Ma nel volantino cosa c'è?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
BUNGEE
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 gennaio 2005, 0:04
Località: Treviso/Sydney

Ma nel volantino cosa c'è?

Messaggio da BUNGEE » 11 febbraio 2005, 22:58

Ciao Riccardo!

Mi sorge spontanea una domanda....

A cosa servono il pulsante giallo e le altre due leve nell'impugnatura DX del volantino DX e nell'impugnatura SX del volantino SX?

Ciao grazie
Bruno "BUNGEE"
Thumb's Up!
and remember.....Check Six!

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 11 febbraio 2005, 23:36

Le due leve mi sembra siano il trim del timone di profondità...inoltre nel volantino si trovano il tasto per disconnettere l'AP e quello per parlare nella frequenza radio... 8)

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 12 febbraio 2005, 17:49

Confermo, hanno le funzionalità dette da emanuele.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 12 febbraio 2005, 17:50

Si ma non mi voglio assolutamente sostituire ad una risposta sicuramente più professionale del nostro Riccardo... 8)

Avatar utente
BUNGEE
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 gennaio 2005, 0:04
Località: Treviso/Sydney

Intanto vi..

Messaggio da BUNGEE » 12 febbraio 2005, 22:29

Intanto vi ringrazio comunque...

Attendo la risposta di Riccardo e anzi aprofitto per chiedere con quale frequenza si usano questi comandi..
Tra l'altro di recente ho visto un video di un volo MD80 AZ e ho notato che entrambi i piloti non portavano ne cuffie ne microfono...esiste anche un sistema "viva voce" per comunicare con i servizi di controllo?

Ciao grazie
BUNGEE
Thumb's Up!
and remember.....Check Six!

Avatar utente
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 gennaio 2005, 18:03
Località: Verona
Contatta:

scusate stavo male..infatti sono malato!!!.......

Messaggio da riccardosturla » 12 febbraio 2005, 22:32

confermo quello che avete detto.......pero' non e' finita qui ..altrimenti io cosa ci sto a fare???

1)PULSANTE GIALLO= DISCONNETTE L'AUTOPILOTA A QUEL PUNTO APPARE SULL'FMA (FLIGHT MODE ANNUNCIATOR) LA LUCE ROSSA LAMPEGGIANTE...E QUI VI SVELO UN TRUCCO....LA LUCE ROSSA LAMPEGGIA 3 VOLTE PRIMA DI SPEGNERSI DOPO CHE SI PREME IL PULSANTE GIALLO...
2)LE DUE LEVETTINE CHE INSIEME FORMANO UN UNICO PULSANTE IN EFFETTI E' IL COMANDO DEL TRIM DEL TIMONE DI PROFONDITA'.
L'MD 80 HA DUE SISTEMI DI CONTROLLO PER QUESTO TRIM A)PRIMARIO B) SECONDARIO , IL PRIMARIO E' CONTROLLATO DA QUESTE 2 LEVETTINE SIA PER IL CPT SIA PER IL F/O OPPURE LO STESSO COMANDO E' SULLA PIANTANA (QUELLA FAMOSA LEVONA TUTTO A SINISTRA DELLA PIANTANA QUELLA BIANCA E NERA A STRISCE, IN REALTA' SE GUARDATE BENE C'E' UNA RIGA IN MEZZO...HEHEEE QUELLO E' LO SPAZIO DELLE 2 MEZZE LEVE IN REALTA' E' DIVISA A META' PROPRIO COME I DUE PULSANTINI DEL VOLANTINO. SE VI STATE CHIEDENDO PERCHE' 2 MEZZE LEVE E 2 PULSANTINI, LA RISPOSTA E' CHE UNO E' IL COMANDO DEL TRIM E L'ALTRO E' IL FRENO MA PER FUNZIONARE VANNO SPOSTATI O PREMUTI ENTRAMBI INSIEME. OCCHI PERO' CHE SE LO TENETE PREMUTO PER PIU' DI 3 SECONDI RISCHIATE CHE SI SURRISCALDI IL MOTORINO E SI PUO' BLOCCARE....
B) L'ALTRO COMANDO DEL TRIM E' QUELLO SECONDARIO LEGATO ALL'AUTOPILOTA.....I COMANDI SUL VOLANTINO NON CI SONO MA CI SONO IN COMPENSO SULLA PIANTANA, LE 2 LEVETTE COL NOTTOLINO RETTANGOLARE GIALLE AL CENTRO SOTTO LE MANETTE...

