Livree colore metallo a vista

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Livree colore metallo a vista

Messaggio da City of Everett » 4 luglio 2007, 20:28

Le immagini di aerei in fase di costruzione presentano fusoliere in gerene colore verde metallizzato come questa:

Immagine

credo si tratti di stati protettivi su cui poi si dipinge la livrea.

Mi chiedevo: come si fa allora ad ottenere le livree colore metallo a vista come questa?

Immagine

o come quella di Aeromexico

Immagine

Eppoi mi è venuto un altro dubbio: ma il 787, visto che in metallo non è, e visto che si presenta con un colore base beige, non potrà mai avere simili livree?

Immagine
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 4 luglio 2007, 21:00

Eppoi mi è venuto un altro dubbio: ma il 787, visto che in metallo non è, e visto che si presenta con un colore base beige, non potrà mai avere simili livree?
E' un problema che ha avuto la American Airlines quando ha comprato gli A300, che essendo stati costruiti con grande utilizzo di compositi non potevano avere una livrea metallica come quella AAL. Inizialmente furono dipinti di grigio, ma poi trovarono un modo per adottare la livrea metallica anche sull'A300, tralasciando alcune parti come il radardome e l'attaccatura del piano di coda verticale, piacerebbe anche a me sapere come però.
Per l'altra domanda, sarebbe molto interessante saperlo.

Avatar utente
Ale - AeroDream Design
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 323
Iscritto il: 29 dicembre 2005, 23:02
Località: a ridosso di LIPA

Messaggio da Ale - AeroDream Design » 5 luglio 2007, 1:24

Il primo è "green", è uno strato di una particolare vernice protettiva che viene lavata via prima dell'applicazione della livrea della compagnia. Le altre come AA, Aeromexico, Cathay Cargo, JAL Cargo e altre vengono definite "polished metal" ossia metallo lucidato, ed effettivamente viene lucidata la fusoliera, su cui poi vengono applicati alcuni strati di vernice protettiva trasparente.

Gli Airbus se guardi una foto di un'aereo non dipinto, sono di un colore giallino pallido, che è l'equivalente del "green" dei Boeing.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Messaggio da City of Everett » 10 luglio 2007, 20:43

A quanto pare il problema se lo saranno posto pure alla Boeing, ma senza trovare una soluzione.

Infatti, da questa foto

http://tinyurl.com/3ype96

scattata durante la Premiere, se gli occhi non mi ingannano, le ali e gli impennaggi di coda, che ricordo sono anch'essi realizzati in fibra di carbonio, sono bianchi e non colore metallo!

Mi sa che le aerolinee interessate dovranno cambiare livrea!
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Messaggio da ras78 » 11 luglio 2007, 0:21

Ale - AeroDream Design ha scritto:Le altre come AA, Aeromexico, Cathay Cargo, JAL Cargo e altre vengono definite "polished metal" ossia metallo lucidato, ed effettivamente viene lucidata la fusoliera, su cui poi vengono applicati alcuni strati di vernice protettiva trasparente.
Ma tutto a mano!!?!? che lavoraccio :lol:
Ultima modifica di ras78 il 11 luglio 2007, 0:33, modificato 1 volta in totale.
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine

Ospite

Messaggio da Ospite » 22 luglio 2007, 21:59

8)

Trattamento antiossidante B6 e finitura ad Alodine poi lucidato!!!
:lol:

Avatar utente
City of Everett
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1394
Iscritto il: 8 novembre 2004, 17:45
Località: Africa Nord-Insulare

Messaggio da City of Everett » 28 luglio 2007, 14:15

Ma allora perchè non sarà stato fatto sul 787? Che vantaggio ci sarà ad avere l'ala bianca? Lo vogliono forse far sembrare più un giocattolo che un aereo? O è un modo per evidenziare che anche le ali sono in composito?
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747

Rispondi