Posto in area tecnica per capire ed esporre una situazione che oggi per la prima volta mi è capitato di vedere.
Luogo Vigevano, (dove vivo), a 45 KM da MXP, rotta molto frequentata dagli aerei in approccio per l' atterraggio ma non ancora allineati, quindi se guardo in alto, o per cause di traffico o meteo, li vedi arrivare un po da tutte le parti, con altitudini che possono variare dai 2000 ai 900 metri. Oggi mi è capitato di vedere un A330 della China Eastern, ad un altitudine di circa 1600 metri (FR24) in virata per allinearsi con i carrelli già estesi!
Sinceramente di aerei ne vedo a bizzeffe tutti i giorni sopra la mia città, ma mai con i carrelli estesi, e soprattutto a quella quota, non mi era mai capitato!
Grazie in anticipo a chi può chiarirmi questa manovra!
Distanza ed altitudine dell'estensione dei carrelli d' atterraggio
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Distanza ed altitudine dell'estensione dei carrelli d' atterraggio
Il carrello esteso aumenta di molto la resistenza. E’ una tecnica un po’ estrema per perdere velocemente quota senza aumentare troppo la velocità orizzontale. Magari hanno ricevuto una scorciatoia dal controllo del traffico aereo e, non avendola prevista, si sono ritrovati ad una quota più alta di quella ideale per la distanza che gli rimaneva alla soglia pista.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Distanza ed altitudine dell'estensione dei carrelli d' atterraggio
Grazie Gek, potrebbe essere un ipotesi molto plausibile, infatti ho notato che era ad una quota maggiore rispetto agli standard che si vedono in questa zona!AirGek ha scritto: ↑10 novembre 2021, 22:13Il carrello esteso aumenta di molto la resistenza. E’ una tecnica un po’ estrema per perdere velocemente quota senza aumentare troppo la velocità orizzontale. Magari hanno ricevuto una scorciatoia dal controllo del traffico aereo e, non avendola prevista, si sono ritrovati ad una quota più alta di quella ideale per la distanza che gli rimaneva alla soglia pista.
Ale
Re: Distanza ed altitudine dell'estensione dei carrelli d' atterraggio
Non c'è migliore aerofreno, ma ci sono aziende che vietano questa pratica.
Per fortuna non la mia.
Per fortuna non la mia.