Dme: Come L'interrogatore Opera I Confronti Degli Impulsi Tx
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Dme: Come L'interrogatore Opera I Confronti Degli Impulsi Tx
nn sono riuscita a trovare nè sul forum nè sul sito delle informazioni esaustive su come funzioni il ricevitore dme a livello di interpretazione degli impulsi ricevuti.
grazie...
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- snowplough
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Re: Dme: Come L'interrogatore Opera I Confronti Degli Impuls
io mi ricordo solo che quando ho studiato il funzionamento del dme sono rimasto scioccato!
meno male che non faccio il pilota...!
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- darth.miyomo
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Re: : Come L'interrogatore Opera I Confronti Degli Impulsi T
Il trasmettitore di bordo irradia un segnale in tutte le direzioni (interrogazione), questo segnale viene captato dalla stazione, identificato e ritrasmesso (risposta). L'apparato di bordo misura il tempo intercorso dall'emissione alla ricezione, divide per due e sottrae il tempo di elaborazione della stazione a terra che è noto. Dato che i segnali viaggiano a 300.000 km/sec, è possibile ricavare la distanza moltilplicando il tempo trascorso per la velocità del segnale.coracora ha scritto: sono riuscita a trovare nè sul forum nè sul sito delle informazioni esaustive su come funzioni il ricevitore a livello di interpretazione degli impulsi ricevuti.
grazie...
Re: Dme: Come L'interrogatore Opera I Confronti Degli Impuls
http://www.allstar.fiu.edu/aero/DME.htm
La definizione che da il forum non è corretta in quanto il DME misura la distanza da una stazione DME a terra... non è detto che tale stazione sia associata ad un VOR, può anche essere da sola o associata ad un NDB....
La definizione che da il forum non è corretta in quanto il DME misura la distanza da una stazione DME a terra... non è detto che tale stazione sia associata ad un VOR, può anche essere da sola o associata ad un NDB....
- snowplough
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Re: Dme: Come L'interrogatore Opera I Confronti Degli Impuls
credo che coracora già conosca i principi base del funzionamento del dme e che necessiti di un qualcosa in più...
tecniciiiii??? venite fuori!!!
tecniciiiii??? venite fuori!!!
Re: Dme: Come L'interrogatore Opera I Confronti Degli Impuls
..mi pare che il link indicato da ghost sia mooltoo esaudiente...spiegare qui su due piedi un DME non è cosa veloce...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Re: Dme: Come L'interrogatore Opera I Confronti Degli Impuls
Fantastico questo DME Non pensavo che venisse interrogato dall'aeromobile
Re: : Come L'interrogatore Opera I Confronti Degli Impuls
..certo...immagina un chiamata (Aereo)...risposta (Stazione a Terra).....il tempo che intercorre fra la chiamata e la risposta viene processato dall'apparato di bordo...e ti rende la distanza dell'aeromobile rispetto alla stazione fissa terrestre...inoltre con lo gli stessi impulsi viene calcolata anche la groundspeed..(tanto piu precisa quanto piu l'aereo vola verso o da il DME)...etc etc..Galaxy ha scritto:Fantastico questo Non pensavo che venisse interrogato dall'aeromobile
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Re: Dme: Come L'interrogatore Opera I Confronti Degli Impuls
Tecnico airbus direttamente copiato come da AMM Principle
- The principle of the DME navigation is based on the measurement of the transmission time. Paired interrogation pulses go from an onboard interrogator to a selected ground station. After 50 microseconds, the station transmits the reply pulses to the aircraft.
- The measurement of time between transmitting the interrogation pulses and receiving the reply pulses is a function of the slant range distance of the aircraft to the ground station.
The measurement value is converted into nautical miles and shown to the crew.
- The interrogation frequencies vary from 1041 to 1150 MHz. The reply frequencies vary from 962 to 1213 MHz.
- Furthermore, the ground station provides a Morse identification.
Saluti
- The principle of the DME navigation is based on the measurement of the transmission time. Paired interrogation pulses go from an onboard interrogator to a selected ground station. After 50 microseconds, the station transmits the reply pulses to the aircraft.
- The measurement of time between transmitting the interrogation pulses and receiving the reply pulses is a function of the slant range distance of the aircraft to the ground station.
The measurement value is converted into nautical miles and shown to the crew.
- The interrogation frequencies vary from 1041 to 1150 MHz. The reply frequencies vary from 962 to 1213 MHz.
- Furthermore, the ground station provides a Morse identification.
