Equipaggiamento e accessori per il Volo
Moderatore: Staff md80.it
Equipaggiamento e accessori per il Volo
Ciao a tutti,
mi rivolgo principalmente ai piloti privati (PPL VFR e ULM), ma anche a tutti gli utenti del forum e ai piloti di linea, cercando di coinvolgervi sull'equipaggiamento standard ed essenziale che portate con voi in volo.
Dato che sono in fase di completamento della mia formazione base di pilota (vi ricordo VDS) vi chiedo quali, secondo voi, sono gli elementi caratteristici dell'equipaggiamento di base di ciascuno di noi, interessando l'analisi in tre macro categorie:
- accessori essenziali per il volo (Cronometro, Bussole, Regolo, Cartine ecc.)
- accessori essenziali per il viaggio (Acqua, Kit si pronto soccorso, misurini per carburante, ecc.)
- accessori ed abbigliamento (Tute di volo, guanti, ecc.)
Eventualmente prevedere anche un Varie ed eventuali (binocolo, macchina fotografica, ecc.)
Insomma, prima di decollare, oltre alle varie verifiche, controllate anche di avere?
Poi se volete potete pure sbizzarrirvi dicendo quale gadget "superfluo" non dimentichereste mai (Orologio, portafortuna, foto, ecc.)
Fiducioso delle vostre risposte vi saluto e buon volo!
Grazie.
PS: (l'ho postata qui perchè non mi sembrava tanto pertinente per il forum ATPL, PPL, ULM ecc... se volete ritenetevi liberi di spostare al discussione )
mi rivolgo principalmente ai piloti privati (PPL VFR e ULM), ma anche a tutti gli utenti del forum e ai piloti di linea, cercando di coinvolgervi sull'equipaggiamento standard ed essenziale che portate con voi in volo.
Dato che sono in fase di completamento della mia formazione base di pilota (vi ricordo VDS) vi chiedo quali, secondo voi, sono gli elementi caratteristici dell'equipaggiamento di base di ciascuno di noi, interessando l'analisi in tre macro categorie:
- accessori essenziali per il volo (Cronometro, Bussole, Regolo, Cartine ecc.)
- accessori essenziali per il viaggio (Acqua, Kit si pronto soccorso, misurini per carburante, ecc.)
- accessori ed abbigliamento (Tute di volo, guanti, ecc.)
Eventualmente prevedere anche un Varie ed eventuali (binocolo, macchina fotografica, ecc.)
Insomma, prima di decollare, oltre alle varie verifiche, controllate anche di avere?
Poi se volete potete pure sbizzarrirvi dicendo quale gadget "superfluo" non dimentichereste mai (Orologio, portafortuna, foto, ecc.)
Fiducioso delle vostre risposte vi saluto e buon volo!
Grazie.
PS: (l'ho postata qui perchè non mi sembrava tanto pertinente per il forum ATPL, PPL, ULM ecc... se volete ritenetevi liberi di spostare al discussione )
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Vediamo un po', per un volo serio, ovvero non il giretto in ATZ per portare un amico, dove basta la check-list:
- Cosciale completo di regolo pieghevole Jeppsen, scalimetro, cerchio graduato, check-list dell'aereo, sacchetto (non si sa mai....), piano di volo compilato, penna, foglio per appunti
- Carta 1:500.000 delle zone sorvolate, carta degli aeroporti lungo la rotta e di destinazione
- Cuffie
- Orologio con altimetro regolato prima del volo (sapendo che cambiare il QNH è un po' complesso e quindi se ti allontani potrebbe valere poco. So che non è uno strumento di volo, ma è abbastanza preciso ed ha pure il variometro!)
- Abbigliamento a cipolla, comunque di solito parto vestito leggero, nel caso mi copro
- Occhiali da sole
- Cellulare, spento (fa quel rumore fastidioso in cuffia), con numero dell'AFIS di Padova in memoria
- Gps con batteria carica
- Salvagente (se si sorvola il mare)
- Parasole per il cruscotto
Nel caso in cui si dorma fuori:
- Bicchierino per spurgo serbatoi carburante
- Qualche kg di olio per il motore (se si fanno più di 4-5 ore)
- Corde e picchetti per fissare al suolo l'aereo
- Stracci vari
Prima di partire:
- Notam
- Metar
- Taf (se il volo è lunghetto...)
Talvolta macchina digitale compatta, al posto della solita reflex, un po' ingombrante. Generalmente non porto da bere o mangiare, ma una volta ho ringraziato il mio amico, pilota anche lui, con il quale ho fatto un volo di quasi 4 ore, per aver portato dei crackers e succhi di frutta in tetrapack monoporzione, con cannuccia....
Credo ci sia tutto...
