VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
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VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
Ciao ragazzi,
spero di non proporre un argomento già presente sul forum.
Vorrei da voi sapere quale velocità gli aerei raggiungono per il decollo (in km/h) e se ci sono differenze tra i vari modelli.
Ad esempio a me sembrerebbe che l'amato md 80 raggiunga velocità maggiori rispetto ad un 747.
Ma forse e' solo un'impressione data dalle dimensioni ridotte.
Anche per l'atterraggio le velocità sono le medesime??
Qualche giorno fa sono rientrato da PEchino con un 747 e ho potuto notare sul display che la velocità in atterraggio si aggirava sui 280 km/h..
spero di non proporre un argomento già presente sul forum.
Vorrei da voi sapere quale velocità gli aerei raggiungono per il decollo (in km/h) e se ci sono differenze tra i vari modelli.
Ad esempio a me sembrerebbe che l'amato md 80 raggiunga velocità maggiori rispetto ad un 747.
Ma forse e' solo un'impressione data dalle dimensioni ridotte.
Anche per l'atterraggio le velocità sono le medesime??
Qualche giorno fa sono rientrato da PEchino con un 747 e ho potuto notare sul display che la velocità in atterraggio si aggirava sui 280 km/h..
Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
In decollo l'MD80 decolla all'incirca a 240-250 km/h... E atterrà ad una velocità di poco inferiore alla precedente...
Ma resta comunque fattore determinante il peso dell'aeromobile
Ma resta comunque fattore determinante il peso dell'aeromobile
- Kitano
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Dipende tutto dal peso dell'aeropobile, una domanda così è troppo generica... Esistono delle tabelle apposite che, in base al peso, stabiliscono la velocità di decollo.
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
Anche la situazione metereologica credo che influisca...
Luca
Luca
Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
...dipende da peso & configurazione dei flap.
Se non vuoi una risposta precisa,posso dirti che con un 777-200ER pieno di gente e bagagli, con riserva di carburante di circa un'oretta di volo in avvicinamento a Kuala Lumpur abbiamo fatto l'avvicinamento finale a 155 Knots ed il tocco a circa 143.
Sull'80 circa nelle medesime condizioni (a soldoni,ed anche stavolta faccio rima ) il tocco mi pare a circa 136-7 nodi.
Se vuoi qualcosa di più certo e preciso dei miei occhietti devi attendere qualche risposta più affidabile,oppuredevi leggerti i cartellini che variano da am a am e tengono conto di tutte le variabili....
Se non vuoi una risposta precisa,posso dirti che con un 777-200ER pieno di gente e bagagli, con riserva di carburante di circa un'oretta di volo in avvicinamento a Kuala Lumpur abbiamo fatto l'avvicinamento finale a 155 Knots ed il tocco a circa 143.
Sull'80 circa nelle medesime condizioni (a soldoni,ed anche stavolta faccio rima ) il tocco mi pare a circa 136-7 nodi.
Se vuoi qualcosa di più certo e preciso dei miei occhietti devi attendere qualche risposta più affidabile,oppuredevi leggerti i cartellini che variano da am a am e tengono conto di tutte le variabili....
RMKS////
Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
Compilati di volta in voltaMichele ha scritto:Se vuoi qualcosa di più certo e preciso dei miei occhietti devi attendere qualche risposta più affidabile,oppuredevi leggerti i cartellini che variano da am a am e tengono conto di tutte le variabili....
- MD-Jonny
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Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
Io ricordo che su un A320 Volare con gli schermi in "funzione" info-crociera
poco prima della rotazione il display segnalava una velocità di 400 km/h circa
Jhonny
poco prima della rotazione il display segnalava una velocità di 400 km/h circa
Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA
MA è UNA PAZZIA
Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
Mah..ruotare a 200 kts mi sembra al quanto improbabile in quanto l'aereo sarebbe molto vicino se non addirittura oltre alla massima velocità consentita per il carrello e le ruote in particolare.MD-Jonny ha scritto:Io ricordo che su un A320 Volare con gli schermi in "funzione" info-crociera
poco prima della rotazione il display segnalava una velocità di 400 km/h circa
Jhonny
Le condizioni da tenere in considerazione per calcolare le velocità di dec ed att sono oltre al già citato peso, la density altitude, la conf dell'aero e le condizioni meteo oltre che lo stato della pista.
ciao
Manuel Vignoni
Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
Comunque in linea di massima qual'è la velocita' massima o minima in decollo??
150 km/h bastano per un aereo con il pieno di passeggeri?
150 km/h bastano per un aereo con il pieno di passeggeri?
Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
Per quanto riguarda l’avvicinamento distinguiamo le due velocità caratteristiche:
- velocità di riferimento Vref che dipende in massima parte dal peso attuale e dalla configurazione (flap), per cui avremo per esempio la 30Vref (velocità di riferimento con flap 30), la 40Vref, e così via.
- la cosiddetta Target Speed che è la velocità da utilizzare e che, in sostanza, è la Vref (per la data configurazione e peso) aggiornata della componente del vento. La Target Speed è anche la minima velocità di manovra per la configurazione considerata e garantisce una soddisfacente protezione anche in caso di rollio eccessivo (entro un certo limite).
Una regola è la seguente.
In caso di calma di vento o al max fino a 10kts:
Target Speed= *Vref + 5 kts
In caso di vento oltre i 10kts
Target Speed= *Vref + metà del vento teso + componente di raffica (velocità massima del vento meno velocità del vento teso)
Dove * sta per la posizione dei flaps.
A seconda dell’aereo la componente “vento” aggiunto non dovrebbe eccedere un certo valore (15/20 kts).
Le *Vref sono rilevabili da tabelle o calcolate dal FMC. Per il B733 la Vref con flap 30 (30Vref) varia da 115 kts a 149 kts a seconda del peso.
