We Want More Engines!!!

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Boeing 777/300ER
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 9 marzo 2008, 19:10

We Want More Engines!!!

Messaggio da Boeing 777/300ER » 13 aprile 2008, 19:57

Ciao! :D Volevo sapere se esiste (o esiteva) un aeromobile con piu' di quattro motori ( turbofan e/o turboelica ). :grouphuuug:


- Se si, quali vantaggi puo' portare???


- Se no, è una soluzione possibile per futuri aeromobili???
Boeing 777/300ERImmagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: We Want More Engines!!!

Messaggio da mcgyver79 » 13 aprile 2008, 20:02

An-225
Immagine

Ma non so dirti altro :oops:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Re: We Want More Engines!!!

Messaggio da lo spaziale » 13 aprile 2008, 20:05

Lasciando perdere i vari esperimenti dei pionieri dell'aviazione (c'è stato un mega idrovolante lo Hughes H4 Hercules con 8 motori ma che non ha avuto un gran successo, anzi ha volato solo una volta e a pochi metri dall'acqua), c'è attualmente un solo velivolo che ha 6 motori: l'Antonov 225 detto Mriya.
E' un velivolo da trasporto per grandissimi carichi, davvero impressionante a vedersi!
Se non sbaglio ce ne dovrebbe essere un secondo esemplare negli hangar della Antonov che però non è mai stato completato.

Il fatto di avere 6 motori non comporta nessun vantaggio, anzi è dovuto al fatto che all'epoca quando l'An-225 è stato costruito 4 motori della massima potenza disponibile non erano sufficienti a farlo volare... e poi si sa che il concetto di aereo per i russi è un qualcosa che con tanto motore vola :D
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: We Want More Engines!!!

Messaggio da Luke3 » 13 aprile 2008, 20:10

Certo che esistono ma la maggior parte sono aerei storici e militari.

Quelli più famosi:

Per primo abbiamo l'AN-225 Mriya, un cargo che vola ancora oggi per conto della stessa Antonov come unico esemplare mai costruito ed ha 6 motori. Mi pare detenga ancora il record come l'aereo più grande in servizio
http://www.airliners.net/photo/Antonov- ... 1266651/M/

Poi abbiamo il bomabardiere B-52 stratofortress che di motori ne ha ben 8, anche lui ancora in servizio con la USAF
http://www.airliners.net/photo/USA---Ai ... 1332545/M/

Storicamente nella USAF volava il bombardiere B-36 peacemaker che addirittura aveva 10 motori di cui 6 ad elica e due jet, non credo però venissero utilizzati contemporaneamente almeno che non in procedure straordinarie dove veniva chiesta la potenza ausiliaria dei reattori
http://www.airliners.net/photo/USA---Ai ... 1261412/M/

Ancora prima possiamo menzionare la barca volante DO-X della Dornier che negli anni '30 aveva l'immensità di 12 motori ad elica in configurazione push-pull. Non ha volato per molto però
http://www.airliners.net/photo/Dornier-Do-X/0262236/M/

Per non parlare di tutti i vari esperimenti di Caproni :wink:

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: We Want More Engines!!!

Messaggio da Galaxy » 13 aprile 2008, 20:19

Il vecchio e caro 707 non ha 8 motori, divisi in 4 coppie?

EDIT: come non detto... scusate :oops:

Ciao!
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Boeing 777/300ER
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 202
Iscritto il: 9 marzo 2008, 19:10

Re: We Want More Engines!!!

