L'atterraggio dell'MD-80

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Emanuele R
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 maggio 2007, 18:41

L'atterraggio dell'MD-80

Messaggio da Emanuele R » 21 maggio 2007, 19:56

Ciao a tutti, sono un nuovo utente iscritto.
Inanzitutto complimenti per il forum, veramente bello e ricco di informazioni....ma ora passiamo alla mia domanda.
Vorrei chiedervi, è possibile che l'MD-80 sia in grado di fare atterraggi molto più dolci di un 737-800?
Vi chiedo questo perchè pochi mesi fa ho volato con Ryanair sulla tratta Villafranca-Stansted e sia all'andata che al ritorno l'atterragio è stato parecchio più duro rispetto a quello con gli MD-80 (in questo caso quasi non mi accorgo di toccare terra).
Il fatto è da attribuire ai piloti o proprio all'aereo?

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 21 maggio 2007, 20:02

Ciao, benvenuto.

Premesso che un atterraggio non fa statistica, tecnicamente non ci sono differenze di toccata tra aereo e aereo, ma solo diversa mano del pilota.

Da qualche parte sul forum avevo letto un pilota che diceva come, in Alitalia, sono abituati a dare un "leccatina" alla pista; magari nelle altre compagnie non hanno tanta attenzione, oppure solo tecniche diverse di pilotaggio.
Al nord europa, ad es, sembra che si preferisca atterrare più energicamente perchè le piste spesso sono ghiacciate.

PS a me col cessna me chiamano "bombolo"... :mrgreen:

Avatar utente
Emanuele R
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 maggio 2007, 18:41

Messaggio da Emanuele R » 21 maggio 2007, 20:10

Grazie per il chiarimento, io pensavo che la posizione dei motori potesse variare la distribuzione dei pesi all'atterraggio e che quindi influissero sulla toccata dell'aereo, ma evidentemente mi sbagliavo.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: L'atterraggio dell'MD-80

Messaggio da Slowly » 21 maggio 2007, 20:10

Emanuele R ha scritto:Ciao a tutti, sono un nuovo utente iscritto.
Inanzitutto complimenti per il forum, veramente bello e ricco di informazioni....ma ora passiamo alla mia domanda.
Vorrei chiedervi, è possibile che l'MD-80 sia in grado di fare atterraggi molto più dolci di un 737-800?
Vi chiedo questo perchè pochi mesi fa ho volato con Ryanair sulla tratta Villafranca-Stansted e sia all'andata che al ritorno l'atterragio è stato parecchio più duro rispetto a quello con gli MD-80 (in questo caso quasi non mi accorgo di toccare terra).
Il fatto è da attribuire ai piloti o proprio all'aereo?
Io invece ho tirato certe "tranvate" con l'80 che le gomme avevano preso la forma di mia nonna.

Capita, a tutti e su qualunque aereo.

La risposta è no, nessuno atterra più morbido degli altri, è tutto conseguenza di una serie di variabili lunghissima: vento, pista bagnata, mano del pilota, peso, lunghezza pista, fortuna.......etc etc etc.

:D

Benvenuto!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 21 maggio 2007, 21:09

dipende anche dalle condizioni ed indicazioni di compagnia (KLM per esempio fanno aggiungere di norma +5kts alla Vref per contrastare i componti crosswind ad Amsterdam, regola che per abitudine usano anche quando vento non ce n'è :lol: ).
A volte però alcuni piccolissimi casi possono influenzare la toccata a livello tecnico. Per esempio con aerei ad ala alta, per esperienza, ho notato che è più facile toccare leggeri che con aerei ad ala bassa. Un favoloso esempio è il BAE-146 dove però forse aiutano anche le caratteristiche STOL. Dal punto di vista comune invece è tutto come dettato da Slowly.

