British Aerospace Avro RJ100

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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lucax1x

British Aerospace Avro RJ100

Messaggio da lucax1x » 28 giugno 2007, 23:27

Scusate la domanda ma volevo sapere da qualcuno il perchè su questo tipo di aeromobile si impiegano 4 motori usualmente utilizzati su aerei grossi per lunghe tratte come B747, A340 eA380...o meglio che necessità c'è di impiegare 4 e non 2 motori su un aereo "piccolino" come questo ???

Thanks

Luca

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Messaggio da sidew » 29 giugno 2007, 0:22

Aldo

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Black Magic

Messaggio da Black Magic » 29 giugno 2007, 0:42

The "chicken that flies like an eagle" :D e le sue 4 APU! :lol: :lol:

Scherzi a parte; con la chiusura dell'AVRO è giunta a termine un epoca importantissima dell'aviazione britannica.

Ospite

Re: British Aerospace Avro RJ100

Messaggio da Ospite » 29 giugno 2007, 12:53

lucax1x ha scritto:Scusate la domanda ma volevo sapere da qualcuno il perchè su questo tipo di aeromobile si impiegano 4 motori usualmente utilizzati su aerei grossi per lunghe tratte come B747, A340 eA380...o meglio che necessità c'è di impiegare 4 e non 2 motori su un aereo "piccolino" come questo ???

Thanks

Luca
Il fatto di poter "caricare" il carico pagante disponibile da piste corte, impossibile ad altri velivoli della stessa classe

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Messaggio da beluga » 29 giugno 2007, 17:07

QUESTO , fatta eccezione per la mancanza degli aerofreni sulla parte terminale della fusoliera, non è un RJ Bimotore? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fabrizio

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Messaggio da Stephen Dedalus » 29 giugno 2007, 20:34

edit
Ultima modifica di Stephen Dedalus il 5 febbraio 2008, 10:28, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da Franko » 24 luglio 2007, 14:18

E' senzaltro uno dei migliori aerei in circolazione

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Messaggio da aetio57 » 30 dicembre 2007, 23:20

...non capico l'amputazione di due motori, che gli conferirebbero prestazioni "uniche" nel suo genere....
e poi non comprendo neppure come un aereo come l'RJ -un autentico gioiello- abbia potuto cessare la produzione... con le sue "carte" avrebbe potuto aggiudicarsi mercati difficilissimi... secondo me sarebbe attualissimo!! Possibile che nessun consorzio ne abbia rilevato la produzione?!? :shock:

ezio.

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Messaggio da araial14 » 30 dicembre 2007, 23:30

aetio57 ha scritto:...non capico l'amputazione di due motori, che gli conferirebbero prestazioni "uniche" nel suo genere....
e poi non comprendo neppure come un aereo come l'RJ -un autentico gioiello- abbia potuto cessare la produzione... con le sue "carte" avrebbe potuto aggiudicarsi mercati difficilissimi... secondo me sarebbe attualissimo!! Possibile che nessun consorzio ne abbia rilevato la produzione?!? :shock:

ezio.
Pare che uno dei motivi della cessata produzione sia questo :

...I modelli introdotti dalla Avro International, con denominazione nuovamente cambiata, furono: l'Avro RJ70 (70-85 posti), l'Avro RJ85 (85-100 posti)e l'Avro RJ100 (100-112 posti).
Noto per la sua silenziosità, la serie derivata dall'Hawker Siddeley 146 si è guadagnata il soprannome di "Whisper Jet" ("Aereo sussurrante" in inglese, oltre che la certificazione per operare al London City Airport. Il BAe 146 ha avuto un discreto successo di vendite, oltre 400 esemplari, e la produzione è terminata nel 2003.
Un problema di questo aereo è il consumo di carburante: un moderno Airbus da 190 posti potrebbe consumare meno del BAe 146-200 da 100 posti :cry:

http://it.wikipedia.org/wiki/BAe_146

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Messaggio da beluga » 30 dicembre 2007, 23:43

:love4: :love4:

Da uno degli ultimi miei voli con il Jumbolino :salute:

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Messaggio da aetio57 » 31 dicembre 2007, 0:06

araial14 ha scritto: Pare che uno dei motivi della cessata produzione sia questo :

...I modelli introdotti dalla Avro International, con denominazione nuovamente cambiata, furono: l'Avro RJ70 (70-85 posti), l'Avro RJ85 (85-100 posti)e l'Avro RJ100 (100-112 posti).
Noto per la sua silenziosità, la serie derivata dall'Hawker Siddeley 146 si è guadagnata il soprannome di "Whisper Jet" ("Aereo sussurrante" in inglese, oltre che la certificazione per operare al London City Airport. Il BAe 146 ha avuto un discreto successo di vendite, oltre 400 esemplari, e la produzione è terminata nel 2003.
Un problema di questo aereo è il consumo di carburante: un moderno Airbus da 190 posti potrebbe consumare meno del BAe 146-200 da 100 posti :cry:

http://it.wikipedia.org/wiki/BAe_146
...eh già!! ...ma corsa di decollo e atterraggio dell'Airbus?!? certamente ben di più di quelle del Jiumbolino.......ah!! già, ma quelli sono problemi dei passeggeri, che devono farsi un bel po' di strada in più per arrivare all'aeroporto!! :evil:

ezio.

