Phase Out Boeing 747 Alitalia
Moderatore: Staff md80.it
- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
- Messaggi: 323
- Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
- Località: a ridosso di LIPA
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
Dal 1996 al 2004 Alitalia aveva in flotta 5 Boeing 747-200 passeggeri e tre MD11 full pax, i 777 attualmente sono dieci.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
Ecco un piccolo ripasso per rinfrescarti la memoria visto che arriva solo sino al 1996 e non prima dove vi erano piu 747 Alitalia in circolazione(Non fare il furbetto prendendo solo i dati che vuoi tu per dimostrare le tue idee i dati debbono essere presi nella loro interezza)
I 777 in servizio :
I-DISA Taormina B777-243(ER) 32855/413 2002 26-08-2002
I-DISB Porto Rotondo B777-243(ER) 32859/426 2002 28-01-2003
I-DISD Cortina d'Ampezzo B777-243(ER) 32860/439 2003 08-05-2003
I-DISE Portofino B777-243(ER) 32856/421 2002 25-10-2002
I-DISO Positano B777-243(ER) 32857/424 2002 26-11-2002
I-DISU Madonna di Campiglio B777-243(ER) 32858/425 2002 12-12-2002
EI-DBK Ostuni B777-243(ER) 32783/455 2003 11-10-2003
EI-DBL Sestriere B777-243(ER) 32781/459 2003 15-11-2003
EI-DBM Argentario B777-243(ER) 32782/463 2003 13-12-2003
EI-DDH Tropea B777-243(ER) 32784/477 2004 16-05-2004
I 747 avuti da alitalia:
I-DEMA Neil Armstrong B747-143A 19729/36 1970 13-05-1970 18-10-1981
I-DEMB Carlo Del Prete B747-243B 20520/190 1972 26-05-1972 10-12-1980
I-DEMC Taormina B747-243B(F)(SCD) 22506/492 1980 26-11-1980 29-02-2004
I-DEMD Cortina d'Ampezzo B747-243B(F)(SCD) 22507/497 1980 12-12-1980 22-06-1995
I-D-DEMF Portofino B747-243B(SCD) 22508/499 1980 22-12-1980 2000
-DEMF Portofino B747-243B(SCD) 22508/499 1980 22-12-1980 2000
I-DEMG Cervinia B747-243B 22510/533 1981 05-08-1981 2001
I-DEML Sorrento B747-243B 22511/536 1981 16-09-1981 29-03-2002
I-DEMN Porto Cervo B747-243B 22512/542 1981 05-11-1981 ?
-DEMO Francesco De Pinedo B747-243B 19731/120 1971 30-03-1971 18-11-1981
I-DEMP Capri B747-243B 22513/546 1981 03-12-1981 29-03-2002
I-DEMR Titano B747-243F(SCD) 22545/545 1981 18-12-1981 15-02-2004
I-DEMS Argentario B747-243B 22969/575 1983 28-02-1983 29-03-2002
I-DEMT Montecatini B747-243B(SCD) 23300/613 1985 29-05-1985 13-12-1995
I-DEMU Geo Chavez B747-243B 19732/134 1971 07-05-1971 23-09-1981
I-DEMV Sestriere B747-243B 23301/618 1985 24-07-1985 29-03-2002
I-DEMW Spoleto B747-243B(SCD) 23476/647 1986 13-06-1986 02-11-1995
I-DEMX Ciclope B747-230B(F)(SCD) 23286/614 1985 21-05-1992 28-02-1994
I-DEMY Asolo B747-230B 21589/345 1978 25-07-1990 29-03-2002
Quindi ora ci sono in servizio 10 777 prima Alitalia aveva in servizio in media 16-17 747 e in piu i vri MD11 e i primi 767
se questo non è ridimensionamento cosa altro può essere?
Se ora avesse una 20 di 777 allora il tuo discorso reggerebbe ma cosi propio no!