SPERO DI ESSERE STATO ESAURIENTE.........INVECE NO PERCHE' NON E' FINITA QUI......MOLTI DI VOI NON SANNO CHE SOTTO L'INDICE DAVANTI IL VOLANTINO CI SONO ALTRI DUE COMANDI PER ALCUNI AEREI E SOLO UN COMANDO PER ALTRI....ENTRAMBI I TIPI DI AEREO HANNO UNA PICCOLA LEVETTA!!!...FISSATA CON UNA CHIAVE A BRUGOLA CHE UNA VOLTA CI HA FATTO DIVENTARE MATTI....

1 CASO: L'AEREO PUO' AVERE LA LEVETTA MA SOLO LA FUNZIONE DI TIRARLA VERSO DI VOI CON L'INDICE: A QUESTO PUNTO SI ENTRA IN TRASMISSIONE CON LA RADIO CHE AVETE SELEZIONATO( LA 1-2 O 3, DIPENDE DALL'AEREO SE HA 2 O 3 RADIO) E' NECESSARIO PERO' SE USATE LA LEVETTINA DEL VOLANTINO, AVERE CHIARAMENTE IN TESTA LE CUFFIE, E SELEZIONARE L'INTERRUTTORE DELLE CUFFIE SU BOOM (MICROFONO AD ASTA).....SE METTETE LA FUNZIONE "INTERFONICO" A QUEL PUNTO POTETE PARLARE CON IL TECNICO A TERRA O CON IL CPT ATTRAVERSO GLI SPEAKER O LE CUFFIE....QUESTO E' INDISPENSABILE IN CASO DI FUMO, DISCESA DI EMERGENZA, O ALTRI CASINI

2 CASO: L'AEREO HA LA LEVETTA CON 2 FUNZIONI: UNA E' SEMPRE LA STESSA DI PRIMA , BASTA TIRARE....L'ALTRA INVECE E' QUELLA DI SPINGERE IL PULSANTINO ED ENTRARE ANCHE IN QUESTO MODO IN TRASMISSIONE....MA DOVE STA LA DIFFERENZA???HEHEHEE......PENSATE AL PRIMO CASO SE IO STO PARLANDO ALLA RADIO CON IL CONTROLLO DURANTE UNA DISCESA DI EMERGENZA , FUMO ETC ETC , VI SEMBRA LOGICO CHE SE POI VOGLIO DIRE UNA COSA AL MIO CPT, O FARMI SENTIRE MENTRE LEGGO DELLE VOCI DI UNA CHECK LIST DEBBA PURE ANDARE A CERCARE IL PANNELLINO DI COMANDO DELLA RADIO, CAMBIARE DA RADIO 1 A INTERFONICO E VICEVERSA????......EBBENE IN QUESTO CASO LA FUNZIONE DI TRASMISSIONE IN INTERFONICO E' SEMPRE ATTIVA ANCHE SE NON PREMO INTERFONICO NEL PANNELLINO, BASTA PREMERE IL PULSANTINO SUL VOLANTINO!!!!!!.......IO PERSONALMENTE USO SEMPRE LE CUFFIE!!! TUTTI I VOLI DA QUANDO HO INIZIATO A VOLARE ED E' PROPRIO UNA FIGATA!!!....PERCHE' NON USARE QUELLO CHE ABBIAMO A DISPOSIZIONE SE E' FUNZIONATE???, I MI TROVO BENISSIMO...POSSO PARLARE E FARE ALTRE COSE CONTEMPOREANAMENTE, ASCOLTANDO BENISSIMO E PARLANDO CON IL PULSANTE DEL VOLANTINO APPENA IL CONTROLLO MI CHIAMA....MOLTO PIU' VELOCEMENTE.....
ADESSO BASTA PARLARE.......CON QUESTA RISPOSTA SONO A POSTO PER ALMENO UN MESE......SCHERZO.ALTRIMENTI ZENO MI "ARRONZA".....SALUTI NOTTE.......
Riccardo Sturla

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 12 febbraio 2005, 23:17

Perchè cosa hai scritto :!: :?: :shock:

Io non vedo niente....... :roll:

Eh eh.......skerzo........ :lol: :oops:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
BUNGEE
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 15 gennaio 2005, 0:04
Località: Treviso/Sydney

Mamma Mia!

Messaggio da BUNGEE » 13 febbraio 2005, 0:08

Mamma Mia...veramente esauriente come spiegazione, grazie ed auguri di pronta guarigione!

Ciao
Bruno "BUNGEE"
Thumb's Up!
and remember.....Check Six!

Avatar utente
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 gennaio 2005, 18:03
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da riccardosturla » 25 febbraio 2005, 13:38

grazie purtroppo sono incasinato col mio sito http://www.sharkacademy.it
meno male che c'e' slowly come moderatore.....andate a vedere quello che scrive sul mio forum se avete il coraggio!!!!!
Riccardo Sturla

Rispondi