Report dopo il volo

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Report dopo il volo

Messaggio da brezzalife » 15 aprile 2005, 23:25

:o ciao a tutti, visto che molto spesso dopo la fine di un volo passando per la cabina mentre scendono tutti i PAX si vede il pilota scrivere qualkosina; per l'appunto volevo chiedere: appena giunti al parcheggio bisogna annotare o trascrivere qualkosa? di chi è il compito? parlando sempre di compiti in cabina cosa differisce dal pilota Pilot Fly(PF) ed il Pilot Monitoring(PM) ?si dice così? :roll:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 16 aprile 2005, 9:53

Pur non essendo un pilota vero, so dalla mia esperienza in VirtuAlitalia che si deve fare un Flight Log dopo ogni volo effettuato. Questo log comprende gli orari ( partenza, arrivo, tempo di crociera, ritardi, ecc ), il meteo ( ATIS, situazione, eventuali report di turbolenze ) e dati dei due aeroporti. I termini Pilot Flying PF e Pilot Monitoring PM sono corretti, e si può anche dire Pilot Not Flying PNF invece che Pilot Monitoring.
Per quanto riguarda la divisione dei compiti, aspettiamo la risposta di Jimmy o Riccardo, perchè io non ne so niente volando sempre da solo su FS :wink:

Avatar utente
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 gennaio 2005, 18:03
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da riccardosturla » 16 aprile 2005, 11:23

SI ESATTO FINITO IL VOLO IL COMANDANTE PRENDE IL QTB (QUADERNO TECNICO DI BORDO) DETTO ANCHE LIBRO DI FERRO....
SUL QTB SI SCRIVONO SEMPRE TUTTI I GIORNI ALMENO LE SEGUENTI COSE COMINCIANDO DA SINISTRA VERSO DESTRA:
NUMERO DEL VOLO ES 898 TIPO DI VOLO: LAR (LINEA AEREA REGOLARE)
DATA 15/04/05 PESO DELL'AEREO AL DECOLLO: 55.000 NOME COMANDANTE: SQUALO BIANCO PARTENZA:CTA ARRIVO: VRN
ORARIO DI SBLOCCO IN ZULU: 17:00 DECOLLO 17:15 ATTERRAGGIO 18:45 BLOCCO 19:00 TOTALE TRATTA 2:00 TOTALE VOLO 1:30
POI IN UN BOX CI SONO DUE CASELLE: DERATED TAKE OFF SI O NO?? BARRIAMO ESEMPIO SI (A 55.000 TONNELLATE SI POTEVA FARE UN TAKE OFF FLEX) POI ALTRO BOX CON INDICATO SE C'E' STATO RITARDO E IL CODICE O IL MOTIVO DEL RITARDO....POI I CICLI MOTORI NESSUN SEGNO (MOLTI COMANDANTI METTONO 1 E 1 ANCHE SE NELLE ISTRUZIONI C'E' SCRITTO CHE SE I CICLI SONO SINGOLI NON SI SCRIVE NIENTE), ANCORA TUTTO A DESTRA DUE CASELLE PER INDICARE IL CARBURANTE BRUCIATO PER MOTORE, INFINE AL CENTRO LE AVARIE O LE COSE DA RIPORTARE DURANTE IL VOLO CON LA FIRMA DEL COMANDANTE, A QUESTO PUNTO ARRIVA IL TECNICO E PRENDE GLI ALTRI DATI (RESIDUO CARBURANTE, OLIO MOTORE PRESSIONE IDRAULICA OLIO IDRAULICO) E CONTROLLA LE AVARIE CHE IL COMANDANTE HA SEGNATO PER RIPARARLE SE POSSIBILE PRIMA DEL PROSSIMO VOLO O PER METTERLE ALL'INIZIO DEL QTB SE NON RISOLVIBILI IMMEDIATAMENTE, CONTROLLANDO PRIMA NELLELENCO DELLE M.E.L. (MINIMUM EQUIPMENT LIST) .....MA QUESTA E' UN ALTRA STORIA.....
CIAO CIAO...RICCARDO............
PS DIMENTICAVO CHE IL COPILOTA INVECE SCRIVE I DATI SULLO STRALCIO VOLI MARCHE DELL'AEREO NUMERO DEL VOLO PARTENZA ARRIVO, E I 4 ORARI SENZA I TOTALI.....ALLA FINA DELLA GIORNATA IL COMANDANTE FIRMA.....RICORDO INOLTRE CHE ERANO GIA' STATI INSERITI I NOMINATIVI DELL'EQUIPAGGIO E LE MATRICOLE, NELLE RELATIVE SEZIONI DELLE MANSIONI A BORDO ES: COMANDANTE, COPILOTA, ASS.DI VOLO, ISTRUTTORE, ADD.COMAND...CONTROLLORE, ETC,ETC....SENZA QUEL FOGLIO NON CI PAGANO!!!!