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Messaggio da beluga » 31 dicembre 2007, 0:12

Beh, però, tanto per fare un esempio, a Firenze IG ha sostiutito i Jumbolini con i 319 (che hanno 128 posti, cioè un po' meno dei 190 posti sopra citati)!
Fabrizio

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Messaggio da Otaku » 31 dicembre 2007, 3:00

beluga ha scritto::love4: :love4:

Da uno degli ultimi miei voli con il Jumbolino :salute:

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Ero nella medesima posizione!
Avevo preso il mitico HB-IYS, il Jumbolino di Heidi! :D

Eccolo...

http://www.airliners.net/open.file/1281160/L/

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Messaggio da Riccardo » 31 dicembre 2007, 3:12

Io ci ho volato spesso, l'ultima volta l'altro giorno. In quanto a comodità, nenche paragonabile ad un A319. Probabilmente però costa un bel po' di meno.

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Messaggio da Luke3 » 1 gennaio 2008, 23:23

Avendoci volato spesso sulla tratta per Bruxelles dico che la comodità in volo è nettamente superiore a qualunque A319 o B737 sopratutto per la silenziosità della cabina e la stabilità del modello specialmente nella fase di atterraggio ( e quì si vedono i pregi dell'ala alta ) assicurando quasi sempre atterraggi morbidissimi.
E' un vero peccato che abbiano cessato la produzione perchè è un aereo davvero formidabile :wink:

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Messaggio da araial14 » 1 gennaio 2008, 23:26

Luke3 ha scritto:Avendoci volato spesso sulla tratta per Bruxelles dico che la comodità in volo è nettamente superiore a qualunque A319 o B737 sopratutto per la silenziosità della cabina e la stabilità del modello specialmente nella fase di atterraggio ( e quì si vedono i pregi dell'ala alta ) assicurando quasi sempre atterraggi morbidissimi.
E' un vero peccato che abbiano cessato la produzione perchè è un aereo davvero formidabile :wink:
meno quando scende il carrello...Delle botte!!!!!! :lol:

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Messaggio da araial14 » 1 gennaio 2008, 23:27

araial14 ha scritto:
Luke3 ha scritto:Avendoci volato spesso sulla tratta per Bruxelles dico che la comodità in volo è nettamente superiore a qualunque A319 o B737 sopratutto per la silenziosità della cabina e la stabilità del modello specialmente nella fase di atterraggio ( e quì si vedono i pregi dell'ala alta ) assicurando quasi sempre atterraggi morbidissimi.
E' un vero peccato che abbiano cessato la produzione perchè è un aereo davvero formidabile :wink:
meno quando scende il carrello...Delle botte!!!!!! :lol:
....almeno su quelli LH-Eurowings....

Otaku

Messaggio da Otaku » 1 gennaio 2008, 23:52

Luke3 ha scritto:Avendoci volato spesso sulla tratta per Bruxelles dico che la comodità in volo è nettamente superiore a qualunque A319 o B737 sopratutto per la silenziosità della cabina e la stabilità del modello...
Vero, mi sono accorto anche io. Sembra di stare fermi!

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Messaggio da Fabri88 » 2 gennaio 2008, 0:07

E' il più grande tra i piccoli.

Tutta la gente che ho conosciuto che ha volato sul Jumbolino mi ha detto che si è trovata bene.

Spero un giorno di poterlo fare anch'io il viaggio sull'AvroRJ100!
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Messaggio da Riccardo » 2 gennaio 2008, 0:10

araial14 ha scritto:
Luke3 ha scritto:Avendoci volato spesso sulla tratta per Bruxelles dico che la comodità in volo è nettamente superiore a qualunque A319 o B737 sopratutto per la silenziosità della cabina e la stabilità del modello specialmente nella fase di atterraggio ( e quì si vedono i pregi dell'ala alta ) assicurando quasi sempre atterraggi morbidissimi.
E' un vero peccato che abbiano cessato la produzione perchè è un aereo davvero formidabile :wink:
meno quando scende il carrello...Delle botte!!!!!! :lol:
Anche io ho notato delle grandi botte in fase di apertura carrello e in generale rumori "sinistri" poco dopo il decollo. Ci ho volato almeno 30 volte, le prime sobbalzavo sentendo questi rumori...

