Scatola Nera

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Sonny
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Scatola Nera

Messaggio da Sonny » 24 luglio 2006, 20:59

Qualcuno mi può dare qulache info sulla scatola nera o flight data recoder
Come funziona?
Cosa registra?
Come è fatta per resistere agli impatti?
Per quanto tempo dopo un eventuale destrutturazione dell'aereo si possono leggere le info? 1 anno? 10 anni?

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Daby340
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Re: Scatola Nera

Messaggio da Daby340 » 24 luglio 2006, 22:16

La scatola nera è un apparato installato a bordo di un veicolo per registrare una serie di dati durante il movimento e preservarli in caso di incidente.
Il suo utilizzo prevalente è per scopi di indagine a seguito di sciagure. La scatola nera infatti è capace di resistere a pressioni e temperature molto elevate e in caso di incidente le informazioni contenute al suo interno vengono conservate integre.
L'area di maggiore utilizzo delle scatole nere, che è anche quella in cui è nata, è quella del trasporto aereo che obbliga, con specifiche normative, al loro uso su velivoli che abbiano caratteristiche di peso o numero di passeggeri trasportati superiore a limiti prestabiliti.
Il termine "scatola nera" deriva dall'inglese black box il cui etimo è incerto: le prime scatole nere erano di colore nero oppure il nero era il colore che assumevano in caso di incendio. Quello che si sa per certo è che la scatola nera è di colore arancione con bande catarifrangenti per poter essere facilmente identificata in caso di incidente.
La scatola nera aeronautica, in gergo tecnico viene chiamata "registratore di volo". Generalmente a bordo degli aeromobili adibiti al trasporto dei passeggeri esistono due scatole nere distinte:
il Flight Data Recorder (FDR), registra i parametri di volo di natura numerica relativi alle ultime 25 ore di funzionamento, sovrascrivendo quelli precedentemente registrati. Il numero di parametri registrati può variare tra i 50 e i 200. Quelli che seguono sono alcuni dei parametri generalmente registrati da una scatola nera: velocità, quota, prua, posizione dell'aereo, accelerazioni, posizione dei comandi, posizione delle superfici mobili, parametri motore. L'FDR è generalmente collocato nella parte posteriore della fusoliera dove risulta più protetto in caso di impatto dell'aeromobile col suolo.
il Cockpit Voice Recorder (CVR), registra i suoni presenti in cabina di pilotaggio relativi alle ultime 0.5 o 2 ore di funzionamento, sovrascrivendo quelli precedentemente registrati. Ad esempio comunicazioni tra i piloti, con i controllori del traffico, con altro personale presente in cabina di pilotaggio e rumori ambientali generici. Per motivi di privacy è possibile, al termine di ogni volo, cancellare il contenuto del CVR. Il CVR è generalmente collocato nella parte anteriore della fusoliera.
Ultimamente è stato introdotto un nuovo tipo di scatola nera che registra le immagini riprese nel cockpit; la sua diffusione è attualmente piuttosto limitata.
La scatola nera è composta da tre parti fondamentali: il bulbo, l'elettronica, l'ULB.
Il bulbo è l'involucro metallico spesso alcune decine di millimetri, resistente a elevate pressioni e temperature che contiene al suo interno il registratore vero e proprio. Un tempo il registratore era a nastro metallico e il bulbo era vincolato con giunti elastici per ridurre le vibrazioni. Nelle moderne scatole nere il registratore utilizza invece delle memorie allo stato solido.
L'elettronica sovrintende le funzioni di interfacciamento con il resto dell'avionica, gestisce la scrittura e verifica dei dati in memoria, l'alimentazione del motore che trascina il nastro (dove presente) e gestisce anche l'interfaccia con cui è possibile leggere i dati contenuti all'interno della scatola nera.
L'ULB (acronimo per Underwater Locator Beacon) è un dispositivo che in caso di contatto con l'acqua inizia ad emettere un segnale che facilita la localizzazione della scatola nera. Per funzionare si avvale dell'energia fornita da una pila collocata al suo interno.

unbugger
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Re: Scatola Nera

Messaggio da unbugger » 24 luglio 2006, 22:35

Daby340 ha scritto:La scatola nera è un apparato
[...]Non so perché ma mi pare di aver letto le stesse parole su wikipedia... :twisted:

