Ciao a tutti, mercoledì scorso, mi è capitato di vedere alcuni atterraggi a Linate, tra i quali quello di un MD80 AZA a cui funzionava solo un reverse. Mi chiedevo che conseguenze pratiche puo' avere un tale problema.
Grazie per le risposte
ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Hmmm ne sei sicuro? Mi sembra altamente improbabile che funzionasse solo un reveerse... Come hai fatto a vedere entrambi i motori, eri a fondo pista, abbastanza vicino?
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator "Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
GIGI ha scritto:Ciao a tutti, mercoledì scorso, mi è capitato di vedere alcuni atterraggi a Linate, tra i quali quello di un MD80 AZA a cui funzionava solo un reverse. Mi chiedevo che conseguenze pratiche puo' avere un tale problema.
Grazie per le risposte
ciao Steve
Mi sembra mooooolto strana questa cosa... Sono legittimissime le domande di kitano, in quanto apparte che se è come tu dici, praticamente c'era un guasto... Ora però ipotizzando che è accaduto, vorrei il parere dei piloti, in quanto non sò se per qualche causa (ad esempio forte vento al traverso o qualche altra cosa) anche in frenata si possa ridurre la deriva con il reverse applicandone solo uno invece che entrambi...
Più che altro, mi chiedo se applicare un reverse solo non causi problemi di deriva una volta a terra e difficoltà di controllo nell'aereo.
Ma le mie sono solo congetture, quasi sicuramente mi sto sbagliando.
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe) La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo er.tupolone@yahoo.it
Kitano ha scritto:Hmmm ne sei sicuro? Mi sembra altamente improbabile che funzionasse solo un reveerse... Come hai fatto a vedere entrambi i motori, eri a fondo pista, abbastanza vicino?
Direi proprio di si. Ero al cimitero di Canzo, da dov'ero io si vede dal touchdown a un po' dopo che i [rainbow]reverse[/rainbow] vengono chiusi, e il r[rainbow]everse[/rainbow] non funzionante era proprio sul lato a mio favore. Tra l'altro era pure una bella giornata e ho fatto caso in quanto stavo guardando le differenze di azionamento dei [rainbow]reverse[/rainbow] tra un tipo di aeromobile e l'altro. In sincerita' non ricordo se c'è stato anche il tipico rumore dell'azione dei [rainbow]reverse[/rainbow] oppure no.
PS: Il giorno che mi faro' una fotocamera digitale sara' sempre troppo tardi
QUIZ: ho usato spesso una parola nel post qua sopra: quale? (non vi impegnate, non si vince niente)
Perdonatemi per la confusione ma ho 700 km in macchina all'attivo (per lavoro) e sono un po' sconvolto.
atene77 ha scritto:visto anchio!!! ma pensavo di aver visto male...e se tu Gigi hai una station wagon scura...ti ho visto....ero in scooter
io ero li con un Doblo' bianco furgonato, e armeggiavo con un Qtek e un telefonino. Se vedi un Doblo' targato TN non ti far problemi, vieni pure a dirmi qualcosa, che ne so' fatti notare
ci saranno delle limitazioni in particolari condizioni meteo:
per esempio non si potrà decollare con pista bagnata (WET) o contaminata (SSW) (e neanche atterrare con pista SSW)
tra l'altro le distanze di atterraggio certificate su pista asciutta sono calcolate senza l'uso di reverse.
ciao
-->>POI<ER<<-- "We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..." ASOS su MySpace
... per esempio in caso di atterraggio con un motore in avaria è evidente che frena un solo reverse. Bisogna solo essere preparati a contrastare l'inevitabile asimmetria con timone e freni.
ciao
Rimane il fatto che se qualcuno mi nota al cimitero di Canzo (si fa presto, sembro un bimbo che nonostante i 36 anni che mi porto appresso, è ancora affascinato da questi gioielli tecnologici), si faccia avanti. Ulteriore indizio, ho un doblo' cargo bianco con la sigla tn sulle targhe (non credo ce ne siano tanti in zona), e il mio fido Qtek 2020 appeso al collo.
Per Poker, ma quando ti capita di passare sulla tw a Linate, saluti anche tu i bimbi (Grandi e piccini) che sono li ad ammirare voi piloti con i "vostri" aerei ? Trovo sia un bellissimo spettacolo (che ci volete fare, sono un tenerone )
Bye Steve
GIGI ha scritto:...
Per Poker, ma quando ti capita di passare sulla tw a Linate, saluti anche tu i bimbi (Grandi e piccini) che sono li ad ammirare voi piloti con i "vostri" aerei ? Trovo sia un bellissimo spettacolo (che ci volete fare, sono un tenerone )
Bye Steve
Beh diciamo che lo faccio sempre... ma sono seduto dalla parte opposta e non mi si nota... ma moltissimi dei comandanti con i quali volo lo fanno sempre.
-->>POI<ER<<-- "We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..." ASOS su MySpace
aurum ha scritto:Fatevi riconoscere.Prometto decolli con effetti speciali!!!!
Ciao aurum, cosa piloti? Il problema e': come facciamo a farci riconoscere?
Bye Steve