TakeOff Briefing

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
767300
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 4 marzo 2006, 12:57

TakeOff Briefing

Messaggio da 767300 » 18 maggio 2006, 9:50

TakeOff Briefing
Ciao a tutti, eccomi con un nuovo quesito, spero interessi a molti.
Chiedo ai Sigg. piloti di linea se possono scriverci come fanno loro il briefing di decollo, vorrei sapere da chi vola brevi tratte più volte al giorno se la qualità del briefing è costante.
Vedendo i briefing fatti dai piloti nei video (es. Go flight, Leisure Cathay ecc.) mi sembrano molto televisivi, ovvero fatti per esteso per farci vedere come andrebbero fatti.
In un video girato in cabina da amici, un pilota nostrano stringa in poche parole un briefing per un volo di routine sotto la pioggia

(Facciamo un decollo pista 3 6 destra bagnata, 15 di flaps calma di vento, 110 per tutto 125 comandi e motori, dopo la v1 in volo dritti 1400 dopo il vor a destra trezzo a 3000, risolviamo e rientriamo per pista in uso 36 destra, l’uscita la conosciamo pikot5A destra dopo il decollo 131).

Vorrei che ci rispondessero solo piloti di linea, prego i non piloti "di linea" di non riportare briefing estrapolati da manuali o quelli fatti sul Cessna, con tutto rispetto, sono invece bene accette trascrizioni da video amatoriali.
Grazie a tutti.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: TakeOff Briefing

Messaggio da davymax » 18 maggio 2006, 14:06

Per ora ancora non volo sui liner (e neanche sui cessna, solo Piper :)) ma anche se dici ai piloti di cessna di non intervenire ci sono delle differenze. Premesso che anche i briefing dei piloti di cessna (che detto così sembra offensivo) sono importanti e vanno fatti, credo che ti riferissi con la frase "piloti di cessna" ai briefing dei voli VFR.

I briefing VFR non si discostano molto da quelli IFR ma visto che ti riferisci ai liner (quindi IFR e equipaggio plurimo in genere) ti posso aiutare lo stesso dandoti delle basi.

Il Briefing non è una poesia da recitare e per questo che li troverai sempre un po diversi e ogni pilota lo espone a suo modo toccando però i punti essenziali e condizionali comuni a tutti i briefing:

- Pista: condizioni, lunghezza, vento, aiuti luminosi ecc.
- Pesi: attuale di decollo Vs max di decollo e di landing ecc.
- Configurazione e procedura di partenza: flap/slat, antirumore, SID, Vspeed ecc.
- Emergenza: chi fa cosa, utilizzo reverse (se ce li hai), spoilers e autobrakes, evacuazione ecc.
- Meteo e Notams: condizioni aeroporto partenza e alternato al decollo (se selezionato), vie di rullaggio eventualmente chiuse o lavori in corso ecc.
- Varie ed eventuali.

Con questo ti ho dato la base per poter poi capire meglio i briefing ascoltati nei video o leggere i briefing che magari qualcuno ti scriverà.

Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

767300
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 4 marzo 2006, 12:57

Re: TakeOff Briefing

Messaggio da 767300 » 18 maggio 2006, 21:30

beh forse non avevi letto bene quello che ho scritto :
"Vorrei che ci rispondessero solo piloti di linea, prego i non piloti "di linea" di non riportare briefing estrapolati da manuali"
"quelli fatti sul Cessna, con tutto rispetto", anche perchè quando volo sul cessnone non c'è MCC.

la mia domanda era rivolta a capire sul lato puramente pratico come viene "recitato" un take off briefing.

Grazie comunque per l'interessamento.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: TakeOff Briefing

Messaggio da davymax » 18 maggio 2006, 22:33

Letto benissimo e infatti ho scritto proprio perchè non ero d'accordo.
Le informazioni che ti ho dato non sono estrapolate da manuali ma sono i punti che tocco quando faccio i briefing nei miei voli IFR (reali) e quelli al simulatore (non FS....).

I Briefing non vengono recitati. Comunque, vediamo se qualche pilota di linea come vuoi tu te li recita.

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: TakeOff Briefing

Messaggio da aurum » 18 maggio 2006, 23:36

davymax ha scritto:Letto benissimo e infatti ho scritto proprio perchè non ero d'accordo.
Le informazioni che ti ho dato non sono estrapolate da manuali ma sono i punti che tocco quando faccio i briefing nei miei voli IFR (reali) e quelli al simulatore (non FS....).

