Perdita motore su un ATR/Dornier
Moderatore: Staff md80.it
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Perdita motore su un ATR/Dornier
Sono io, Scaloppino.
Volevo chiedere a uno dei nostri piloti a caso...............ALAINVOLO.....................se:
qualora un mezzo come potrebbe essere un ATR o un Dornierozzo si ritrova con un solo motore, l'effetto imbardante è per leva, massa e pesi simile a quella di un jet con motori subalari o la "centrifuga" dell'elica (a quel punto unica) amplifica l'effetto imbardante?
Un veloce paragone tra i due succitati modelli?
Volevo chiedere a uno dei nostri piloti a caso...............ALAINVOLO.....................se:
qualora un mezzo come potrebbe essere un ATR o un Dornierozzo si ritrova con un solo motore, l'effetto imbardante è per leva, massa e pesi simile a quella di un jet con motori subalari o la "centrifuga" dell'elica (a quel punto unica) amplifica l'effetto imbardante?
Un veloce paragone tra i due succitati modelli?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Grazie Alain.
Chiarissimo!
Chiarissimo!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Quindi il motore sinistro non ha la possibilità di far girare la turbina senza che le pale dell'elica siano in movimento., se ho ben capito.Galaxy ha scritto:Un ATR NON ha un APU... la funzione di generare corrente viene espletata dal motore destro, che gira al minimo, senza mettere in rotazione le pale dell'elica (ferme grazie al propeller brake, presente solo sul DESTRO)
Buona notte!
Federico
Grazie Fabrizio
White white you are too hight;
red white you are right;
red red you are dead.
red white you are right;
red red you are dead.
Re: Perdita motore su un ATR/Dornier
Slowly ha scritto:Sono io, Scaloppino.
Volevo chiedere a uno dei nostri piloti a caso...............ALAINVOLO.....................se:
qualora un mezzo come potrebbe essere un ATR o un Dornierozzo si ritrova con un solo motore, l'effetto imbardante è per leva, massa e pesi simile a quella di un jet con motori subalari o la "centrifuga" dell'elica (a quel punto unica) amplifica l'effetto imbardante?
Un veloce paragone tra i due succitati modelli?
C'e' una avaria peggiore della piantata di un motore ad elica ed e' la rottura del "governor" che puo' mettere le pale dell'elica a passo minimo.
L'aereo a quel punto ,causa la fortissima resistenza, diventa praticamente incontrollabile (e' certificato solo per un motore spento)e se non si ha la fortuna e l'intuito di chiudere immediatamente il motore,si hanno buone probabilita' di precipitare(vedi famoso incidente di aereo militare inglese a Siena anni orsono).
Per aspera ad astra!