FIRST OFFICER INSEGNA AL COMANDANTE

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Ro60

Messaggio da Ro60 » 30 ottobre 2006, 20:13

francesco.mi ha scritto:
maksim ha scritto:Mi chiedo se, ai sensi delle norme/standard di sicurezza, sia una cosa di scarsa rilevanza il fatto che un comandante sieda nel cockpit di un aereo senza saper leggere la check-list.
Mi chiedo se, ai sensi delle norme aeronautiche, sia una cosa di scarsa rilevanza il fatto che un comandante sieda nel cockpit di un aereo senza sapere che "KNOWN", in inglese, vuol dire "conosciuto"...
Mi chiedo se un comandante che sieda nel cockpit, non sia tenuto a conoscere, in modo adeguato, la lingua inglese.
Mi chiedo se il fatto che un comandante conosca l'inglese aeronautico sia un "optional".
Mi chiedo se un passeggero abbia la facoltà di denunciare il fatto che abbia viaggiato a bordo di un aereo nel quale il comandante che sedeva nel cockip non sapeva leggere la check-list e non conosceva l'inglese aeronautico...
Mi chiedo se aver fatto sedere nel cockpit di un Atr-42 un comandante
che "ignorava" le cose che ha riportato alainvolo, abbia costituito una violazione del "regolamento aeronautico"...
Ri-quoto, in parte sono le stesse domande che mi sono porto qualche post addietro. e mi piacerebbe che qualche pilota rispondesse.

Per tornare (e chiudere) sul significato di responsabilità, volevo precisare che Abbiamo tutti ragione in sostanza.
Però il termine responsabilità può assumere tanti significati a secondo del contesto: (soprattutto nel diritto)
si può intendere la responsabilità come conseguenza di un evento colposo (che nn è necessariamente una mancanza), e la si può intendere come la situazione in cui un soggetto (in questo caso il pilota o autista), deve seguire delle determinate regole nello svolgimento della propria mansione. Dunque la norma giuridica (cds, normativa enac icao etc) crea il dovere e il destinatario di questo dovere è responsabile del suo rispetto. Io la intendevo così ;)
Ok, ora ti quoto... 8)

Avatar utente
Blood
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 331
Iscritto il: 8 giugno 2006, 17:04

Messaggio da Blood » 31 ottobre 2006, 14:10

Io vorrei fare un richiamo ed una considerazione... quello che non ho capito e vorrei capire è l'autovalutazione che questo pilota ha di se stesso... cioè:

lui si è reso conto di non essere all'altezza o pensa di avere da insegnare al mondo? cosa ti ha detto lui?
[font=Comic Sans MS]In un Mondo regolato dalla legge causa/effetto ogni coincidenza è quanto meno sospetta N.W.[/font]
------------------------------------------------------------------------------
Staff
http://www.italianvipers.com

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 31 ottobre 2006, 15:24

Dai...non può essere possibile...come può non saper fare il calcolo del carburante?? Ma sui cargo non lo fanno?? E le checklists?? I NOTAM????

:shock: :shock: :shock:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 31 ottobre 2006, 15:30

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 31 ottobre 2006, 15:55

Ho giusto letto il rapporto dell'incidente avvenuto al 733 della helios.
Incidente dovuto principalemente da una cattiva gestione delle procedure di volo!

http://www.b737.org.uk/helios.htm

Commenti?
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
heron
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 337
Iscritto il: 7 dicembre 2005, 15:35

Messaggio da heron » 31 ottobre 2006, 18:13

alainvolo ha scritto:Lui e' convinto che si possa fare solo con la distanza,mettendo una prua di circa 45 gradi e controllando la distanza facendo le correzioni in funzione dell'indicazione DME.
Chiedo ai piloti piu' esperti se questo potrebbe essere un valido sistema oppure no(Non lo so).
C'è qualcosa che mi sfugge? :scratch:
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.

pinetto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 luglio 2006, 14:32
Località: Cagliari

Messaggio da pinetto » 31 ottobre 2006, 20:13

francesco.mi ha scritto:Ho giusto letto il rapporto dell'incidente avvenuto al 733 della helios.
Incidente dovuto principalemente da una cattiva gestione delle procedure di volo!

http://www.b737.org.uk/helios.htm

Commenti?

Guarda che quando deve capitare un'incidente nulla c'è da fare..............

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 31 ottobre 2006, 20:22

pinetto ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Ho giusto letto il rapporto dell'incidente avvenuto al 733 della helios.
Incidente dovuto principalemente da una cattiva gestione delle procedure di volo!

http://www.b737.org.uk/helios.htm

Commenti?

Guarda che quando deve capitare un'incidente nulla c'è da fare..............
...no a dire il vero i rapporti di inconvenienti passati si studiano proprio con l'obiettivo di non commettere in futuro errori già capitati :wink:
RMKS////

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 31 ottobre 2006, 21:22

esatto...una dose di fatalità posso anche capirlo, ma qui ci sono stati troppi errori umani che si sarebbero potuti evitare :roll:

Comunque era per collegarmi al fatto che la sola esperienza a volte non basta, serve anche molta preparazione teorica e procedurale. almeno così credo....
Ultima modifica di francesco.mi il 31 ottobre 2006, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Flory

Messaggio da Flory » 31 ottobre 2006, 21:23

darth.miyomo ha scritto:
alainvolo ha scritto:Perche' non posso essere paragonato ad un qualsiasi lavoratore?Che differenza c'e' tra un pilota ed un conducente di autobus che ha studiato?
Mi arrendo.


:lol: Mascherone...mi delizi :lol: :lol:

pinetto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 luglio 2006, 14:32
Località: Cagliari

Messaggio da pinetto » 31 ottobre 2006, 22:53

Michele ha scritto:
pinetto ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Ho giusto letto il rapporto dell'incidente avvenuto al 733 della helios.
Incidente dovuto principalemente da una cattiva gestione delle procedure di volo!

http://www.b737.org.uk/helios.htm

Commenti?

Guarda che quando deve capitare un'incidente nulla c'è da fare..............
...no a dire il vero i rapporti di inconvenienti passati si studiano proprio con l'obiettivo di non commettere in futuro errori già capitati :wink:
e' vero però capita, e non c'è manuale che riporti una soluzione utile..........

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 1 novembre 2006, 1:06

flory ha scritto:
darth.miyomo ha scritto:
alainvolo ha scritto:Perche' non posso essere paragonato ad un qualsiasi lavoratore?Che differenza c'e' tra un pilota ed un conducente di autobus che ha studiato?
Mi arrendo.


:lol: Mascherone...mi delizi :lol: :lol:
E che devo fà? E' disarmante.... :-D

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 1 novembre 2006, 1:18

Ma se lui stesso ammette che ci capisce poco, che non sa fare un arco DME ecc. ecc. Vi sembra uno a cui mettere in mano un ATR? Va bene che c'è il First Officer, ma allora a sinistra ci metto mia nonna, tanto chi sta a destra l'arco DME lo sa fare...

Prima di farlo Com.te (sull'ATR) forse è meglio se si faceva minimo un anno a destra; ed è gia tanto viste le lacune...

Domanda: se questa persona avesse fatto un proficency check come copilota, lo avrebbe passato? Immagino la risposta... ecco, e allora perchè lo mettiamo a sinistra?

Aiutatelo! Sul serio, se la compagnia lo mettesse a destra, farebbe del bene proprio a lui.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 1 novembre 2006, 9:27

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 1 novembre 2006, 10:59

pinetto ha scritto:
Michele ha scritto:
pinetto ha scritto:
francesco.mi ha scritto:Ho giusto letto il rapporto dell'incidente avvenuto al 733 della helios.
Incidente dovuto principalemente da una cattiva gestione delle procedure di volo!

http://www.b737.org.uk/helios.htm

Commenti?