Dati prelevati da:http://www.geocities.com/azafleet/index.html
I 777 in servizio :
I-DISA Taormina B777-243(ER) 32855/413 2002 26-08-2002
I-DISB Porto Rotondo B777-243(ER) 32859/426 2002 28-01-2003
I-DISD Cortina d'Ampezzo B777-243(ER) 32860/439 2003 08-05-2003
I-DISE Portofino B777-243(ER) 32856/421 2002 25-10-2002
I-DISO Positano B777-243(ER) 32857/424 2002 26-11-2002
I-DISU Madonna di Campiglio B777-243(ER) 32858/425 2002 12-12-2002
EI-DBK Ostuni B777-243(ER) 32783/455 2003 11-10-2003
EI-DBL Sestriere B777-243(ER) 32781/459 2003 15-11-2003
EI-DBM Argentario B777-243(ER) 32782/463 2003 13-12-2003
EI-DDH Tropea B777-243(ER) 32784/477 2004 16-05-2004
I 747 avuti da alitalia:
I-DEMA Neil Armstrong B747-143A 19729/36 1970 13-05-1970 18-10-1981
I-DEMB Carlo Del Prete B747-243B 20520/190 1972 26-05-1972 10-12-1980
I-DEMC Taormina B747-243B(F)(SCD) 22506/492 1980 26-11-1980 29-02-2004
I-DEMD Cortina d'Ampezzo B747-243B(F)(SCD) 22507/497 1980 12-12-1980 22-06-1995
I-D-DEMF Portofino B747-243B(SCD) 22508/499 1980 22-12-1980 2000
-DEMF Portofino B747-243B(SCD) 22508/499 1980 22-12-1980 2000
I-DEMG Cervinia B747-243B 22510/533 1981 05-08-1981 2001
I-DEML Sorrento B747-243B 22511/536 1981 16-09-1981 29-03-2002
I-DEMN Porto Cervo B747-243B 22512/542 1981 05-11-1981 ?
-DEMO Francesco De Pinedo B747-243B 19731/120 1971 30-03-1971 18-11-1981
I-DEMP Capri B747-243B 22513/546 1981 03-12-1981 29-03-2002
I-DEMR Titano B747-243F(SCD) 22545/545 1981 18-12-1981 15-02-2004
I-DEMS Argentario B747-243B 22969/575 1983 28-02-1983 29-03-2002
I-DEMT Montecatini B747-243B(SCD) 23300/613 1985 29-05-1985 13-12-1995
I-DEMU Geo Chavez B747-243B 19732/134 1971 07-05-1971 23-09-1981
I-DEMV Sestriere B747-243B 23301/618 1985 24-07-1985 29-03-2002
I-DEMW Spoleto B747-243B(SCD) 23476/647 1986 13-06-1986 02-11-1995
I-DEMX Ciclope B747-230B(F)(SCD) 23286/614 1985 21-05-1992 28-02-1994
I-DEMY Asolo B747-230B 21589/345 1978 25-07-1990 29-03-2002
Quindi ora ci sono in servizio 10 777 prima Alitalia aveva in servizio in media 16-17 747 e in piu i vri MD11 e i primi 767
se questo non è ridimensionamento cosa altro può essere?
Se ora avesse una 20 di 777 allora il tuo discorso reggerebbe ma cosi propio no!
Dati prelevati da:http://www.geocities.com/azafleet/index.html
- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
- Messaggi: 323
- Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
- Località: a ridosso di LIPA
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
Chiodo, hai visto il periodo che ho preso in considerazione? Dal 1996 al 2004. Tra i 747 che citi tu ci sono anche i primi modelli che sono usciti dalla flotta 25 anni fa ed i cargo che io ho volutamente escluso dal conteggio.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
Non puoi prendere come campionamento solo l'anno 1996-2004 ma almeno partire dagli anni 80 per fare un'analisi corretta ;in media alitalia negli anni 80 aveva piu aerei lungo raggio e ora molti meno e l'eliminazione dei 747 ne ha risentito assai sulla capacità di copertura del globo di Alitalia.Fatto sta che se ora Alitalia avesse una 20 o 30 di 777 avrebbe la stessa copertura di una volta e inoltre la svendita dei 747 sarebbe stata vista non come una ritirata ma come una mossa strategica come tu ben dici.
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
Ciao Ale,Ale - AeroDream Design ha scritto:Dal 1996 al 2004 Alitalia aveva in flotta 5 Boeing 747-200 passeggeri e tre MD11 full pax, i 777 attualmente sono dieci.
Scusami se m'intrometto ma nel 1996 so per certo che i Boeing 747/742 operativi in Alitalia erano non meno di 7 e anche per gli MD11 E MIM con certezza + di 3.
- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
- Messaggi: 323
- Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
- Località: a ridosso di LIPA
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
Dal 1970 a fine anni 80 i 747 phased out venivano sostituiti da altri 747, AZ ha anche avuto per un breve periodo 8 DC-10. Si parla comunque di un massimo di una ventina di aerei a lungo raggio, più o meno come ora che ce ne sono 23. Purtroppo alcune rotte d'oro sono state chiuse per aprire altre rotte che tuttora registrano perdite. Il discorso dell'espansione o del ridimensionamento è particolarmente delicato e complesso e non è liquidabile in pochi messaggi e non lo si può ricondurre esclusivamente al numero di aerei che si hanno in flotta.
@ Azzurra, parlo solo delle versioni full pax.
@ Azzurra, parlo solo delle versioni full pax.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
E tra le altre cose questo:Ale - AeroDream Design ha scritto:Chiodo, hai visto il periodo che ho preso in considerazione? Dal 1996 al 2004. Tra i 747 che citi tu ci sono anche i primi modelli che sono usciti dalla flotta 25 anni fa ed i cargo che io ho volutamente escluso dal conteggio.
I-D-DEMF Portofino B747-243B(SCD) 22508/499 1980 22-12-1980 2000
Era il famoso Boieng dei "Baci Perugina" che partiva da Roma, prima che aprissero Malpensa, e veniva utilizzato spesso per la tratta Roma - New York
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
Ma se chiede a molti ex piloti Alitalia o attuali piloti se la vendita dei 747 sia stata una mossa ottima o un semplice una vendita per recuperare le perdite vedrai che molti comìnvoglieranno sulla seconda scelta fermo restando che tale questione è difiicile e complicata da discutere in un forum.
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
Ho preso quell'aereo un bel po di volte che bei ricordi ti davano pure il cioccolatino peruginaAZZURRA ha scritto:E tra le altre cose questo:Ale - AeroDream Design ha scritto:Chiodo, hai visto il periodo che ho preso in considerazione? Dal 1996 al 2004. Tra i 747 che citi tu ci sono anche i primi modelli che sono usciti dalla flotta 25 anni fa ed i cargo che io ho volutamente escluso dal conteggio.
I-D-DEMF Portofino B747-243B(SCD) 22508/499 1980 22-12-1980 2000
Era il famoso Boieng dei "Baci Perugina" che partiva da Roma, prima che aprissero Malpensa, e veniva utilizzato spesso per la tratta Roma - New York
- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
- Messaggi: 323
- Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
- Località: a ridosso di LIPA
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
Ok Chiodo, ma un discorso sono i piloti che magari hanno anche pilotato quell'aereo e ne sono affezionati, un'altro sono le ricerche di mercato che confermano le scelte fatte per il rinnovo della flotta, i load factor registrati e costi operativi. Purtroppo l'economia è una cosa fredda, non guarda ai sentimenti.
Ultima modifica di Ale - AeroDream Design il 11 maggio 2006, 22:49, modificato 1 volta in totale.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
Ale nel 1996, i boieng 747 che partivano da Roma, nel periodo che andava da metà giugno a fine settembre e in particolare ogni sabato erano 7 e poi nello stesso giorno della settimana partivano anche 5 767 e 6 tra MIM e MD11.Ale - AeroDream Design ha scritto:Dal 1970 a fine anni 80 i 747 phased out venivano sostituiti da altri 747, AZ ha anche avuto per un breve periodo 8 DC-10. Si parla comunque di un massimo di una ventina di aerei a lungo raggio, più o meno come ora che ce ne sono 23. Purtroppo alcune rotte d'oro sono state chiuse per aprire altre rotte che tuttora registrano perdite. Il discorso dell'espansione o del ridimensionamento è particolarmente delicato e complesso e non è liquidabile in pochi messaggi e non lo si può ricondurre esclusivamente al numero di aerei che si hanno in flotta.
