Reverse sui motori ad elica: come avviene?
Moderatore: Staff md80.it
Reverse sui motori ad elica: come avviene?
Ho una domanda da farvi, forse per molti di voi scema, ma ho questa curiosità: in un aereo ad elica (atr) come avviene il reverse?
(nd Staff: metti un oggetto meno generico per i post)
(nd Staff: metti un oggetto meno generico per i post)
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
Praticamente:
come tu sai, le pale di un'elica non sono piatte, ma hanno una certa angolazione e sono piegate in una certa maniera. Ora, mettiamo che queste pale abbiano la parte concava verso sinistra per dare una spinta in avanti, per reversare, le pale ruotano dall'altra parte, quindi con la parte concava verso Destra, mantenendo però lo stesso senso di rotazione che non è possibile invertire
come tu sai, le pale di un'elica non sono piatte, ma hanno una certa angolazione e sono piegate in una certa maniera. Ora, mettiamo che queste pale abbiano la parte concava verso sinistra per dare una spinta in avanti, per reversare, le pale ruotano dall'altra parte, quindi con la parte concava verso Destra, mantenendo però lo stesso senso di rotazione che non è possibile invertire
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
Allora per esempio in volo normale cioè con le manette in avanti sono esposte le facce dell'elica "A" mentre durante il reverse queste facce si invertono e prendono il posto delle precedenti "B" ma il verso di rotazione dell'elica non viene cambiato...in attesa che trovi qualche schema dimmi se ora hai capito
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
-
- 01000 ft
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 11 dicembre 2004, 18:25
il reverse avviene modificando l'angolo di calettamento delle pale, fino ad assumere un valore negativo, ciò comporta che il flusso d'aria mosso dall'elica venga spinto nella stessa direzione del moto, favorendo così l'arresto del mezzo. l'ingaggio del sistema avviene in automatico quando il velivolo tocca la pista.
L'unico aereo turboprop TPP ad esserne sprovvisto (che io sappia) è il BaE 146, per fermarsi usa solo dei grossi spoiler nel cono di coda e freni sovradimensionati, e a quanto mi hanno detto, estremamente resistenti alle alte temperature, chi lo volava (in Meridiana) mi raccontava che non era raro arrivare a 500°C.
L'unico aereo turboprop TPP ad esserne sprovvisto (che io sappia) è il BaE 146, per fermarsi usa solo dei grossi spoiler nel cono di coda e freni sovradimensionati, e a quanto mi hanno detto, estremamente resistenti alle alte temperature, chi lo volava (in Meridiana) mi raccontava che non era raro arrivare a 500°C.
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
-
- 05000 ft
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
-
- 01000 ft
- Messaggi: 100
- Iscritto il: 11 dicembre 2004, 18:25
Eh sì è un jet. ma che cavolo ho scritto???
Scusate, ma il xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx... boh
Avevo in mente il Bae 146 che è a getto e che non ha i reverse, contemporaneamente pensavo al Do328 turboprop il quale i reverse li ha eccome (anche se a volte... vi ricordate a Genova qualche anno fa?) non so... il tutto si è miscelato nella vacuità della mia scatola cranica e quello è ciò che ho partorito. In futuro prometto di rileggere prima di postare. per fortuna che non verrò a Olbia sennò sai che insulti...
Scusate, ma il xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx... boh
Avevo in mente il Bae 146 che è a getto e che non ha i reverse, contemporaneamente pensavo al Do328 turboprop il quale i reverse li ha eccome (anche se a volte... vi ricordate a Genova qualche anno fa?) non so... il tutto si è miscelato nella vacuità della mia scatola cranica e quello è ciò che ho partorito. In futuro prometto di rileggere prima di postare. per fortuna che non verrò a Olbia sennò sai che insulti...
Macchè insulti... ti verrà recapitato a casa il nuovissimo gadget di md80.it, il "kit per l'autofustigazione", che comprende un battipanni (per punirti), un inginocchiatoio (per chiedere ammenda) e una mia foto mentre do da mangiare ai piranha (per spaventarti a dovere)... attendi fiducioso, è già in viaggio...