgonfiano ripetutamente finché non spegni il sistema ? (ovviamente l'ipotesi è quella di trovarsi in una zona ove c'è formazione di ghiaccio e dalla quale non si può uscire immediatamente) Grazie :)

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Re: deicing boots e anti ice

Messaggio da noone » 29 ottobre 2020, 22:31

Ciao!
Si, sul ATR i boots operano secondo un ciclo automatico di gonfiaggio e sgonfiaggio (se ricordo bene c'erano 2 velocità diverse a seonda della temperatura esterna)

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Re: deicing boots e anti ice

Messaggio da bande » 29 ottobre 2020, 22:55

flyingbrandon ha scritto:
26 ottobre 2020, 9:26
bande ha scritto:
25 ottobre 2020, 17:11
Il 320 ha due ice detector sotto al muso che danno segnali all'ECAM per generare i messaggi "ice/severe ice detected"
Non tutti. Da noi presenti solo nella versione Legacy e su nessuno di quelli "nuovi". L'hanno rimesso in quelli ancora più nuovi oppure è un optional?
Ciao!
Ah non sapevo, i nostri ce li hanno tutti (dai più vecchi fine anni '90 ai NEO nuovi fiammanti) e dato che non ho molta esperienza sui 320 non pensavo fosse un'opzione.

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Re: deicing boots e anti ice

Messaggio da JT8D » 3 novembre 2020, 21:13

Tra l'altro è interessante vedere come funzionano queste sonde. L'elemento sonda vibra a 40 Khz, se il ghiaccio si accumula la sua massa provoca una riduzione della frequenza, che viene rilevata dal controller, che di conseguenza attiva gli avvisi ice o severe ice.

Sapevo che questo sistema è optional sugli A320ceo family, non so se sia diventato di serie sui neo oppure se è rimasto optional.

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Re: deicing boots e anti ice

Messaggio da Lampo 13 » 3 novembre 2020, 21:26

La coppiglia del wiper non mente mai... :mrgreen:

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Re: deicing boots e anti ice

Messaggio da andwork » 3 novembre 2020, 21:29

JT8D ha scritto:
3 novembre 2020, 21:13
Tra l'altro è interessante vedere come funzionano queste sonde. L'elemento sonda vibra a 40 Khz, se il ghiaccio si accumula la sua massa provoca una riduzione della frequenza, che viene rilevata dal controller, che di conseguenza attiva gli avvisi ice o severe ice.

Sapevo che questo sistema è optional sugli A320ceo family, non so se sia diventato di serie sui neo oppure se è rimasto optional.

Paolo
40 KHz ? forse erano 40 Hz... mi sembrano tanti per una parte meccanica

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Re: deicing boots e anti ice

Messaggio da JT8D » 3 novembre 2020, 21:56

andwork ha scritto:
3 novembre 2020, 21:29
JT8D ha scritto:
3 novembre 2020, 21:13
Tra l'altro è interessante vedere come funzionano queste sonde. L'elemento sonda vibra a 40 Khz, se il ghiaccio si accumula la sua massa provoca una riduzione della frequenza, che viene rilevata dal controller, che di conseguenza attiva gli avvisi ice o severe ice.

Sapevo che questo sistema è optional sugli A320ceo family, non so se sia diventato di serie sui neo oppure se è rimasto optional.

Paolo
40 KHz ? forse erano 40 Hz... mi sembrano tanti per una parte meccanica
Confermo i 40 Khz.

La sonda è in nickel alloy. La vibrazione si basa sul fenomeno della magnetostrizione (o magnetostriction se preferisci in inglese), cioè la proprietà di alcuni materiali di variare le proprie dimensioni sotto l'influenza di un campo magnetico variabile. In pratica la sonda vibra assialmente a 40 Khz.

Paolo
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Re: deicing boots e anti ice

Messaggio da andwork » 4 novembre 2020, 22:21

JT8D ha scritto:
3 novembre 2020, 21:56
andwork ha scritto:
3 novembre 2020, 21:29
JT8D ha scritto:
3 novembre 2020, 21:13
Tra l'altro è interessante vedere come funzionano queste sonde. L'elemento sonda vibra a 40 Khz, se il ghiaccio si accumula la sua massa provoca una riduzione della frequenza, che viene rilevata dal controller, che di conseguenza attiva gli avvisi ice o severe ice.

Sapevo che questo sistema è optional sugli A320ceo family, non so se sia diventato di serie sui neo oppure se è rimasto optional.

Paolo
40 KHz ? forse erano 40 Hz... mi sembrano tanti per una parte meccanica
Confermo i 40 Khz.

La sonda è in nickel alloy. La vibrazione si basa sul fenomeno della magnetostrizione (o magnetostriction se preferisci in inglese), cioè la proprietà di alcuni materiali di variare le proprie dimensioni sotto l'influenza di un campo magnetico variabile. In pratica la sonda vibra assialmente a 40 Khz.

Paolo
interessante... grazie per l'appunto :)

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