British Aerospace Avro RJ100
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British Aerospace Avro RJ100
Scusate la domanda ma volevo sapere da qualcuno il perchè su questo tipo di aeromobile si impiegano 4 motori usualmente utilizzati su aerei grossi per lunghe tratte come B747, A340 eA380...o meglio che necessità c'è di impiegare 4 e non 2 motori su un aereo "piccolino" come questo ???
Thanks
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Guarda qui: http://www.md80.it/approfondimenti/bae-avro/
Re: British Aerospace Avro RJ100
Il fatto di poter "caricare" il carico pagante disponibile da piste corte, impossibile ad altri velivoli della stessa classelucax1x ha scritto:Scusate la domanda ma volevo sapere da qualcuno il perchè su questo tipo di aeromobile si impiegano 4 motori usualmente utilizzati su aerei grossi per lunghe tratte come B747, A340 eA380...o meglio che necessità c'è di impiegare 4 e non 2 motori su un aereo "piccolino" come questo ???
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QUESTO , fatta eccezione per la mancanza degli aerofreni sulla parte terminale della fusoliera, non è un RJ Bimotore?
Fabrizio
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Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
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Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
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Ultima modifica di Stephen Dedalus il 5 febbraio 2008, 10:28, modificato 1 volta in totale.
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...non capico l'amputazione di due motori, che gli conferirebbero prestazioni "uniche" nel suo genere....
e poi non comprendo neppure come un aereo come l'RJ -un autentico gioiello- abbia potuto cessare la produzione... con le sue "carte" avrebbe potuto aggiudicarsi mercati difficilissimi... secondo me sarebbe attualissimo!! Possibile che nessun consorzio ne abbia rilevato la produzione?!?
ezio.
e poi non comprendo neppure come un aereo come l'RJ -un autentico gioiello- abbia potuto cessare la produzione... con le sue "carte" avrebbe potuto aggiudicarsi mercati difficilissimi... secondo me sarebbe attualissimo!! Possibile che nessun consorzio ne abbia rilevato la produzione?!?
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Pare che uno dei motivi della cessata produzione sia questo :aetio57 ha scritto:...non capico l'amputazione di due motori, che gli conferirebbero prestazioni "uniche" nel suo genere....
e poi non comprendo neppure come un aereo come l'RJ -un autentico gioiello- abbia potuto cessare la produzione... con le sue "carte" avrebbe potuto aggiudicarsi mercati difficilissimi... secondo me sarebbe attualissimo!! Possibile che nessun consorzio ne abbia rilevato la produzione?!?
ezio.
...I modelli introdotti dalla Avro International, con denominazione nuovamente cambiata, furono: l'Avro RJ70 (70-85 posti), l'Avro RJ85 (85-100 posti)e l'Avro RJ100 (100-112 posti).
Noto per la sua silenziosità, la serie derivata dall'Hawker Siddeley 146 si è guadagnata il soprannome di "Whisper Jet" ("Aereo sussurrante" in inglese, oltre che la certificazione per operare al London City Airport. Il BAe 146 ha avuto un discreto successo di vendite, oltre 400 esemplari, e la produzione è terminata nel 2003.
Un problema di questo aereo è il consumo di carburante: un moderno Airbus da 190 posti potrebbe consumare meno del BAe 146-200 da 100 posti
http://it.wikipedia.org/wiki/BAe_146
Da uno degli ultimi miei voli con il Jumbolino
Fabrizio
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...eh già!! ...ma corsa di decollo e atterraggio dell'Airbus?!? certamente ben di più di quelle del Jiumbolino.......ah!! già, ma quelli sono problemi dei passeggeri, che devono farsi un bel po' di strada in più per arrivare all'aeroporto!!araial14 ha scritto: Pare che uno dei motivi della cessata produzione sia questo :
...I modelli introdotti dalla Avro International, con denominazione nuovamente cambiata, furono: l'Avro RJ70 (70-85 posti), l'Avro RJ85 (85-100 posti)e l'Avro RJ100 (100-112 posti).
Noto per la sua silenziosità, la serie derivata dall'Hawker Siddeley 146 si è guadagnata il soprannome di "Whisper Jet" ("Aereo sussurrante" in inglese, oltre che la certificazione per operare al London City Airport. Il BAe 146 ha avuto un discreto successo di vendite, oltre 400 esemplari, e la produzione è terminata nel 2003.
