A380.....chi di voi l'ha già visto???

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

A380.....chi di voi l'ha già visto???

Messaggio da I-ANDY » 15 gennaio 2007, 22:37

Ciao!
Qualcuno di voi ha già avuto la fortuna di vederlo dal vivo????
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Kansas
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 gennaio 2007, 22:50

Messaggio da Kansas » 15 gennaio 2007, 22:45

Ho visto il mockup della fusoliera a Tolosa ai tempi in cui lavoravo sul programma A400 M ma nulla di piu'. Se vuoi vedere cosa significa certificare un bestione simile fai una ricerca su YouTube per trovare il filmato sulle prove di atterraggio con vento al traverso del 380 effettuate in Islanda. Da paura!

Gozer

Messaggio da Gozer » 15 gennaio 2007, 22:50

Ma sai che qualcuno le ha già linkate?

Ma al momento non le trovo :(

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 15 gennaio 2007, 23:00

Kansas ha scritto:Ho visto il mockup della fusoliera a Tolosa ai tempi in cui lavoravo sul programma A400 M ma nulla di piu'. Se vuoi vedere cosa significa certificare un bestione simile fai una ricerca su YouTube per trovare il filmato sulle prove di atterraggio con vento al traverso del 380 effettuate in Islanda. Da paura!

per chi non lo trovasse...
PPL (A)

Avatar utente
Emiliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 925
Iscritto il: 20 ottobre 2006, 0:06
Località: LIRF

Re: A380.....chi di voi l'ha già visto???

Messaggio da Emiliano » 15 gennaio 2007, 23:05

I-ANDY ha scritto:Ciao!
Qualcuno di voi ha già avuto la fortuna di vederlo dal vivo????
Io l'ho visto dal vivo allo scorso salone di Le Bourget (2005).

Ciao


We've guided missiles, but unguided men. (M.L.King)


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 15 gennaio 2007, 23:20

Ecco Le Bourget (2005):

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
JMsoOnair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 282
Iscritto il: 3 giugno 2006, 3:50
Località: Sydney

Messaggio da JMsoOnair » 16 gennaio 2007, 3:15

Pazzesco!!! certo che l'Islanda è davvero proibitivo come clima, o sentito dire che i piloti della Icelandair siano i migliori al mondo proprio per via dei continui atterreggi in condizioni meteo avverse. sarà vero? Per concludere avevo una seconda domanda ma per vedere l'a380 sarà sempre obbligatorio andare all'estero? ma gli aeroporti Italiani possono ospitare un così maestoso ospite... Grazie e ciao a tutti :)
One More Flight ...FOREVER NEW FRONTIERS.... My Pics
Immagine

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 16 gennaio 2007, 8:26

JMsoOnair ha scritto:Pazzesco!!! certo che l'Islanda è davvero proibitivo come clima, o sentito dire che i piloti della Icelandair siano i migliori al mondo proprio per via dei continui atterreggi in condizioni meteo avverse. sarà vero? Per concludere avevo una seconda domanda ma per vedere l'a380 sarà sempre obbligatorio andare all'estero? ma gli aeroporti Italiani possono ospitare un così maestoso ospite... Grazie e ciao a tutti :)
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... highlight=
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo » 16 gennaio 2007, 9:13

Non ti preoccupare che non occorrerà andare all'estero. Malpensa ha già acquistato i camion per il de-icing\de-snowing al A380 e anche un paio di trattorini per il push-back, le infrastrutture non devono subire variazioni e le piste sono adeguate al peso e alle dimensioni nonchè alle prestazioni dell'aeromobile.

Penso che anche Fiumicino si sarà dotata di simile attrezzatura, ma non ne ho conferma.

Primi voli erano previsti per 2010 con la Emirates su Malpensa ma con il ritardo consegne prevedo qualche ritardo anche lì.

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 16 gennaio 2007, 11:25

Io l'ho visto un paio di volte. Al Le Bourget del 2005 ed a Schonefeld del 2006. E' davvero grande, impressioante, soprattutto le ali sono immense. Mi è sembrato molto silezioso: stando meno di 100 metri dietro al velivolo ad idle thrust è veramente minimo il rumore, forse anche perchè gli scarichi dei motori erano parzialmente schermati dai flap.
Altra grande impressione che fanno sono i piani dicoda: la deriva è altissima e gli impennaggi hanno un'apertura alare come quella di un piccolo aereo ma con corda molto più lunga.
Notevole il main landing gear con le sue 20 ruote.

