Boeing 717 - L'ultimo nato dalla dinastia McDonnell Douglas
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Boeing 717 - L'ultimo nato dalla dinastia McDonnell Douglas
L'ultimo aereo nato da McDonnell Douglas, successivamente acquisita dalla Boeing, è il "fratellino minore" dell'MD80, il Boeing 717.
Capace di 106 posti a sedere, l'aereo a breve-medio raggio è stato consegnato in poco più di 100 esemplari (dati aggiornati al 2003) con circa 170 richieste finora presentate dalle compagnie aeree. Tra queste, non figura nessuna compagnia italiana, sembra infatti che Alitalia e Meridiana sostituiranno gli MD81, MD82 e MD83 con Airbus A320 (Meridiana ne ha già acquistato uno).
Un modello che sembra quindi destinato a poca fortuna, molte compagnie, infatti, ordinano come detto Airbus oppure Boeing 737.
Ben lontani, quindi, dai dati di vendita degli MD80, in testa alle classifiche di vendita essendo stati consegnati in più di 1.000 esemplari nel corso degli anni.
Ecco un articolo relativo alle scarse vendite del Boeing 717:
http://seattlepi.nwsource.com/business/ ... air23.html
In ogni caso, per chi volesse ammirare il gioiellino Boeing, che ricalca in tutto e per tutto le forme dell'MD80, ecco un po' di links interessanti.
http://www.boeing.com/commercial/717/flash.html
http://www.airliners.net/info/stats.main?id=111
http://www.globalaircraft.org/planes/b717.pl
Capace di 106 posti a sedere, l'aereo a breve-medio raggio è stato consegnato in poco più di 100 esemplari (dati aggiornati al 2003) con circa 170 richieste finora presentate dalle compagnie aeree. Tra queste, non figura nessuna compagnia italiana, sembra infatti che Alitalia e Meridiana sostituiranno gli MD81, MD82 e MD83 con Airbus A320 (Meridiana ne ha già acquistato uno).
Un modello che sembra quindi destinato a poca fortuna, molte compagnie, infatti, ordinano come detto Airbus oppure Boeing 737.
Ben lontani, quindi, dai dati di vendita degli MD80, in testa alle classifiche di vendita essendo stati consegnati in più di 1.000 esemplari nel corso degli anni.
Ecco un articolo relativo alle scarse vendite del Boeing 717:
http://seattlepi.nwsource.com/business/ ... air23.html
In ogni caso, per chi volesse ammirare il gioiellino Boeing, che ricalca in tutto e per tutto le forme dell'MD80, ecco un po' di links interessanti.
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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Credo che sia entrato in servizio nel 1998 ma non so con quale compagnia.
Ora lo si può vedere con i colori della Olympic Airlines, l'unica compagnia europea ad averlo in flotta.
Le altre sono: AeBal, Airtran, Bangkok Air, Hawaiian Airlines, Impulse Airlines, Midwest Express Airlines, Qantas Link, Siam Reap Air, Turkmenistan Airlines.
Personalmente non mi piace il 717, preferisco di gran lunga l'MD80!
Ciao
Ora lo si può vedere con i colori della Olympic Airlines, l'unica compagnia europea ad averlo in flotta.
Le altre sono: AeBal, Airtran, Bangkok Air, Hawaiian Airlines, Impulse Airlines, Midwest Express Airlines, Qantas Link, Siam Reap Air, Turkmenistan Airlines.
Personalmente non mi piace il 717, preferisco di gran lunga l'MD80!
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- Kitano
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Il 717 è in servizio eccome, lo trovi anche sul sito della Boeing.
E' più piccolo dell'MD80, è simile all'MD87 e all'MD90, porta al massimo 125 passeggeri, se non erro.
Il problema è che qui in Europa praticamente nessuna compagnia l'ha adottato, negli Stati Uniti ha avuto un moderato successo... Ma niente in confronto al nonnino MD-80...
P.S. In ogni caso i motori posteriori, secondo me, conferiscono agli aerei una linea molto più bella e filante...
E' più piccolo dell'MD80, è simile all'MD87 e all'MD90, porta al massimo 125 passeggeri, se non erro.
Il problema è che qui in Europa praticamente nessuna compagnia l'ha adottato, negli Stati Uniti ha avuto un moderato successo... Ma niente in confronto al nonnino MD-80...
P.S. In ogni caso i motori posteriori, secondo me, conferiscono agli aerei una linea molto più bella e filante...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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- Kitano
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Effettivamente i Fokker sono molto simili agli MD-80 ...