Guarda che quando deve capitare un'incidente nulla c'è da fare..............
...no a dire il vero i rapporti di inconvenienti passati si studiano proprio con l'obiettivo di non commettere in futuro errori già capitati :wink:
e' vero però capita, e non c'è manuale che riporti una soluzione utile..........
Sì e vero, però in questo caso non si intendono manuali in senso stretto,in pratica si ''studiano'' i fattori scatenanti degli incidenti passati per evitare che come già detto,riaccadano in futuro.
Premettendo che ogni incidente fa storia a sè,è però altrettanto corretto ritenere che molti fattori siano comuni a più o a quasi la totalità degli incidenti. (In poche parole abbiamo concause simili in incidenti diversi o con esito diverso,o anche mancati incidenti)

Ciao :)
RMKS////

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 1 novembre 2006, 11:15

Eretiko ha scritto::)
siccome qui si parla di uno come di un Comandante che fino a ieri sembra abbia pilotato la "scopa" di fata Morgana, (è "scoretto")
i panni sporchi si lavano in casa!!
Oooooh. Finalmente uno sveglio.
Eretiko ha scritto::)
è politicamente scorretto affermare tutto questo in pubblico,
si può esporre il problema tendendosi sul vago,
in modo particolare quando si parla di persone e compagnie facilmente tracciabili,
i panni sporchi si lavano in casa!!
Sottoscrivo.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 1 novembre 2006, 11:22

Secondo me in qualsiasi ordine li metti, ognuno troverà qualcosa che non va e che avrà più importanza di altri a seconda dell'uso che se ne può fare. Appena ho tempo però ci provo.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo » 1 novembre 2006, 11:25

alainvolo ha scritto:Beh ma io vorrei sapere se l'arco DME si puo' fare come ha detto lui,ovvero mettendo una prua di circa 45 gradi rispetto alla rotta di arrivo
e controllando la distanza DME,facendo le dovute correzioni di prua in funzione della distanza.
Magari e' fattibile,ma lo puo' solo dire chi ha molta esperienza.Vorrei un parere di piloti esperti,se possibile,per curiosita'.
E due.
Ma perchè non lo sai come si fa un arco e quali svantaggi ci possono essere a mettere una prua di 45°?


Ciao!

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Human Factor

Messaggio da Michele » 1 novembre 2006, 11:29

Eretiko ha scritto:Test,
questo mi è stato proposto in giugno, durante i test a seguito del corso "Fattori Umani ( ultimi update),
:oops:
gradirei che ognuno di voi rispondesse:
grazie:
:lol:
Atterraggio di emergenza a Sonora:
8)
Alle 10.00 AM di Agosto, devi esguire un atterraggio di emergenza, nel deserto di Sonora, nell sud-est degli Stati Uniti,
l'aereo prende fuoco, entrambi i piloti morti, sopravvivono tutti i passeggeri.
sei a 100 kilometri da un campo minato
Il paesaggio davanti a te è piatto, desolato arido qualche pianta di cactus, l'ultimo meteo riportava un range di temperature da 45 a 55°Celsius.

Problema:
Hai quindici cose che ti sono rimaste, mettile in ordine di priorità
secondo il tuo ragionamento da 1 a 15.


1) Torcia e 4 batterie
2)Coltello grosso
3)Mappa aeronautica della zona
4)Impermeabile di plastica
5)Una bussola
6)garze e bendaggi
7)Pistola cal.45
8)Paracadute bianco/rosso
9)Sali minerali (1000 dosi)
10)1 litro di acqua per persona
11)Il libro "Animali commestibili nel deserto"
12)Un paio di occhiali da sole per persona
13)2 litri di alcol metilico (96%)
14)un giubottino leggero per persona
15)uno specchietto per il trucco

Dopo che li avrete disposti secondo le Vostre preferenze,
esponete i motivi che hanno motivato le Vostre scelte

Grazie
Voglio farmi deridere dall'eretiko (impossibile beccare la sequenza esatta,ma sono curioso delle spiegazioni successive) Allora io porto:
1)Sali minerali
2)Specchietto per il trucco
3)Litro d'acqua per persona
4)Alcool metilico
5)carta zona
6)coltello
7)paracadute b/r
8)Il libro degli animali
9) garze e bendaggi
10) impermeabile
11) giubottino leggero
12) (buh non la trovo più)
13)torcia
14)occhiali da sole
15)Bussola

Giustifico la prime e le utlime scelte, 1)Sali minerali,da integrare assolutamente nel deserto
2)specchietto,mille usi tra cui anche segnalazione
Bussola,non ritengo sia necessaria se uno si sà orientare in altri modi,Sole stelle etc.

Buon massacro :-) :-)
RMKS////

Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Re: Human Factor

Messaggio da darth.miyomo » 1 novembre 2006, 11:34

Eretiko ha scritto: Hai quindici cose che ti sono rimaste, mettile in ordine di priorità
secondo il tuo ragionamento da 1 a 15.
Mancano:
----------------------
Un cartone di birra
Salciccie
Carbonella
Griglia
2 gnocche disponibili

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Human Factor

Messaggio da Michele » 1 novembre 2006, 11:37

darth.miyomo ha scritto:
Eretiko ha scritto: Hai quindici cose che ti sono rimaste, mettile in ordine di priorità
secondo il tuo ragionamento da 1 a 15.
Mancano:
----------------------
Un cartone di birra
Salciccie
Carbonella
Griglia
2 gnocche disponibili
stavolta non posso che essere daccordo con Don Miyomo! :lol:
RMKS////

35000ft

Re: Human Factor

Messaggio da 35000ft » 1 novembre 2006, 12:46

Eretiko ha scritto:
Alle 10.00 AM di Agosto, devi esguire un atterraggio di emergenza, nel deserto di Sonora, nell sud-est degli Stati Uniti,
l'aereo prende fuoco, entrambi i piloti morti, sopravvivono tutti i passeggeri.
sei a 100 kilometri da un campo minato
Il paesaggio davanti a te è piatto, desolato arido qualche pianta di cactus, l'ultimo meteo riportava un range di temperature da 45 a 55°Celsius.

Problema:
Hai quindici cose che ti sono rimaste, mettile in ordine di priorità
secondo il tuo ragionamento da 1 a 15.

1) Torcia e 4 batterie
2)Coltello grosso
3)Mappa aeronautica della zona
4)Impermeabile di plastica
5)Una bussola
6)garze e bendaggi
7)Pistola cal.45
8)Paracadute bianco/rosso
9)Sali minerali (1000 dosi)
10)1 litro di acqua per persona
11)Il libro "Animali commestibili nel deserto"
12)Un paio di occhiali da sole per persona
13)2 litri di alcol metilico (96%)
14)un giubottino leggero per persona
15)uno specchietto per il trucco

Dopo che li avrete disposti secondo le Vostre preferenze,
esponete i motivi che hanno motivato le Vostre scelte

Grazie
Mi faccio massacrare anch'io! :D

1- occhiali da sole:prima di qualsiasi cosa dobbiamo
proteggerci dall'ambiente ed essere messi nelle condizioni per lavorare

2-coltello
3-garze e bende
4-impermeabile di plastica
5-alcool

forse tra i sopravvissuti c'è qualcuno che ha gravi emorragie esterne.
Chi è in grado di farlo,potrebbe tamponarle in attesa dei soccorsi.Un provvedimento che
potrebbe salvare altre vite.

6-mappa aeronautica della zona
7-bussola
8-specchietto per il trucco

per cercare di allertare i soccorsi.
Con la bussola vediamo dove siamo,con le carte forse vediamo le rotte di chi ci
può passare sopra la testa,con lo specchietto possiamo dare indicazione di dove siamo.

9-acqua
10-sali minerali

Dopo qualche ora trascorsa in uno scenario del genere,ci sono da reintegrare le perdite di liquidi

11-torcia
12-giubbottino leggero
13-paracadute

Per apprestarci a passare la notte all'addiaccio.

14-libro animali commestibili nel deserto per i pochi che avranno appetito nei giorni seguenti...

15-pistola calibro 45 se,persa ogni speranza,qualcuno volesse anticipare i tempi?

...e mò vediamo quanti ne ho fatti fuori.... :lol: :lol: :lol:

Leggendo bene mi sono accorta che l'alcool non è etilico ma metilico.
Quindi lo metto in coda,perchè non so bene a cosa serva.
Ultima modifica di 35000ft il 1 novembre 2006, 14:23, modificato 2 volte in totale.

Gozer

Messaggio da Gozer » 1 novembre 2006, 13:06

In linea di massima concordo, ma stavo riflettendo sull'utilità del paracadute bianco-rosso come segnalazione per soccorsi aerei... certo che però dipende anche da quanti so' sti passeggeri, anche una colonna di un centinaio di persone che vaga nel deserto forse dà un po' nell'occhio :D

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Human Factor

Messaggio da aeb » 1 novembre 2006, 13:24

[quote="Eretiko"]
Alle 10.00 AM di Agosto, devi esguire un atterraggio di emergenza, nel deserto di Sonora, nell sud-est degli Stati Uniti,
l'aereo prende fuoco, entrambi i piloti morti, sopravvivono tutti i passeggeri.
sei a 100 kilometri da un campo minato
Il paesaggio davanti a te è piatto, desolato arido qualche pianta di cactus, l'ultimo meteo riportava un range di temperature da 45 a 55°Celsius.

Problema:
Hai quindici cose che ti sono rimaste, mettile in ordine di priorità
secondo il tuo ragionamento da 1 a 15.


1)1 litro di acqua per persona
2)Un paio di occhiali da sole per persona
3)Sali minerali (1000 dosi)
4)un giubottino leggero per persona
5)Impermeabile di plastica
6)uno specchietto per il trucco
7)2 litri di alcol metilico (96%)
8) Torcia e 4 batterie
9)Il libro "Animali commestibili nel deserto"
10)Pistola cal.45
11)Coltello grosso
12)Paracadute bianco/rosso
13)Mappa aeronautica della zona
14)Una bussola
15)garze e bendaggi

Parto dal principio che il deserto di Sonora non è l'isola di Lost, prima o poi ti vengono a cercare.... quindi, innanzitutto proteggersi e tenersi idratati.... l'impermeabile di plastica serve come extrema ratio per produrre H20 dai cactus (però servirebbe anche una vanga...). 6/7/8 per segnalazione (eventualmente anche 12, ma il relitto - anche se bruciato - è già di per se' visibile). Se poi la cosa dovesse andare per le lunghe, bisognerà pure procurarsi un po' di cibo... by the way, che ***** ci fa' un campo minato nel deserto di Sonora??? :)

P.S. volendo proprio farsi una camminata, si può andare a farsi un tuffo nel Golfo di California: quindi serve anche il costume da bagno!
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

alainvolo

Re: Human Factor

Messaggio da alainvolo » 1 novembre 2006, 13:35

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 1 novembre 2006, 14:17

Non metto nulla in ordine di priorità...

Hai detto che eseguo un atterraggio di emergenza, la'ereo prende fuoco ed i piloti sono morti...

Dunque sono morto!

Ciao!

Comunque il giorno è quello adatto...

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 1 novembre 2006, 14:21

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Flory

Messaggio da Flory » 1 novembre 2006, 15:44

Non si può mai fare un discorso serio.... 8) :lol:

pinetto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 luglio 2006, 14:32
Località: Cagliari

Messaggio da pinetto » 1 novembre 2006, 16:32

Eretiko ha scritto::)
8)
L'avvento delle JAR prima e delle Part adesso ha partato un incremento dei controlli, sul personale navigante tecnico, (piloti), di cabina (assistenti di volo) e sui tecnici, ognuno regolato secondo la Part specifica.
:lol:
Premesso questo, uno dei capisaldi di qualsiasi Autorità Aeronautica è che chiunque si renda conto, con certezza, che una qualsivoglia procedura non stia per essere applicata correttamente, lo deve formalizzare con apposito modulo, in ordine gerarchico secondo apposita procedura.
8)
Questi inconvenienti, succedono pure tra gli AA/VV ed i tecnici, anche a noi capita di trovare dei tecnici in possesso di licenze con abilitazioni non coerenti al 100% con quanto riportato sotto forma di lavori autorizzati, è successo a me, ed il tizio in questione è stato declassato a cat "A", posto in "addestramento in linea" (On the Job Training) per 2 mesi con due B1+B2 Full diversi, autorizzati dall'ENAC e dall'LBA(http://www.lba.de/cln_001/nn_57316/EN/H ... __nnn=true ad eseguire suddetti OJT, con assessment finale, il tizio lo superò questo esame, ed è stato reintegrato nelle mansioni da B1.
L'altro tizio nelle stesse condizioni al termine dell'OJT non superò l'assessment ed è stato mandato a casa alla scadenza del contratto.
8)
Io conosco la pressione che può avere un Captain perchè la "vivo" in diretta questa cosa, immaginate la faccia del "Comandante" (Miyomo, Ford, Heron, Er Majolica, etc etc) alle prese con un problema tecnico serio e si trova davanti a me, incaccolito di sonno, dubbioso sul da farsi, ma cosa + terribile non sono nemmeno al 20% vicino alla causa del problema.
Sparisco, dopo 20 minuti torno, "tutt'apposto comandà", Il "professionista" Comandante è alle prese e "gestisce" (decision maker)
1) Problema tecnico serio, Dialy Check scaduto, Anomalie Compatibili che scadono o stanno per scadere quando sei in mezzo all'Atlantico;
2) Maltempo
3)Scalo, pax in coincidenza in ritardo, ATC Slot, pulizie a/m, handling con logistica all'Italiana, ovvero:
a)se ho la seconda scala manca il GPU,
b)se ho il GPU non ho il Condizionamento a Terra,e nemmeno la 2°scala,
c)se manca il GPU il carburante è in ritardo/non ho il definitivo ed il Load Sheet
d)si è rotto il nastro bagagli;il loader,manca la squadra è a cena/pranzo/colazione/cambio turno,
e)non c'è la rampa è sotto un altro volo in ritardo,
f)manca il tecnico/non è abilitato/non sa cosa fare/manca il "pezzo"/non si può mettere sull'A/C (Anomalie Compatibili, se non c'è scritto li soprà , ci deve essere)
4)una combinazione di + fattori testè elencati,
5)manca un assistente di volo, ed il volo è pieno!! l' OCC non trova la riserva!!!, il F/O ha la Cat.III scaduta.
:lol:

Pensateci un attimo per favore!!
8) 8)

Fare il Comandante come lo intendono appunto i "prof" sopra elencati,
non è cosa semplice, molti di questo forum sono convinti che i "naviganti" sono viziati, con le loro fisse e quant'altro,gli alberghi,il macchinone, gli euri, le vacanze, donne, vizi vari, non è cosi.
l'esperienza non te la compri al The Biggest Mall,
questo vale x tutti
le generazioni di 25/30enni che sono nati "imparati" le riportano sin dai tempi dei "romani" passando per le crociate, napoleone e le due guerre mondiali, non ultime corea,vietnam ed il golfo.
l'esperienza non te la compri al SuperMarket,
te la fai tutti i giorni, col tempo bello molto spesso brutto,
co le avarie, gli accessori, e ,magari anche con i co****ni girati, perchè a Voi non "girano" mai?
siccome qui si parla di uno come di un Comandante che fino a ieri sembra abbia pilotato la "scopa" di fata Morgana, (è "scoretto")
i panni sporchi si lavano in casa!!
8)
è politicamente scorretto affermare tutto questo in pubblico,
si può esporre il problema tendendosi sul vago,
in modo particolare quando si parla di persone e compagnie facilmente tracciabili,
i panni sporchi si lavano in casa!!

Ciao

Grande!!!!!!!!! e non hai manco descritto quando ci si manda a .............. tra colleghi quando c'è casino nel senso della parola...........
Credo che con questa affermazione ( le generazioni di 25/30enni che sono nati "imparati" le riportano sin dai tempi dei "romani" passando per le crociate, napoleone e le due guerre mondiali, non ultime corea,vietnam ed il golfo.
l'esperienza non te la compri al SuperMarket,
te la fai tutti i giorni, col tempo bello molto spesso brutto,
co le avarie, gli accessori, e ,magari anche con i co****ni girati, perchè a Voi non "girano" mai?
siccome qui si parla di uno come di un Comandante che fino a ieri sembra abbia pilotato la "scopa" di fata Morgana, (è "scoretto")
i panni sporchi si lavano in casa!! ) hai descritto come si deve fare esperienza, spero che ora la finiscano di giudicare male le persone anziane che hanno sempre esperienza....... magari uno può essere anche bravo e giovane ma chi è anziano rimane sempre il migliore, e bisogna saperli ascoltare......... io ho imparato più cose da loro che con le mani sul banco.

