Manetta E Volantino O "rotelline" ?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Manetta E Volantino O "rotelline" ?

Messaggio da maksim » 2 maggio 2006, 17:35

Salve a tutti.
Non so se l' argomento sia già stato sollevato (seppur, magari, in forma diversa)...
...in tal caso, chiedo scusa per la "ridondanza" di topics...
La domanda è:
in talune fasi del volo, è possibile manovrare un jetliner (come boeing o airbus) avendo l' auto-heading, l' auto-altitude e
l' auto-throttle inseriti ed agendo soltanto sulle "rotelline" di selettore di prua, selettore di altitudine e selettore di
air-speed ?
Oppure le manovre vengono compiute esclusivamente agendo sul volantino e sulla manetta (throttle) ?

Saluti a tutti e grazie, anticipatamente, per le eventuali risposte.

N757GF

Re: Manetta E Volantino O "rotelline" ?

Messaggio da N757GF » 2 maggio 2006, 17:45

maksim ha scritto: in talune fasi del volo, è possibile manovrare un jetliner (come boeing o airbus) avendo l' auto-heading, l' auto-altitude e
l' auto-throttle inseriti ed agendo soltanto sulle "rotelline" di selettore di prua, selettore di altitudine e selettore di
air-speed ?
Certo che si lavora solo sulle rotelline. Se cerchi di forzare i comandi contro l'azione dell'autopilota, questo si sgancia.

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: Manetta E Volantino O "rotelline" ?

Messaggio da blackbird » 2 maggio 2006, 17:55

lavori sulle "rotelline" come le chiami tu perchè è più veloce e preciso.
pensa a regolare la velocità o l'altitudine.nel primo caso essere stremamente preciso con la manetta è assai arduo e nel secondo cabrare a mano per raggiungere che so i 30000 piedi spaccati secondo me è impossibile.ecco perchè ci si affida al pilota automatico e ai settaggi che tu "a mano " gli imponi.

Avatar utente
Manuelvi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:10

Re: Manetta E Volantino O "rotelline" ?

Messaggio da Manuelvi » 2 maggio 2006, 20:08

blackbird ha scritto:lavori sulle "rotelline" come le chiami tu perchè è più veloce e preciso.
pensa a regolare la velocità o l'altitudine.nel primo caso essere stremamente preciso con la manetta è assai arduo e nel secondo cabrare a mano per raggiungere che so i 30000 piedi spaccati secondo me è impossibile.ecco perchè ci si affida al pilota automatico e ai settaggi che tu "a mano " gli imponi.
Mah..raggiungere fl300 spaccato non è una cosa così impossibile da fare, mantenerlo per 4 ore con il solo trim e la manetta forse un pò di più.
C'è anche da considerare l'approssimarsi del "coffin corner" e la rarefazzione dell'aria che quindi richiede più precisione nell'impostazione dei comandi tantè che si utilizza il pilota automatico, ma solo per non tirarsi scemi a mantenere Hdg,Alt,Spd ecc

ciao
Manuel Vignoni

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Manetta E Volantino O "rotelline" ?

Messaggio da Luke3 » 2 maggio 2006, 22:39

Si agisce sempre sulle rotelline in condizioni di HDG SEL, Vertical Speed Hold ( con la manetta in Clamp parlando di 80 ), Altitude Hold e tante modalità simili. Poi il tutto è a discrezione del pilota: su una manovra di noise abaitment l'autopilota si inserisce a 1500 piedi, ma se il comandante vuole può eseguire tutta la SID in manuale e portarlo su in crociera in manuale per poi inserire l'AP, oppure può inserirlo da subito, dopo la SID, è praticamente a discrezione. Certo non sarà mai preciso un uomo quanto una macchina :wink:
Si fanno i cambiamenti a mano con delle modalità inserite solo nel caso che non sia attivato l'autopilota ma solo il flight director, che sono le sbarrette perpendicolari sull'orizzonte artificiale che segnano ciò che è impostato nell'MCP

Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Manetta E Volantino O "rotelline" ?

Messaggio da AQ » 3 maggio 2006, 21:21

Poi l'automatico, oltre a diminuire il workload dei piloti (prova un pò a stare per tutto un volo a pensare e all'aereo e all'atc ed a tutto il resto... esci matto :lol: :wink: !) è più sensibile, quindi evita scossoni che si potrebbero avere se si è in manuale... Ovviamente se sei su un aereo di Ag e pergiunta in VFR, penso che l'ap non lo mette nessuno... sennò lì non ti diverti! Mentre su un liner porti altre 100 o più persone che potrebbero non apprezzare il tuo divertimento :mrgreen: !
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME

Rispondi