Messaggio da Boeing 777/300ER » 13 aprile 2008, 20:22

Grazie Mille per le tempestive risposte!!! Conoscevo l'an-225 ( ho anche delle foto, ma lo avevo completamente dimenticato... :oops: :oops: :oops: ) e proprio una foto del dornier do-x mi aveva incuriosito e spinto a proporvi questa domanda,per vedere se esistevano veramente aerei con molti propulsori... e l'aereo con dieci motori mi ha davvero colpito! e sono anche stupito dal fatto che vola tutt'oggi anche un jet con 8 propulsori: evidentemente gli americani non badano ai consumi!!! (con tutti quegli f-16 che c'hanno!)... chissà se qualcun altro conosce l'esistenza di qualche altro super-jet... il topic e aperto: postate,postate!!!
Allegati
1050478.jpg
dornier do-x
Boeing 777/300ERImmagine

Avatar utente
Hitman079
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 febbraio 2008, 18:13

Re: We Want More Engines!!!

Messaggio da Hitman079 » 13 aprile 2008, 21:25

che il peacemaker aveva anche due turbogetti non lo sapevo comuqnue strafico
Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: We Want More Engines!!!

Messaggio da Ashaman » 16 aprile 2008, 16:47

Hitman079 ha scritto:che il peacemaker aveva anche due turbogetti non lo sapevo comuqnue strafico
Quattro turbogetti modificati per funzionare a benzina ad alto ottano (carburante degli altri 6 colossali motori a scoppio), aggiunti dalla versione C in avanti (la versione B avrebbe dovuto avere i motori con eliche in configurazione Pull, invece dei Push con cui l'aereo era nato, cosa che avrebbe permesso un impiego particolare dei gas di scarico che avrebbe permesso un incremento di spinta ai motori, e quindi di velocità all'aereo, ma le modifiche alle ali sarebbero dovute essere così radicali che ne fecero cestinare il progetto, ripiegando invece sui reattori booster), accoppiati in gondole sotto la punta delle ali. Venivano usati praticamente solo in decollo, come una specie di RATO non sganciabile e sempre disponibile. L'aereo poteva usare i turbogetti in volo per aumentare la velocità di crociera se necessario, ma l'incremento di velocità era abbastanza ridotto (meno di 50 nodi). Accendere gli altri 4 motori in volo, tra l'altro, a fronte di un incremento modesto di velocità di crociera, decurtava l'autonomia dell'aereo di parecchio (quasi la metà, mi sembra di ricordare), e visto che all'epoca non esisteva ancora il rifornimento in volo, questo era un problema abbastanza serio.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: We Want More Engines!!!

Messaggio da massimo69 » 16 aprile 2008, 21:41

Che spettacolo il Peacemaker :D !Ma è vero che come ident radio i piloti dicevano "Six turning and four burning!" o è una leggenda?
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Re: We Want More Engines!!!

Messaggio da I-AINC » 16 aprile 2008, 22:02

Quoto per il B52... Aveva 8 motori accoppiati a 2.... Ora ne ha 4 perchè glieli han cambiati..
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: We Want More Engines!!!

Messaggio da Ashaman » 17 aprile 2008, 12:54

I-AINC ha scritto:Quoto per il B52... Aveva 8 motori accoppiati a 2.... Ora ne ha 4 perchè glieli han cambiati..
Da quando? :?

C'era un progetto in giro qualche tempo fa di rimotorizzare il Buff con 4 turboventole ad alto bypass invece degli attuali 8 residuati delle guerre puniche ad aereo, ma che io suppi alla fine, a parte un modello freeware per Flight Simulator, non se n'è fatto più niente (e come al solito i motivi li sanno solo al pentagono e/o alla Boeing e non hanno intenzione di rivelarli). 8)

Il B52 continua ad avere 8 motori.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: We Want More Engines!!!

Messaggio da Ashaman » 17 aprile 2008, 13:01

massimo69 ha scritto:Che spettacolo il Peacemaker :D !Ma è vero che come ident radio i piloti dicevano "Six turning and four burning!" o è una leggenda?
Quello che ho sentito dire io in proposito era che questa fosse una segnalazione per interfono dell'ingegnere di bordo al capitano per indicare che l'aereo era pronto al decollo, non veniva mandato in fonia sulla radio. :?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Rispondi