Startup Piper Cheyenne

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Startup Piper Cheyenne

Messaggio da aetio57 » 29 dicembre 2022, 10:47

Buongiorno a tutti
In questo video

viene filmata una messa in moto particolare
Se c'è qualche esperto della macchina in questione vorrei se possibile fare un paio di domande:
- perché viene fatta?
- la posizione delle manette?
Power levers IDLE
Prop levers FEATHER
...è corretto?
Lo chiedo perché nella messa in moto 《standard》 prima di iniziare le Prop levers devono essere FULL FORWARD, mentre qui nel video le eliche sono in bandiera per parecchio tempo...

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
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Re: Startup Piper Cheyenne

Messaggio da noone » 29 dicembre 2022, 23:34

Ciao!
Io non ho mai volato il Piper Cheyenne ma ho volato un paio di aerei con la PT6 come quella nel filmato (Pilatus PC6 e King Air) e si accendevano praticamente sempre in feather.
Il Cheyenne lo hanno equipaggiato con le Garrett (PA 42 1000 e 400LS) e in quel caso si dovrebbe accendere sempre full forward.
Ciao!

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Re: Startup Piper Cheyenne

Messaggio da aetio57 » 30 dicembre 2022, 0:19

Ciao noone,
Grazie per la risposta. Il PA31T-Cheyenne II è anch'esso equipaggiato con le PT6A-28 e nella check list prima dello startup le Prop levers vengono posizionate FULL FORWARD..
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Re: Startup Piper Cheyenne

Messaggio da noone » 30 dicembre 2022, 10:59

Interessante, non ne avevo idea, comunque il commento al video è che stavano accendendo per uno "school project" e infatti spengono tutto alla fine del video, forse non volevano fare troppo rumore...

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Re: Startup Piper Cheyenne

Messaggio da Valerio Ricciardi » 31 dicembre 2022, 23:45

aetio57 ha scritto:
30 dicembre 2022, 0:19
nella check list prima dello startup le Prop levers vengono posizionate FULL FORWARD...
...per fare? Man mano che prende giri produce trazione che devi contrastare con freni e cunei. Dov'è il vantaggio? Non capisco.
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Re: Startup Piper Cheyenne

Messaggio da noone » 1 gennaio 2023, 9:08

Ciao!
In generale sulle free-turbine si accende in feather per ridurre il rumore e il prop wash. In teoria comunque l'elica della PT6 tenderà ad andare in feather per effetto delle molle di ritorno, quindi anche se accendi con full forward dovrebbe all'inizio esswre in feather (a meno che il Cheyenne non abbia una governor completamente diverso da tutti).
L'unico motivo per evitare di restare in feather è che con l'assenza di prop wash é che gli scarichi, data la particolare posizione e forma, possano "cuocere" i cowling dei motori...

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Re: Startup Piper Cheyenne

Messaggio da aetio57 » 1 gennaio 2023, 10:41

@ amministratore

.dato che il 3d sta diventando alquanto tecnico se vuole lo può spostare in 《area tecnica》... 😊

io purtroppo non ho l'abilitazione al Cheyenne, però leggendo il manuale e le check list posso intuire in maniera abbastanza verosimile...
.. il discorso delle temperature dei cowling penso che sia corretto, anche vedendo il finale del video in cui quando spegne escono strani fumi, cosa che sinceramente non avevo mai visto in un normale spegnimento... è principalmente questa è la ragione per cui ho postato questa mia richiesta, non avendo trovato nulla che spiegasse le motivazioni di questa procedura...
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Re: Startup Piper Cheyenne

Messaggio da aetio57 » 8 gennaio 2023, 11:24

Valerio Ricciardi ha scritto:
31 dicembre 2022, 23:45
aetio57 ha scritto:
30 dicembre 2022, 0:19
nella check list prima dello startup le Prop levers vengono posizionate FULL FORWARD...
...per fare? Man mano che prende giri produce trazione che devi contrastare con freni e cunei. Dov'è il vantaggio? Non capisco.
..infatti nella check list prima di avviare i motori:

parking brakes...SET

l'aereo dev'essere frenato
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