Saluti
- flyingbrandon
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Re: : Come L'interrogatore Opera I Confronti Degli Impuls
Oltre a quello che è stato già detto aggiungerei anche che per distinguere i segnali di aerei diversi ( più aerei interrogano la stazione a terra contemporaneamente) l'aereo è programmato per trasmettere impulsi accoppiati ad intervalli irregolari e casuali. Poichè la stazione a terra risponde in ritardo , mantenendo pero' la spaziatura casuale dell'interrogazione, il dme a bordo è "sicuro" che la risposta sia al suo segnale.arca320 ha scritto:Tecnico airbus direttamente copiato come da AMM Principle
Saluti
Una stazione a terra puo' rispondere al massimo a 100 aeroplani in contemporanea....dopo di che si "satura"
Ciao
Re: DME: Come L'interrogatore Opera I Confronti Degli Impuls
Dalla specifica richiesta che fai, sembra che voglia i dettagli "veri" sul funzionamento del ricevitore. Provo a raccontarteli.coracora ha scritto: nn sono riuscita a trovare nè sul forum nè sul sito delle informazioni esaustive su come funzioni il ricevitore DME a livello di interpretazione degli impulsi ricevuti.
grazie...
Come ti hanno deto, l'aereo manda una coppia di impulsi su una frequenza che dipende dal canale, e ascolta la risposta dell'apparato di terra su un'altra frequenza, determinado la distanza dal tempo di volo di andata+ritorno+ritardo dell'apparato a terra, ritardo fisso e stabile entro 100 ns. Non ha particolare importanza l'allocazione delle frequenze, intorno al GHz, il numero dei canali e i modi X e Y, tutti trasparenti all'utente.
Quello che e` piu` interessante, visto che chiedevi dettagli sulla ricezione, e` la struttura dei segnali e il modo di decodificare le risposte.
Il segnale emesso e` costituito da due impulsi a inviluppo gaussiano, della durata di 3.5 µs e distanziati fra di loro di 12µs (oppure 36µs a seconda del modo). La scelta gaussiana e` per mantenere limitato lo spettro di frequenza utilizzato.
Quando il dme viene acceso, oppure quando si cambia frequenza, l'apparato di bordo comincia la fase di acquisizione coarse, per avere una idea della distanza dal dme. In questa fase manda le coppie di impulsi con una elevata frequenza media di ripetizione, (150 coppie al secondo, vado a memoria, non ci credere troppo), con una spaziatura irregolare fra le coppie inviate: presumibilmente gli intervalli fra le coppie e` generato da una sequenza pseudocasuale, con dei polinomi che hanno la autocorrelazione minima tranne che in 0.
In ricezione il segnale e` osservato con continuita` calcolando la funzione di crosscorrelazione fra segnale emesso e segnale ricevuto. Il massimo di questa funzione da` la distanza coarse dalla stazione a terra (o meglio la stima del ritardo fra segnale emesso e segnale ricevuto).
Finita la fase di acquisizione iniziale, il sistema va in modo di inseguimento: la frequenza media delle coppie e` abbassata a 20-30 emissioni al secondo, sempre con spaziatura pseudocasuale. In ricezione, avendo gia` una idea della distanza dalla stazione, il ricevitore viene aperto solo in un intervallo intorno al tempo previsto di ritorno dell'impulso. In questo modo non e` piu` necessario calcolare tutta la crosscorrelazione, si fa un gate degli altri segnali per eliminarli dall'integrale, e si insegue solo il proprio, che puo` ancora essere disturbato da altri aerei che interrogano, ma con i soliti filtraggi passa basso o medie varie, si riesce a inseguire la distanza, purche' questa non vari troppo in fretta. Il gating del segnale di arrivo viene ovviamente continuamente aggiustato per tenere la finestra di misura centrata sulla risposta.
Quello che ho raccontato e` il DME modo N (normale). C'e` anche un modo P, in cui per distanze limitate (dalle parti di meno di 20 nm), il sistema invia degli impulsi con inviluppo non gaussiano (il picco della potenza e` spostato piu` verso l'inizio dell'impulso, non ricordo la funzione generatrice della modulazione). Questi impulsi, con spettro piu` largo, permettono una migliore precisione di misura.
Se poi sai il tedesco, ho un file interessante che parla del dme, e ne descrive il funzionamento.
Ciao
Re: Dme: Come L'interrogatore Opera I Confronti Degli Impuls
..ottimo Frank... ...
ps..anche qui problemi sugli operazionali?..
ps..anche qui problemi sugli operazionali?..
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Re: : Come L'interrogatore Opera I Confronti Degli Impuls
Grazie N757GF, bella spiegazione e bell'esempio di come spiegare una cosa complicata in termini comprensibili
Ricordi bene, e chissà perchè non sono sorpresa.....N757GF ha scritto: In questa fase manda le coppie di impulsi con una elevata frequenza media di ripetizione, (150 coppie al secondo, vado a memoria, non ci credere troppo)
Re: Dme: Come L'interrogatore Opera I Confronti Degli Impuls
Fantastica spiegazione
Grazie e ciao
Federico
Grazie e ciao
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