Taxi con i reverse aperti

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Otaku

Taxi con i reverse aperti

Messaggio da Otaku » 14 dicembre 2006, 0:35

E' una domanda che ricorre sempre nelle spottate in gruppo, se l'argomento fosse già stato trattato mi scuso.
Ma perchè spesso si vedono aerei executive che percorrono la taxi con un reverse aperto? Mi spiego: l'aereo va dritto a bassa velocità, ha ancora davanti a sè qualche centinaio di metri non deve curvare nè frenare, deve solo raggiungere la testata pista... ma procede con UN SOLO reverse aperto... forse il pilota li testa prima uno e poi l'altro in successione? :roll:
Ciao!

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Ashaman
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Messaggio da Ashaman » 14 dicembre 2006, 2:41

L'ho notato anch'io, anche se, strano a dirsi, non ho mai chiesto. :?

Non tutti lo fanno, ma il fenomeno è cospicuo. Chissà perché. :?
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TKO

Messaggio da TKO » 14 dicembre 2006, 8:59

non saprei con precisione ... la butto lì ... una ipotesi.

gli aeromobili molto leggeri hanno il problema che in taxi raggiungono involontariamente velocità alte e quindi si usano molto i freni, questo avviene anche con le manette idle.
Magari mantengono un reverser aperto per poter moderare la velocità senza usare i freni di continuo e quindi senza surriscaldarli e quindi senza dover ritardare il decollo per via di freni troppi caldi.

Bo?! ... c'ho provato

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Messaggio da SicurezzaVolo » 14 dicembre 2006, 9:09

In effetti è vero la potenza che sviluppa un propulsore di un executive è grande rispetto a quella di uno normale e quindi potrebbe alzarsi anche durante il rullaggio e per evitare di usurare le pastiglie che costan palanche si usano quelli.

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 14 dicembre 2006, 9:17

A Linate ci sono i limiti di velocità in rullaggio. Se non vuoi rullare continuando a schiacciare i freni , con disagio e insoffernza da parte del passeggero, apri un reverse e quindi automaticamente rallenti la corsa di rullaggio!

Non c'è nessuna ragione tecnica , soltanto una piccola astuzia!

I passeggeri paganti di un executive possono pretendere anche questo!

Saluti

Steve

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Messaggio da Tixio » 14 dicembre 2006, 11:48

SicurezzaVolo ha scritto:In effetti è vero la potenza che sviluppa un propulsore di un executive è grande rispetto a quella di uno normale
Bhe, più che altro è una questione di pesi da spingere: è evidente che con un executive il motore ci mette poco a spingerlo oltre velocità! :wink:
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alainvolo

Messaggio da alainvolo » 15 dicembre 2006, 10:16

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Messaggio da I-BICIO » 16 dicembre 2006, 19:03

L'ho notato anch'io su di un Executive al Catullo...ma aveva entrambe i reverse aperti.

Pure noi, a bordo pista, ci siamo domandati il perchè.

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