E POI FINALMENTE ABBIAMO IL TEMPO DI TELEFONARE O SCRIVERE IL NUMERO DI TELEFONO DELLA PASSEGGERA CHE E' VENUTA IN CABINA DURANTE IL VOLO....QUESTO ERA PRIMA DELL'11 SETTEMBRE ORA CI PORTIAMO UN BINOCOLO PER GUARDARLE DALLA CABINA...MENTRE LE ABBORDA QUALCHE ASSITENTE DI VOLO....GRRRRRRRRRRRRR
Riccardo Sturla

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 16 aprile 2005, 11:41

Ciao Riccardo,
questo è il log che ci danno da fare in VirtuAlitalia dopo ogni volo. Seconodo te è abbastanza realistico per riguardare un volo simulato?
Allegati
VAZ Log1.jpg
(117.91 KiB) Scaricato 4392 volte

Avatar utente
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 gennaio 2005, 18:03
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da riccardosturla » 16 aprile 2005, 12:30

questo non ha niente a che vedere con il QTB questo e' un semplice flight log...quello che ha il cm2 durante il volo......(SI PUO' DIRE SUL FORUM CHE FA C.......?????)

POI DEVO DIRE CHE IN CABINA C'E' UN CM1 CHE STA SEDUTO A SINISTRA E UN CM2 CHE STA SEDUTO A DESTRA

POI ESITE UN PF (PILOT FLYNG) E UN PNF (PILOT NOT FLYNG)
Riccardo Sturla

Avatar utente
brezzalife
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 431
Iscritto il: 2 novembre 2004, 0:02
Località: NAPOLI

Messaggio da brezzalife » 16 aprile 2005, 12:42

Ciao Riccardo :wink: potresti specificare qualkosina sul PF (PILOT FLYNG) E UN PNF (PILOT NOT FLYNG) ??? :oops: :oops:

Avatar utente
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 95
Iscritto il: 29 gennaio 2005, 18:03
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da riccardosturla » 16 aprile 2005, 12:51

oggi non mangio ok.......
il PF E' QUELLO CHE FA IL VOLO QUINDI PRENDE I COMANDI IN PISTA E INIZIA LE SUE STANDARD CALL OUTS QUINDI INIZIA DICENDO:
AUTOTHROTTLE ON , TAKE OFF THRUST AND TIME...
IL PNF RISPONDE DICENDO CHE ME FRAGA A ME......FAMMI FINIRE UNA TELEFONATA CHE HO CONOSCIUTO UNA IN AEROPORTO.....

SCHERZO RISPONDE TAKE OFF THRUST SET, POI DICE CLAMP, 80 KNOTS E IL PF RISPONDE CHECK, POI IL PNF DICE V1 E POI ROTATE (UNA VOLTA DI DICEVA "VR") A QUEL PUNTO SI CONTINUA CON LE STANDARD CHIAMATE....IN SOSTANZA IL PF PORTA L'AEREO E ORDINA AL PNF DI ESEGUIRE DELLE COSE CHE AIUTANO IL PF A VOLARE...E IL PNF PARLA ALLA RADIO IN DISCESA E' UGUALE...
POI IL PNF PRENDE IL FLIGHT LOG E LO COMPILA TUTTO...QUINDI VISTO CHE A TERRA IL FLIGHT LOG LO COMPILA IL CM2 (DI SOLITO IL COPILOTA) A MENO CHE NON CI SIA UN CORSO COMANDO...QUINDI MEGLIO PRECISARE IL CM2 QUELLO CHE STA SEDUTO A DESTRA
QUANDO POI SI DECOLLA SE IL CM2 E' ANCHE IL PF IN QUELLA TRATTA A QUEL PUNTO IL FLIGHT LOG LO PRENDE IL CM1 CHE E' IL PNF (NORMALMENTE IL COMANDANTE) ...ALCUNI COMANDANTI NON HANNO LA PENNA E QUINDI SU 100 VOLTE LO FA 98 ANCHE IL PF....

ORA TI DICO CHE SONO ONLINE LE FOTO DELLA SPEDIZIONE SUGLI SQUALI ALLE MALDIVE....HEHEHEHE
http://www.sharkacademy.it

....ciaoriccardo
Riccardo Sturla

Rispondi