Contra-rotation sui nuovi RR Trent

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Contra-rotation sui nuovi RR Trent

Messaggio da JT8D » 19 agosto 2006, 17:38

Oggi, dando una guardatina al sito di RR, ho notato una cosa che mi ha incuriosito molto. A questa pagina, dove parla dei nuovi Trent che andranno ad equipaggiare i futuri A350

http://www.rolls-royce.com/civil_aerosp ... _flash.jsp

Si dice della tecnologia Contra-rotation per il gruppo di Alta Pressione. Non sapevo dell'esistenza di questa cosa, ero convinto che tutti i gruppi (RR utilizza una configurazione trialbero) girassero nello stesso senso. Secondo RR questo sistema ottimizzerebbe i flussi del motore. Cosa ne pensano i nostri tecnici?

Un salutone
Paolo
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Messaggio da Otaku » 19 agosto 2006, 18:06

Un sistema del genere era stato presentato vent'anni fa nel campo della propulsione marina: Il Volvo Penta, due eliche controrotanti, una a quattro pale e una a tre che girava nel verso opposto.
Non ne saprei individuare i vantaggi, però... :oops:
Ultima modifica di Otaku il 19 agosto 2006, 19:54, modificato 1 volta in totale.

Otaku

Messaggio da Otaku » 19 agosto 2006, 19:53

Uhmm... mi rendo conto che, scritto così, il mio post è un tantino inutile... allora aggiungo che diverse eliche o turbine accoppiate tendono a trascinare il fluido in rotazione, quindi la velocità relativa delle pale scende. La soluzione controrotante fa si che ogni elemento "attacchi" su un fluido in condizioni di maggior stasi.
Ciao!

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Re: Contra-rotation sui nuovi RR Trent

Messaggio da Lord_Caos » 19 agosto 2006, 20:11

JT8D ha scritto:Oggi, dando una guardatina al sito di RR, ho notato una cosa che mi ha incuriosito molto. A questa pagina, dove parla dei nuovi Trent che andranno ad equipaggiare i futuri A350

http://www.rolls-royce.com/civil_aerosp ... _flash.jsp

Si dice della tecnologia Contra-rotation per il gruppo di Alta Pressione. Non sapevo dell'esistenza di questa cosa, ero convinto che tutti i gruppi (RR utilizza una configurazione trialbero) girassero nello stesso senso. Secondo RR questo sistema ottimizzerebbe i flussi del motore. Cosa ne pensano i nostri tecnici?

Un salutone
Paolo
io so che la scelta di mettere pale o eliche controrotanti puo ridurre le vibrazioni..vedi per esempio sui velivoli ad elica vengono messe (in quei pochi visto il costo e il peso) due eliche una controrotante che riduce l'effetto di controcoppia e di conseguenza le vibrazioni..

sinceramente credo e non so se possa essere in qualche modo correlato..
:?:

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Messaggio da davierosoft » 20 agosto 2006, 1:45

In aeronautica le pale contrapposte (parlando di pale) le usava anche qualche versione dello spitfire, in marina molti siluri usano/usavano le eliche controrotanti (per di più c'è chi l'ha ricreato per crearne uno da adattare a sommergibili radiocomandati, lo so perchè sto costruendo un sottomarino RC).
Per i motori a turbina se loro dicono che il progetto migliora i rendimenti e quindi la bontà del motore ben venga... ma c'è un problema di cuscinetti che lavorano alla somma delle velocità tra un albero e quello che è controrotante!
Per il resto non ci vedo niente di veramente strano!

Otaku

Messaggio da Otaku » 24 agosto 2006, 22:34

Secondo voi, queste sono eliche controrotanti? (Antonov AN 22)

http://www.airliners.net/open.file?id=1 ... TID&size=L

N757GF

Messaggio da N757GF » 24 agosto 2006, 23:21

Otaku ha scritto:Secondo voi, queste sono eliche controrotanti? (Antonov AN 22)
Quelle non riesco a vederle, ma sicuramente queste lo sono: (per vedere la figura scorrere a destra per parecchio)
Allegati
smIMG_0466.JPG
Controrotanti

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Messaggio da Nicolino » 25 agosto 2006, 9:32

Stabilizzano il flusso. Già meno disturbato di quello di una propulsione ad elica. Reindirizzando meglio il flusso si hanno dei rendimenti migliori nei gruppi a valle.
Nicolino

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