Appendici orizzontali sporgenti su ali Boeing 747
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Appendici orizzontali sporgenti su ali Boeing 747
Ho visto sulle ali di diversi Boeing 747 delle appendici orizzontali che sporgono di un metro forse (?) dall'ala, in direzione della coda.
Non sono le winglet... ma cosa sono? Sono dei sensori per migliorare il volo? O cosa?
Non trovo una foto sul web altrimenti l'avrei postata.
Grazie e un saluto a tutti.
Non sono le winglet... ma cosa sono? Sono dei sensori per migliorare il volo? O cosa?
Non trovo una foto sul web altrimenti l'avrei postata.
Grazie e un saluto a tutti.
- pippo682
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Credo che tu ti riferisca alle coperture aerodinamiche degli attuatori dei flaps.
[edit] ho tolto la foto, visto che hai detto che non parlavi di questo, per rendere meno pesante il post...
[edit] ho tolto la foto, visto che hai detto che non parlavi di questo, per rendere meno pesante il post...
Ultima modifica di pippo682 il 15 febbraio 2007, 14:48, modificato 1 volta in totale.
- Ale - AeroDream Design
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Sono scaricatori di elettrecità statica!
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Quelle esterne??
Boh, sui 76 e i 73 là ci sono gli scaricatori statici.....
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Sì, sì, ok....ho guardato un manuale 74 (clandestino)...in effetti erano troppo lunghe per scaricatori! Ari-sorry! :D:D
Oggi nun ne pio' una.......sarà colpa di un noto ente aeronautico italiano?......:D:D:D:D:D:D
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- Ale - AeroDream Design
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Ecco qui una foto con tutti gli elementi presenti,
http://www.airliners.net/open.file/1174857/L/
partendo dall'alto troviamo:
Antenna HF
Ugello scarico carburante in funzione
Scaricatori statici (tirate l'occhio, sul bordo d'uscita)
http://www.airliners.net/open.file/1174857/L/
partendo dall'alto troviamo:
Antenna HF
Ugello scarico carburante in funzione
Scaricatori statici (tirate l'occhio, sul bordo d'uscita)
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
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Sì.. sopratutto subito dopo la partenza per lunghi voli intercontinentali, l'aereo è sotto al MTOW (Maximum TakeOff Weight) ma supera il MLW (Maximum Landing Weight).1-11 ha scritto:ugello scarico carburante.
Per cosa si usa? Per portare l'aereo al weight landing in caso di emergenza?
Allora se dopo il decollo si verficano problemi tali da richiedere l'immediato rientro a terra, l'aereo non è immediatamente abile all'atterraggio, ma deve sbarazzarsi del carburante che ha a bordo, scaricandolo (ovviamente in apposite aree e informando l'ATC).
Non tutti gli aeromobili sono dotati di questo sistema (es B737 A3XX MD80 NON ce l'hanno).
Solo quelli più grossi, che ne hanno più bisogno (es B747 B767 B777 A340 ecc)
ciao
Federico
bhe il sistema di scarico carburante in volo ce l'hanno sono quegli aerei che hanno la durata del volo molto alta, anche perchè se deve atterrare un aereo con una urgenza medica a bordo, non può stare mica per 8 ore in giro per il cielo per far consumare il carburante necessareio per rientrare nel MLW...
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
Anche se l'aereo non ha raggiunto il limite massimo del MTOW, può non rientrare al di sotto del MLW... e quindi si ricorre al fuel-dump..1-11 ha scritto:vuol dire che l' aereo a MTWO non puo' atterrare perche rischierebbe di danneggiare il carrello?
In effetti salendo il peso da carrello lo scarica, atterrando lo carica ed inoltre essendo in velocita' rischia di sovvraccaricarlo ancor di piu'.
un comandante mi ha detto che su alcuni aerei il fuel dump è un optional a richiesta del cliente.
http://www.i-enry-aviation.it[font=Tahoma][/font]
- Altamente_Subsonico
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Non si potrebbe dotare gli aerei più grossi di un sistema EPES?Galaxy ha scritto: Sì.. sopratutto subito dopo la partenza per lunghi voli intercontinentali, l'aereo è sotto al MTOW (Maximum TakeOff Weight) ma supera il MLW (Maximum Landing Weight).
Allora se dopo il decollo si verficano problemi tali da richiedere l'immediato rientro a terra, l'aereo non è immediatamente abile all'atterraggio, ma deve sbarazzarsi del carburante che ha a bordo, scaricandolo (ovviamente in apposite aree e informando l'ATC).
Non tutti gli aeromobili sono dotati di questo sistema (es B737 A3XX MD80 NON ce l'hanno).
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Emergency Passenger Expulsion System, magari per quelli più antipatici
Jacopo
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"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
- Dany80
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Sarebbe un po' controproducente per la compagnia perchè passeggero espulso = passeggero che non pagherà altri biglietti...Altamente_Subsonico ha scritto:Non si potrebbe dotare gli aerei più grossi di un sistema EPES?Galaxy ha scritto: Sì.. sopratutto subito dopo la partenza per lunghi voli intercontinentali, l'aereo è sotto al MTOW (Maximum TakeOff Weight) ma supera il MLW (Maximum Landing Weight).
Allora se dopo il decollo si verficano problemi tali da richiedere l'immediato rientro a terra, l'aereo non è immediatamente abile all'atterraggio, ma deve sbarazzarsi del carburante che ha a bordo, scaricandolo (ovviamente in apposite aree e informando l'ATC).
Non tutti gli aeromobili sono dotati di questo sistema (es B737 A3XX MD80 NON ce l'hanno).
Solo quelli più grossi, che ne hanno più bisogno (es B747 B767 B777 A340 ecc)
Emergency Passenger Expulsion System, magari per quelli più antipatici
Certo che se proprio rompe tanto...
Daniele
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