Hawker Siddeley Trident

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MiamiVice

Hawker Siddeley Trident

Messaggio da MiamiVice » 26 giugno 2006, 19:30

Ciao, mentre frugavo su internet ho trovato qualcosina su un aereo di cui avevo già sentito parlare, l'Hawker Siddeley Trident, mi sono sempre piaciuti questi trimotori e vorrei sapere se avete notizie a proposito di qusto aereo.
Allegati
photo106.jpg

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Hawker Siddeley Trident

Messaggio da Luke3 » 26 giugno 2006, 20:01

bhe è un aereo sviluppato dalla Inglese Hawker Siddley per sfondare sul mercato Americano. Infatti in quel periodo l'aviogetto con il maggior successo in USA era il 707 della boeing, ma aveva un grosso problema: aveva bisogno di una pista molto lunga per decollare e atterrare a causa della sua ala a freccia accentuata che permetteva una velocità subsonica molto alta, ma di conseguenza costringeva ad un atterraggio veloce. Sulle tratte interne quindi venivano usati comunque aerei ad elica rumorosi e scomodi. Il Trident però non ebbe il successo sperato in USA e fu venduto solamente in Inghilterra, poichè nel frattempo la Boeing aveva sviluppato il 727 che si provò uno dei migliori aerei mai costruiti che si adattava perfettamente alle esigenze attuali. Non si sperava ad una larga vendita, tanto che il produttore dei sistemi di navigazione del 727 aveva promesso un impianto di autopilota gratuito sul numero 200 venduto. Dovette quindi mantenere la promessa perchè l'aereo fu un successone :D

Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: Hawker Siddeley Trident

Messaggio da Danilik » 26 giugno 2006, 22:25

Anche a me piacciono questi trimotore tipo MD11... :mrgreen: Comunque perhcè non ebbe successo questo aereo???
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo

MiamiVice

Re: Hawker Siddeley Trident

Messaggio da MiamiVice » 27 giugno 2006, 10:35

Un'altra immagine...

Immagine

Avatar utente
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 757
Iscritto il: 6 giugno 2005, 14:30
Località: LICC- Catania Fontanarossa
Contatta:

Re: Hawker Siddeley Trident

Messaggio da MD-Jonny » 27 giugno 2006, 11:49

Danilik ha scritto:Anche a me piacciono questi trimotore tipo MD11... :mrgreen: Comunque perhcè non ebbe successo questo aereo???
Perchè (credo) non era all'altezza delle esigenze del mercato di quegli anni.
Il 727 invece era più sviluppato e più adatto e quindi surclassò il Trident.
C'è da dire che a vista il Trident sia più piccolo del 727 :?:

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Hawker Siddeley Trident

Messaggio da Luke3 » 27 giugno 2006, 16:48

no erano praticamente equivalenti, ma venne surclassato dal 727 uscito poco dopo che gli rubò tutta una fetta di mercato. C'è stato però un problema molto grave nella prima versione che non l'ha fatto vendere. Serviva appunto un aereo che atterrasse e decollasse su piste corte, in modo da poter usare i jet anche sulle tratte locali dove il 707 non poteva arrivare. La prima versione del Trident però aveva un problema di "underpowering" cioè i suoi motori non davano abbastanza spinta e di conseguenza per decollare e atterrare aveva bisogno comunque di lunghi spazi. Questo problema fu risolto cambiando i motori nella seconda versione, ma era già uscito il 727 che ha di nuovo battuto gli Inglesi sul tempo e sulla qualità :wink:

MiamiVice

Re: Hawker Siddeley Trident

Messaggio da MiamiVice » 28 giugno 2006, 10:22

Qualche compagnia italiana ha mai avuto in flotta il Trident?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Hawker Siddeley Trident

Messaggio da Luke3 » 28 giugno 2006, 13:06

non credo :wink:
AZ però ha avuto i 727

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Hawker Siddeley Trident

Messaggio da Ashaman » 1 luglio 2006, 19:14

Eretiko ha scritto:
MiamiVice ha scritto:
Nella gobba sopra lo scarico del motore centrale, è installato un jettino, per il decollo, n'antre 4000/5000 libbre di spinta!!
Gia, e a dare retta a quanto ho sentito in giro era costruito in qualche tipo di materiale plastico. :|

Infatti, sebbene l'inlet fosse chiudibile per diminuire il drag aerodinamico, qualora detta turbina venisse effettivamente usata per aiutare il decollo, l'inlet veniva lasciato aperto per almeno 5 minuti dopo lo spegnimento della turbina stessa allo scopo di raffreddare il tutto per evitare la fusione delle parti interne in plastica.

O almeno questo è quanto ho letto in giro. Se non è corretto non crocifiggete me, ma la fonte. :P
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Rispondi