Otaku

Re: Scatola Nera

Messaggio da Otaku » 24 luglio 2006, 23:48

in elettronica un sacco di cose si chiamano "black box"...

davierosoft
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Re: Scatola Nera

Messaggio da davierosoft » 25 luglio 2006, 2:17

Ora è un po tardi, domani posto qualche immagine e faccio qualche domandina... :mrgreen:

Ro60

Re: Scatola Nera

Messaggio da Ro60 » 25 luglio 2006, 7:30

Ciao.
Sarà una domanda un pò "facilona" ma tant'è...

Perchè, nel 2006 inoltrato, ci si ostina a registrare i dati su supporti magnetici (tape od HD) che sono notoriamente molto sensibili alle contaminazioni da agenti esterni (acqua, campi elettromagnetici,ecc.) ed alle sollecitazioni meccaniche e (sempre presenti in un incidente con urti)?

Perchè non utilizzare componenti allo stato solido ,tipo memorie simili a schede CF, SD, ecc. che sicuramente possono essere protette più efficacemente dei loro lontani parenti?

Grazie per le risposte e/o considerazioni.

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elarghi
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Re: Scatola Nera

Messaggio da elarghi » 25 luglio 2006, 8:44

Salve,
il supporto magnetico non esiste più. Oggi si usano proprio le memorie "a stato solido" di tipo informatico e la registrazione viene fatta, ogni 3-5 secondi, su memorie diverse in modo tale da perdere, nel peggiore dei casi, solo pezzi di 3-5 secondi e non l'intera sequenza.


Salutoni
Enrico

Ro60

Re: Scatola Nera

Messaggio da Ro60 » 25 luglio 2006, 8:48

elarghi ha scritto:Salve,
il supporto magnetico non esiste più. Oggi si usano proprio le memorie "a stato solido" di tipo informatico e la registrazione viene fatta, ogni 3-5 secondi, su memorie diverse in modo tale da perdere, nel peggiore dei casi, solo pezzi di 3-5 secondi e non l'intera sequenza.


Salutoni
Enrico
Però mi sembra che in circolazione la maggioranza siano ancora su nastro...o sbaglio?

Ecco, per esempio, quando viene immesso un apparato per questo scopo ma di tecnologia più avanzata, l'upgrade degli aeromobili esistenti, come viene deciso?

Snap-on

Re: Scatola Nera

Messaggio da Snap-on » 25 luglio 2006, 8:50

Veramente sono già tutti allo stato solido in base alle raccomandazioni ICAO e FAA di almeno una decina di anni fa. I parametri obbligatori di base dono diventati non inferiori a 19 e la lettura è obbligatoria ogni sei mesi (in funzione anche del programma di manutenzione approvato dall'Autorità per la compagnia.)

Al momento esistono anche sistemi che danno la possibilità di scaricare i dati sia del DFDR che del Voice Recorder ogni volta che si abbia la necessita, tramite dei lettori paralleli posizionati in cockpit i quali copiano i dati su schede PMCIA rimuovibili e leggibili immediatamente con programmi di lettura specifici.

Ho paura che la descrizione fatta in precedenta sia leggermente datata in quanto ad informazioni specifiche!

Saluti

Steve :cheers:

Ro60

Re: Scatola Nera

Messaggio da Ro60 » 25 luglio 2006, 9:02

Grazie, decisamente non lo sapevo. In effetti le letture che mi ricordo, immagini comprese, devono essere quelle di Annibale, guerre puniche o giù di lì...

Ciao!

davierosoft
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Re: Scatola Nera

Messaggio da davierosoft » 25 luglio 2006, 12:43

Ecco la foto di un CVR e un FDR, montati su un Citation III

Immagine


Domanda n°1
Cos'è il cilindretto montato di fronte ai 2 registratori? A cosa serve? Come funziona?

Continuaiamo con le emergenze...

