Equipaggiamento e accessori per il Volo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Equipaggiamento e accessori per il Volo

Messaggio da Foxarts » 19 settembre 2006, 1:11

Ciao a tutti,
mi rivolgo principalmente ai piloti privati (PPL VFR e ULM), ma anche a tutti gli utenti del forum e ai piloti di linea, cercando di coinvolgervi sull'equipaggiamento standard ed essenziale che portate con voi in volo.

Dato che sono in fase di completamento della mia formazione base di pilota (vi ricordo VDS) vi chiedo quali, secondo voi, sono gli elementi caratteristici dell'equipaggiamento di base di ciascuno di noi, interessando l'analisi in tre macro categorie:

- accessori essenziali per il volo (Cronometro, Bussole, Regolo, Cartine ecc.)
- accessori essenziali per il viaggio (Acqua, Kit si pronto soccorso, misurini per carburante, ecc.)
- accessori ed abbigliamento (Tute di volo, guanti, ecc.)

Eventualmente prevedere anche un Varie ed eventuali (binocolo, macchina fotografica, ecc.)

Insomma, prima di decollare, oltre alle varie verifiche, controllate anche di avere? :D

Poi se volete potete pure sbizzarrirvi dicendo quale gadget "superfluo" non dimentichereste mai (Orologio, portafortuna, foto, ecc.) 8)

Fiducioso delle vostre risposte vi saluto e buon volo! :)

Grazie.

PS: (l'ho postata qui perchè non mi sembrava tanto pertinente per il forum ATPL, PPL, ULM ecc... se volete ritenetevi liberi di spostare al discussione :oops: )

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 19 settembre 2006, 8:58

Vediamo un po', per un volo serio, ovvero non il giretto in ATZ per portare un amico, dove basta la check-list:

- Cosciale completo di regolo pieghevole Jeppsen, scalimetro, cerchio graduato, check-list dell'aereo, sacchetto (non si sa mai....), piano di volo compilato, penna, foglio per appunti
- Carta 1:500.000 delle zone sorvolate, carta degli aeroporti lungo la rotta e di destinazione
- Cuffie
- Orologio con altimetro regolato prima del volo (sapendo che cambiare il QNH è un po' complesso e quindi se ti allontani potrebbe valere poco. So che non è uno strumento di volo, ma è abbastanza preciso ed ha pure il variometro!)
- Abbigliamento a cipolla, comunque di solito parto vestito leggero, nel caso mi copro
- Occhiali da sole
- Cellulare, spento (fa quel rumore fastidioso in cuffia), con numero dell'AFIS di Padova in memoria
- Gps con batteria carica
- Salvagente (se si sorvola il mare)
- Parasole per il cruscotto

Nel caso in cui si dorma fuori:

- Bicchierino per spurgo serbatoi carburante
- Qualche kg di olio per il motore (se si fanno più di 4-5 ore)
- Corde e picchetti per fissare al suolo l'aereo
- Stracci vari

Prima di partire:

- Notam
- Metar
- Taf (se il volo è lunghetto...)

Talvolta macchina digitale compatta, al posto della solita reflex, un po' ingombrante. Generalmente non porto da bere o mangiare, ma una volta ho ringraziato il mio amico, pilota anche lui, con il quale ho fatto un volo di quasi 4 ore, per aver portato dei crackers e succhi di frutta in tetrapack monoporzione, con cannuccia....

Credo ci sia tutto...

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 19 settembre 2006, 11:44

Il carburante nel serbatoio.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 19 settembre 2006, 11:46

La morosa

Avatar utente
Foxarts
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 221
Iscritto il: 5 maggio 2006, 14:02
Contatta:

Messaggio da Foxarts » 19 settembre 2006, 11:49

Ahahaha bella pippo :D

(nel continuare, se volete, e mi fareste un gran favore, potreste anche citare modelli e marche degli strumenti che citate e / o che possedete).

:D

Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Messaggio da Blood » 19 settembre 2006, 14:02

La tuta di volo che mi regalò il Istrutture dell'Aviazione Svedese... ovviamente ho dovuto toglierle i Gradi i Brevetti ecc... ma la uso come porta fortuna...quando volo la porto sempre ^______^
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 20 settembre 2006, 0:53

io porto la licenza, il libretto di volo, una torcia
poi basta se no c'e' troppa roba :-)

P.S. e dove sono le cartine e tuttto il resto? GIA A BORDO!!!!!!
Davide

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 20 settembre 2006, 17:15

Eretiko ha scritto: Cassetta Attrezzi Snap-On valore 4.800 euro
8)

Ciao
:shock: 4.800 euro?
Scusa la mia ignoranza, ma cosa c'è dentro una cassetta atrezzi Snap-on?

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 20 settembre 2006, 17:30

Chiavi e pinze tempestate di diamanti, firmate D&G :lol:

Vabbè Eretiko, scherzavo. Dicci la verità.....

Avatar utente
SRD019_G.Luca
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 72
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 11:17
Località: LIEE
Contatta:

Messaggio da SRD019_G.Luca » 20 settembre 2006, 17:31

Eretiko ha scritto:
Foxarts ha scritto:Ahahaha bella pippo :D

(nel continuare, se volete, e mi fareste un gran favore, potreste anche citare modelli e marche degli strumenti che citate e / o che possedete).

:D
Cassetta Attrezzi Snap-On valore 4.800 euro
8)

Ciao
Che cosa contiene all'interno(dettagliatamente)?

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 20 settembre 2006, 17:44

Se mai dovessi cambiare una candela o registrare i magneti, la cassetta diventa un'accessorio molto utile! Per esperienza personale il buon Eretico ha citato il prezzo di una casetta piccolo e con pochi utensili dentro.

Recentemente ho dovuto acquistare due "trolley" SnapOn (le cassette che hanno le ruote !) completeti è ho una fattura sul tavolo di 21890 Euro!

La manutenzione costa! E non solo i ricambi degli aeroplani!

Saluti

Steve

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 20 settembre 2006, 17:56

Steve Leone ha scritto:Recentemente ho dovuto acquistare due "trolley" SnapOn (le cassette che hanno le ruote !) completeti è ho una fattura sul tavolo di 21890 Euro!

La manutenzione costa! E non solo i ricambi degli aeroplani!
22mila euruiiiii :eeeeek: cos'è la cassetta per l'ATR?
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 20 settembre 2006, 18:00

No, due normali trolley di attrezzatura per manutenzione in hangar!

E comunque poi a parte devono essere acquistati i tools speciali per determinati lavori e quelli suggeriti del costruttore dell'aereo per effettuare speciali operazioni di manutenzione!

Sembra facile!

Saluti

Steve

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle » 8 ottobre 2006, 1:16

Mha!, se devo dire quello che penso credo sia meglio portarsi in volo prima di tutto una cosa fondamentale: la testa e una meticolosa preparazione di tutto quello che si dovrà fare a cominciare dall'apertura dell'hangar la mattina.
I modelli e le marche di strumenti, le cassette con gli arnesi placcati in oro, o il rolex tempestato di diamanti non c'entrano assolutamente nulla con il volo e l'aeronautica in genere.
Al di là di questo le cose che si possono portare in volo sono effettivamente molteplici e molto soggettive. Io che volo in aliante ho queste piccole cose assolutamente irrinunciabili: cappellino per il sole e occhiali scuri, zaino idrico con acqua o integratori salini, sacchettino per bisogni fisiologici (quando scappa in volo è una delle cose più fastidiose per un pilota) macchina fotografica, coltello e cellulare fissato alle cinghie del paracadute, barrette energetiche, abbigliamento adeguato alla stagione.
"think positive, flaps negative!"

Rispondi