- Cosciale completo di regolo pieghevole Jeppsen, scalimetro, cerchio graduato, check-list dell'aereo, sacchetto (non si sa mai....), piano di volo compilato, penna, foglio per appunti
- Carta 1:500.000 delle zone sorvolate, carta degli aeroporti lungo la rotta e di destinazione
- Cuffie
- Orologio con altimetro regolato prima del volo (sapendo che cambiare il QNH è un po' complesso e quindi se ti allontani potrebbe valere poco. So che non è uno strumento di volo, ma è abbastanza preciso ed ha pure il variometro!)
- Abbigliamento a cipolla, comunque di solito parto vestito leggero, nel caso mi copro
- Occhiali da sole
- Cellulare, spento (fa quel rumore fastidioso in cuffia), con numero dell'AFIS di Padova in memoria
- Gps con batteria carica
- Salvagente (se si sorvola il mare)
- Parasole per il cruscotto
Nel caso in cui si dorma fuori:
- Bicchierino per spurgo serbatoi carburante
- Qualche kg di olio per il motore (se si fanno più di 4-5 ore)
- Corde e picchetti per fissare al suolo l'aereo
- Stracci vari
Prima di partire:
- Notam
- Metar
- Taf (se il volo è lunghetto...)
Talvolta macchina digitale compatta, al posto della solita reflex, un po' ingombrante. Generalmente non porto da bere o mangiare, ma una volta ho ringraziato il mio amico, pilota anche lui, con il quale ho fatto un volo di quasi 4 ore, per aver portato dei crackers e succhi di frutta in tetrapack monoporzione, con cannuccia....
Credo ci sia tutto...
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Il carburante nel serbatoio.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
La tuta di volo che mi regalò il Istrutture dell'Aviazione Svedese... ovviamente ho dovuto toglierle i Gradi i Brevetti ecc... ma la uso come porta fortuna...quando volo la porto sempre ^______^
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com
- Challenger3
- FL 150
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
- Località: ZSSS
- SRD019_G.Luca
- 00500 ft
- Messaggi: 72
- Iscritto il: 26 dicembre 2004, 11:17
- Località: LIEE
- Contatta:
Che cosa contiene all'interno(dettagliatamente)?Eretiko ha scritto:Cassetta Attrezzi Snap-On valore 4.800 euroFoxarts ha scritto:Ahahaha bella pippo
(nel continuare, se volete, e mi fareste un gran favore, potreste anche citare modelli e marche degli strumenti che citate e / o che possedete).
Ciao
Se mai dovessi cambiare una candela o registrare i magneti, la cassetta diventa un'accessorio molto utile! Per esperienza personale il buon Eretico ha citato il prezzo di una casetta piccolo e con pochi utensili dentro.
Recentemente ho dovuto acquistare due "trolley" SnapOn (le cassette che hanno le ruote !) completeti è ho una fattura sul tavolo di 21890 Euro!
La manutenzione costa! E non solo i ricambi degli aeroplani!
Saluti
Steve
Recentemente ho dovuto acquistare due "trolley" SnapOn (le cassette che hanno le ruote !) completeti è ho una fattura sul tavolo di 21890 Euro!
La manutenzione costa! E non solo i ricambi degli aeroplani!
Saluti
Steve
22mila euruiiiii cos'è la cassetta per l'ATR?Steve Leone ha scritto:Recentemente ho dovuto acquistare due "trolley" SnapOn (le cassette che hanno le ruote !) completeti è ho una fattura sul tavolo di 21890 Euro!
La manutenzione costa! E non solo i ricambi degli aeroplani!
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Mha!, se devo dire quello che penso credo sia meglio portarsi in volo prima di tutto una cosa fondamentale: la testa e una meticolosa preparazione di tutto quello che si dovrà fare a cominciare dall'apertura dell'hangar la mattina.
I modelli e le marche di strumenti, le cassette con gli arnesi placcati in oro, o il rolex tempestato di diamanti non c'entrano assolutamente nulla con il volo e l'aeronautica in genere.
Al di là di questo le cose che si possono portare in volo sono effettivamente molteplici e molto soggettive. Io che volo in aliante ho queste piccole cose assolutamente irrinunciabili: cappellino per il sole e occhiali scuri, zaino idrico con acqua o integratori salini, sacchettino per bisogni fisiologici (quando scappa in volo è una delle cose più fastidiose per un pilota) macchina fotografica, coltello e cellulare fissato alle cinghie del paracadute, barrette energetiche, abbigliamento adeguato alla stagione.
I modelli e le marche di strumenti, le cassette con gli arnesi placcati in oro, o il rolex tempestato di diamanti non c'entrano assolutamente nulla con il volo e l'aeronautica in genere.
Al di là di questo le cose che si possono portare in volo sono effettivamente molteplici e molto soggettive. Io che volo in aliante ho queste piccole cose assolutamente irrinunciabili: cappellino per il sole e occhiali scuri, zaino idrico con acqua o integratori salini, sacchettino per bisogni fisiologici (quando scappa in volo è una delle cose più fastidiose per un pilota) macchina fotografica, coltello e cellulare fissato alle cinghie del paracadute, barrette energetiche, abbigliamento adeguato alla stagione.
"think positive, flaps negative!"