Salve a tutti.
Non so se l' argomento sia già stato sollevato (seppur, magari, in forma diversa)...
...in tal caso, chiedo scusa per la "ridondanza" di topics...
La domanda è:
in talune fasi del volo, è possibile manovrare un jetliner (come boeing o airbus) avendo l' auto-heading, l' auto-altitude e
l' auto-throttle inseriti ed agendo soltanto sulle "rotelline" di selettore di prua, selettore di altitudine e selettore di
air-speed ?
Oppure le manovre vengono compiute esclusivamente agendo sul volantino e sulla manetta (throttle) ?
Saluti a tutti e grazie, anticipatamente, per le eventuali risposte.
Manetta E Volantino O "rotelline" ?
Moderatore: Staff md80.it
Re: Manetta E Volantino O "rotelline" ?
Certo che si lavora solo sulle rotelline. Se cerchi di forzare i comandi contro l'azione dell'autopilota, questo si sgancia.maksim ha scritto: in talune fasi del volo, è possibile manovrare un jetliner (come boeing o airbus) avendo l' auto-heading, l' auto-altitude e
l' auto-throttle inseriti ed agendo soltanto sulle "rotelline" di selettore di prua, selettore di altitudine e selettore di
air-speed ?
Re: Manetta E Volantino O "rotelline" ?
lavori sulle "rotelline" come le chiami tu perchè è più veloce e preciso.
pensa a regolare la velocità o l'altitudine.nel primo caso essere stremamente preciso con la manetta è assai arduo e nel secondo cabrare a mano per raggiungere che so i 30000 piedi spaccati secondo me è impossibile.ecco perchè ci si affida al pilota automatico e ai settaggi che tu "a mano " gli imponi.
pensa a regolare la velocità o l'altitudine.nel primo caso essere stremamente preciso con la manetta è assai arduo e nel secondo cabrare a mano per raggiungere che so i 30000 piedi spaccati secondo me è impossibile.ecco perchè ci si affida al pilota automatico e ai settaggi che tu "a mano " gli imponi.
Re: Manetta E Volantino O "rotelline" ?
Mah..raggiungere fl300 spaccato non è una cosa così impossibile da fare, mantenerlo per 4 ore con il solo trim e la manetta forse un pò di più.blackbird ha scritto:lavori sulle "rotelline" come le chiami tu perchè è più veloce e preciso.
pensa a regolare la velocità o l'altitudine.nel primo caso essere stremamente preciso con la manetta è assai arduo e nel secondo cabrare a mano per raggiungere che so i 30000 piedi spaccati secondo me è impossibile.ecco perchè ci si affida al pilota automatico e ai settaggi che tu "a mano " gli imponi.
C'è anche da considerare l'approssimarsi del "coffin corner" e la rarefazzione dell'aria che quindi richiede più precisione nell'impostazione dei comandi tantè che si utilizza il pilota automatico, ma solo per non tirarsi scemi a mantenere Hdg,Alt,Spd ecc
ciao
Manuel Vignoni
Re: Manetta E Volantino O "rotelline" ?
Si agisce sempre sulle rotelline in condizioni di HDG SEL, Vertical Speed Hold ( con la manetta in Clamp parlando di 80 ), Altitude Hold e tante modalità simili. Poi il tutto è a discrezione del pilota: su una manovra di noise abaitment l'autopilota si inserisce a 1500 piedi, ma se il comandante vuole può eseguire tutta la SID in manuale e portarlo su in crociera in manuale per poi inserire l'AP, oppure può inserirlo da subito, dopo la SID, è praticamente a discrezione. Certo non sarà mai preciso un uomo quanto una macchina
Si fanno i cambiamenti a mano con delle modalità inserite solo nel caso che non sia attivato l'autopilota ma solo il flight director, che sono le sbarrette perpendicolari sull'orizzonte artificiale che segnano ciò che è impostato nell'MCP
Si fanno i cambiamenti a mano con delle modalità inserite solo nel caso che non sia attivato l'autopilota ma solo il flight director, che sono le sbarrette perpendicolari sull'orizzonte artificiale che segnano ciò che è impostato nell'MCP
Re: Manetta E Volantino O "rotelline" ?
Poi l'automatico, oltre a diminuire il workload dei piloti (prova un pò a stare per tutto un volo a pensare e all'aereo e all'atc ed a tutto il resto... esci matto !) è più sensibile, quindi evita scossoni che si potrebbero avere se si è in manuale... Ovviamente se sei su un aereo di Ag e pergiunta in VFR, penso che l'ap non lo mette nessuno... sennò lì non ti diverti! Mentre su un liner porti altre 100 o più persone che potrebbero non apprezzare il tuo divertimento !
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
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198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME