Appendici orizzontali sporgenti su ali Boeing 747

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Appendici orizzontali sporgenti su ali Boeing 747

Messaggio da aviation » 15 febbraio 2007, 14:29

Ho visto sulle ali di diversi Boeing 747 delle appendici orizzontali che sporgono di un metro forse (?) dall'ala, in direzione della coda.

Non sono le winglet... ma cosa sono? Sono dei sensori per migliorare il volo? O cosa?

Non trovo una foto sul web altrimenti l'avrei postata.

Grazie e un saluto a tutti.

:P

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Messaggio da pippo682 » 15 febbraio 2007, 14:34

Credo che tu ti riferisca alle coperture aerodinamiche degli attuatori dei flaps.

[edit] ho tolto la foto, visto che hai detto che non parlavi di questo, per rendere meno pesante il post...
Ultima modifica di pippo682 il 15 febbraio 2007, 14:48, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da aviation » 15 febbraio 2007, 14:40

No... guarda ho trovato una foto e l'ho contrassegnati con un cerchietto rosso.
pippo682 ha scritto:Credo che tu ti riferisca alle coperture aerodinamiche degli attuatori dei flaps....

[edit] tolta la foto per lo stesso motivo del mio post
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Messaggio da Ale - AeroDream Design » 15 febbraio 2007, 14:57

Se ricordo bene dovrebbero essere antenne VHF.
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Messaggio da Tixio » 15 febbraio 2007, 15:05

Sono scaricatori di elettrecità statica! :D
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Messaggio da Ale - AeroDream Design » 15 febbraio 2007, 16:02

Mi hai messo la pulce nell'orecchio ed ho controllato, sono antenne HF.
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Messaggio da Tixio » 15 febbraio 2007, 16:16

Quelle esterne??
Boh, sui 76 e i 73 là ci sono gli scaricatori statici.....
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Messaggio da Maxx » 15 febbraio 2007, 16:18

Non possono essere lo scarico carburante?

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 15 febbraio 2007, 16:19

Gli aeroplani NON sono tutti uguali!

Confermo che sono le antenne dell'HF.

In ogni caso sono pesenti anche gli scaricatori statici, ma per le ridotte dimensioni non si possono vedere che in una foto "close-up"!

Saluti

Steve

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Messaggio da Tixio » 15 febbraio 2007, 16:26

Sì, sì, ok....ho guardato un manuale 74 (clandestino)...in effetti erano troppo lunghe per scaricatori! Ari-sorry! :D:D:D

Oggi nun ne pio' una.......sarà colpa di un noto ente aeronautico italiano?......:D:D:D:D:D:D:D
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Messaggio da Ale - AeroDream Design » 15 febbraio 2007, 18:58

Ecco qui una foto con tutti gli elementi presenti,
http://www.airliners.net/open.file/1174857/L/

partendo dall'alto troviamo:

Antenna HF

Ugello scarico carburante in funzione

Scaricatori statici (tirate l'occhio, sul bordo d'uscita)
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Messaggio da 1-11 » 15 febbraio 2007, 19:08

ugello scarico carburante.
Per cosa si usa? Per portare l'aereo al weight landing in caso di emergenza?

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Messaggio da Galaxy » 15 febbraio 2007, 20:42

1-11 ha scritto:ugello scarico carburante.
Per cosa si usa? Per portare l'aereo al weight landing in caso di emergenza?
Sì.. sopratutto subito dopo la partenza per lunghi voli intercontinentali, l'aereo è sotto al MTOW (Maximum TakeOff Weight) ma supera il MLW (Maximum Landing Weight).

Allora se dopo il decollo si verficano problemi tali da richiedere l'immediato rientro a terra, l'aereo non è immediatamente abile all'atterraggio, ma deve sbarazzarsi del carburante che ha a bordo, scaricandolo (ovviamente in apposite aree e informando l'ATC).

Non tutti gli aeromobili sono dotati di questo sistema (es B737 A3XX MD80 NON ce l'hanno).
Solo quelli più grossi, che ne hanno più bisogno (es B747 B767 B777 A340 ecc)


ciao
Federico
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Messaggio da 1-11 » 15 febbraio 2007, 20:48

vuol dire che l' aereo a MTWO non puo' atterrare perche rischierebbe di danneggiare il carrello?