Da notare che la velocità che viene di solito presentata sui monitor del flight entertainment system è la velocità al suolo GS che corrisponde alla Target Speed utilizzata solo in caso di assenza di vento o quasi.
- velocità di riferimento Vref che dipende in massima parte dal peso attuale e dalla configurazione (flap), per cui avremo per esempio la 30Vref (velocità di riferimento con flap 30), la 40Vref, e così via.
- la cosiddetta Target Speed che è la velocità da utilizzare e che, in sostanza, è la Vref (per la data configurazione e peso) aggiornata della componente del vento. La Target Speed è anche la minima velocità di manovra per la configurazione considerata e garantisce una soddisfacente protezione anche in caso di rollio eccessivo (entro un certo limite).
Una regola è la seguente.
In caso di calma di vento o al max fino a 10kts:
Target Speed= *Vref + 5 kts
In caso di vento oltre i 10kts
Target Speed= *Vref + metà del vento teso + componente di raffica (velocità massima del vento meno velocità del vento teso)
Dove * sta per la posizione dei flaps.
A seconda dell’aereo la componente “vento” aggiunto non dovrebbe eccedere un certo valore (15/20 kts).
Le *Vref sono rilevabili da tabelle o calcolate dal FMC. Per il B733 la Vref con flap 30 (30Vref) varia da 115 kts a 149 kts a seconda del peso.
Da notare che la velocità che viene di solito presentata sui monitor del flight entertainment system è la velocità al suolo GS che corrisponde alla Target Speed utilizzata solo in caso di assenza di vento o quasi.
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
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Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
150 km/h è l'equivalente approssimato di 75kts...assolutamente poco per un linerse pensi che un piper seneca decolla a 80.Nh2 ha scritto:Comunque in linea di massima qual'è la velocita' massima o minima in decollo??
150 km/h bastano per un aereo con il pieno di passeggeri?
in linea di massima, ma approssimando forse in modo eccessivo puoi tenere conto di circa 140-150 kts.
ciao
Manuel Vignoni
Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
e lo spillone a quanto stacca?vento zero
Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
Scusate la domanda da vero ignorante... ma il peso dell'aereo é stimato (del tipo TOT BENZINA + TOT PASSEGGERI *(PESO STD PASSEGGERO + PESO STD BAGAGLIO)) o tipo (beh la butto lá, al massimo datemi un cartellino grigio topo) ci sono sorta di dinamometri nei carrelli... WE SE NON LI AVEVANO ANCORA INVENTATI HO LA PATERNITA' DELL'IDEA
Sciao,
Luca!
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"The following tale of alien encounter is true. And by true I mean, false. Its all lies. But they're entertaining lies. And in the end isn't that the real truth?...... the answer is... no."
Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
non lo so e infatti spero che qualcuno risponda in fretta che sono curioso
Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
In aeronautica, per fortuna si stima poco o niente....Zuppa ha scritto:Scusate la domanda da vero ignorante... ma il peso dell'aereo é stimato (del tipo TOT BENZINA + TOT PASSEGGERI *(PESO STD PASSEGGERO + PESO STD BAGAGLIO)) o tipo (beh la butto lá, al massimo datemi un cartellino grigio topo) ci sono sorta di dinamometri nei carrelli... WE SE NON LI AVEVANO ANCORA INVENTATI HO LA PATERNITA' DELL'IDEA
Sciao,
Luca!
I piloti sono a conoscenza del peso a vuoto dell'aereo e di altri dati caratteristici della macchina che volano, vengono inoltre informati del n° di passeggeri che in base alla quantità vengono calcolati nel "manifesto di carico", il cosiddetto loadsheet utilizzando pesi standard o reali così come per i bagagli il check inn comunicail loro peso con assoluta precisione.
Gli aerei più evoluticome per esempio l'a320 o il 737 hanno inoltre dei sensori nel carrello che determinano non solo il peso ma anche se l'aereo sia in volo oppure no ed altri dati molto inrteressanti ma, almeno per quanto ne so io, non vengono utilizzati per il calcolo dei pesi.
Al massimo vengono verificati i dati calcolati "manualmente" con i dati che l'aereo comunica all'equipaggio ed in caso di discrepanze si ricomincia da capo.
spero di avervi aiutato.
ciao
Manuel Vignoni
- Kitano
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Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
Siamo off-topic... Si stava parlando di VELOCITA' in decollo e in atterraggio, giusto?
Per nuove domande aprite un nuovo messaggio.
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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
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Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
in atterraggio si imposta veramente la velocitè fornita dal cartellino/FMS oppure si tiene una velocità approssimativa?
Es. Vth 127 flap28 vento calmo, a che velocità atterrate?
Grazie
Es. Vth 127 flap28 vento calmo, a che velocità atterrate?
Grazie
Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
Certo che si mantiene ESATTAMENTE la velocità scritta sul cartellino...
Altrimenti a cosa servirebbe aver fatto tutti quei calcoli per ricavarla, per poi impostarne una approsimativa
Altrimenti a cosa servirebbe aver fatto tutti quei calcoli per ricavarla, per poi impostarne una approsimativa
Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
e già!Galaxy ha scritto:Certo che si mantiene ESATTAMENTE la velocità scritta sul cartellino...
Altrimenti a cosa servirebbe aver fatto tutti quei calcoli per ricavarla, per poi impostarne una approsimativa
Non si aggiungono nemmeno 5 nodi in più per sicurezza?
Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
Cosa intendi per "sicurezza"?
Heron è stato chiarissimo nel suo post
Heron è stato chiarissimo nel suo post
Re: VELOCITA' In Decollo E In Atterraggio
chiarissimo grazie,
non avevo capito.
non avevo capito.