Avatar utente
JMsoOnair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 282
Iscritto il: 3 giugno 2006, 3:50
Località: Sydney

Messaggio da JMsoOnair » 24 maggio 2007, 0:13

Ciao ragazzi!!! c'è da dire che si ritorna sempre in dietro al solito discorso, gli atterraggi con Ryan (spesso duri) secondo me è una caratteristica che richiede l'azienda. Troppe volte ho sentito parlare di questo sia sul forum che non. Per un periodo ho viaggiato solo con loro e mi pareva quasi normale atterrare così bruscamente, ma una volta ripreso a volare con le compagnia di bandiera manco mi accorgevo che si toccava terra!!! dico sul serio :lol:
One More Flight ...FOREVER NEW FRONTIERS.... My Pics
Immagine

Avatar utente
Alyy
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 aprile 2007, 1:56
Località: Verona

Re: L'atterraggio dell'MD-80

Messaggio da Alyy » 24 maggio 2007, 1:32

Emanuele R ha scritto:Ciao a tutti, sono un nuovo utente iscritto.
Inanzitutto complimenti per il forum, veramente bello e ricco di informazioni....ma ora passiamo alla mia domanda.
Vorrei chiedervi, è possibile che l'MD-80 sia in grado di fare atterraggi molto più dolci di un 737-800?
Vi chiedo questo perchè pochi mesi fa ho volato con Ryanair sulla tratta Villafranca-Stansted e sia all'andata che al ritorno l'atterragio è stato parecchio più duro rispetto a quello con gli MD-80 (in questo caso quasi non mi accorgo di toccare terra).
Il fatto è da attribuire ai piloti o proprio all'aereo?
No scusa..ma come hai fatto a fare VRN - Stanstead?? :shock:
La Ryanair non fa quella tratta da Verona

Avatar utente
Emanuele R
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 maggio 2007, 18:41

Re: L'atterraggio dell'MD-80

Messaggio da Emanuele R » 24 maggio 2007, 13:16

Alyy ha scritto:
Emanuele R ha scritto:Ciao a tutti, sono un nuovo utente iscritto.
Inanzitutto complimenti per il forum, veramente bello e ricco di informazioni....ma ora passiamo alla mia domanda.
Vorrei chiedervi, è possibile che l'MD-80 sia in grado di fare atterraggi molto più dolci di un 737-800?
Vi chiedo questo perchè pochi mesi fa ho volato con Ryanair sulla tratta Villafranca-Stansted e sia all'andata che al ritorno l'atterragio è stato parecchio più duro rispetto a quello con gli MD-80 (in questo caso quasi non mi accorgo di toccare terra).
Il fatto è da attribuire ai piloti o proprio all'aereo?
No scusa..ma come hai fatto a fare VRN - Stanstead?? :shock:
La Ryanair non fa quella tratta da Verona
Scusate, volevo dire Orio al Serio-Stansted....errore mio :oops:
Comunque preferisco gli atterraggi che fanno alla Meridiana rispetto a quelli della Ryanair

kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Messaggio da kompressor » 29 maggio 2007, 23:38

Ciao a tutti...

...viaggiando molto, ho fatto molti atterraggi con l'80, in quasi tutti la mano del pilota non è stata molto leggera però circa 1 mese fa tornando a Roma con il volo delle 16.00 da Venezia con poche persone a bordo non ho creduto alla dolcezza con la quale l'80 ha toccato la pista infatti per un minuto ho creduto che per qualche ragione il pilota avesse deciso di richiamare e riprendere il volo.

Ora, non so se è una caratteristica propria dell'80 però, appena aperti i carrelli il pilota deve fare continue rollate per tenerlo diritto e poco prima che tocchi la pista sembra avere un moto laterale che da la sensazione netta che l'aereo sbandi dalla parte di un fianco questo magari è uno dei fattori percui gli atterraggi con l'80 non siano proprio idilliaci.

comunque credo che dal punto di vista del comportamento l'80 non si possa paragonare ad aerei a configurazione tradizionale perchè è tutto un altro progetto in termini di baricentro e dimensionamento ali infatti, queste ultime non devono contrastare il momento di taglio che genererebbero i due motori se fossero apppesi al di sotto di esse e quindi ad esempio non c'è da sorprendersi se le ali dell'80 sono più sottili.

Un'altra cosa, vivendo a Roma proprio sul corridoio di Ciampino più precisamente a 11 Km in linea con la pista dentro il raccordo anulare, a questa distanza gli aerei estraggono i carrelli e si preparano alla fase finale di atterraggio e se devo stilare una classifica di rumorosità allora l'80 si aggiudica il primato...