In effetti salendo il peso da carrello lo scarica, atterrando lo carica ed inoltre essendo in velocita' rischia di sovvraccaricarlo ancor di piu'.

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Messaggio da bruno » 15 febbraio 2007, 21:50

bhe il sistema di scarico carburante in volo ce l'hanno sono quegli aerei che hanno la durata del volo molto alta, anche perchè se deve atterrare un aereo con una urgenza medica a bordo, non può stare mica per 8 ore in giro per il cielo per far consumare il carburante necessareio per rientrare nel MLW... :D
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

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Messaggio da Galaxy » 15 febbraio 2007, 21:55

1-11 ha scritto:vuol dire che l' aereo a MTWO non puo' atterrare perche rischierebbe di danneggiare il carrello?

In effetti salendo il peso da carrello lo scarica, atterrando lo carica ed inoltre essendo in velocita' rischia di sovvraccaricarlo ancor di piu'.
Anche se l'aereo non ha raggiunto il limite massimo del MTOW, può non rientrare al di sotto del MLW... e quindi si ricorre al fuel-dump..
Federico
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Messaggio da 1-11 » 17 febbraio 2007, 10:09

OK ho capito.grazie

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Messaggio da I-ENRY » 18 febbraio 2007, 10:43

un comandante mi ha detto che su alcuni aerei il fuel dump è un optional a richiesta del cliente.
http://www.i-enry-aviation.it[font=Tahoma][/font]

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Messaggio da FAS » 20 febbraio 2007, 12:37

con fuel dump parliamo di jettisoning, ata 28 ? scusate l´ignoranza?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Messaggio da FAS » 20 febbraio 2007, 13:09

kk
Ultima modifica di FAS il 26 febbraio 2009, 13:14, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Cosiminux

Messaggio da Cosiminux » 20 febbraio 2007, 20:53

@FAS
Chiarissimo.

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Messaggio da Altamente_Subsonico » 22 febbraio 2007, 17:47

Galaxy ha scritto: Sì.. sopratutto subito dopo la partenza per lunghi voli intercontinentali, l'aereo è sotto al MTOW (Maximum TakeOff Weight) ma supera il MLW (Maximum Landing Weight).

Allora se dopo il decollo si verficano problemi tali da richiedere l'immediato rientro a terra, l'aereo non è immediatamente abile all'atterraggio, ma deve sbarazzarsi del carburante che ha a bordo, scaricandolo (ovviamente in apposite aree e informando l'ATC).

Non tutti gli aeromobili sono dotati di questo sistema (es B737 A3XX MD80 NON ce l'hanno).
Solo quelli più grossi, che ne hanno più bisogno (es B747 B767 B777 A340 ecc)
Non si potrebbe dotare gli aerei più grossi di un sistema EPES?
Emergency Passenger Expulsion System, magari per quelli più antipatici :) :) :) :) :)

Jacopo
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"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)

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Messaggio da Dany80 » 22 febbraio 2007, 22:55

Altamente_Subsonico ha scritto:
Galaxy ha scritto: Sì.. sopratutto subito dopo la partenza per lunghi voli intercontinentali, l'aereo è sotto al MTOW (Maximum TakeOff Weight) ma supera il MLW (Maximum Landing Weight).

Allora se dopo il decollo si verficano problemi tali da richiedere l'immediato rientro a terra, l'aereo non è immediatamente abile all'atterraggio, ma deve sbarazzarsi del carburante che ha a bordo, scaricandolo (ovviamente in apposite aree e informando l'ATC).

Non tutti gli aeromobili sono dotati di questo sistema (es B737 A3XX MD80 NON ce l'hanno).
Solo quelli più grossi, che ne hanno più bisogno (es B747 B767 B777 A340 ecc)
Non si potrebbe dotare gli aerei più grossi di un sistema EPES?
Emergency Passenger Expulsion System, magari per quelli più antipatici :) :) :) :) :)
Sarebbe un po' controproducente per la compagnia perchè passeggero espulso = passeggero che non pagherà altri biglietti...

Certo che se proprio rompe tanto... :P
Daniele
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