comunicazioni gsm durante il volo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

massimov
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 39
Iscritto il: 4 giugno 2006, 19:44

comunicazioni gsm durante il volo

Messaggio da massimov » 3 ottobre 2006, 8:33

partendo dal presupposto che durante il volo e' vietato usare apparecchiature elettroniche tra cui telefoni cellulari e' comunque tecnicamente possibile telefonare durante un volo alla velocita' di 800 km/h alla quota di 8-10000 metri di altezza, c'e' veramente campo in queste condizioni?
saluti a tutti e grazie
massimo

Ro60

Re: comunicazioni gsm durante il volo

Messaggio da Ro60 » 3 ottobre 2006, 8:51

massimov ha scritto:partendo dal presupposto che durante il volo e' vietato usare apparecchiature elettroniche tra cui telefoni cellulari e' comunque tecnicamente possibile telefonare durante un volo alla velocita' di 800 km/h alla quota di 8-10000 metri di altezza, c'e' veramente campo in queste condizioni?
saluti a tutti e grazie
massimo
No.

Avatar utente
Er_Dete
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 645
Iscritto il: 27 giugno 2006, 18:07
Località: Campania
Contatta:

Re: comunicazioni gsm durante il volo

Messaggio da Er_Dete » 3 ottobre 2006, 9:44

Ro60 ha scritto:
massimov ha scritto:partendo dal presupposto che durante il volo e' vietato usare apparecchiature elettroniche tra cui telefoni cellulari e' comunque tecnicamente possibile telefonare durante un volo alla velocita' di 800 km/h alla quota di 8-10000 metri di altezza, c'e' veramente campo in queste condizioni?
saluti a tutti e grazie
massimo
No.
veramente io nutro forti dubbi sui possibili disturbi di apparecchi eletr. su gli avioni....e alcuni studi USA sembrano andare in questa direzione....
Giogiò

Staff ItalianVipers.com
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: comunicazioni gsm durante il volo

Messaggio da pm » 3 ottobre 2006, 10:36

Er_Dete ha scritto:
Ro60 ha scritto:
massimov ha scritto:partendo dal presupposto che durante il volo e' vietato usare apparecchiature elettroniche tra cui telefoni cellulari e' comunque tecnicamente possibile telefonare durante un volo alla velocita' di 800 km/h alla quota di 8-10000 metri di altezza, c'e' veramente campo in queste condizioni?
saluti a tutti e grazie
massimo
No.
veramente io nutro forti dubbi sui possibili disturbi di apparecchi eletr. su gli avioni....e alcuni studi USA sembrano andare in questa direzione....
io parlai con un ingeniere elettronico che lavora x una grossa compagnia di telefoni, il quale m'ha escluso che i telefoni portatili possano in qualunque maniera interferire sulle apparecchiature di bordo di un aeromobile...sta di fatto che, credo io, se è vietato un motivo importante ci sarà (ignoranza mia non sapere effettivamente cosa potrebbero causare...) e credo sia fondamentale seguire le regole imposte dalle compagnie aeree...
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: comunicazioni gsm durante il volo

Messaggio da darth.miyomo » 3 ottobre 2006, 13:46

massimov ha scritto:partendo dal presupposto che durante il volo e' vietato usare apparecchiature elettroniche tra cui telefoni cellulari e' comunque tecnicamente possibile telefonare durante un volo alla velocita' di 800 km/h alla quota di 8-10000 metri di altezza, c'e' veramente campo in queste condizioni?
saluti a tutti e grazie
massimo
No. Il campo comincia ad esserci intorno ai 5/6000 piedi. Non mi chiedere perchè lo so. :-D

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Messaggio da Beorn » 3 ottobre 2006, 14:45

Come fai a saperlo?


