SIDs include noise abatement routings
Moderatore: Staff md80.it
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
SIDs include noise abatement routings
Solita discussione fra coreghi...
SIDs include noise abatement routings: fai NADP oppure non serve?
(Riferimenti plz.)
SIDs include noise abatement routings: fai NADP oppure non serve?
(Riferimenti plz.)
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: SIDs include noise abatement routings
Scusa se rispondo con un’altra domanda ma la differenza tra noise abatement routings e NADP non è che la prima è una traiettoria orizzontale mentre la seconda una verticale?
In UK le chiamano NPR https://www.caa.co.uk/Consumers/Guide-t ... al-routes/
Le noise abatement routes sono disegnate in modo tale da farti evitare il sorvolo delle noise sensitive areas, che per noi vuol dire “non aspettarti tagli e se sgarri ti becchi la multa”.
La NADP la fai a prescindere durante qualunque decollo, o no?
In UK le chiamano NPR https://www.caa.co.uk/Consumers/Guide-t ... al-routes/
Le noise abatement routes sono disegnate in modo tale da farti evitare il sorvolo delle noise sensitive areas, che per noi vuol dire “non aspettarti tagli e se sgarri ti becchi la multa”.
La NADP la fai a prescindere durante qualunque decollo, o no?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: SIDs include noise abatement routings
la fai dove è prescritta. Dove non lo è, non la fai. Il dubbio mi nasce perché su FCO la NADP prima era scritta sulle departures info, adesso non c'è più scritto (ad onor del vero ora sta scritto nelle parte general-italia) ma hanno aggiunto la scritta ..include bla bla..sulle sid.AirGek ha scritto: 11 marzo 2021, 9:37 La NADP la fai a prescindere durante qualunque decollo, o no?
Se guardi GVA, ad esempio, nonostante le SID includano le noise ab. routing, nelle info dell'aeroporto specificano che devi pure fare la NADP.
Quindi mi sorgeva il dubbio.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: SIDs include noise abatement routings
Ma quando dici “dove non è prescritta non la fai” che profilo segui in decollo? A che quota acceleri per retrarre i flap?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: SIDs include noise abatement routings
1000\1000 > 250AirGek ha scritto: 19 marzo 2021, 17:34 Ma quando dici “dove non è prescritta non la fai” che profilo segui in decollo? A che quota acceleri per retrarre i flap?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: SIDs include noise abatement routings
Se intendi che acceleri a 1000ft è comunque una NADP, la 2.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: SIDs include noise abatement routings
No. La due sale a 3000 Green Dot per Airbus, tu invece sali a UP spd, o come la chiamate.
Se non fai nessuna delle due, a 1000 riduci, pulisci e acceleri direttamente a 250.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: SIDs include noise abatement routings
Ah ho capito... ho sempre inteso che o l’una o l’altra vada fatta... almeno così è nelle destinazioni che ho visitato finora.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: SIDs include noise abatement routings
Nella parte general Italia 3.91.4.1 c’è scritto che su tutti gli aeroporti Italiani devi fare o la NADP 1 o la NADP 2. Sulla parte Generale 1.5.9.5.1 non dice specificatamente che ci sia l’obbligo se non specificato. Dice che ogni operatore può stabilire la sua procedura che può differire dalle due. Non ho controllato cosa dica il documento ICAO DOC 8168 dove dovrebbe dare tutte le info sulle Noise Ab. Proc.air.surfer ha scritto: 19 marzo 2021, 12:17la fai dove è prescritta. Dove non lo è, non la fai. Il dubbio mi nasce perché su FCO la NADP prima era scritta sulle departures info, adesso non c'è più scritto (ad onor del vero ora sta scritto nelle parte general-italia) ma hanno aggiunto la scritta ..include bla bla..sulle sid.AirGek ha scritto: 11 marzo 2021, 9:37 La NADP la fai a prescindere durante qualunque decollo, o no?
Se guardi GVA, ad esempio, nonostante le SID includano le noise ab. routing, nelle info dell'aeroporto specificano che devi pure fare la NADP.
Quindi mi sorgeva il dubbio.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: SIDs include noise abatement routings
Ad onor del vero non sono le destinazioni che frequento a richiedere la 1 o la 2 bensì come riporta sopra brandon è una policy di compagnia.
Ovunque non sia specificatamente richiesto di volare la 1 occorre volare la 2.
Ovunque non sia specificatamente richiesto di volare la 1 occorre volare la 2.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri