come si pilota un airbus?
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come si pilota un airbus?
ciao a tutti, scusate la domanda un pò banalotta, ma mi chiedevo come facesse un primo ufficiale mancino od un comandante destrosso a pilotare un airbus, visto che al posto della "closh (scusate, nn so come si scrive)" gli airbus hanno quella specie di joistick (spero di averlo scritto giusto) che si trova alle estremità della cabina.....
grazie in anticipo per le risposte.....
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- tartan
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Re: come si pilota un airbus?
1) Si chiama side stick.
2) Si addestrano. Non è poi così difficile spostare un pistolotto a dx, a sx, avanti e indietro. Il resto lo fa il computer che se ne frega della rudezza degli spostamenti e segue le sue regole.
2) Si addestrano. Non è poi così difficile spostare un pistolotto a dx, a sx, avanti e indietro. Il resto lo fa il computer che se ne frega della rudezza degli spostamenti e segue le sue regole.
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Re: come si pilota un airbus?
ah, pure per gli atterraggi un mancino riesce ad usare la mano destra?
- tartan
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Re: come si pilota un airbus?
Se non ci riesce non passa l'esame!
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Re: come si pilota un airbus?
D'altronde, anche un mancino riesce a cambiare marcia con la mano destra e accelerare col piede destro, no? Quindi ci si abitua.
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Re: come si pilota un airbus?
giusto...grazie ragazzi
Re: come si pilota un airbus?
n'è proprio cosìtartan ha scritto:1) Si chiama side stick.
2) Si addestrano. Non è poi così difficile spostare un pistolotto a dx, a sx, avanti e indietro. Il resto lo fa il computer che se ne frega della rudezza degli spostamenti e segue le sue regole.
nonostante la presenza dei "computer" la mano del pilota si distingue.
comunque mano sx o mano dx non fa molta differenza una volta addestrati.
per esempio se posso scegliere uso il sidestick con la sx e le manette con la dx nonostante io non sia mancino.
se ne è già parlato ... usa la funzione "cerca"
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Re: come si pilota un airbus?
Volevo essere un tantinello polemico, così, tanto per gradire.
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Re: come si pilota un airbus?
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: come si pilota un airbus?
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Re: come si pilota un airbus?
Dai 50ft in giù è come se fosse un aereo convenzionale...alainvolo ha scritto: Vuoi essere cosi' gentile da spiegare loro in che maniera si distingue la mano del pilota?
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Re: come si pilota un airbus?
dalla parte del cuore c'è la sinistra, sul lato opposto trovi la destra ... occhio sono i trucchi del mestiere non li raccontare a tutti... grazie.alainvolo ha scritto:Vuoi essere cosi' gentile da spiegare loro in che maniera si distingue la mano del pilota?zittozitto ha scritto:n'è proprio cosìtartan ha scritto:1) Si chiama side stick.
2) Si addestrano. Non è poi così difficile spostare un pistolotto a dx, a sx, avanti e indietro. Il resto lo fa il computer che se ne frega della rudezza degli spostamenti e segue le sue regole.
nonostante la presenza dei "computer" la mano del pilota si distingue.
comunque mano sx o mano dx non fa molta differenza una volta addestrati.
per esempio se posso scegliere uso il sidestick con la sx e le manette con la dx nonostante io non sia mancino.
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Re: come si pilota un airbus?
me moro.......zittozitto ha scritto: dalla parte del cuore c'è la sinistra, sul lato opposto trovi la destra ... occhio sono i trucchi del mestiere non li raccontare a tutti... grazie.
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Re: come si pilota un airbus?
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Re: come si pilota un airbus?
comunque, seriamente, i vari computer "filtrano" gli input dei sidesticks ma per non eccedere i fattori di carico sia sul roll che sul pitch, ma ogni pilota controlla l'aeroplano a suo modo.alainvolo ha scritto:Vuoi essere cosi' gentile da spiegare loro in che maniera si distingue la mano del pilota?zittozitto ha scritto:n'è proprio cosìtartan ha scritto:1) Si chiama side stick.