I Briefing non vengono recitati. Comunque, vediamo se qualche pilota di linea come vuoi tu te li recita.

Davide
I punti salienti del Briefing sono quelli gia' enunciati da DavYmax;ogni pilota poi ha il suo "stile" nell'esplicazione di procedure che sono pero' altamente standardizzate proprio perche' ognuno sappia gia' cosa fare e quando(e questa e' l'importanza dello standard).
In aggiunta a quanto enunciato da Davymax, ad ogni volo si "attualizzera'" il briefing in funzione della situazione meteo,del peso di decollo(si preferisce ad alti pesi evitare interruzioni di decollo prossimi alla V1)e chiaramente all'attribuzione del ruolo di Pilot Flying e Pilot not fllying(tra poco "Pilot monitoring").Io in genere ripeto ad alta voce i compiti miei e del primo ufficiale in caso di Rejected Take Off.
Inoltre nel Briefing iniziale alla presenza di tutto l'equipaggio verranno trattati argomenti relativi a una eventuale evacuazione di emergenza e agli ordini che gli assistenti di volo dovranno aspettarsi;alla situazione meteo(turbolenza,tempo a destinazione etc);ad eventuali anomalie compatibili come scale, strapuntini inoperativi,o parti dell'equipaggiamento dell'aeroplano,e eventuali assistenze per pax (wheelchair,infant,etc).Chiaramente volando anche 5 volte in un giorno, ad ogni volo si esporranno solo gli elementi salienti attinenti il singolo volo.
Ti risparmio la "recita" essendo questa diversa da "attore"ad"attore".

Ciao! :cheers:

767300
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 4 marzo 2006, 12:57

Re: TakeOff Briefing

Messaggio da 767300 » 18 maggio 2006, 23:55

grazie ancora ad entrambi

Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

Re: TakeOff Briefing

Messaggio da Skycruiser » 19 maggio 2006, 9:04

767300 ha scritto:TakeOff Briefing
(Facciamo un decollo pista 3 6 destra bagnata, 15 di flaps calma di vento, 110 per tutto 125 comandi e motori, dopo la v1 in volo dritti 1400 dopo il vor a destra trezzo a 3000, risolviamo e rientriamo per pista in uso 36 destra, l’uscita la conosciamo pikot5A destra dopo il decollo 131).
Ehm..me ne sto vergognando assai.. :oops:

Ma di queste parole ne ho capite poco più di metà..qualcuno mi potrebbe delucidare sulle restanti?Anche una semplice traduzione sarebbe perfetta!!!!

767300
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 4 marzo 2006, 12:57

Re: TakeOff Briefing

Messaggio da 767300 » 19 maggio 2006, 21:11

Skycruiser ha scritto:
767300 ha scritto:TakeOff Briefing
(Facciamo un decollo pista 3 6 destra bagnata, 15 di flaps calma di vento, 110 per tutto 125 comandi e motori, dopo la v1 in volo dritti 1400 dopo il vor a destra trezzo a 3000, risolviamo e rientriamo per pista in uso 36 destra, l’uscita la conosciamo pikot5A destra dopo il decollo 131).
Ehm..me ne sto vergognando assai.. :oops:

Ma di queste parole ne ho capite poco più di metà..qualcuno mi potrebbe delucidare sulle restanti?Anche una semplice traduzione sarebbe perfetta!!!!

CLICCA QUI PER LA RISPOSTA

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 19 maggio 2006, 21:31

Perdonami, ma il tuo messaggio era:
- Nell'area sbagliata
- Non legato con nessun argomento

Ti prego di rispondere all'interno dei topic, non di aprirne uno. O, al limite, di scrivere in privato all'utente interessato.
Topic cancellato.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

767300
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 4 marzo 2006, 12:57

Re: TakeOff Briefing

Messaggio da 767300 » 19 maggio 2006, 22:03

:shock:

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: TakeOff Briefing

Messaggio da darth.miyomo » 22 maggio 2006, 23:32

Take Off Briefing
- Rullaggio, interruzione di decollo e manovre previste
- Velocità, assetti caratteristici, quota accelerazione ed procedure one engine
- ATC e ripetizione SID (quote di sicurezza)
- Special Ops (eg. Adverse weather)

Ciao!

Rispondi