Il Mjrya (ma anche il Ruslan) coi suoi sei motori è il jet commerciale più spettacolare di tutti i tempi! E ancora di più quando portava in groppa la navetta spaziale fac-simile dello Shuttle!
Spettacolare, sono d'accordo, ma penso che in teoria nessuno farebbe un quadrimotore o un esamotore, con resistenza aerodinamica e pesi aumentati, se potesse fare un bimotore o un monomotore con le stesse caratteristiche: si tratta di avere o non avere motori abbastanza potenti ed affidabili.
Penso che l'An-225 fu esamotore perchè doveva trasportare la navetta spaziale sovietica che pesava (e caricava) più dello Shuttle. Inoltre credo che l'abbiano fatto esamotore anche per sicurezza, dovendo trasportare quello che credo fosse il più costoso programma sovietico, era molto meglio non rischiare di perdere tutto perchè sul più bello bisognava spegnere uno o due motori perchè facevano i capricci (i motori sovietici infatti non erano famosi per quanto riguarda l'affidabilità, oggi non so). Ed infine, i Russi erano tutti contenti quando facevano le cose più "grosse" degli altri (e comunque, tanto di cappello) indipendentemente dal fatto che si trattasse di aerei, sottomarini, treni, statue....
Il B-36 ebbe i sei motori "girati" all'indietro proprio per avviarli meglio aerodinamicamente parlando e perchè offrissero la minor resistenza possibile, dato che per l'appunto erano sei. E comunque erano ben mascherati alla corrente d'aria: l'ala era così grande che al suo interno correva un corridoio alto più di due metri nella sezione centrale. Il motorista poteva, se voleva, ispezionare i motori in volo (li avranno scelti già sordi).
In seguito, hanno dovuto dotare questo aereo anche di quattro turboreattori supplementari alle estremità alari (B-36D), o a pieno carico avrebbe raggiunto la sua quota operativa quando aveva già superato il suo obbiettivo a 8.000 miglia da casa (non era propio così, ma quasi). Credo che il B-36 sia l'unico aereo di cui ho sentito ad essere stato dotato di 10 motori: sei a pistoni e quattro a getto!
Un altro aereo che mi affascina è l' He 177 Greif. Pare bimotore, ma sotto sotto era un quadrimotore: lo dotarono di quattro motori Daimler-Benz in linea serie 600 (la stessa dei Me-109) alloggiati a due a due in due grosse gondole alari, proprio per non avere la resistenza offerta da quattro gondole. Ogni coppia di motori muoveva una grande elica quadripala. Peccato che, così messi, i motori tendevano a surriscaldarsi e a prendere fuoco, specie nelle prime versioni e se il pilota era un novellino.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".