@ Azzurra, parlo solo delle versioni full pax.
Questo è per certo visto che avevo l'incombenza di preparare gli allestimenti, ed erano tutti full pax
- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
- Messaggi: 323
- Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
- Località: a ridosso di LIPA
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
Ok, ma il numero di aerei a lungo raggio full pax non credo abbia mai superato le 25 macchine negli ultimi dieci anni, dovrei controllare, ma ora non ne ho voglia guarderò domani.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
Bè tra 25 macchine miste e 5 boeing che avevi mensionato c'è un abisso direi......e io ti ho parlato solo dell'aeroporto di roma in quel periodo....Ale - AeroDream Design ha scritto:Ok, ma il numero di aerei a lungo raggio full pax non credo abbia mai superato le 25 macchine negli ultimi dieci anni, dovrei controllare, ma ora non ne ho voglia guarderò domani.
Ultima modifica di AZZURRA il 12 maggio 2006, 4:51, modificato 1 volta in totale.
- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
- Messaggi: 323
- Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
- Località: a ridosso di LIPA
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
Il cinque faceva riferimento esclusivamente ai 747 visto che il thread trattava quelli, le fonti che ho consultato io ne davano 5 full pax. Ci siamo poi allargati all'intera flotta a lungo raggio.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
comunque per il long range non è che ci sono solo 10 B777, ci sono pure 13 B763 e alcuni MD11.
Ora sugli MD11 non sono sicuro perchè aggiornamenti fino a luglio 2005 dicono che ci sono:
- I-DUPU Antonio Vivaldi
- I-DUPO Niccolò Paganini
- I-DUPE Giuseppe Verdi
altri 3 sono stati ceduti alla lufthansa che li ha convertiti in cargo e altri due sono stati convertiti in cargo dalle officine aeronavali di venezia e sono tuttora operativi come alitalia cargo.
comunque dei tre che ho citato sopra non so se sono ancora in servizio.. se qualcuno può farmi luce..
Ora sugli MD11 non sono sicuro perchè aggiornamenti fino a luglio 2005 dicono che ci sono:
- I-DUPU Antonio Vivaldi
- I-DUPO Niccolò Paganini
- I-DUPE Giuseppe Verdi
altri 3 sono stati ceduti alla lufthansa che li ha convertiti in cargo e altri due sono stati convertiti in cargo dalle officine aeronavali di venezia e sono tuttora operativi come alitalia cargo.
comunque dei tre che ho citato sopra non so se sono ancora in servizio.. se qualcuno può farmi luce..
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
- Ale - AeroDream Design
- 02000 ft
- Messaggi: 323
- Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
- Località: a ridosso di LIPA
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
Infatti io ho detto che al momento gli aerei a lungo raggio sono 23, 10 772 e 13 763. Gli MD11 combi che già non erano un granchè per i problemi di bilanciamento dovuti alla porta cargo nella parte posteriore della fusioliera sono stati convertiti in cargo e quelli pax sono stati venduti a LH Cargo che li ha a sua volta convertiti.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
Non saprei però sò per certo che quando questi aerei dovevano arrivare in europa per andare alle varie compagnie ( Alitalia compresa) facevano più scali e usavano sicuramente la tratta polare che è più breve.Zuppa ha scritto:http://www.bravomike.it/dc9-30/dc9-30.htm
Avevano fatto qualcosa di simile anche per il DC9
Avrei una curiositá tipica di un ignorantone come me Come ci arriva un DC-9 in Canada?
Attenzione penso sia così. Bisogna domandare a qualche pilota.
Re: Phase Out Boeing 747 Alitalia
Alitalia negli ultimissimi anni aveva solo 8 Boeing 747-200 e altrettantii MD 11. Di 767 ne aveva qualcuno in più.Ale - AeroDream Design ha scritto:Ok, ma il numero di aerei a lungo raggio full pax non credo abbia mai superato le 25 macchine negli ultimi dieci anni, dovrei controllare, ma ora non ne ho voglia guarderò domani.
Il 767 è una macchina versatile per i voli a medio e lungo raggio.
Credo che la Boeing abia azzeccato la macchina giusta, solo che c'è un grande problema ( almeno allora). La spietata guerra con L'airbus.