A proposito di peso al decollo: parliamo dell'Optimum Flap
Moderatore: Staff md80.it
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
A proposito di peso al decollo: parliamo dell'Optimum Flap
Come saprete, le posizioni standard dei flap dell'MD-80 sono 11, 15, 28 e 40°.
Esiste però anche il cosiddetto Optimum Flap.
Ogni aeroporto ha le "tabelle pista", che tra le altre cose indicano il peso massimo con cui si può decollare con flap a 15°.
Nel caso in cui il peso massimo superi il valore indicato nella Tabella Pista, si legge, sempre sulla tabella, la colonna che indica la diversa posizione da tenere dei Flap con un determinato peso.
In questo caso viene utilizzato l'Optimum Flap, manovrando una ruota e impostando l'esatto numero di gradi di estensione dei flap (16, 17, 22, qualsiasi angolo).
Da notare che, in alternativa alla ghiera metallica, si potrebbe, teoricamente, anche utilizzare direttamente la leva dei flap, visto che pur avendo dei "blocchi" su 11 - 15 - 28 - 40°, può essere anche fermata con un'estensione diversa. Tale procedura, perà, non è prevista dal manuale di volo.
Esiste però anche il cosiddetto Optimum Flap.
Ogni aeroporto ha le "tabelle pista", che tra le altre cose indicano il peso massimo con cui si può decollare con flap a 15°.
Nel caso in cui il peso massimo superi il valore indicato nella Tabella Pista, si legge, sempre sulla tabella, la colonna che indica la diversa posizione da tenere dei Flap con un determinato peso.
In questo caso viene utilizzato l'Optimum Flap, manovrando una ruota e impostando l'esatto numero di gradi di estensione dei flap (16, 17, 22, qualsiasi angolo).
Da notare che, in alternativa alla ghiera metallica, si potrebbe, teoricamente, anche utilizzare direttamente la leva dei flap, visto che pur avendo dei "blocchi" su 11 - 15 - 28 - 40°, può essere anche fermata con un'estensione diversa. Tale procedura, perà, non è prevista dal manuale di volo.
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Andrea Piani
- 00500 ft
- Messaggi: 94
- Iscritto il: 16 agosto 2004, 21:07
- Località: Udine
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Perdonatemi, ma penso si stia facendo un po' di confusione.Sergio ha scritto:...questo conferma i cartellini di cui sono entrato in possesso io della SAS, che riportano appunto, oltre che decollo a 11, la optimum flaps con regolazione a 17
Non esiste un "optimum flap con regolazione a 17", l'optimum flap (che comunque si usa molto, molto di rado) è dato dalle TABELLE PISTA, che sono diverse per ogni aeroporto.
Un optimum flap può essere di 17° con peso X, di 18° con peso Y, di 19,5° con peso Z .... Dipende dalla lunghezza della pista e dal peso al decollo.
Per lo stesso motivo mi sembra molto strano che siano inibite posizioni di 12° e via dicendo: se l'aereo ha una determinato peso e la pista ha determinate caratteristiche, l'optimum flap potrebbe essere sicuramente anche di 12° o 13° o 14°...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Non lo sapevo proprio.
Questa sì è una cosa interessante di cui pavoneggiarsi con gli amici....
Non sapevo nemmeno si potessero manovrare i flap con leveraggi diversi daslla consueta leva......
Questa sì è una cosa interessante di cui pavoneggiarsi con gli amici....
Non sapevo nemmeno si potessero manovrare i flap con leveraggi diversi daslla consueta leva......
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!