Velivoli a pinna di balena
Moderatore: Staff md80.it
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Velivoli a pinna di balena
Volevo aprire questo Thread per riassumere tutte le tipoligie di velivoli che hanno solcato i cieli di tutto il mondo con queste caratteristiche comuni:
-Ali "pulite"
-Di conseguenza motori "in prossimità della coda"
-Coda a caratteristica forma di pinna di balena
-Velivoli che hanno volato in passato (Dc9 e precedenti) e che volano tutt'ora (Mag Dog, Crj, Falcon, Learjet ecc.)
-Progetti in corso per il futuro (es. Md80 F)
Mi piacerebbe dunque riunire qui tutta questa documentazione
Martesana Partenze vi ringrazia in anticipo per il vostro contributo
-Ali "pulite"
-Di conseguenza motori "in prossimità della coda"
-Coda a caratteristica forma di pinna di balena
-Velivoli che hanno volato in passato (Dc9 e precedenti) e che volano tutt'ora (Mag Dog, Crj, Falcon, Learjet ecc.)
-Progetti in corso per il futuro (es. Md80 F)
Mi piacerebbe dunque riunire qui tutta questa documentazione
Martesana Partenze vi ringrazia in anticipo per il vostro contributo
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
Re: Velivoli a pinna di balena
Pinna di balena?
Intendi impennaggio a T?
Intendi impennaggio a T?
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: Velivoli a pinna di balena
Intendo dire avere l'aerodinamica dell'80!MarcoGT ha scritto:Pinna di balena?
Intendi impennaggio a T?
Io non li conosco tutti, ovviamente! Posso citarne solo alcuni: ad esempio il Learjet 45 o il Falcon '900, il Fokker 100, il B 717... chiedo il contributo di tutti! per completare l'elenco
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
Re: Velivoli a pinna di balena
si chiama T tail!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Velivoli a pinna di balena
nononoMarcoGT ha scritto:Pinna di balena?
Intendi impennaggio a T?
if proven flight-worthy, could revolutionize travel. Inspired by a blue whale, the KLM WB-1010 looks like a giant blimp with supersonic engines in the back. Capable of carrying 1500 people at a max speed of 620mph, the futuristic aircraft comes with “smart glass” windows and a helium-injected body to maintain a light weight factor.
http://designcrave.com/2009-10-14/klms- ... ant-blimp/
Comunque
Tu-134 "Charger" (codice Nato)
City of everett ti aveva già sparato un elenco qua: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 46#p834445
Re: Velivoli a pinna di balena
Io vorrei far notare che la famiglia Falcon non monta T tail ma impennaggi a croce.
presi da Wikipedia:
Douglas DC-9, Bombardier CRJ200, Embraer ERJ 145, Boeing 717, Boeing 727, Fokker 100, Vickers VC-10, Hawker Siddeley Trident, BAC 1-11, Tu-134, Tu-154, Il-62, and McDonnell Douglas MD-80, McDonnell Douglas MD-90
per non scordarsi del Arrow e del Seminole e dei diamond...
presi da Wikipedia:
Douglas DC-9, Bombardier CRJ200, Embraer ERJ 145, Boeing 717, Boeing 727, Fokker 100, Vickers VC-10, Hawker Siddeley Trident, BAC 1-11, Tu-134, Tu-154, Il-62, and McDonnell Douglas MD-80, McDonnell Douglas MD-90
per non scordarsi del Arrow e del Seminole e dei diamond...
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Velivoli a pinna di balena
Ah, ecco, allora i pax respirano elio. Mi pare un'ottima trovata, solo che dopo i primi tre minuti i danni da anossia diverrebbero esiziali. E la spinta positiva davvero marginale rispetto alle masse in gioco. se no andrebbe già meglio con l'idrogeno, ma vedo dura poi riuscire ad organizzare una zona fumatori...MatteF88 ha scritto:if proven flight-worthy, could revolutionize travel. Inspired by a blue whale, the KLM WB-1010 looks like a giant blimp with supersonic engines in the back. Capable of carrying 1500 people at a max speed of 620mph, the futuristic aircraft comes with “smart glass” windows and a helium-injected body to maintain a light weight factor.
Una pensata del genere può venir fuori solo da Focus o da Newton...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Velivoli a pinna di balena
A parte gli scherzi, martesà, se i piani di coda su una T-Tail li posi per terra in un hangar accanto a quelli tolti da un 737 o un MD11 o un 380, non è che siano poi così diversi...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Velivoli a pinna di balena
vediamo, aerei con T-tail
Aero L29 Delfin
Antonov An-72/74
ATR-42/72/52C
BAC One-Eleven
Beech King Air
Blackburn B 103 Buccaneer
Boeing 717
Boeing 727
Canadair CL41 Tutor
Canadair Challenger
De Havilland Canada Dash 7
De Havilland Canada Dash 8
Douglas DC-9/MD80/MD90
Embraer RJ-145
FMA IA.58 Pucarà
Fokker F28 Fellowship
Fokker 100
Learjet 23/24/25/28/29/31/35/36/45/55/60
Gulfstream G.II/G.II-B/G.III/G.III Marittime/G.IV/G.IV-B/G.IV-MPA/G.IV-SP/G.IV-SRA-4/G.V
Handley Page HP80 Victor
Hawker Siddley HS146/BAe 146/Avro RJ70/85/100/115
Ilyushin Il-76 (e varie versioni)
Kawasaki C-1
Lockheed F-104 Starfighter
Lockheed C-141 Starlifter
Lockheed C-5 Galaxy
McDonnell F-101 Voodoo
MDD C-17 Globemaster III
Mitsubishi Diamond
Piaggio P.180 Avanti
Pilatus PC-12
Piper PA-38 Tomahawk
SAAB 105
Shin Meiwa SS-2
Tupolev Tu-134
Tupolev Tu-154
Vickers VC-10
Yakovlev Yak-40
dovrebbero esserci tutti, ho messo i vari modelli evitando tutte le varie versioni!
Aero L29 Delfin
Antonov An-72/74
ATR-42/72/52C
BAC One-Eleven
Beech King Air
Blackburn B 103 Buccaneer
Boeing 717
Boeing 727
Canadair CL41 Tutor
Canadair Challenger
De Havilland Canada Dash 7
De Havilland Canada Dash 8
Douglas DC-9/MD80/MD90
Embraer RJ-145
FMA IA.58 Pucarà
Fokker F28 Fellowship
Fokker 100
Learjet 23/24/25/28/29/31/35/36/45/55/60
Gulfstream G.II/G.II-B/G.III/G.III Marittime/G.IV/G.IV-B/G.IV-MPA/G.IV-SP/G.IV-SRA-4/G.V
Handley Page HP80 Victor
Hawker Siddley HS146/BAe 146/Avro RJ70/85/100/115
Ilyushin Il-76 (e varie versioni)
Kawasaki C-1
Lockheed F-104 Starfighter
Lockheed C-141 Starlifter
Lockheed C-5 Galaxy
McDonnell F-101 Voodoo
MDD C-17 Globemaster III
Mitsubishi Diamond
Piaggio P.180 Avanti
Pilatus PC-12
Piper PA-38 Tomahawk
SAAB 105
Shin Meiwa SS-2
Tupolev Tu-134
Tupolev Tu-154
Vickers VC-10
Yakovlev Yak-40
dovrebbero esserci tutti, ho messo i vari modelli evitando tutte le varie versioni!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: Velivoli a pinna di balena
Notare che Bombardier ed Embraer hanno creato due "corto raggio" praticamente identici dal punto di vista aerodinamico! Forse la differenza che maggiormente si nota (di primo occhio, da passeggero inesperto) sta nella "lunghezza del tubo": l'Embraer 145 mi sembra ospiti più passeggeri del suo "collega" da 50 posti della Bombardier! Quest'ultimo è l'aereo più venduto per la United Express, hubbata presso l'aeroporto internazionale di Denvernoone ha scritto:Io vorrei far notare che la famiglia Falcon non monta T tail ma impennaggi a croce.
presi da Wikipedia:
Douglas DC-9, Bombardier CRJ200, Embraer ERJ 145, Boeing 717, Boeing 727, Fokker 100, Vickers VC-10, Hawker Siddeley Trident, BAC 1-11, Tu-134, Tu-154, Il-62, and McDonnell Douglas MD-80, McDonnell Douglas MD-90
per non scordarsi del Arrow e del Seminole e dei diamond...
