FIRST OFFICER INSEGNA AL COMANDANTE

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Messaggio da Slowly » 25 ottobre 2006, 18:23

Francamente?

Spero che non ammazzi nessuno e che i "tuoi" Vertici si rendano conto della pericolosità di un elemento del genere.

Se ti capita in cockpit in futuro, anestetizzalo e pilota tu, per l'amor di Dio...................
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Messaggio da I-DISE » 25 ottobre 2006, 18:24

Io penso di saper leggere una Checklist...la tua linea aerea può essere interessata a me? Lavoro anche gratis se le può interessare :D
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Sissi
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Re: FIRST OFFICER INSEGNA AL COMANDANTE

Messaggio da Sissi » 25 ottobre 2006, 18:26

grazie, non volerò MAI con una comagnia bulgara....!!!

mi spiace per te....fai allenamento come pilota istruttore...

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davymax
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Messaggio da davymax » 25 ottobre 2006, 18:29

Alain...conoscendoti credo a quello che dici, è scandaloso.

Secondo me l'hai pure sopravalutato dicendo che è come un copilota in training... I copiloti sanno fare i conti carburante e leggere i notam, fare checklist e crew coordination.

Saluti
Davide

P.S.: ti ho mandato un messaggio privato.
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alainvolo

Messaggio da alainvolo » 25 ottobre 2006, 18:34

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

Ospite

Messaggio da Ospite » 25 ottobre 2006, 18:35

Non mi stupisco più di tanto certe cose succedono anche qui anche se non sugli aerei.
Cito un esempio su tutti *********** che da una decina di giorni ha cominciato a operare qui da noi in pratica questa società a reclutato personale sia da noi che in adr,ma era tutta gente con contratti stagionali e cioè con mansioni di oua beh questi inteligentoni ha messo questo personale ad operare sia come Opr sia che come addetti al Push back oltre ad utilizzare personale che un aereo neanche sanno come è fatto risultato? finora sono a 4 danneggiamenti di aeromobile e un ritardo allucinante per mettere una scala(40 minuti al 320 dell'air berlin) quindi non mi stupisco per niente visto che cose simili succedono pure da noi.
P.S
Da noi in Airport è aperta una scommessa su quanto tempo ci metteranno a staccare il ruotino anteriore di un aereo col Push( e ci sono già andati vicino nel farlo).

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Messaggio da Slowly » 25 ottobre 2006, 18:37

alainvolo ha scritto:Ma la cosa tragica e' che gli altri ragazzi appena brevettati come F/O,non ci fanno caso e non ci trovano nulla di strano.
Io ho espresso chiaramente la mia opinione in merito:
secondo me NON e' corretto tecnicamente consentire di fare un direct entry come cpt su una macchina che non conosce.
Questo dovrebbe partire inizialmente come F/O e,una volta che avra' conosciuto bene la macchina(A MENADITO!),gli si potra' offire la sessione di transizione da F/O a CPT.

Pensate che qui da cpt di atr passi direttamente cpt sul BAe o 737.
PAZZESCO!
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ma tu, fare domanda in Meridiana, AirOne o che ne so io, no eh? :lol: :wink:

Fermatelo! :shock:
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Messaggio da davymax » 25 ottobre 2006, 18:42

PS: ha gravi lacune anche a livello di teoria base(secondo lui dividere il delta quota per il tempo rimanente su un dato punto dato sul GNSS,da' si' la VERTICAL DA IMPOSTARE,MA IN CONDIZIONI DI ASSENZA DI VENTO!)

Se si usa il tempo che ti da il GNSS dovrebbere essere gia corretto per il vento, cioè in base alla GS e quindi si avrà la Vertical Speed gia corretta dal vento.
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Messaggio da alainvolo » 25 ottobre 2006, 18:44

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Messaggio da alainvolo » 25 ottobre 2006, 18:46

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Messaggio da davymax » 25 ottobre 2006, 18:46

O mamma......

senti un po, ma FO su 737 anche pagato con bruscolini non ne vogliono eh? Vista la situazione potrei candidarmi per Gran Sup. Ultra Chief Pilot.
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Messaggio da Slowly » 25 ottobre 2006, 18:49

alainvolo ha scritto:
Slowly ha scritto:
alainvolo ha scritto:Ma la cosa tragica e' che gli altri ragazzi appena brevettati come F/O,non ci fanno caso e non ci trovano nulla di strano.
Io ho espresso chiaramente la mia opinione in merito:
secondo me NON e' corretto tecnicamente consentire di fare un direct entry come cpt su una macchina che non conosce.
Questo dovrebbe partire inizialmente come F/O e,una volta che avra' conosciuto bene la macchina(A MENADITO!),gli si potra' offire la sessione di transizione da F/O a CPT.

Pensate che qui da cpt di atr passi direttamente cpt sul BAe o 737.
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Compagnie nostrane, assumete questo giovane e bravo pilota!!!!!!!

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Messaggio da Slowly » 25 ottobre 2006, 18:49

E pure Davymax eh?
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Messaggio da alainvolo » 25 ottobre 2006, 18:54

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Messaggio da Andre » 25 ottobre 2006, 20:10

Penso che quel comandante abbia bisogno di un bel corso accellerato.
Provate a pensare all'eventualità che il comandante sbagli il calcolo del carburante; Metterebbe in pericolo la vita di tutti i passeggeri!!
" AMMAZZA CHE GENTE C'E' IN GIRO!!". 8) 8)
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Messaggio da JT8D » 25 ottobre 2006, 20:20

Veramente impressionante quello che racconti Alain !!
Con tutti i bravi piloti che sono in giro in attesa di un posto......!!

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Messaggio da Enricontrol » 25 ottobre 2006, 20:29

alainvolo ha scritto:
Slowly ha scritto:
alainvolo ha scritto:Ma la cosa tragica e' che gli altri ragazzi appena brevettati come F/O,non ci fanno caso e non ci trovano nulla di strano.
Io ho espresso chiaramente la mia opinione in merito:
secondo me NON e' corretto tecnicamente consentire di fare un direct entry come cpt su una macchina che non conosce.
Questo dovrebbe partire inizialmente come F/O e,una volta che avra' conosciuto bene la macchina(A MENADITO!),gli si potra' offire la sessione di transizione da F/O a CPT.

Pensate che qui da cpt di atr passi direttamente cpt sul BAe o 737.
PAZZESCO!
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ma tu, fare domanda in Meridiana, AirOne o che ne so io, no eh? :lol: :wink:

Fermatelo! :shock:
SE MI RACCOMANDI TU SLOWLY,VOLENTIERI! H HE E
Io al massimo ti posso dare il nome della persona che seleziona gli addetti al call center di Ig. Può andare bene lo stesso? :-)
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

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Messaggio da Andre » 25 ottobre 2006, 20:31

Ci sarebbero tante persone da licenziare!!!! 8) 8)
Andrea

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Sidewinder
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Re: FIRST OFFICER INSEGNA AL COMANDANTE

Messaggio da Sidewinder » 25 ottobre 2006, 23:24

alainvolo ha scritto:Di seguito descrivero' la mia recente ed attuale esperienza,che mi ha visto "insegnante" nei confronti di un "Comandante" con dieci mila ore di volo.
Credo che rimarrete basiti da quanto leggerete;buona lettura.

Come ho avuto modo di dire in argomenti precedenti,io lavoro in una compagnia aerea in Bulgaria;recentemente hanno assunto per necessita' un Comandante che ha sempre volato sull'ANTONOV 26 -CARGO,e lo hanno addestrato sul FFS dell'ATR con un nuovo F/O.Avendo avuto modo
di interloquire con il succitato cpt riguardo argomenti concernenti la sfera dell'aviazione,e in particolar modo le procedure operative attuate dalla compagnia cargo per la quale lavorava,ho scoperto che in quella societa'
(come in tutte quelle che operano con aeroplani ex-sovietici) non esitono
CK LISTS,SOPS,TASK SHARING,e CREW COORDINATION.
Sono concetti abbastanza lontani e sconosciuti da quei piloti.Da circa dieci giorni sto cercando di spiegare a questo futuro cpt di ATR,come funzionano i sistemi dell'aeroplano(che non conosce assolutamente),le check lists (ci mettiamo davanti alla fotocopia del cockpit per training) e quant'altro.
Pensate che non legge NOTAM da dieci anni e si e' dimenticato come interpretarli,cosi' come non e' a conoscenza delle varie documentazioni,e non sa fare il calcolo per il carburante.In poche parole e' al livello di un copilota in addestramento.Come se cio' non bastasse,mi ha chiesto di tradurgli dall'inglese al bulgaro alcuni capitoli dell'FCOM,poiche' non molto bravo in inglese.
Vi dico la verita',c'e' da mettersi le mani nei capelli quando lo sentite leggere una check list (perde anche il segno,poiche' non e' abituato a leggere con il dito puntato).
Mi diceva che sull'AN26 facevano tutto il volo con il gps(AVVICINAMENTI COMPRESI!!).E la cosa ancor piu' tragica e' che non ha ancora capito come si utilizza il GNSS;ed e' quasi al termine del line training e a breve ci dovro' volare insieme!
Anziche' essere lui a monitorare me,saro' io a monitorare che faccia le cose a dovere!


Lascio a voi un commento...

PS: ha gravi lacune anche a livello di teoria base(secondo lui dividere il delta quota per il tempo rimanente su un dato punto dato sul GNSS,da' si' la VERTICAL DA IMPOSTARE,MA IN CONDIZIONI DI ASSENZA DI VENTO!)

SALUTI,
ALAIN C
mamma mia....

ehm, quando voli con lui digli che si deve sedere sul posto di destra e vi scambiate i ruoli, tanto sono sicuro che non se ne accorge! :mrgreen:

Gozer

Messaggio da Gozer » 26 ottobre 2006, 0:09

I-DISE ha scritto:Io penso di saper leggere una Checklist...la tua linea aerea può essere interessata a me? Lavoro anche gratis se le può interessare :D
Ala, io invece so leggere col dito puntato... c'è qualcosa per me? :lol:

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Niger
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Messaggio da Niger » 26 ottobre 2006, 0:33

Piu' che focalizzarmi su questo "comandante", mi vengono i brividi a pensare che dove c'è ne uno ce ne possono essere molti, molti altri..
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Messaggio da veltro15 » 26 ottobre 2006, 0:41

ehi, mi pare di conoscerlo questo comandante...
è uno di questi???

http://www.crazyaviation.com/movies/CA_airplanes.wmv



Luca
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[hr]

Il pilota superiore:
quello che usa il suo giudizio superiore per non mettersi in situazioni che richiederebbero le sue abilità superiori per salvare il suo superiore cu*o!

Gozer

Messaggio da Gozer » 26 ottobre 2006, 0:56

Fortissimo :D :D :D

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Messaggio da Poker » 26 ottobre 2006, 1:05

Denuncia la situazione all'Ente di controllo (locale o internazionale), non alla compagnia che a quanto pare non gli importa molto del discorso sicurezza...

Come tante presenti nel mondo... ma molti fanno orecchie da mercante...

...fermo qui il mio intervento pubblico sull'argomento... onde diventare troppo diretto e preoccupante.

brutta situazione...
In poche parole e' al livello di un copilota in addestramento
Si, dalle parti del Cpt, da quelle parti sicuramente... a quanto pare. Qui un minimo di controllo, un minimo, lo fanno.

Speriamo almeno nel buonsenso delle persone che lo circondano...

ritornando al discorso che qualcuno faceva poco tempo fa... sulle ore di volo totale dei piloti presenti nello staff e dintorni di questo sito, ecco una pratica risposta a quanto possa essere ridicolo giudicare un pilota in base al numero di ore di volo e non considerare minimamente la qualità delle stesse.

in bocca al lupo.
-->>POI<ER<<--
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"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

35000ft

Messaggio da 35000ft » 26 ottobre 2006, 1:41

Poker ha scritto:...fermo qui il mio intervento pubblico sull'argomento... onde diventare troppo diretto e preoccupante.

...la classe non è acqua... :wink:

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Re: FIRST OFFICER INSEGNA AL COMANDANTE

Messaggio da digit » 26 ottobre 2006, 2:00

alainvolo ha scritto:e a breve ci dovro' volare insieme!
Anziche' essere lui a monitorare me,saro' io a monitorare che faccia le cose a dovere!

ALAIN C
Ma non sei preoccupato di volarci assieme?
Sicuramente non hai bisogno di consigli ma farei presente la cosa agli organi competenti. Nessun può rischiare la vita per l'inesperienza di un pilota.
SA-CAA PPL in progress

FAGC Grand Central Airport - Midrand - South Africa

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Messaggio da zksimo » 26 ottobre 2006, 2:13

sempre detto...chi fa da se fa per tre....

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Messaggio da Sissi » 26 ottobre 2006, 9:52

veltro15 ha scritto:ehi, mi pare di conoscerlo questo comandante...
è uno di questi???

http://www.crazyaviation.com/movies/CA_airplanes.wmv



Luca
molto divertente! Mi ha fatto ridere dopo le cose "tragiche" scritte sopra....
grazie!

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Messaggio da Liuke » 26 ottobre 2006, 10:13

..min**ia...per me è raccomandato.

che dire stai attento alain.

...e quoto poker, sulle ore di volo, magari le ha passate tutte a leggere il giornale.
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Messaggio da pdani » 26 ottobre 2006, 10:32

Quello che mi meraviglia è che nessuno finora si sia accorto di come volava questo scriteriato e che non gli sia successo niente (fortunatamente per gli altri).
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Messaggio da Er_Dete » 26 ottobre 2006, 10:43

ammazza che tipo qst pilota......
Giogiò

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Messaggio da Liuke » 26 ottobre 2006, 10:44

pilotava aerei cargo, difficile che i pacchi si lamentino :mrgreen:
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Messaggio da I-FORD » 26 ottobre 2006, 11:58

Le compagnie tendono a limitare i costi, probabilmente l'assunzione di questo comandante ha a che fare col fatto che di qualificati, per lo stipendio offerto, non ne hanno trovati.
Per vedere dove portano queste politiche consiglio questa lettura:
http://www.airmanshiponline.com/marzo20 ... ossair.pdf
E' un po' lunga e noiosa, ma in aviazione bisogna soffrire un po' per "crescere"
Ultima modifica di I-FORD il 26 ottobre 2006, 12:14, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da Sidewinder » 26 ottobre 2006, 12:06

pdani ha scritto:Quello che mi meraviglia è che nessuno finora si sia accorto di come volava questo scriteriato e che non gli sia successo niente (fortunatamente per gli altri).
quello che fa paura a me è che nessuno se ne sia accorto magari perchè dov'era il livello era quello...

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 26 ottobre 2006, 16:48

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