...ma come mai l'80 è mediamente più rumoroso di altri aerei....forse la sua ala genera una onda d'urto particolare???

grazie e ciao a tutti

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Messaggio da Dany80 » 31 maggio 2007, 20:00

Tendenzialmente i piloti Alitalia sono particolarmente abituati ad atterraggi molto ma molto leggeri infatti pare di non aver nemmeno toccato, uno di questi atterraggi l'ho sperimentato a CDG (volo alitalia da LIN) con MD80... toccata leggera leggera e decellerazione senza reverse ne freni mi sa perchè ha fatto tutta la pista tranquillo tranquillo (ancora un po' e si fermava da solo :P)

Altro atterraggio morbidissimo a St. Marteen con A340 AirFrance, pilota sicuramente molto bravo perchè comunque non è un aeroporto facilissimo e la pista non è chilometrica... atterraggio leggerissimo e in questo caso una bella inchiodata :p
Anche al ritorno a Parigi sempre con A340 toccata leggera leggera...

I piloti Ryanair così come alcuni piloti americani e piloti del nord europa invece hanno l'abitudine a toccare convinti, abitudine che in fondo una sua logica ce l'ha...

La toccata dura permette di limitare il rischio di rimbalzo o di galleggiamento a pochi piedi dalla pista, cosa che potrebbe essere alquanto pericolosa in caso di vento forte, brutto tempo, pista ghiacciata... il motivo è ovvio...
A volte si esagera un po', come ha fatto un pilota Ryan in atterraggio a STN che ha toccato con una botta abbastanza considerevole ed è rimbalzato un paio di volte :P

Diciamo che è più confortevole un atterraggio molto soft ma a volte è più sicuro un atterraggio un po' più deciso.
Daniele
<br>
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 31 maggio 2007, 22:12

Atterraggio duro, atterraggio sicuro!

Ospite

Messaggio da Ospite » 25 luglio 2007, 1:19

confermo che con la compagnia di bandiera si atterra in modo estremamente morbido e poi i piloti sono gentilissimi peccato che la compagnia si trovi in cattive acque... comunque per non uscire fouri topic vorrei chiedere se un atterraggio morbido rovini di più la gomma di un atterraggio duro... e poi come mai alcune compagnie aeree preferiscono effettuare atterraggi decisi (io direi alla sandokan...) e non atterraggi morbidi e rilassanti per passeggeri ed a/m? grazie...

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 25 luglio 2007, 11:30

E vecchia ma...

Un buon atterraggio è quello che puoi raccontare, un ottimo atterraggio è quello che permette all'aereo di volare ancora.

Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus » 25 luglio 2007, 12:28

pippo682 ha scritto:E vecchia ma...

Un buon atterraggio è quello che puoi raccontare, un ottimo atterraggio è quello che permette all'aereo di volare ancora.
Dai che devo prendere un volo sabato!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 25 luglio 2007, 13:03

Sicuramente ce lo racconterai domenica! :lol:

Avatar utente
aponus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 338
Iscritto il: 25 maggio 2005, 14:50
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da aponus » 25 luglio 2007, 13:07

Ci conto! ;)

TKO

Messaggio da TKO » 25 luglio 2007, 15:03

air.surfer ha scritto:Atterraggio duro, atterraggio sicuro!
md80 con C.G. al 3% = atterraggio SICURISSIMO !!! :lol:

Ospite

Messaggio da Ospite » 28 luglio 2007, 20:59

A volte si esagera un po', come ha fatto un pilota Ryan in atterraggio a STN che ha toccato con una botta abbastanza considerevole ed è rimbalzato un paio di volte
come stile di atterraggio è originale ma poco sicuro secondo me e poi non c è il rischio di esplosione dei pneumatici dovuti a questo tipo di sollecitazione, voglio dire già l aereo appena tocca terra viaggia a velocità sostenuta poi aggiungici un atterraggio violento non credo che la gomma ne esce intatta no?