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
Re: Velivoli a pinna di balena
si parte dal crj100 con 50 pax per salire fino al crj1000 da 100 postiMartesana_Partenze ha scritto:
Notare che Bombardier ed Embraer hanno creato due "corto raggio" praticamente identici dal punto di vista aerodinamico! Forse la differenza che maggiormente si nota (di primo occhio, da passeggero inesperto) sta nella "lunghezza del tubo": l'Embraer 145 mi sembra ospiti più passeggeri del suo "collega" da 50 posti della Bombardier! Quest'ultimo è l'aereo più venduto per la United Express, hubbata presso l'aeroporto internazionale di Denver
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: Velivoli a pinna di balena
Grazie Fabio! Hai fatto un lavoro eccellente!!!
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: Velivoli a pinna di balena
Caro Fabio, un errorino però lo hai fatto: l'Atr non ha le ali "pulite"Martesana_Partenze ha scritto:Grazie Fabio! Hai fatto un lavoro eccellente!!!
In più ha un'altra caratteristica che lo contraddistingue dai Mad Dog: hanno le ali esattamente perpendicolari al resto del velivolo, ricordano un colibrì!
Comunque un gran bel lavoro! Lo dico davvero!
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
Re: Velivoli a pinna di balena
Precisazione, quella era solo una lista di "T tails", quasi la metà di quella lista ha i motori alloggiati sopra (an-74) o sotto le ali o "annegati" nella radice alare (Victor) e molti hanno l'ala dritta... cioè:Martesana_Partenze ha scritto:
Caro Fabio, un errorino però lo hai fatto: l'Atr non ha le ali "pulite"
In più ha un'altra caratteristica che lo contraddistingue dai Mad Dog: hanno le ali esattamente perpendicolari al resto del velivolo
**F@b!0** ha scritto:
Antonov An-72/74
ATR-42/72/52C
Beech King Air
De Havilland Canada Dash 7
De Havilland Canada Dash 8
FMA IA.58 Pucarà
Fokker F28 Fellowship
Handley Page HP80 Victor
Hawker Siddley HS146/BAe 146/Avro RJ70/85/100/115
Ilyushin Il-76 (e varie versioni)
Kawasaki C-1
Lockheed C-141 Starlifter
Lockheed C-5 Galaxy
MDD C-17 Globemaster III
Mitsubishi Diamond
Piaggio P.180 Avanti
Shin Meiwa SS-2
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Velivoli a pinna di balena
Martesana_Partenze ha scritto: hanno le ali esattamente perpendicolari al resto del velivolo
Non è vero. Dimostrami che è perpendicolare (eh già, l'ala è una sola in un aereo) in ogni punto della fusoliera e allora io ci crederò. Fino ad allora io dirò che è detta ala dritta, e non perpendicolare.
Re: Velivoli a pinna di balena
come ha detto matteo e come ho specificato all'inizio del post, quelli sono gli aeromobili con la T-tail!Martesana_Partenze ha scritto:Caro Fabio, un errorino però lo hai fatto: l'Atr non ha le ali "pulite"Martesana_Partenze ha scritto:Grazie Fabio! Hai fatto un lavoro eccellente!!!
In più ha un'altra caratteristica che lo contraddistingue dai Mad Dog: hanno le ali esattamente perpendicolari al resto del velivolo, ricordano un colibrì!
Comunque un gran bel lavoro! Lo dico davvero!
se vuoi solo quelli con motori in coda e t-tail la lista si riduce di molto!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Velivoli a pinna di balena
Ma sta pinna di balena è la T tail? Perchè io è la prima volta che lo leggo.
Se valgono anche i cruciformi: Gloster Meteor, Me-262, Mig-15 e 17 non li batte nessuno.
Altri che mi vengono in mente: il Lockheed Jetstar, il Gulfstream serie 550-500, il King Air...
Se valgono anche i cruciformi: Gloster Meteor, Me-262, Mig-15 e 17 non li batte nessuno.
Altri che mi vengono in mente: il Lockheed Jetstar, il Gulfstream serie 550-500, il King Air...
Ultima modifica di Vultur il 16 maggio 2012, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Re: Velivoli a pinna di balena
si, lui intende la T-tail, in effetti solo lui la chiama così, io non vedo nessuna somiglianza con la pinna di una balena, al massimo con la coda quando si immerge, ma ci vuole molta fantasia!Vultur ha scritto:Ma sta pinna di balena è la T tail? Perchè io è la prima volta che lo leggo.
Se valgono anche i cruciformi: Gloster Meteor, Me-262, Mig-15 e 17 non li batte nessuno.
se aggiungiamo i cruciformi la lista non finisce più! lui vuole fare una lista di aerei con la coda simile al Mad Dog!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Velivoli a pinna di balena
E alora ricomincio: Gulfstream 550, King Air,
Re: Velivoli a pinna di balena
già detti!Vultur ha scritto:E alora ricomincio: Gulfstream 550, King Air,
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Velivoli a pinna di balena
Martin YP-6, Shin Meywa US-1 e 2?
Beriev-200?
Beriev-200?
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Velivoli a pinna di balena
Il Be-200 non ha i motori allo stesso posto dell'80... se non è in quel modo non gli va bene...
Re: Velivoli a pinna di balena
ciccioxx92 ha scritto:Il Be-200 non ha i motori allo stesso posto dell'80... se non è in quel modo non gli va bene...
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Velivoli a pinna di balena
Ma manca il Citation della Cessna!
Ultima modifica di Vultur il 16 maggio 2012, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Re: Velivoli a pinna di balena
giusto, Cessna Citation MustangVultur ha scritto:Manca il Citation della Cessna!
il Citation è questo
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Velivoli a pinna di balena
Si, in realtà i Citation sono diversi aerei.
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: Velivoli a pinna di balena
**F@b!0** ha scritto:giusto, Cessna Citation MustangVultur ha scritto:Manca il Citation della Cessna!
il Citation è questo
Partito ieri sera dal Forlanini alle ore 22.35! Una linea meravigliosa! Una macchina fantastica, che va via come una scheggia! Qualcuno sà quanti di questi esemplari frequentano giornalmente il C.A.M.M. di Linate?
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
- Martesana_Partenze
- 01000 ft
- Messaggi: 168
- Iscritto il: 7 marzo 2012, 9:52
- Località: Crescenzago - Mi
Re: Velivoli a pinna di balena
Un "grande" del passato è stato anche il Caravelle! Ali pulite, motori in coda, T - tail simile a quella del Cessna Citation a cui si faceva riferimento qui sopra! Alitalia ne ha avuti moltissimi esemplari, sostituiti con i Dc9 - 32
Steeve
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
.........................................................
Linate è una porta meneghina verso il cielo!!!
---------------------------------------------------------
Sottosopra! E la terra è laggiù! Sottosopra! Ed il mare è già blu! Sottosopra! Le Alpi innevate! Sottosopra! Nulla è distante! (Max Pezzali)
Re: Velivoli a pinna di balena
il caravelle non ha la T-tail!Martesana_Partenze ha scritto:Un "grande" del passato è stato anche il Caravelle! Ali pulite, motori in coda, T - tail simile a quella del Cessna Citation a cui si faceva riferimento qui sopra! Alitalia ne ha avuti moltissimi esemplari, sostituiti con i Dc9 - 32
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Velivoli a pinna di balena
Sicuro che ha la coda a T?Martesana_Partenze ha scritto:Un "grande" del passato è stato anche il Caravelle! Ali pulite, motori in coda, T - tail simile a quella del Cessna Citation a cui si faceva riferimento qui sopra! Alitalia ne ha avuti moltissimi esemplari, sostituiti con i Dc9 - 32
Re: Velivoli a pinna di balena
Paoloooooo!sidew ha scritto:
hai postato una foto di Paolo!
comunque ha la coda a croce non a T!
PS, l'utente i-daxi si chiama Paolo! e questa è una foto di I-DAXI
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*