Aereo civile subsonico più veloce
Moderatore: Staff md80.it
Aereo civile subsonico più veloce
Mi sono sempre chiesto quale sia l' aereo subsonico più veloce in assoluto.
Io penso il 747Sp.
Secondo voi?
Io penso il 747Sp.
Secondo voi?
- lo spaziale
- 01000 ft
- Messaggi: 172
- Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
- Contatta:
Il Tupolev 154 so che è uno dei velivoli passeggeri più veloci in assoluto.
Anche se il record non ricordo se era del Tu-104 o del Tu-134 che era stato pensato per un doppio uso: in caso di necessità con un muso appuntito da applicare sulla fusoliera, poteva diventare un velivolo militare e superare Mach 1!!
Anche se il record non ricordo se era del Tu-104 o del Tu-134 che era stato pensato per un doppio uso: in caso di necessità con un muso appuntito da applicare sulla fusoliera, poteva diventare un velivolo militare e superare Mach 1!!
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Sembra strano. Perché non hanno usato il muso appuntito anche sulle versioni civili, allora? Voglio dire, in un periodo ci guerra fredda e di propaganda come quella in cui questi aerei (il 104 più del 134 a dire il vero) sono stati usati, avere un aereo civile supersonico, anche se non di molto, avrebbe dato prestigio alla Russia, no?lo spaziale ha scritto: Anche se il record non ricordo se era del Tu-104 o del Tu-134 che era stato pensato per un doppio uso: in caso di necessità con un muso appuntito da applicare sulla fusoliera, poteva diventare un velivolo militare e superare Mach 1!!
E poi, anche se come aereo civile non fosse mai messo in condizione di superare mai, per i motivi più vari, Mach 1, visto che poteva con questa appendice diventare supersonico, significava che c'era un vantaggio aerodinamico, e quindi economico sotto il punto di vista dei consumi anche a regimi subsonici, no?
Dunque vediamo un pò le velocità massime degli aerei citati sopra (ho aggiunto anche il 707 che ho sentito essere molto veloce e la versione "normale" del 747):
Boeing 747SP: 591 knots, 1,095 km/h
Boeing 747-200: 510 knots, 945 km/h
Boeing 747-400: 527 knots, 977 km/h
Convair 990: 495 knots, 920 km/h
Boeing 707: 545 knots, 1009 km/h
Tupolev 154: 510 knots, 950 km/h
Tupolev 134: 485 knots, 900 km/h
Tupolev 104: 512 knots, 950 km/h
Fonte: wikipedia
Quindi parlando di airliners, credo che si può dire che il più veloce sia il 747SP
Boeing 747SP: 591 knots, 1,095 km/h
Boeing 747-200: 510 knots, 945 km/h
Boeing 747-400: 527 knots, 977 km/h
Convair 990: 495 knots, 920 km/h
Boeing 707: 545 knots, 1009 km/h
Tupolev 154: 510 knots, 950 km/h
Tupolev 134: 485 knots, 900 km/h
Tupolev 104: 512 knots, 950 km/h
Fonte: wikipedia
Quindi parlando di airliners, credo che si può dire che il più veloce sia il 747SP
Ultima modifica di Luke3 il 26 luglio 2007, 21:51, modificato 3 volte in totale.
Dato che abbiamo avuto il Concorde (e il Tu144) la domanda è un po' pellegrina.
Comunque il liner tradizionale più veloce è il DC8.
http://www.dc8.org/library/supersonic/index.php
Comunque il liner tradizionale più veloce è il DC8.
http://www.dc8.org/library/supersonic/index.php
Si, era supersonico in picchiata...I-FORD ha scritto:Dato che abbiamo avuto il Concorde (e il Tu144) la domanda è un po' pellegrina.
Comunque il liner tradizionale più veloce è il DC8.
http://www.dc8.org/library/supersonic/index.php
After climbing to an altitude of 52,090 feet, the DC-8-42 series aircraft attained a maximum speed of Mach 1.012 or 660 mph while in a controlled dive through 41,088 feet
Si ma in picchiata, i dati che ho raccolto io si riferiscono alla velocità massima raggiungibile in volo livellato.Si, era supersonico in picchiata...
Citazione:
After climbing to an altitude of 52,090 feet, the DC-8-42 series aircraft attained a maximum speed of Mach 1.012 or 660 mph while in a controlled dive through 41,088 feet
Difatti in volo livellato il DC8 volava a 588 mph / 946 km/h , quindi più lento dell'SP. L'unica versione del DC8 più veloce seppur di poco dell'SP è la serie -63CF che raggiungeva una velocità massima di 596 mph / 959 km/h
Qui siamo un po' come negli sport olimpici dove ci sono categorie un po' per tutti i gusti, uomini, donne, fino a 40kg, fino ad 80kg, tecnica classica o pattinata.
