Perdita motore su un ATR/Dornier

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Perdita motore su un ATR/Dornier

Messaggio da Slowly » 11 settembre 2006, 17:44

Sono io, Scaloppino. 8)

Volevo chiedere a uno dei nostri piloti a caso...............ALAINVOLO.....................se:

qualora un mezzo come potrebbe essere un ATR o un Dornierozzo si ritrova con un solo motore, l'effetto imbardante è per leva, massa e pesi simile a quella di un jet con motori subalari o la "centrifuga" dell'elica (a quel punto unica) amplifica l'effetto imbardante?

Un veloce paragone tra i due succitati modelli? :oops:
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Messaggio da alainvolo » 11 settembre 2006, 18:23

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Messaggio da N176CM » 11 settembre 2006, 18:27

E a terra, l'effetto imbardante è ancora così accentuato? Me lo chiedo vista la pratica, a quanto pare usuale (confermi?), di rullare verso il gate spegnendo il motore (destro?) per risparmiare il 50% di carburante.
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Messaggio da alainvolo » 11 settembre 2006, 18:43

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Messaggio da N176CM » 11 settembre 2006, 19:33

Infatti ho scritto destro pensando al sinistro!!! :oops: Ti rinvio all'altro post che ho aperto su questo. Grazie.
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Messaggio da Slowly » 11 settembre 2006, 19:44

Grazie Alain.

Chiarissimo!

:oops:
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Messaggio da Umbe » 12 ottobre 2006, 14:28

Approfitto della gentilezza e chiarezza di Alainvolo per chiedere se e' a conoscenza del perche' la modalita' "HOTEL" si chiama cosi'.

Sono appassionato di ATR e cerco di documentarmi meglio che posso.
Ma questa curiosita' ancora non l'ho scovata fuori da nessuna parte! :roll:

grazie! :D
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Messaggio da iceman » 13 ottobre 2006, 19:47

Ma anche il sinistro ha la funzione proppeler brake o soltanto il destro?
Indipendentemente dall'apu che ovviamente si trova sul destro.
Ciao
Fabrizio
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Messaggio da Galaxy » 13 ottobre 2006, 23:40

Un ATR NON ha un APU... la funzione di generare corrente viene espletata dal motore destro, che gira al minimo, senza mettere in rotazione le pale dell'elica (ferme grazie al propeller brake, presente solo sul DESTRO) :wink:


Buona notte!
Federico
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Messaggio da alainvolo » 14 ottobre 2006, 13:32

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Messaggio da iceman » 14 ottobre 2006, 14:16

Galaxy ha scritto:Un ATR NON ha un APU... la funzione di generare corrente viene espletata dal motore destro, che gira al minimo, senza mettere in rotazione le pale dell'elica (ferme grazie al propeller brake, presente solo sul DESTRO) :wink:


Buona notte!
Federico
Quindi il motore sinistro non ha la possibilità di far girare la turbina senza che le pale dell'elica siano in movimento., se ho ben capito.
Grazie Fabrizio
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Messaggio da alainvolo » 14 ottobre 2006, 14:53

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Messaggio da pippo682 » 16 ottobre 2006, 8:40

Ma allora il motore n2, che immagino abbia lo stesso TBO del n1, deve fare manutenzioni in momenti differenti, visto che giro per più ore?

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Re: Perdita motore su un ATR/Dornier

Messaggio da alias » 19 ottobre 2006, 21:50

Slowly ha scritto:Sono io, Scaloppino. 8)

Volevo chiedere a uno dei nostri piloti a caso...............ALAINVOLO.....................se:

qualora un mezzo come potrebbe essere un ATR o un Dornierozzo si ritrova con un solo motore, l'effetto imbardante è per leva, massa e pesi simile a quella di un jet con motori subalari o la "centrifuga" dell'elica (a quel punto unica) amplifica l'effetto imbardante?

Un veloce paragone tra i due succitati modelli? :oops:

C'e' una avaria peggiore della piantata di un motore ad elica ed e' la rottura del "governor" che puo' mettere le pale dell'elica a passo minimo.
L'aereo a quel punto ,causa la fortissima resistenza, diventa praticamente incontrollabile (e' certificato solo per un motore spento)e se non si ha la fortuna e l'intuito di chiudere immediatamente il motore,si hanno buone probabilita' di precipitare(vedi famoso incidente di aereo militare inglese a Siena anni orsono).
Per aspera ad astra!

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