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Messaggio da Riccardo » 2 gennaio 2008, 0:12

Luke3 ha scritto:Avendoci volato spesso sulla tratta per Bruxelles dico che la comodità in volo è nettamente superiore a qualunque A319 o B737 sopratutto per la silenziosità della cabina e la stabilità del modello specialmente nella fase di atterraggio ( e quì si vedono i pregi dell'ala alta ) assicurando quasi sempre atterraggi morbidissimi.
E' un vero peccato che abbiano cessato la produzione perchè è un aereo davvero formidabile :wink:
Con comodità intendevo spaziosità della cabina. Quelli di Air Dolomiti sono allestiti con sedili molto ingombranti, sedmbra che manchi aria.

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Messaggio da Lucky Luke » 2 gennaio 2008, 16:18

Quelli di Air Dolomiti sono allestiti con sedili molto ingombranti, sedmbra che manchi aria.
Personalmente mi sono sempre trovato benissimo con il jumbolino di Air Dolomiti, come anche quello di LH e Brussel Airlines.ò
Basta sedersi nell'ultima fila per avere tutto lo spazio necessario...

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Messaggio da araial14 » 2 gennaio 2008, 16:19

Lucky Luke ha scritto:
Quelli di Air Dolomiti sono allestiti con sedili molto ingombranti, sedmbra che manchi aria.
Personalmente mi sono sempre trovato benissimo con il jumbolino di Air Dolomiti, come anche quello di LH e Brussel Airlines.ò
Basta sedersi nell'ultima fila per avere tutto lo spazio necessario...
D'accordissimo! :wink:

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Messaggio da diginex » 2 gennaio 2008, 16:34

Notavo in una foto il Jumbolottino con l'EFIS dell'80. Sogno o son desto? O l'EFIS dell'80 era prodotto da una terza parte da cui si è servita poi anche BAE?
Mazzei Paolo

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Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."

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Messaggio da Fabri88 » 2 gennaio 2008, 17:01

Air Dolomiti assegna i posti o ce li si sceglie?
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Re:

Messaggio da pm » 1 febbraio 2008, 14:37

araial14 ha scritto:
Luke3 ha scritto:Avendoci volato spesso sulla tratta per Bruxelles dico che la comodità in volo è nettamente superiore a qualunque A319 o B737 sopratutto per la silenziosità della cabina e la stabilità del modello specialmente nella fase di atterraggio ( e quì si vedono i pregi dell'ala alta ) assicurando quasi sempre atterraggi morbidissimi.
E' un vero peccato che abbiano cessato la produzione perchè è un aereo davvero formidabile :wink:
meno quando scende il carrello...Delle botte!!!!!! :lol:
e quando ritraggono i flaps??
La prima volta credevo stesse per scoppiare tutto... :roll: :lol:
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Re: British Aerospace Avro RJ100

Messaggio da davidaz68 » 5 febbraio 2008, 11:26

Ciao
I 4 motori sono in questo caso una scelta dovuta al fatto che questo aeroplano è stato progettato per operare su piste corte. cosa che sarebbe stata più difficile se fosse stato equipaggiato con 2 soli motori. ti spiego perchè cercando di essere semplice.
Le prestazioni di decollo di un aereo di linea sono calcolate includendo una miriade di fattori. Uno di questi è la possibilità che un motore vada in avaria nel momento critico. Esiste una velocità chiamata V1 durante la corsa di decollo che varia ad ogni volo e cambia con l'aereo,la pista, il peso, le condizioni meteo ecc. oltre la quale se pianta uno dei motori non è più possibile arrestare la corsa dell'aereo e bisogna andare in volo. Su un bimotore la piantata di un motore implica la perdita del 50% di spinta per cui l'unico ancora funzionante deve comunque continuare ad acellerare l'aereo e farlo decollare. Capisci bene che invece la perdita del 25% di spinta in un quadrimotore è in questo caso meno penalizzante consentendo spazi di decollo più corti. Inoltre su un bimotore (sempre con un motore ko) la spinta è totalmente asimmetrica, questo fa si che questa V1 sia più elevata perchè deve essere maggiore di un altra velocità chiamata Vmcg (velocità minima di controllo a terra) al di sotto della quale il velivolo non è controllabile con un motore che non spinge e l'altro alla massima potenza- Perdendo la metà della propulsione i bimotori devono oltretuto avere una spinta installata maggiore dei quadrimotori (che infatti sono genralmente meno brillanti) per cui questa velocità si alza considerevolmente. Lo scotto da pagare per 4 motori è un consumo maggiore costi di acquisto e gestione più alti- Il Ba146/RJ100 inoltre ha velocità di avvicinamento molto basse ma una velocità di cociera altrettanto bassa e con l'arrivo di modelli più avanzati e il diminuire degli aeroporti con piste molto corte, è morto di morte naturale.
Saluti
dav.az 68

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