Tuttavia agli arishow tali macchine non danno la reale impressione di quanto sono grandi. Un effeto assurdo lo da quando il velivolo è in hangar o quando si sta sotto al velivolo in attesa di imbarcarsi.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
I-DISA
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 428
Iscritto il: 16 settembre 2006, 13:43
Località: Roma

Messaggio da I-DISA » 16 gennaio 2007, 11:27

SicurezzaVolo ha scritto:Non ti preoccupare che non occorrerà andare all'estero. Malpensa ha già acquistato i camion per il de-icing\de-snowing al A380 e anche un paio di trattorini per il push-back, le infrastrutture non devono subire variazioni e le piste sono adeguate al peso e alle dimensioni nonchè alle prestazioni dell'aeromobile.

Penso che anche Fiumicino si sarà dotata di simile attrezzatura, ma non ne ho conferma.

Primi voli erano previsti per 2010 con la Emirates su Malpensa ma con il ritardo consegne prevedo qualche ritardo anche lì.
Non mi risulta. Ado ora non c'è nulla di ufficile riguardo all'utilizzo da parte di compagnie aeree dei 380 in Italia. Inoltre nessun nostro aeroporto è nel primo lotto (08/09) di aeroporti idonei ad accogliere tale macchina.

Chiaro che prima o poi qualcosa arriverà, ma nulla di ufficiale è in scheduling.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 16 gennaio 2007, 11:28

Mi interesserebbe conoscere le dimensioni del carrello anteriore, dev'essere una bestia mai vista.

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo » 16 gennaio 2007, 11:37

Non mi risulta. Ado ora non c'è nulla di ufficile riguardo all'utilizzo da parte di compagnie aeree dei 380 in Italia. Inoltre nessun nostro aeroporto è nel primo lotto (08/09) di aeroporti idonei ad accogliere tale macchina.

Chiaro che prima o poi qualcosa arriverà, ma nulla di ufficiale è in scheduling.
Ti assicuro che i mezzi ci sono li ho visti con i miei occhi e al momento vengono usati per fare servizio su normali aeromobili dato che possono farlo e l'aeroporto è inserito nelle mete anche della Singapore oltre che Emirates.

refi
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 5 maggio 2006, 1:40

Messaggio da refi » 17 gennaio 2007, 22:37

L'ho visto a Maggio a Heathrow...ma dove stavo io si vedeva solo la coda purtroppo, percio' non ho visto quasi nulla. :(

Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Messaggio da lo spaziale » 30 gennaio 2007, 22:44

L'ho visto al salone di Farnborough 2006 dove ero a 50m dalla testata pista e mi è atterrato praticamente davanti!
Impressionante come dimensioni, confermo il fatto che è davvero silenzioso!
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.

Avatar utente
I-ANDY
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 852
Iscritto il: 20 settembre 2005, 13:52

Messaggio da I-ANDY » 31 gennaio 2007, 13:22

preferisco gli aerei casinisti....come l'md80! :P
...Signore, non si puo' dire bomba su un aereo!
-BOMBA BOMBA BOBOROBOBOMBA!

(da"Ti presento i miei")


Immagine

Avatar utente
I-ENRY
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 143
Iscritto il: 16 agosto 2006, 21:33
Contatta:

Messaggio da I-ENRY » 18 febbraio 2007, 12:16

L' ho visto la scorsa estate a Tolosa, dove ho anche visitato il sito di assemblaggio del 380. Quello che impressiona di più è la dimensione della radice alare e l' altezza delle ali da terra.
ecco qualche foto fatta quel giorno:
http://www.i-enry-aviation.it/a380page.htm
ciao
http://www.i-enry-aviation.it[font=Tahoma][/font]

Avatar utente
jekz
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 197
Iscritto il: 4 novembre 2005, 1:21
Località: Europa

Messaggio da jekz » 18 febbraio 2007, 14:33

lo spaziale ha scritto:L'ho visto al salone di Farnborough 2006 dove ero a 50m dalla testata pista e mi è atterrato praticamente davanti!
Impressionante come dimensioni, confermo il fatto che è davvero silenzioso!
Davvero? Anch'io ero a Farnborough 2006 :D

Rispondi