:-)
Gio'
-------------

Ro60

Re: comunicazioni gsm durante il volo

Messaggio da Ro60 » 3 ottobre 2006, 15:04

pm ha scritto:
Er_Dete ha scritto:
Ro60 ha scritto:
massimov ha scritto:partendo dal presupposto che durante il volo e' vietato usare apparecchiature elettroniche tra cui telefoni cellulari e' comunque tecnicamente possibile telefonare durante un volo alla velocita' di 800 km/h alla quota di 8-10000 metri di altezza, c'e' veramente campo in queste condizioni?
saluti a tutti e grazie
massimo
No.
veramente io nutro forti dubbi sui possibili disturbi di apparecchi eletr. su gli avioni....e alcuni studi USA sembrano andare in questa direzione....
io parlai con un ingeniere elettronico che lavora x una grossa compagnia di telefoni, il quale m'ha escluso che i telefoni portatili possano in qualunque maniera interferire sulle apparecchiature di bordo di un aeromobile...sta di fatto che, credo io, se è vietato un motivo importante ci sarà (ignoranza mia non sapere effettivamente cosa potrebbero causare...) e credo sia fondamentale seguire le regole imposte dalle compagnie aeree...
Se esiste un infinitesimo e velato dubbio, che un apparecchio in radiofrequenza qual'è il telefono cellulare possa in qualche modo causare anche un piccolissimo ed insignificante problema ai congegni di un aeromobile, è sicuramente giusto tenerlo spento.

Con i "se" e con i "ma" non si fà nulla.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 3 ottobre 2006, 15:05

Miyomo lo sà perchè in quanto azionista di maggioranza dell TIM, ha accesso a tutte le informazioni tecniche della rete cellulare. :D

Scusa se mi sono permesso... :P
Ultima modifica di Ro60 il 3 ottobre 2006, 16:51, modificato 1 volta in totale.

N757GF

Re: comunicazioni gsm durante il volo

Messaggio da N757GF » 3 ottobre 2006, 16:00

pm ha scritto: io parlai con un ingeniere elettronico che lavora x una grossa compagnia di telefoni, il quale m'ha escluso che i telefoni portatili possano in qualunque maniera interferire sulle apparecchiature di bordo di un aeromobile
Non chiedere a un ingegnere delle compagnie telefoniche, chiedilo a quelli che progettano l'avionica e si preoccupano della compatibilita` emc dei sistemi di bordo :).

Normalmente non fanno troppi danni, ma puo` capitare (e l'ho gia` visto capitare).

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 3 ottobre 2006, 17:58

vorrei vedere voi se dovete fare una cat3 reale se tenete i cell accesi.
io di ammazzarmi non ho proprio voglia
Davide

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18965
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Messaggio da JT8D » 3 ottobre 2006, 18:03

Di danni ne fanno eccome !! Non è detto che capitino sempre, magari un cell non riesce a fare danni enormi, ma immaginate se tutti lo tengono acceso...
Comunque sono capitati casi di autopiloti che si disconnettevano improvvisamente senza spiegazioni (magari proprio in finale....) e altre amenità del genere. Morale: i cell RIGOROSAMENTE spenti in volo !!!

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Ro60

Messaggio da Ro60 » 3 ottobre 2006, 19:49

Allora, ascoltate (leggete) questa:

Tanto tempo fà, in un viaggio con un amico che aveva uno dei primi ETACS chiamati con molto senso di ottimismo porattili, uno di quei PANASONIC fatti a valigetta piccola, con la cornetta e tastiera che si agganciavano sopra, ci siamo accorti, con notevole disappunto, che se vi era una telefonata in corso, il relais degli indicatori di direzione, restava incantato in posizione eccitata (oddio, quest'ultima parte della frase è un pò infelice) accendendo la freccia.

Credetemi, non è una bufala.

Qualcuno obietterà, a ragione, che allora le potenze di trasmissione erano ben più elevate...

Però restano fenomeni preoccupanti!