Mi sembra strano, però, che da un bel po' di tempo (da dopo l'MD-80) non siano stati più costruiti aereomobili con oltre 150 posti con motori posteriori.
Teoricamente avere le ali meno pesanti e più "pulite" dal punto di vista aerodinamico dovrebbe essere un vantaggio. Inoltre un ipotetico atterraggio senza uno dei carrelli posteriori dovrebbe essere più sicuro, non avendo un motore che sbatte sulla pista.
Probabilmente i motori posteriori non possono essere troppo "grandi" dato l'ingombro, mentre sotto le ali possono essere montati motori più potenti. Ma il DC-10 e l'MD-11 sono stati altri buoni esempi di motori posteriori per aerei piuttosto grandi. Credo però che tre motori posteriori sbilancino parecchoi un aereo, se non erro il DC-10 non era un mostro in fatto di sicurezza...
P.S. Sposto questo messaggio nell'area Boeing - Airbus, altrimenti siamo off-topic..
Mi sembra strano, però, che da un bel po' di tempo (da dopo l'MD-80) non siano stati più costruiti aereomobili con oltre 150 posti con motori posteriori.
Teoricamente avere le ali meno pesanti e più "pulite" dal punto di vista aerodinamico dovrebbe essere un vantaggio. Inoltre un ipotetico atterraggio senza uno dei carrelli posteriori dovrebbe essere più sicuro, non avendo un motore che sbatte sulla pista.
Probabilmente i motori posteriori non possono essere troppo "grandi" dato l'ingombro, mentre sotto le ali possono essere montati motori più potenti. Ma il DC-10 e l'MD-11 sono stati altri buoni esempi di motori posteriori per aerei piuttosto grandi. Credo però che tre motori posteriori sbilancino parecchoi un aereo, se non erro il DC-10 non era un mostro in fatto di sicurezza...
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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Ho volato da poco sia con MD80 (Delta), sia con 717 (AirTran) e anche con CRJ200...che per quanto diverso dagli altri due ha sempre la stessa forma.
Preferisco personalmente il 717, molto più silenzioso e confortevole dell'MD80.
Ho parlato del CRJ...è un aereo piccolo con i motori posteriori. Guardandolo non si direbbe che i motori possano essere alloggiati sotto le ali perchè sennò sarebbero troppo vicini al suolo (o addirittura non ci sarebbe abbastanza posto) per cui sono sulla coda. Oppure, come nel caso del BAe 146 dove è stata scelta l'ala alta (anche qui non penso ci sarebbe stato spazio per posizionarli altrove).
E secondo me non ci sono aerei grossi con motori posteriori perchè aerei grossi hanno motori con grande spinta, senza contare le dimensioni ed il peso stesso dei motori, quindi non sarebbe pratico (e creerebbe problemi strutturali).....provate ad immaginare un 777 o un A330 con i due motori posizionati come nell'MD80...sarebbe anche ridicolo
Lorenzo
Preferisco personalmente il 717, molto più silenzioso e confortevole dell'MD80.
Ho parlato del CRJ...è un aereo piccolo con i motori posteriori. Guardandolo non si direbbe che i motori possano essere alloggiati sotto le ali perchè sennò sarebbero troppo vicini al suolo (o addirittura non ci sarebbe abbastanza posto) per cui sono sulla coda. Oppure, come nel caso del BAe 146 dove è stata scelta l'ala alta (anche qui non penso ci sarebbe stato spazio per posizionarli altrove).
E secondo me non ci sono aerei grossi con motori posteriori perchè aerei grossi hanno motori con grande spinta, senza contare le dimensioni ed il peso stesso dei motori, quindi non sarebbe pratico (e creerebbe problemi strutturali).....provate ad immaginare un 777 o un A330 con i due motori posizionati come nell'MD80...sarebbe anche ridicolo
Lorenzo
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Guardando le foto, direi che l'avionica assomiglia alla grande a quella del Tupolev TU-334 e dell'Ilyushin IL-96... Credo sia meglio l'MD80, lo trovo più intuitivo e soprattutto credo che il pilota si possa ancora sentire tale, visto che, come ho già affermato, sussiste ancora in maniera rilevante la proporzione 80% pilota/20% macchina. Ho paura che il 717 sia un esperimento insipido, ultimo tentativo di imitazione di una macchina come il Cane Pazzo che è di per sè inimitabile.
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
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