Un problema di questo aereo è il consumo di carburante: un moderno Airbus da 190 posti potrebbe consumare meno del BAe 146-200 da 100 posti
http://it.wikipedia.org/wiki/BAe_146
ezio.
Beh, però, tanto per fare un esempio, a Firenze IG ha sostiutito i Jumbolini con i 319 (che hanno 128 posti, cioè un po' meno dei 190 posti sopra citati)!
Fabrizio
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Ero nella medesima posizione!beluga ha scritto:
Da uno degli ultimi miei voli con il Jumbolino
Avevo preso il mitico HB-IYS, il Jumbolino di Heidi!
Eccolo...
http://www.airliners.net/open.file/1281160/L/
Avendoci volato spesso sulla tratta per Bruxelles dico che la comodità in volo è nettamente superiore a qualunque A319 o B737 sopratutto per la silenziosità della cabina e la stabilità del modello specialmente nella fase di atterraggio ( e quì si vedono i pregi dell'ala alta ) assicurando quasi sempre atterraggi morbidissimi.
E' un vero peccato che abbiano cessato la produzione perchè è un aereo davvero formidabile
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meno quando scende il carrello...Delle botte!!!!!!Luke3 ha scritto:Avendoci volato spesso sulla tratta per Bruxelles dico che la comodità in volo è nettamente superiore a qualunque A319 o B737 sopratutto per la silenziosità della cabina e la stabilità del modello specialmente nella fase di atterraggio ( e quì si vedono i pregi dell'ala alta ) assicurando quasi sempre atterraggi morbidissimi.
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....almeno su quelli LH-Eurowings....araial14 ha scritto:meno quando scende il carrello...Delle botte!!!!!!Luke3 ha scritto:Avendoci volato spesso sulla tratta per Bruxelles dico che la comodità in volo è nettamente superiore a qualunque A319 o B737 sopratutto per la silenziosità della cabina e la stabilità del modello specialmente nella fase di atterraggio ( e quì si vedono i pregi dell'ala alta ) assicurando quasi sempre atterraggi morbidissimi.
E' un vero peccato che abbiano cessato la produzione perchè è un aereo davvero formidabile
Anche io ho notato delle grandi botte in fase di apertura carrello e in generale rumori "sinistri" poco dopo il decollo. Ci ho volato almeno 30 volte, le prime sobbalzavo sentendo questi rumori...araial14 ha scritto:meno quando scende il carrello...Delle botte!!!!!!Luke3 ha scritto:Avendoci volato spesso sulla tratta per Bruxelles dico che la comodità in volo è nettamente superiore a qualunque A319 o B737 sopratutto per la silenziosità della cabina e la stabilità del modello specialmente nella fase di atterraggio ( e quì si vedono i pregi dell'ala alta ) assicurando quasi sempre atterraggi morbidissimi.
E' un vero peccato che abbiano cessato la produzione perchè è un aereo davvero formidabile
Con comodità intendevo spaziosità della cabina. Quelli di Air Dolomiti sono allestiti con sedili molto ingombranti, sedmbra che manchi aria.Luke3 ha scritto:Avendoci volato spesso sulla tratta per Bruxelles dico che la comodità in volo è nettamente superiore a qualunque A319 o B737 sopratutto per la silenziosità della cabina e la stabilità del modello specialmente nella fase di atterraggio ( e quì si vedono i pregi dell'ala alta ) assicurando quasi sempre atterraggi morbidissimi.
E' un vero peccato che abbiano cessato la produzione perchè è un aereo davvero formidabile
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D'accordissimo!Lucky Luke ha scritto:Personalmente mi sono sempre trovato benissimo con il jumbolino di Air Dolomiti, come anche quello di LH e Brussel Airlines.òQuelli di Air Dolomiti sono allestiti con sedili molto ingombranti, sedmbra che manchi aria.
Basta sedersi nell'ultima fila per avere tutto lo spazio necessario...
Notavo in una foto il Jumbolottino con l'EFIS dell'80. Sogno o son desto? O l'EFIS dell'80 era prodotto da una terza parte da cui si è servita poi anche BAE?
Mazzei Paolo
Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...
Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."