Mi raccomando: TELEFONI ED APPARECCHI ELETTRONICI SPENTI!!!

rob59
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 luglio 2006, 22:48

Messaggio da rob59 » 4 ottobre 2006, 23:20

Ro60 ha scritto:Qualcuno obietterà, a ragione, che allora le potenze di trasmissione erano ben più elevate...
Non è proprio completamente vero: gli attuali GSM regolano la loro potenza di uscita in base all'intensità di campo della cella alla quale sono connessi (per risparmiare batterie e ridurre l'inquinamento elettromagnetico...) ci sono quindi ottime chances che da un aereo in volo il campo sia minimo e di conseguenza l'apparecchio lavori alla max potenza.
Gli effetti possono essere molteplici, per esempio 'assordare' gli stadi di ingresso di ricevitori radio e NAV o creare correnti indotte in vari circuiti elettronici, avete presente i toc-toc che si sentono negli altoparlanti del computer o nel telefono se c'è un GSM acceso nelle vicinanze ?
I sistemi in corso di test per consentire l'uso dei GSM a bordo prevedono l'installazione di una cella virtuale (che grazie all'intensità di campo forzerebbe i GSM a lavorare in bassissima potenza) e l'uso del satellite per il trasferimento a terra della chiamata. Nel frattempo quoto la richiesta di TENERE IL CELLULARE SPENTO, magari nel 99,999% dei casi non succede niente, ma non vorrei provare il residuo 0,001 % degli effetti su un avvicinamento in CAT3 o sui comandi fly by wire...

cyrano85
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 6 dicembre 2005, 23:32

Messaggio da cyrano85 » 8 ottobre 2006, 9:13

Io credo che la prudenza non è mai troppa...se chiedono di spegnere i telefoni un motivo ci sarà! E poi...è proprio di primaria necessità mandare sms o fare telefonate durante il volo? Se proprio non si sa come distrarsi si può sempre portare con se un bel giornale, magari con un servizio tipo quello delle hostess della Varig! :lol: :lol:

Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Messaggio da Marilson » 10 ottobre 2006, 4:19

io il mio lettore mp3 continuo a usarlo di sgamo sia (e sopratutto perchè mi gasa) durante decollo e atterraggio. Di solito aspetto sempre che le hostess vadano a sedersi per prepararsi al decollo e atterraggio e poi mi metto tranquillamente ad ascoltare la musica. Cosa che ho fatto anche giovedi in barba alle hostess della blue panorama.. Nutrivo i miei forti dubbi sui lettori di compact disc (lettura ottica.. e allora poi perchè autorizzano i portatili?) figuriamoci poi ora col mio nano ipod con memoria statica senza parti in movimento a lettura ottica... neanche 160 ipod accesi riuscirebbero a produrre un disturbo che mi produce delle onde VHF che magari mi si sovrappongono alla strumentazione di bordo, sia per la navigazione che per le comunicazioni. Per i cellulari anche li non c'è nessun problema, tranne il fatto che non si può telefonare perchè fuori portata max delle antenne. Le frequenze dei cellulari sono 20 volte più alte, inoltre come già scritto da qualche parte in questo forum da gennaio la ryanair installerà delle centraline per telefonare a bordo, il segnale gsm/umts verrà convertito e trasmesso via satellite da un ricetrasmettitore esterno. Mi immagino i costi di una telefonata a bordo.. salassi puri..
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"

Ro60

Messaggio da Ro60 » 10 ottobre 2006, 8:32

Il personale di volo non può essere a conoscenza delle caratteristiche tecniche dei vari dispositivi che un passeggero può utilizzare in volo...

E neppure sapere se essi, con le loro caratteristiche, causare o meno disturbi ad un qualsivoglia apparato.

Quindi, per default, TUTTO SPENTO!

Anche se posso, in minima parte, concordare con te sull'I-POD...

Un giorno diranno ai pax: "Non è necessario spegnere le apparecchiature elettroniche".

Qundo verrà quel giorno, potremo tenere ON tutto ciò che ci aggrada...

Ciao.

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 10 ottobre 2006, 12:30

Marilson ha scritto:io il mio lettore mp3 continuo a usarlo di sgamo sia (e sopratutto perchè mi gasa) durante decollo e atterraggio. Di solito aspetto sempre che le hostess vadano a sedersi per prepararsi al decollo e atterraggio e poi mi metto tranquillamente ad ascoltare la musica. Cosa che ho fatto anche giovedi in barba alle hostess della blue panorama.. Nutrivo i miei forti dubbi sui lettori di compact disc (lettura ottica.. e allora poi perchè autorizzano i portatili?) figuriamoci poi ora col mio nano ipod con memoria statica senza parti in movimento a lettura ottica... neanche 160 ipod accesi riuscirebbero a produrre un disturbo che mi produce delle onde VHF che magari mi si sovrappongono alla strumentazione di bordo, sia per la navigazione che per le comunicazioni. Per i cellulari anche li non c'è nessun problema, tranne il fatto che non si può telefonare perchè fuori portata max delle antenne. Le frequenze dei cellulari sono 20 volte più alte, inoltre come già scritto da qualche parte in questo forum da gennaio la ryanair installerà delle centraline per telefonare a bordo, il segnale gsm/umts verrà convertito e trasmesso via satellite da un ricetrasmettitore esterno. Mi immagino i costi di una telefonata a bordo.. salassi puri..
ma tu che ne sai su come funziona un aereo?
hai mai provato ad avvicinare un cell acceso ad un apparato dme?
prova e poi dimmi che distanza ti legge dalla stazione di terra... cosi se fai un avvicinamento in IMC sti spaventi di brutto!!
comunque complimenti per il tuo comportamento.

P.S. se ti beccano (e spero lo facciano) c'e' il penale! e se trovi me e i miei colleghi non ti facciamo nemmeno scendere da solo dall'aereo... la polizia la chiamo per radio prima di atterrare (magari in un paese come l'egitto dove non ti passa piu :-) )
Davide

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 10 ottobre 2006, 13:08

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Messaggio da Marilson » 10 ottobre 2006, 15:04

belli miei, io il cellulare quando salgo a bordo lo chiudo REGOLARMENTE. Sto parlando di ben altro ;). Continuate a sguazzare nella vostra ignoranza. Saluti
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 10 ottobre 2006, 15:17

si bravo peccato che il presente ignorante sia un pilota di linea che alla sua pelle ci tiene!
Davide

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 10 ottobre 2006, 15:19

non sai nulla.... conosci la propagazione delle onde emesse da un lettore cd?
sai xche all'interno dell'aereo si amplificano rimbalzando sullo strato di rivestimento anti radiazioni?
ma fammi il piacere
spegni quel coso che per 5 minuti non muori
Davide

Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Messaggio da Marilson » 10 ottobre 2006, 15:23

edit. vi rispondo dopo
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 10 ottobre 2006, 15:39

:shock:

E' un comportamento criminale questo... sarà anche verò che il problema non lo crea l'apparato singolo, ma ignorare completamente il fatto che non sei solo su quell'aeromobile dovrebbe bastare a farti spegnere tutto! :wink:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 10 ottobre 2006, 15:42

Galaxy ha scritto::shock:

E' un comportamento criminale questo... sarà anche verò che il problema non lo crea l'apparato singolo, ma ignorare completamente il fatto che non sei solo su quell'aeromobile dovrebbe bastare a farti spegnere tutto! :wink:
e' la solita storia di sempre
un apparato solo non fa nulla
e' la somma di tutti che cambia la faccenda
pensa a 220 lettori cd o altri cosi accesi?
Davide

Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Messaggio da Marilson » 10 ottobre 2006, 15:46