2) Si addestrano. Non è poi così difficile spostare un pistolotto a dx, a sx, avanti e indietro. Il resto lo fa il computer che se ne frega della rudezza degli spostamenti e segue le sue regole.
nonostante la presenza dei "computer" la mano del pilota si distingue.
comunque mano sx o mano dx non fa molta differenza una volta addestrati.
per esempio se posso scegliere uso il sidestick con la sx e le manette con la dx nonostante io non sia mancino.
se ne è già parlato ... usa la funzione "cerca"
se voglio che il mio rollio per l'ingresso in virata si apiù veloce o meno accentuato, lo posso controllare.
c'è chi sta sempre con la mano a correggere, chi da piccoli "tocchetti", chi va in overcontrol ... la mano del pilota rude e brusco si distingue chiaramente da chi "titilla" leggero leggero.
ecco che se uno è abilitato a sx ( o viceversa ) deve essere abilitato anche a dx se vuole cambiare posto.
alcuni F/O sono abilitati a dx e sx ( serviva su tratte lunghe dove si andava in 3 e ci si dava il cambio per riposare ).
cia'
Re: come si pilota un airbus?
Già che siamo in argomento airbus approfitto della gentilezza dei nostri esperti per rivolgergli tre domande ..."curiose":
1- i sidestick degli airbus sono dotati di una sorta di "force feedback", oppure sono totalmente inerti?
In sostanza muovendo il sidestick si ha una qualche percezione tattile delle forze in gioco (chessò si indurisce o si ammorbidisce durante certe manovre), oppure no?
Me lo sono sempre chiesto (e credo di non essere il solo).
2- Quanto è ampio il movimento del sidestick?
3- Qual'è la scelta tecnica che ha portato ad utilizzare un sidestick al posto del comune volantino?
1- i sidestick degli airbus sono dotati di una sorta di "force feedback", oppure sono totalmente inerti?
In sostanza muovendo il sidestick si ha una qualche percezione tattile delle forze in gioco (chessò si indurisce o si ammorbidisce durante certe manovre), oppure no?
Me lo sono sempre chiesto (e credo di non essere il solo).
2- Quanto è ampio il movimento del sidestick?
3- Qual'è la scelta tecnica che ha portato ad utilizzare un sidestick al posto del comune volantino?
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Re: come si pilota un airbus?
perchè, come si chiama il volantino?alainvolo ha scritto:Anche in presenza di volantino (quella che tu chiami "cloche"),il secondo se e' manicno deve pilotare (in atterraggio soprattutto) solo con la mano destra.md-80 best plane ha scritto:ah, pure per gli atterraggi un mancino riesce ad usare la mano destra?
La mano sinistra sta sulle manette motore.
Ave
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Re: come si pilota un airbus?
Chiaramente, come puoi intuire, i sidestick mandano solo impulsi elettrici, quindi il pilota non ha nessun feedback delle forze, come avviene invece su un controllo tradizionale. Anche sui controlli tradizionali però, quindi con la control column collegata alle superfici, esistono dei sistemi di "artificial feel" atti a restituire lo sforzo sui comandi.Aldus ha scritto:Già che siamo in argomento airbus approfitto della gentilezza dei nostri esperti per rivolgergli una domanda ..."curiosa":
i sidestick degli airbus sono dotati di una sorta di "force feedback", oppure sono totalmente inerti?
In sostanza muovendo il sidestick si ha una qualche percezione tattile delle forze in gioco (chessò si indurisce o si ammorbidisce durante certe manovre), oppure no?
Me lo sono sempre chiesto (e credo di non essere il solo).
Sugli Airbus, molto semplicemente, alla base dei sidestick vi è un sistema di molle che indurisce il comando man mano che ci si avvicina al fine corsa.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: come si pilota un airbus?
1- inerti, con sistema di molle che fanno diventare piu' duro il sidestick man mano che si sposta, in modo da renderlo piu' controllabileAldus ha scritto:Già che siamo in argomento airbus approfitto della gentilezza dei nostri esperti per rivolgergli tre domande ..."curiose":
1- i sidestick degli airbus sono dotati di una sorta di "force feedback", oppure sono totalmente inerti?
In sostanza muovendo il sidestick si ha una qualche percezione tattile delle forze in gioco (chessò si indurisce o si ammorbidisce durante certe manovre), oppure no?
Me lo sono sempre chiesto (e credo di non essere il solo).
2- Quanto è ampio il movimento del sidestick?
3- Qual'è la scelta tecnica che ha portato ad utilizzare un sidestick al posto del comune volantino?
2- non so quanto sia ampio ma comunque ci sono 3 modalità con cui il computer "sente" gli input del sidestick
3- la scelta tecnica e il fly by wire
Re: come si pilota un airbus?
jt8d mi hai tolto il mio momento di gloria... :>
posto un video!
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Re: come si pilota un airbus?
Grazie Paolo.JT8D ha scritto:
Sugli Airbus, molto semplicemente, alla base dei sidestick vi è un sistema di molle che indurisce il comando man mano che ci si avvicina al fine corsa.
Paolo
Sinceramente pensavo ci fosse un qualcosa di più complesso anzichè solo delle molle.
Re: come si pilota un airbus?
Non intendevo proprio questo Fausto.fausto.m ha scritto:3- la scelta tecnica e il fly by wireAldus ha scritto: 3- Qual'è la scelta tecnica che ha portato ad utilizzare un sidestick al posto del comune volantino?
Il FBW lo si può usare anche con un volantino (es B777) per cui mi chiedevo qual'è la ragione pratica, economica, progettuale, ergonomica, etc etc, che ha portato i progettisti Airbus a realizzare un liner con joystick anzichè col più tradizionale volantino.
Al momento me ne vengono in mente solo TRE, ma sono certo che ce ne saranno anche altre:
1- Un joystick laterale consente una visibilità completa degli strumenti. Col volantino è in parte compromessa.
2- Un joystick è "probabile" (tra virgolette) che costi meno di un gruppo barra/volantino, quindi il prezzo dell'aereo è più competitivo. Questo però in teoria perchè bisogna vedere alla fine se questo accorgimento "compensi" altri apparati più costosi nell'intero aereo (ossia se è sufficiente mettere due joystick per avere un reale risparmio su tutto il prezzo totale dell'aereo).
3- L'area davanti al sedile è sgombra. Ne consegue un miglior confort per le gambe dei piloti che non sono costretti ad avere la barra del volantino tra le ginocchia. Oltretutto grazie al joystick c'è la possibilità di mettere quel cassettino estraibile che all'occasione può servire da "portaoggetti" per posarci sopra l'eventuale caffè.
Ecco, a parte queste cose mi interessava sapere se ce ne sono altre, magari di carattere squisitamente più tecnico (del tipo "con un joystick si pilota meglio che col volantino perchè...bla bla", etc etc).
P.S. Tengo a precisare per dovere di cronaca che nonostante sia un grande estimatore dell'Airbus, nella disciplina della flight simulation sono forse l'unico pilota virtuale che pilota gli A320 con volantino e pedaliera, anzichè con joystick e pedaliera!
Il perchè è.......perchè non riesco proprio ad abituarmi al joystick!
Ahi ahi ahi, so bene che è fare un torto alla filosofia airbus, ma davvero non riesco a fare a meno del volantino.
Mi perdonerà il consorzio Airbus per questa mia.....lacuna.
Re: come si pilota un airbus?
vorrei chiedere solo 1 cosa però... solo x mia curiosità... ma secondo voi e meglio la classica cloche o il side stick?
Re: come si pilota un airbus?
preciso.. in termini di comodità...
Re: come si pilota un airbus?
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Re: come si pilota un airbus?
grazie x la risposta... e scusa la mia imprecisione riguardo al volantino... anzi ti ringrazio x avermelo corretto...Il termine "cloche" non viene utilizzato per aeromobili commerciali.Quella che tu chiami cloche (erroneamente) e' in realta' il volantino.Comunque io non ho mai provato il side stick e non ho idea alcuna di come sia.
Credo che il volantino rappresenti ancora la miglior sensibilita' dell'aeroplano.Hai almeno la senzazione di pilotare e di sentire la macchina.Credo che col side stick,il pilotaggio sia molto piu' "parametrico" e meno percepito.