Comunicazioni con la crew ?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Comunicazioni con la crew ?

Messaggio da albybz » 16 marzo 2024, 15:45

Ciao a tutti, avrei altre due curiosità da chiedere

1) Gli assistenti di volo solitamente danno del lei o del tu al comandante ? E il comandante a loro ? Perche ad esempio so che in Condor, proprio per evitare barriere psicologiche (date dai ruoli) che possano influire sullo scambio informazioni e quindi sulla sicurezza , per policy è caldamente consigliato che l intera crew (piloti e cabin crew) si diano tra loro tutti del tu.

2) Quando il ramp agent di un apt italiano durante il transito parla con i piloti di una compagnia italiana, usa l’ inglese o l’ italiano ? Mi verrebbe da pensare l’ italiano ma dato che più volte ho visto piloti stranieri volare per compagnie italiane (tipo un pilota belga volare per Volotea base Palermo o una pilota olandese volare per Albastar base Mxp) l’ italiano potrebbe creare incomprensioni ? Come vi comportate nel caso in cui i due piloti siano uno italiano e uno straniero ?

Grazie in anticipo a chi mi potrà rispondere (sarebbe bello conoscere la realtà di diverse compagnie)

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7489
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Comunicazioni con la crew ?

Messaggio da Lampo 13 » 16 marzo 2024, 17:03

albybz ha scritto:
16 marzo 2024, 15:45
Ciao a tutti, avrei altre due curiosità da chiedere

1) Gli assistenti di volo solitamente danno del lei o del tu al comandante ? E il comandante a loro ? Perche ad esempio so che in Condor, proprio per evitare barriere psicologiche (date dai ruoli) che possano influire sullo scambio informazioni e quindi sulla sicurezza , per policy è caldamente consigliato che l intera crew (piloti e cabin crew) si diano tra loro tutti del tu.

2) Quando il ramp agent di un apt italiano durante il transito parla con i piloti di una compagnia italiana, usa l’ inglese o l’ italiano ? Mi verrebbe da pensare l’ italiano ma dato che più volte ho visto piloti stranieri volare per compagnie italiane (tipo un pilota belga volare per Volotea base Palermo o una pilota olandese volare per Albastar base Mxp) l’ italiano potrebbe creare incomprensioni ? Come vi comportate nel caso in cui i due piloti siano uno italiano e uno straniero ?

Grazie in anticipo a chi mi potrà rispondere (sarebbe bello conoscere la realtà di diverse compagnie)
Intanto considera che non in tutte le lingue esiste la differenza tra il tu ed il lei come in italiano,
per esempio in inglese il lei non esiste.
Il discorso poi ha un valore relativo, normalmente l'equipaggio di cabina ed i Piloti cominciano dandosi del lei, sta poi al Comandante
decidere cosa sia meglio per avere dei buoni rapporti a bordo... non è scontato che il tu faccia sempre al caso.
Dipende anche dall'età delle persone coinvolte, che un allievo AA.VV. di 19 anni dia del tu ad un Comandante di 60 anni stona un po',
è una questione di educazione.
In genere tra Piloti che non si conoscono si comincia con il lei, poi sarà il Comandante a dire al 1°Ufficiale di passare al tu, sempre che
allo stesso vada bene, non è scontato. Quello che mi pare ovvio è che o tutti usano il lei o tutti usano il tu! Nel senso che trovo
orribile che il Comandante dia del tu agli altri mentre loro usano il lei...
Il problema della rampa non si pone, se l'equipaggio è italiano si usa la nostra lingua, se straniero l'inglese.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Comunicazioni con la crew ?

Messaggio da **F@b!0** » 16 marzo 2024, 21:39

concordo con Lampo, tranne che in inglese il Lei esiste, in inghilterra al re ci si rivolge con "His Majesty", non lo usano come forma di rispetto verso l'estraneo (o l'anziano, in Sardegna capita ancora di rivolgersi agli anziani dandogli del Voi, finche mio nonno paterno era vivo, per abitudine gli davo del voi)

riguardo il resto, mi è capitato di vedere equipaggi che si davano del lei, ed equipaggi che si davano del tu, dipende da quanto volano insieme e se hanno rapporti anche extra lavorativi.

riguardo al comunicazione rampa-piloti, l'imperativo è che ci si deve capire tutti, quindi se anche solo 1 non è italiano, si parla in inglese, anche per frivolezze, un giorno a bordo avevo comandante straniero, primo ufficiale italiano (compagnia straniera) e quest'ultimo mi ha chiesto in italiano com'era il clima ultimamente, che mancava da casa da diverso tempo (era di Cagliari), il comandante ci ha bloccato e ha rimarcato il fatto che visto che lui non era italiano, dovevamo parlare inglese (in seguito il primo ufficiale mi ha detto che quel comandate è un po' paranoico e pensa sempre che tutti parlino male di lui :blink2: )
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
bande
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 20:47

Re: Comunicazioni con la crew ?

Messaggio da bande » 17 marzo 2024, 0:04

La mia compagnia è basata in un paese anglofono ma capita di avere personale sia di condotta che di cabina di altri paesi. In un contesto professionale uso sempre l'inglese anche se sto parlando con un comandante italiano che conosco personalmente e con cui mi sono fatto qualche pinta fuori dal lavoro, perché trovo abbastanza irrispettoso verso il paese in cui mi trovo usare una lingua straniera in pubblico quando anche altri intorno stanno ascoltando. Diverso per una conversazione privata.
Purtroppo molti colleghi, soprattutto gli spagnoli, che da me sono numerosissimi, non hanno la stessa sensibilità e per lo più se ne fregano.
Da qualche parte c'è una policy di compagnia che prescrive esattamente quanto ho detto sopra, ma io lo faccio per convinzione personale e non perché c'è una procedura.

albybz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 25 aprile 2012, 10:25

Re: Comunicazioni con la crew ?

Messaggio da albybz » 17 marzo 2024, 7:28

Grazie a tutti per le risposte, molto interessante.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5010
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Comunicazioni con la crew ?

Messaggio da sardinian aviator » 21 marzo 2024, 18:41

Il TU è pericoloso perché in caso di diversità di opinioni si può arrivare facilmente al VFC; e da lì il clima è rovinato per sempre :lol:
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Rispondi