Ospite

Messaggio da Ospite » 6 agosto 2007, 12:34

Recentemente con un Dash 8 di LH atterrando a MUN il pilota ha dato una bella botta, con conseguente doppio rimbalzo. C'era molto vento e per un attimo ci siamo guardati in faccia io e il collega (tralasciando i commenti sarcastici).
Anche l'AV (MOOOOOOOOLTO carina) è sbiancata.

Ospite

Messaggio da Ospite » 7 agosto 2007, 22:51

Recentemente con un Dash 8 di LH atterrando a MUN il pilota ha dato una bella botta, con conseguente doppio rimbalzo.
una partita a ping pong?

md-80 best plane
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40

Re: L'atterraggio dell'MD-80

Messaggio da md-80 best plane » 23 maggio 2008, 17:31

con l' md-80 ho fatto i miei atterraggi migliori (dolci e leggeri, con alitalia ma soprattutto con meridiana), con ryan peggiori atterraggi in assoluto. certe volte l'aereo è rimbalzato tre volte prima di atterrare definitivamente....

Avatar utente
aetio57
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1207
Iscritto il: 11 settembre 2007, 19:21
Località: nel mulino a vento di "MORE"
Contatta:

Re:

Messaggio da aetio57 » 23 maggio 2008, 17:45

Luke3 ha scritto:.... Un favoloso esempio è il BAE-146 dove però forse aiutano anche le caratteristiche STOL. Dal punto di vista comune invece è tutto come dettato da Slowly.
..........:)

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: L'atterraggio dell'MD-80

Messaggio da Zortan » 25 maggio 2008, 13:49

No, io ho fatto toccate dure e morbidissime sia con 737 che MD80.

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: L'atterraggio dell'MD-80

Messaggio da Tiennetti » 25 maggio 2008, 19:23

Atterraggi morbidi si possono fare con tutti gli aerei
Molte volte però, è NECESSARIO fare un atterraggio "deciso" per molti fattori
In generale ho comunque notato ch indipendentemente della compagnia gli MD80 atterrano più dolcemente rispetto agli Airbus

Parlando tempo fà con un collega, mi raccontava di quanto sia invece difficile fare atterraggi dolci con il 717
L'aereo è molto simile all'MD80, ma a causa di un'ala leggermente diversa, e un carrello più corto e più forte (per aumentare la vita in quanto a "cicli" per un aereo nato per il corto e cortissimo raggio) anche piloti con molte ore di MD80 hanno problemi in posarlo dolcemente al suolo...
David

md-80 best plane
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 19 maggio 2008, 17:40

Re: L'atterraggio dell'MD-80

Messaggio da md-80 best plane » 27 maggio 2008, 18:16

Tiennetti ha scritto:Atterraggi morbidi si possono fare con tutti gli aerei
Molte volte però, è NECESSARIO fare un atterraggio "deciso" per molti fattori
In generale ho comunque notato ch indipendentemente della compagnia gli MD80 atterrano più dolcemente rispetto agli Airbus

Parlando tempo fà con un collega, mi raccontava di quanto sia invece difficile fare atterraggi dolci con il 717
L'aereo è molto simile all'MD80, ma a causa di un'ala leggermente diversa, e un carrello più corto e più forte (per aumentare la vita in quanto a "cicli" per un aereo nato per il corto e cortissimo raggio) anche piloti con molte ore di MD80 hanno problemi in posarlo dolcemente al suolo...

caspita, non lo sapevo, pensavo che fossero praticamente identici da questo punto di vista...invece il dc-9?

Killua_727
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1065
Iscritto il: 2 marzo 2008, 19:45
Località: Torino

Re:

Messaggio da Killua_727 » 27 maggio 2008, 21:50

air.surfer ha scritto:Atterraggio duro, atterraggio sicuro!
Beh, se è a -1000ft/sec mica tanto sicuro.... :mrgreen:
Immagine
Madames et Monsieurs bonjour et bienvenu à bord. Nous vous souhaiton un bon vol avec la flotte d'Air France, membre de l'alliance SkyTeam

Avatar utente
erniscarchil
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 70
Iscritto il: 6 novembre 2007, 23:06
Località: cologno monzese

Re:

Messaggio da erniscarchil » 27 maggio 2008, 22:15

air.surfer ha scritto:Atterraggio duro, atterraggio sicuro!


giusto !

Rispondi