Credo che i records di velocità per gli aerei valgano in qualsiasi assetto, però magari mi sbaglio e ci sono quelli in volo livellato, in discesa ed in salita.
Il liner più veloce resta sempre il Concorde, il DC8 ha stabilito, a suo tempo, il suo record di categoria che credo comunque nessuno abbia eguagliato fino, appunto, al Concorde.
Il fatto che l'abbia raggiunto in discesa non è particolarmente significativo, penso che qualsiasi jetliner sia in grado di raggiungere e superare la sua velocità massima di progetto in volo livellato, applicando la spinta massima.
I piloti della Douglas l'avranno fatto in discesa per non stressare troppo i motori, in fondo quell'aereo poi lo dovevano consegnare ad una compagnia.
Credo che i records di velocità per gli aerei valgano in qualsiasi assetto, però magari mi sbaglio e ci sono quelli in volo livellato, in discesa ed in salita.
Il liner più veloce resta sempre il Concorde, il DC8 ha stabilito, a suo tempo, il suo record di categoria che credo comunque nessuno abbia eguagliato fino, appunto, al Concorde.
Il fatto che l'abbia raggiunto in discesa non è particolarmente significativo, penso che qualsiasi jetliner sia in grado di raggiungere e superare la sua velocità massima di progetto in volo livellato, applicando la spinta massima.
I piloti della Douglas l'avranno fatto in discesa per non stressare troppo i motori, in fondo quell'aereo poi lo dovevano consegnare ad una compagnia.
-
- Rullaggio
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 3 maggio 2007, 10:53
In realtà il Tupolev 144 era più veloce del Concorde (Mach 2.16) ma ha fatto solo una cinquantina di voli di linea...I-FORD ha scritto: Il liner più veloce resta sempre il Concorde, il DC8 ha stabilito, a suo tempo, il suo record di categoria che credo comunque nessuno abbia eguagliato fino, appunto, al Concorde.
- lo spaziale
- 01000 ft
- Messaggi: 172
- Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
- Contatta:
Questa è la foto del Tu-134 con il muso appuntito per l'uso militare del velivolo...
http://www.airliners.net/open.file?id=0828680
http://www.airliners.net/open.file?id=0828680
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Si, ma ripeto sembra stano che il muso appuntito fosse li per consentire il superamento del muro del suono. D'altra parte, pur volendo fregarsene dei vantaggi in ambito civile, cambiare il muso da solo non garantisce che il resto dell'aereo (ali, fusoliera e impennaggio di coda) permettano il passaggio a Mach 1 e oltre senza che qualcosa di spiacevole accada.lo spaziale ha scritto:Questa è la foto del Tu-134 con il muso appuntito per l'uso militare del velivolo...
http://www.airliners.net/open.file?id=0828680
Sicuramente il musetto aguzzo conterrà strumenti di tipo militare, radio e altri cosine del genere, ma davvero mi riesce difficile credere lo montavano per velocità aggiuntiva.
lo spaziale ha scritto:Questa è la foto del Tu-134 con il muso appuntito per l'uso militare del velivolo...
http://www.airliners.net/open.file?id=0828680
impressionante
Principalmente la lunghezza della fusoliera (più corta nel SP) e i pesi in gioco minori a parità di spinta, che rendono questo derivato del 747-100 in grado di competere come autonomia col 747-400 e lo rendono capace di velocità leggermente più veloce di quest'ultimo solo perché (a quanto ho letto) la minore superfice dovuta alla fusoliera più corta oppone minore resistenza aerodinamica.giovanni87 ha scritto:qualcuno/a può spiegarmi cosa cambia tra il 747 classico e la versione SP?
Questo almeno è quanto ho letto in proposito. Prego evitare crocefissione in sala mensa se sbagliato.
Comunque, eventualmente, se vuoi saperne di più e più dettagliatamente di quanto ho stringatamente scitto sopra, ecco qualche link che potrebbe interessarti a proposito del 747sp.giovanni87 ha scritto: non ti preoccupare .....grazie mille per l aggiornamento....
http://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_747SP
http://www.airliners.net/info/stats.main?id=98
Il motivo per cui non avranno applicato il muso lungo in ambito civile è sicuramente legato a problemi vari:Ashaman ha scritto:Sembra strano. Perché non hanno usato il muso appuntito anche sulle versioni civili, allora? Voglio dire, in un periodo ci guerra fredda e di propaganda come quella in cui questi aerei (il 104 più del 134 a dire il vero) sono stati usati, avere un aereo civile supersonico, anche se non di molto, avrebbe dato prestigio alla Russia, no?lo spaziale ha scritto: Anche se il record non ricordo se era del Tu-104 o del Tu-134 che era stato pensato per un doppio uso: in caso di necessità con un muso appuntito da applicare sulla fusoliera, poteva diventare un velivolo militare e superare Mach 1!!