tutti noi abbiamo una grande stima dei piloti, affidiamo loro le nostre vite e loro ce le restituiscono ad ogni atterraggio. Svolgono il loro mestiere con competenza e professionalità, e io per primo ne sono loro grato.. ma mi spiace ragazzi ma i piloti purtroppo non sono i sacri custodi dei segreti dell'elettronica. Io ribadisco che mi astengo nella maniera più rigorosa dal tenere acceso il mio telefono a bordo perchè questa è una regola primaria vigente per tutta la durata del volo, e ne tantomeno salgo a bordo con un ricetrasmettitore VHF/UHF (roba da corte marziale). Sto solo dicendo che mi diletto ad ascoltare il mio lettore mp3 (che non è un lettore di cd di mp3 per chi non lo sapesse) per far passare la noiosità del volo. Un lettore mp3 che pesa 40 grammi.. quindi prima di darmi del criminale o dell'arrogante andateci piano.. Forse ho usato un tono sbagliato.. e me ne scuso, ma non è forse più inquietante sapere che miyomo sa che a 6000 piedi il cellulare comincia a trovare campo? (e magari chissà dove lo ha letto o chi glielo ha detto, non sappiamo se ha fatto le prove da solo.. e se lo ha fatto magari sa che non succede niente.. chi lo sa). Mah..
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"

Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Messaggio da Marilson » 10 ottobre 2006, 15:47

ripeto: andateci piano con l'uso della parola criminale. specialmente i ragazzini che devono ancora finire le medie ;)
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 10 ottobre 2006, 15:49

breve premessa....mi rendo conto che non è il momento migliore per fare questa domanda....ma non preoccupatevi non ho seguito il dibattito precedente se non per qualche battuta. :wink:

Esistono studi sulle interferenze da parte di apparecchiature elettroniche (lettori cd appunto & simili) escludendo però i cellulari? se sì si possono leggere da qualche parte (leggi:mi postate un link?)
grassie :D
RMKS////

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 10 ottobre 2006, 15:50

Il lettore MP3 può essere leggero quanto vuoi, ma i messaggi di sicurezza parlano chiaro, anzi chiarissimo :wink:
Si dice di mantenere spento OGNI DISPOSITIVO ELETTRONICO, a maggior ragione durante il decollo e l'atterraggio... :roll:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 10 ottobre 2006, 15:54

Marilson ha scritto:tutti noi abbiamo una grande stima dei piloti, affidiamo loro le nostre vite e loro ce le restituiscono ad ogni atterraggio. Svolgono il loro mestiere con competenza e professionalità, e io per primo ne sono loro grato.. ma mi spiace ragazzi ma i piloti purtroppo non sono i sacri custodi dei segreti dell'elettronica. Io ribadisco che mi astengo nella maniera più rigorosa dal tenere acceso il mio telefono a bordo perchè questa è una regola primaria vigente per tutta la durata del volo, e ne tantomeno salgo a bordo con un ricetrasmettitore VHF/UHF (roba da corte marziale). Sto solo dicendo che mi diletto ad ascoltare il mio lettore mp3 (che non è un lettore di cd di mp3 per chi non lo sapesse) per far passare la noiosità del volo. Un lettore mp3 che pesa 40 grammi.. quindi prima di darmi del criminale o dell'arrogante andateci piano.. Forse ho usato un tono sbagliato.. e me ne scuso, ma non è forse più inquietante sapere che miyomo sa che a 6000 piedi il cellulare comincia a trovare campo? (e magari chissà dove lo ha letto o chi glielo ha detto, non sappiamo se ha fatto le prove da solo.. e se lo ha fatto magari sa che non succede niente.. chi lo sa). Mah..
Non entro in merito dei toni usati in precedenza dagli altri,ad ogni modo per quanto riguarda l'uso di cell da parte dell'equipaggio ne abbiamo già discusso più volte, se il com accende il cellulare è 1 ed in più conosce il quadro totale della situazione (leggi anche:condizioni meteo lo permettono).
Se in 300 accendono il cellulare non è da escludere che l'atc senta ''mi ami ma quanto mi ami''.
Ciao :-)
RMKS////

Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Messaggio da Marilson » 10 ottobre 2006, 15:56