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 1 novembre 2006, 17:12

.....e se era un equipaggio composto da 3......e se io ero quello a riposo,e se è morto quello a riposo.....ok ...mi hai infinocchiato... :-)
RMKS////

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 2 novembre 2006, 12:43

Eretiko ha scritto:siccome qui si parla di uno come di un Comandante che fino a ieri sembra abbia pilotato la "scopa" di fata Morgana, (è "scoretto")
i panni sporchi si lavano in casa!!
8)
è politicamente scorretto affermare tutto questo in pubblico,
si può esporre il problema tendendosi sul vago,
in modo particolare quando si parla di persone e compagnie facilmente tracciabili,
i panni sporchi si lavano in casa!!

Ciao
Tesi condivisibile (dal punto di vista della compagnia bulgara e dei rapporti umani con il comandante bulgaro...)
...ma speriamo che qualcuno questi "panni sporchi" li lavi !
Il punto che io voglio cogliere in questo thread, non è l'opportunità o meno
di dileggiare un comandante che, non fosse altro per la sua esperienza, va comunque rispettato...
Il punto che io voglio cogliere è l'inosservanza o meno di regole/norme/prassi per la sicurezza del volo...
Una cosa che io caldeggio vivamente è la LISTA NERA di compagnie che
sono inadempienti nei confronti delle regole aeronautiche...
E' un diritto sacrosanto di chiunque passeggero sapere se una compagnia aerea fa le cose a dovere o se non le fa. :!:
E' un principio da sostenere quello secondo il quale un passeggero non deve acquistare un biglietto aereo a "scatola chiusa" (senza sapere se quella compagnia è una banda di irresponsabili o se, invece, è affidabile) :!:
Tornando al tema del comandante bulgaro, se è vero che non deve essere "preso per i fondelli", è altrettanto vero che lui, prima di sedersi a sinistra, si deve imparare l'inglese e le altre cose che ignora...
Poi, e soltanto poi, gli si potrà permettere di essere il "responsabile" di un aereo su cui viaggiano decine di persone :!:
E' pretendere troppo ???
Basta un mese per colmare le sue lacune ?
E' un comandante dall'onorata carriera sull' Antonov ?
Benissimo, nessuno lo nega...
...continui a comandare l'Antonov e, quando, nel poco tempo necessario, avrà colmato le sue lacune (non prima) gli si permetta di sedere a sinistra ed essere il responsabile di un atr-42 sul quale viaggiano decine di persone...
...tutto qui...

Ospite

Messaggio da Ospite » 2 novembre 2006, 14:14

Grande eretiko in pratica ha descritto quello che succede quotidianamente sottobordo.
Mettici pure i seguenti fattori:
Non si trova un loader che funzioni o che sia adatto a quel tipo di aereo,la squadra è composta esclusivamente da oua alle prime armi,il trasport non funizona o si rompe mentre ci si lavora,la squadra c'è ma manca il Ros e quindi tocca all'opr( e cioe io) mandare avanti le operazioni di carico,non ti mandano i bagagli in orario dal Bhs,la rampa non c'è o è in ritardo o è una che ha appena finito l'affiancamento e si fà prendere dal panico,i trascinamenti nelle stive non funzionano e dulcis in fundo una bella ricerca bagaglio perchè alcuni passeggeri hanno deciso di non partire o non si trovano(naturalmente a stive chiuse altrimenti chè gusto c'è).
Mi dispiace dirlo ma putroppo la vita nel campo del trasporto aereo civile è tuttaltro che rose e fiori sopratutto la vita di pista.

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 2 novembre 2006, 14:15

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Ospite

Messaggio da Ospite » 2 novembre 2006, 14:18

Ah dimenticavo ci si mette anche un bell'acquazzone e sei preso alla sporvvista perchè non hai fatto in tempo a prendere l'antipioggia qualcuno vuole ancora venire a lavorare in un aeroporto?

pinetto
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 luglio 2006, 14:32
Località: Cagliari

Messaggio da pinetto » 2 novembre 2006, 14:52

worf359 ha scritto: Mi dispiace dirlo ma putroppo la vita nel campo del trasporto aereo civile è tuttaltro che rose e fiori sopratutto la vita di pista.

Non solo aereo ma io direi tutto il sistema di trasporto passeggeri non è rosa e fiori anzi, alle volte il luogo diventa un campo da battaglia........

Bloccato