A proposito di peso al decollo: parliamo dell'Optimum Flap

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A proposito di peso al decollo: parliamo dell'Optimum Flap

Messaggio da Kitano » 13 settembre 2004, 8:02

Come saprete, le posizioni standard dei flap dell'MD-80 sono 11, 15, 28 e 40°.

Esiste però anche il cosiddetto Optimum Flap.
Ogni aeroporto ha le "tabelle pista", che tra le altre cose indicano il peso massimo con cui si può decollare con flap a 15°.
Nel caso in cui il peso massimo superi il valore indicato nella Tabella Pista, si legge, sempre sulla tabella, la colonna che indica la diversa posizione da tenere dei Flap con un determinato peso.

In questo caso viene utilizzato l'Optimum Flap, manovrando una ruota e impostando l'esatto numero di gradi di estensione dei flap (16, 17, 22, qualsiasi angolo).

Da notare che, in alternativa alla ghiera metallica, si potrebbe, teoricamente, anche utilizzare direttamente la leva dei flap, visto che pur avendo dei "blocchi" su 11 - 15 - 28 - 40°, può essere anche fermata con un'estensione diversa. Tale procedura, perà, non è prevista dal manuale di volo.
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Messaggio da Andrea Piani » 13 settembre 2004, 9:12

Questa non la sapevo! Grazie mille!! :D

Ciao :wink:
Volare è tutto quello di cui ho bisogno....

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Messaggio da dagghito » 14 settembre 2004, 16:27

Una curiosità aggiuntiva: per motivi di sicurezza alcune posizioni sono inibite, se non ricordo male tra 12 e 14 gradi compresi.
Ricontrollo e vi faccio sapere!

Stè

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Sergio
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Messaggio da Sergio » 20 settembre 2004, 15:09

...questo conferma i cartellini di cui sono entrato in possesso io della SAS, che riportano appunto, oltre che decollo a 11, la optimum flaps con regolazione a 17... 8)

peccato che su FS non si possa fare... :(
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Messaggio da Sergio » 20 settembre 2004, 15:10

...a proposito, se qualcuno li vuole mi mandi una mail in privato, bye! ;)
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Messaggio da Kitano » 23 settembre 2004, 21:01

Sergio ha scritto:...questo conferma i cartellini di cui sono entrato in possesso io della SAS, che riportano appunto, oltre che decollo a 11, la optimum flaps con regolazione a 17
Perdonatemi, ma penso si stia facendo un po' di confusione.
Non esiste un "optimum flap con regolazione a 17", l'optimum flap (che comunque si usa molto, molto di rado) è dato dalle TABELLE PISTA, che sono diverse per ogni aeroporto.
Un optimum flap può essere di 17° con peso X, di 18° con peso Y, di 19,5° con peso Z .... Dipende dalla lunghezza della pista e dal peso al decollo.
Per lo stesso motivo mi sembra molto strano che siano inibite posizioni di 12° e via dicendo: se l'aereo ha una determinato peso e la pista ha determinate caratteristiche, l'optimum flap potrebbe essere sicuramente anche di 12° o 13° o 14°...
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Messaggio da Sergio » 23 settembre 2004, 21:17

..ok, avevo capito male, grazie per il chiarimento Zeno! ;)
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Messaggio da Davide » 10 dicembre 2004, 10:37

La posizione flap 14° non viene usata mai.
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Messaggio da Slowly » 10 dicembre 2004, 11:38

Non lo sapevo proprio.

Questa sì è una cosa interessante di cui pavoneggiarsi con gli amici.... 8)

Non sapevo nemmeno si potessero manovrare i flap con leveraggi diversi daslla consueta leva...... :oops:
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