- Un aereo col muso lungo complica di più le manovre ai finger in mezzo ad altri aerei, soprattutto in aeroporti piccoli e congestionati.
- La visibilità dalla cabina di pilotaggio risulta molto compromessa, per cui a patto di fare un muso che si abbassa come quello del concorde, diviene difficile decollare, ma soprattutto atterrare con un simile muso fisso. Se veramente ci fossero solo dei vantaggi nel progettare aerei a muso lungo lo farebbero tutti i costruttori di liner senza pensarci un attimo. Dato invece che i vantaggi ci sono ma introducono al contempo dei reali svantaggi per la sicurezza, i costruttori optano tutti per musi molto corti che consentano ai piloti la migliore visibilità possibile.
In sostanza è meglio perdere qualche nodo ma "vedere bene", che guadagnare qualche nodo ma "vedere male".
Mentre non discuto il tuo discorso, mi piacerebbe contestualizzare il tutto in ambito di guerra fredda. Quel tipo di aereo non era certamente destinato ad essere venduto oltre-cortina e gli... brag-rights (il diritto di poter fare gli sboroni, per dirla alla romagnola), così di moda all'epoca e mai decaduti totalmente, del "io ce l'ho e tu no" avrebbero sicuramente portato il regime Russo a pretendere dai piloti e dagli aeroporti un sacrificio "in nome della grandezza della nazione".Aldus ha scritto: Il motivo per cui non avranno applicato il muso lungo in ambito civile è sicuramente legato a problemi vari:
- Un aereo col muso lungo complica di più le manovre ai finger in mezzo ad altri aerei, soprattutto in aeroporti piccoli e congestionati.
- La visibilità dalla cabina di pilotaggio risulta molto compromessa, per cui a patto di fare un muso che si abbassa come quello del concorde, diviene difficile decollare, ma soprattutto atterrare con un simile muso fisso. Se veramente ci fossero solo dei vantaggi nel progettare aerei a muso lungo lo farebbero tutti i costruttori di liner senza pensarci un attimo. Dato invece che i vantaggi ci sono ma introducono al contempo dei reali svantaggi per la sicurezza, i costruttori optano tutti per musi molto corti che consentano ai piloti la migliore visibilità possibile.
In sostanza è meglio perdere qualche nodo ma "vedere bene", che guadagnare qualche nodo ma "vedere male".
Rimane comunque vivissimo il mio dubbio a proposito del funzionamento corretto delle superfici ci volo di un aereo progettato per volo subsonico oltre i Mach 1.
De gustibus... pensa che a me fa schifo al... il 757 (la sigaretta con le ali) e anche il 777 non è che mi piaccia tantissimo (il maiale con le ali).aponus ha scritto: Perdonatemi, questo 747 SP é brutto come pochi!!!
Whatever floats your... wings, pal... and mine as well.
- Cristian777
- 01000 ft
- Messaggi: 122
- Iscritto il: 26 settembre 2007, 16:21
- Località: Bari
Luke3 ha scritto:Dunque vediamo un pò le velocità massime degli aerei citati sopra (ho aggiunto anche il 707 che ho sentito essere molto veloce e la versione "normale" del 747):
Boeing 747SP: 591 knots, 1,095 km/h
Boeing 747-200: 510 knots, 945 km/h
Boeing 747-400: 527 knots, 977 km/h
Convair 990: 495 knots, 920 km/h
Boeing 707: 545 knots, 1009 km/h
Tupolev 154: 510 knots, 950 km/h
Tupolev 134: 485 knots, 900 km/h
Tupolev 104: 512 knots, 950 km/h
Fonte: wikipedia
Quindi parlando di airliners, credo che si può dire che il più veloce sia il 747SP
Questa foto l'ho fatta su un B747-400 British Airways da Boston a Londra!!!
Cristian
Beh, le rotte credo tengano conto delle correnti a getto...possono essere anche 300km/h regalati......magari i piu' esperti e i professional potranno dire qualcosa.
Qui le rotte Giappone-USA e ritorno per sfruttare le correnti a getto.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... routes.svg
Pero' credo che il titolo del topic si riferisse alla velocita' massima rispetto all'aria, non rispetto al suolo.
Nessuno ha ancora citato il Sonic Cruiser o me lo sono perso?
Poiche' avrebbe avuto una velocita' DI CROCIERA di mach 0.95, se l'avessero fatto penso che sarebbe stato lui da considerare il subsonico piu' veloce
Qui le rotte Giappone-USA e ritorno per sfruttare le correnti a getto.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... routes.svg
Pero' credo che il titolo del topic si riferisse alla velocita' massima rispetto all'aria, non rispetto al suolo.
Nessuno ha ancora citato il Sonic Cruiser o me lo sono perso?
Poiche' avrebbe avuto una velocita' DI CROCIERA di mach 0.95, se l'avessero fatto penso che sarebbe stato lui da considerare il subsonico piu' veloce