Galaxy ha scritto:Il lettore MP3 può essere leggero quanto vuoi, ma i messaggi di sicurezza parlano chiaro, anzi chiarissimo :wink:
Si dice di mantenere spento OGNI DISPOSITIVO ELETTRONICO, a maggior ragione durante il decollo e l'atterraggio... :roll:
ti sbagli, i lettori mp3 e i computer portatili possono essere accesi durante la crociera ovviamente avvisando prima un assistente di volo. Sono banditi i cellulari e i lettori cd (o qualsiasi dispositivo a lettura laser, e qui viene il bello visto che i portatili hanno i lettori dvd)
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 10 ottobre 2006, 15:56

Galaxy ha scritto:Il lettore MP3 può essere leggero quanto vuoi, ma i messaggi di sicurezza parlano chiaro, anzi chiarissimo :wink:
Si dice di mantenere spento OGNI DISPOSITIVO ELETTRONICO, a maggior ragione durante il decollo e l'atterraggio... :roll:
Sì ma è diverso accendere un cell da un mp3,tantè che per quest'ultimo può essere approvato l'utilizzo. :wink:
RMKS////

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 10 ottobre 2006, 15:57

Marilson ha scritto:
Galaxy ha scritto:Il lettore MP3 può essere leggero quanto vuoi, ma i messaggi di sicurezza parlano chiaro, anzi chiarissimo :wink:
Si dice di mantenere spento OGNI DISPOSITIVO ELETTRONICO, a maggior ragione durante il decollo e l'atterraggio... :roll:
ti sbagli, i lettori mp3 e i computer portatili possono essere accesi durante la crociera ovviamente avvisando prima un assistente di volo. Sono banditi i cellulari e i lettori cd (o qualsiasi dispositivo a lettura laser, e qui viene il bello visto che i portatili hanno i lettori dvd)
.sì però piccola precisazione..i portatili che possono escludere il lettore cd...
RMKS////

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 10 ottobre 2006, 16:00

Io ho sempre utilizzato (in crociera) il palmare previa autorizzazione dell'a/v; per il notebook ho trovato più difficoltà, in quanto alcuni a/v non mi hanno permesso di utilizzarlo in volo, altri invece mi hanno detto di non usare il dispositivo dvd rom.

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Messaggio da davidemox » 10 ottobre 2006, 16:01

Marilson ha scritto:
Galaxy ha scritto:Il lettore MP3 può essere leggero quanto vuoi, ma i messaggi di sicurezza parlano chiaro, anzi chiarissimo :wink:
Si dice di mantenere spento OGNI DISPOSITIVO ELETTRONICO, a maggior ragione durante il decollo e l'atterraggio... :roll:
ti sbagli, i lettori mp3 e i computer portatili possono essere accesi durante la crociera ovviamente avvisando prima un assistente di volo. Sono banditi i cellulari e i lettori cd (o qualsiasi dispositivo a lettura laser, e qui viene il bello visto che i portatili hanno i lettori dvd)
allora visto che dici cosi non vedo il motivo per cui tu debba accendere il lettore mp3 in decollo quando l'av si va a sedere.?
Davide

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 10 ottobre 2006, 16:14

davidemox ha scritto:
Marilson ha scritto:
Galaxy ha scritto:Il lettore MP3 può essere leggero quanto vuoi, ma i messaggi di sicurezza parlano chiaro, anzi chiarissimo :wink:
Si dice di mantenere spento OGNI DISPOSITIVO ELETTRONICO, a maggior ragione durante il decollo e l'atterraggio... :roll:
ti sbagli, i lettori mp3 e i computer portatili possono essere accesi durante la crociera ovviamente avvisando prima un assistente di volo. Sono banditi i cellulari e i lettori cd (o qualsiasi dispositivo a lettura laser, e qui viene il bello visto che i portatili hanno i lettori dvd)
allora visto che dici cosi non vedo il motivo per cui tu debba accendere il lettore mp3 in decollo quando l'av si va a sedere.?
La mia affermazione faceva riferimento proprio al tuo comportamento... Poi non vedo cosa ci sia di eccitante a INFRANGERE delle regole... Che ti gasi o meno usarlo, è meglio la sicurezza di tutti che la tua dose di adrenalina... 8)
Federico
Immagine
Immagine

Rispondi