Cosa è questo?:

Immagine

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Re: Scatola Nera

Messaggio da Sonny » 25 luglio 2006, 21:04

Quella cosa arancione e gialla...Potrebbe essere una boa di segnalazione o simile...La cosa gialla mi pare un galleggiante...c'è una specie di antenna ma....non sono sicuro

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Re: Scatola Nera

Messaggio da pastorized » 25 luglio 2006, 21:44

davierosoft ha scritto: Cosa è questo?:
Floating ELT o PLB, credo.
Alberto

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Re: Scatola Nera

Messaggio da SRD019_G.Luca » 25 luglio 2006, 23:14

[quote="davierosoft"]

Immagine


Domanda n°1
Cos'è il cilindretto montato di fronte ai 2 registratori? A cosa serve? Come funziona?





ULB:Underwater Locator Beacon è un dispositivo che in caso di contatto con l'acqua inizia ad emettere un segnale che facilita la localizzazione della scatola nera
Per funzionare si avvale dell'energia fornita da una pila collocata al suo interno

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Re: Scatola Nera

Messaggio da davierosoft » 26 luglio 2006, 2:29

Ok perfetti con l'ELT e anche con l'ULB o ULD che dir si voglia...


Passiamo al salvagente...
Immagine

Cosa è quella cosa blu rettangolare in basso? A che serve e come funziona?

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Re: Scatola Nera

Messaggio da SRD019_G.Luca » 26 luglio 2006, 14:59

é il comando on- off alloggio pile della luce di segnalazione del salvagente? in effetti la scatoletta rettangolare è collegata con un filo a quella specie di fanalino trasparente

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Re: Scatola Nera

Messaggio da Sonny » 26 luglio 2006, 20:42

Probabile...

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Re: Scatola Nera

Messaggio da davierosoft » 27 luglio 2006, 1:10

SRD019_G.Luca ha scritto:é il comando on- off alloggio pile della luce di segnalazione del salvagente? in effetti la scatoletta rettangolare è collegata con un filo a quella specie di fanalino trasparente
Sul fatto che sia la batteria è ok... ma il salvagente deve essere fatto per lo "stupido" di turno e per chi magari è svenuto o non ci capisce più niente.
Per questo motivo non ci sono interruttori, a contatto con l'acqua avviene una reazione chimica che assicura 12 ore circa di luce. La reazione è poi oltremodo maleodorante... ma potrebbe fare la differenza fra la vita e la morte!

Snap-on

Re: Scatola Nera

Messaggio da Snap-on » 28 luglio 2006, 11:15

Più che una discussione tecnica mi sembra un quiz a premi! Non ho capito qual'è il premio ma in ogni caso la cosa è divertente!

Giusto per concludere con qualche altro esempio di installazione di DFRD/DCVR/ELT allego delle foto che dimostrano come sono fatte le installazioni di questi apparati e la conferma che le scatole nere non sono mai nere!

Foto#1 - DFRD e DCVR

Immagine

Foto #2 - DCVR

Immagine

Foto #3 - DFDR

Immagine

Foto #4 - ELT

Immagine

Le installazioni fotografate sono OBBLIGATORIE per certificare un aeroplano al trasporto pubblico.

Saluti

Steve :cheers:

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Re: Scatola Nera

Messaggio da davierosoft » 28 luglio 2006, 12:19

Steve Leone ha scritto:Più che una discussione tecnica mi sembra un quiz a premi! Non ho capito qual'è il premio ma in ogni caso la cosa è divertente!
Non avendo seguito tutte le discussioni del forum mi conviene fare le domanda, come anche nel caso del VSCF se la cosa è stata abbondantemente trattata la risposta è immediata e non richiede approfondimenti!

Poi a me piacciono i quiz :mrgreen:

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Re: Scatola Nera

Messaggio da batchman » 8 agosto 2006, 8:51

Da neofita del forum e non solo.... mi piacciono gli elastichetti da turista con portabagagli. Personalmente con quelli ci faccio di tutto!

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Messaggio da FUTUROPILOTA » 1 settembre 2006, 10:49

ho sentito che le scatole nere, nella loro robustezza, si danneggiano abbastanza facilmente come nel caso di diversi incidenti (egypt air nell atlantico ecc...) ciaoooooooooo
Enrico Baldassari

Una volta la mia ragazza mi chiese "Ma perchè ti piacciono tanto gli aerei?" "Perchè volano" le risposi.

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