Contra-rotation sui nuovi RR Trent
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18994
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Contra-rotation sui nuovi RR Trent
Oggi, dando una guardatina al sito di RR, ho notato una cosa che mi ha incuriosito molto. A questa pagina, dove parla dei nuovi Trent che andranno ad equipaggiare i futuri A350
http://www.rolls-royce.com/civil_aerosp ... _flash.jsp
Si dice della tecnologia Contra-rotation per il gruppo di Alta Pressione. Non sapevo dell'esistenza di questa cosa, ero convinto che tutti i gruppi (RR utilizza una configurazione trialbero) girassero nello stesso senso. Secondo RR questo sistema ottimizzerebbe i flussi del motore. Cosa ne pensano i nostri tecnici?
Un salutone
Paolo
http://www.rolls-royce.com/civil_aerosp ... _flash.jsp
Si dice della tecnologia Contra-rotation per il gruppo di Alta Pressione. Non sapevo dell'esistenza di questa cosa, ero convinto che tutti i gruppi (RR utilizza una configurazione trialbero) girassero nello stesso senso. Secondo RR questo sistema ottimizzerebbe i flussi del motore. Cosa ne pensano i nostri tecnici?
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Un sistema del genere era stato presentato vent'anni fa nel campo della propulsione marina: Il Volvo Penta, due eliche controrotanti, una a quattro pale e una a tre che girava nel verso opposto.
Non ne saprei individuare i vantaggi, però...
Non ne saprei individuare i vantaggi, però...
Ultima modifica di Otaku il 19 agosto 2006, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Uhmm... mi rendo conto che, scritto così, il mio post è un tantino inutile... allora aggiungo che diverse eliche o turbine accoppiate tendono a trascinare il fluido in rotazione, quindi la velocità relativa delle pale scende. La soluzione controrotante fa si che ogni elemento "attacchi" su un fluido in condizioni di maggior stasi.
Ciao!
Ciao!
Re: Contra-rotation sui nuovi RR Trent
io so che la scelta di mettere pale o eliche controrotanti puo ridurre le vibrazioni..vedi per esempio sui velivoli ad elica vengono messe (in quei pochi visto il costo e il peso) due eliche una controrotante che riduce l'effetto di controcoppia e di conseguenza le vibrazioni..JT8D ha scritto:Oggi, dando una guardatina al sito di RR, ho notato una cosa che mi ha incuriosito molto. A questa pagina, dove parla dei nuovi Trent che andranno ad equipaggiare i futuri A350
http://www.rolls-royce.com/civil_aerosp ... _flash.jsp
Si dice della tecnologia Contra-rotation per il gruppo di Alta Pressione. Non sapevo dell'esistenza di questa cosa, ero convinto che tutti i gruppi (RR utilizza una configurazione trialbero) girassero nello stesso senso. Secondo RR questo sistema ottimizzerebbe i flussi del motore. Cosa ne pensano i nostri tecnici?
Un salutone
Paolo
sinceramente credo e non so se possa essere in qualche modo correlato..
-
- 05000 ft
- Messaggi: 550
- Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
- Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
- Contatta:
In aeronautica le pale contrapposte (parlando di pale) le usava anche qualche versione dello spitfire, in marina molti siluri usano/usavano le eliche controrotanti (per di più c'è chi l'ha ricreato per crearne uno da adattare a sommergibili radiocomandati, lo so perchè sto costruendo un sottomarino RC).
Per i motori a turbina se loro dicono che il progetto migliora i rendimenti e quindi la bontà del motore ben venga... ma c'è un problema di cuscinetti che lavorano alla somma delle velocità tra un albero e quello che è controrotante!
Per il resto non ci vedo niente di veramente strano!
Per i motori a turbina se loro dicono che il progetto migliora i rendimenti e quindi la bontà del motore ben venga... ma c'è un problema di cuscinetti che lavorano alla somma delle velocità tra un albero e quello che è controrotante!
Per il resto non ci vedo niente di veramente strano!
Secondo voi, queste sono eliche controrotanti? (Antonov AN 22)
http://www.airliners.net/open.file?id=1 ... TID&size=L
http://www.airliners.net/open.file?id=1 ... TID&size=L