Re:
e quando ritraggono i flaps??araial14 ha scritto:meno quando scende il carrello...Delle botte!!!!!!Luke3 ha scritto:Avendoci volato spesso sulla tratta per Bruxelles dico che la comodità in volo è nettamente superiore a qualunque A319 o B737 sopratutto per la silenziosità della cabina e la stabilità del modello specialmente nella fase di atterraggio ( e quì si vedono i pregi dell'ala alta ) assicurando quasi sempre atterraggi morbidissimi.
E' un vero peccato che abbiano cessato la produzione perchè è un aereo davvero formidabile
La prima volta credevo stesse per scoppiare tutto...
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."
Re: British Aerospace Avro RJ100
Ciao
I 4 motori sono in questo caso una scelta dovuta al fatto che questo aeroplano è stato progettato per operare su piste corte. cosa che sarebbe stata più difficile se fosse stato equipaggiato con 2 soli motori. ti spiego perchè cercando di essere semplice.
Le prestazioni di decollo di un aereo di linea sono calcolate includendo una miriade di fattori. Uno di questi è la possibilità che un motore vada in avaria nel momento critico. Esiste una velocità chiamata V1 durante la corsa di decollo che varia ad ogni volo e cambia con l'aereo,la pista, il peso, le condizioni meteo ecc. oltre la quale se pianta uno dei motori non è più possibile arrestare la corsa dell'aereo e bisogna andare in volo. Su un bimotore la piantata di un motore implica la perdita del 50% di spinta per cui l'unico ancora funzionante deve comunque continuare ad acellerare l'aereo e farlo decollare. Capisci bene che invece la perdita del 25% di spinta in un quadrimotore è in questo caso meno penalizzante consentendo spazi di decollo più corti. Inoltre su un bimotore (sempre con un motore ko) la spinta è totalmente asimmetrica, questo fa si che questa V1 sia più elevata perchè deve essere maggiore di un altra velocità chiamata Vmcg (velocità minima di controllo a terra) al di sotto della quale il velivolo non è controllabile con un motore che non spinge e l'altro alla massima potenza- Perdendo la metà della propulsione i bimotori devono oltretuto avere una spinta installata maggiore dei quadrimotori (che infatti sono genralmente meno brillanti) per cui questa velocità si alza considerevolmente. Lo scotto da pagare per 4 motori è un consumo maggiore costi di acquisto e gestione più alti- Il Ba146/RJ100 inoltre ha velocità di avvicinamento molto basse ma una velocità di cociera altrettanto bassa e con l'arrivo di modelli più avanzati e il diminuire degli aeroporti con piste molto corte, è morto di morte naturale.
Saluti
I 4 motori sono in questo caso una scelta dovuta al fatto che questo aeroplano è stato progettato per operare su piste corte. cosa che sarebbe stata più difficile se fosse stato equipaggiato con 2 soli motori. ti spiego perchè cercando di essere semplice.
Le prestazioni di decollo di un aereo di linea sono calcolate includendo una miriade di fattori. Uno di questi è la possibilità che un motore vada in avaria nel momento critico. Esiste una velocità chiamata V1 durante la corsa di decollo che varia ad ogni volo e cambia con l'aereo,la pista, il peso, le condizioni meteo ecc. oltre la quale se pianta uno dei motori non è più possibile arrestare la corsa dell'aereo e bisogna andare in volo. Su un bimotore la piantata di un motore implica la perdita del 50% di spinta per cui l'unico ancora funzionante deve comunque continuare ad acellerare l'aereo e farlo decollare. Capisci bene che invece la perdita del 25% di spinta in un quadrimotore è in questo caso meno penalizzante consentendo spazi di decollo più corti. Inoltre su un bimotore (sempre con un motore ko) la spinta è totalmente asimmetrica, questo fa si che questa V1 sia più elevata perchè deve essere maggiore di un altra velocità chiamata Vmcg (velocità minima di controllo a terra) al di sotto della quale il velivolo non è controllabile con un motore che non spinge e l'altro alla massima potenza- Perdendo la metà della propulsione i bimotori devono oltretuto avere una spinta installata maggiore dei quadrimotori (che infatti sono genralmente meno brillanti) per cui questa velocità si alza considerevolmente. Lo scotto da pagare per 4 motori è un consumo maggiore costi di acquisto e gestione più alti- Il Ba146/RJ100 inoltre ha velocità di avvicinamento molto basse ma una velocità di cociera altrettanto bassa e con l'arrivo di modelli più avanzati e il diminuire degli aeroporti con piste molto corte, è morto di morte naturale.
Saluti
dav.az 68