Distanza ed altitudine dell'estensione dei carrelli d' atterraggio

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Distanza ed altitudine dell'estensione dei carrelli d' atterraggio

Messaggio da cabronte » 10 novembre 2021, 19:44

Posto in area tecnica per capire ed esporre una situazione che oggi per la prima volta mi è capitato di vedere.
Luogo Vigevano, (dove vivo), a 45 KM da MXP, rotta molto frequentata dagli aerei in approccio per l' atterraggio ma non ancora allineati, quindi se guardo in alto, o per cause di traffico o meteo, li vedi arrivare un po da tutte le parti, con altitudini che possono variare dai 2000 ai 900 metri. Oggi mi è capitato di vedere un A330 della China Eastern, ad un altitudine di circa 1600 metri (FR24) in virata per allinearsi con i carrelli già estesi! :shock:
Sinceramente di aerei ne vedo a bizzeffe tutti i giorni sopra la mia città, ma mai con i carrelli estesi, e soprattutto a quella quota, non mi era mai capitato! :roll:
Grazie in anticipo a chi può chiarirmi questa manovra! :wink:
Ale

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Distanza ed altitudine dell'estensione dei carrelli d' atterraggio

Messaggio da AirGek » 10 novembre 2021, 22:13

Il carrello esteso aumenta di molto la resistenza. E’ una tecnica un po’ estrema per perdere velocemente quota senza aumentare troppo la velocità orizzontale. Magari hanno ricevuto una scorciatoia dal controllo del traffico aereo e, non avendola prevista, si sono ritrovati ad una quota più alta di quella ideale per la distanza che gli rimaneva alla soglia pista.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Distanza ed altitudine dell'estensione dei carrelli d' atterraggio

Messaggio da cabronte » 11 novembre 2021, 7:02

AirGek ha scritto:
10 novembre 2021, 22:13
Il carrello esteso aumenta di molto la resistenza. E’ una tecnica un po’ estrema per perdere velocemente quota senza aumentare troppo la velocità orizzontale. Magari hanno ricevuto una scorciatoia dal controllo del traffico aereo e, non avendola prevista, si sono ritrovati ad una quota più alta di quella ideale per la distanza che gli rimaneva alla soglia pista.
Grazie Gek, potrebbe essere un ipotesi molto plausibile, infatti ho notato che era ad una quota maggiore rispetto agli standard che si vedono in questa zona!
Ale

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Distanza ed altitudine dell'estensione dei carrelli d' atterraggio

Messaggio da Marco92 » 26 gennaio 2023, 18:27

Non c'è migliore aerofreno, ma ci sono aziende che vietano questa pratica.

Per fortuna non la mia.

Rispondi