Settaggio flaps errato??

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Emanuele M
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Settaggio flaps errato??

Messaggio da Emanuele M » 14 ottobre 2004, 12:43

Salve di ritorno dalla mia vacanza in a Madrid nel volo Cagliari-Roma operato con un Super80 Alitalia (I-DAVS) ho notato una cosa stranissima...a circa un miglio dalla pista era già stato abbassato il carrello ma non i flaps che sono stati abbassati tutti in una volta...Non credo che sia stato problema di ritardo anche perchè siamo arrivati con 10 minuti di anticipo!!!

ciao

Penguin

procedura

Messaggio da Penguin » 14 ottobre 2004, 14:56

ma...... forse i piloti avevano fretta, si vede che erano stanchi e poca voglia di lavorare per questo hanno voluto fare così in fretta arrivando in anticipo, per ora mi verrebbe solo questa deduzione

Giordano

Messaggio da Giordano » 14 ottobre 2004, 14:56

Molto strano, non aveva dato neppure 15 gradi?
Perchè a quanto ne so se non vengono abbassati oltre al fatto che la velocità di approccio è elevata, si perde il controllo dell'aeromobile!
:roll: :roll:

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Messaggio da Slowly » 14 ottobre 2004, 17:17

Strano, non me lo spiego.
Io ragazzi la fretta la metterei da parte.
Posso capire una velocità di crociera più elevata, ma addirittura atterrare usando i flap come fosse il joystick del GameCube mi sembra strano....
Non ne ho idea.
Bhè, in verità io quando ho fretta o voglio fare il "buffone" in moto ( 8) ) metto in prima a 20 all'ora, lascio di netto la frizione e curvo in derapata.
Ma su un aereo i flap li regolo come da specifica del Costruttore.
Forse c'era un forte vento contrario?

buone cose, amici miei.
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derapate

Messaggio da Penguin » 15 ottobre 2004, 12:51

be io le derapate le faccio nelle curve vicino a casa mia o nel raccordo del ponte tra l'uscita dell'aereoporto di elmas e la statale con il mio bolide bianco (che giocattolino) peccato che non ha le marce :lol: :lol: :lol: :lol:

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Messaggio da Slowly » 15 ottobre 2004, 16:58

mi raccomando andate piano. :evil:

Io sono un caso a parte: ho stipulato un accordo di non belligeranza con l'asfalto.

Io stavo solo scherzando, con l'R6 se faccio davvero come ho detto arrivo a Oslo prima dell'MD82 della SAS...... 8)

Mi raccomando, IO SCHERZO SEMPRE QUANDO PARLO DI MOTO, ma è essenziale che stiate attenti in strada.
E' molto pericoloso, non è come andare in aereo, per intenderci.........

Altrimenti mi arrabbio. :evil:

A proposito, ma se dovessi farmi male in mot, e devo tenere un arto ingessato, opsso salire in aereo? Giuro che non l'ho mai capito! :oops:
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certo

Messaggio da Penguin » 16 ottobre 2004, 0:23

be certo io mica lo faccio in strada apparte le trade vicino a casami perchè da quanto è liscio l'asfalto le derapate le fai anche con la graziella!!!!!!! ma per il resto sono ok

Emanuele M
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Messaggio da Emanuele M » 16 ottobre 2004, 10:17

Mi sa che stiamo uscendo un po fuori topic ragazzi.... :twisted:




:D :D

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Messaggio da Sergio » 17 ottobre 2004, 12:00

...beh, ragazzi, mi viene solo da dirvi che io stasera son di servizio al 118, cerchiamo di non incontrarci così... :shock: 8) :lol:
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Messaggio da Slowly » 18 ottobre 2004, 10:00

Si, scusate, sembra un topic di moto....... :oops:
non volevo, chiedo scusa allo Staff......... :oops:
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Messaggio da Alien » 25 gennaio 2005, 15:52

L'unico motivo plausibile che posso immaginare é che per qualche motivo la velocitá fosse troppo elevata.
Estrarre il carrello, infatti, é il modo piú efficiente per perdere velocitá. Forse dietro avevate un altro aereo piuttosto vicino, e quindi il pilota aveva intenzionalmente (su indicazione della torre) mantenuto una velocitá piú elevata, salvo poi rallentare col carrello all'ultimo momento, giusto prima di estrarre tutti i flap.

È anche l'opinione di un mio collega tedesco che é pure pilota di executive.
Giorgio

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Messaggio da Stephen Dedalus » 25 gennaio 2005, 19:06

Se lo dice un pilota di executive c'è da fidarsi! :wink:
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Leonardo
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Messaggio da Slowly » 25 gennaio 2005, 20:51

eCCO, è ACCADUTO!!!

Sono a bordo di un B737-400 AirOne da LIML a Napoli, (non mi ricordo l'ICAO di Napoli..... :oops: )

Discesone, minimo 3000 piedi al minuto, (molto minimo......).

Virate decise e svelte.

"Ha fretta", mi dico volgendo lo sguardo alla porticina, dietro la quale, un equipaggio tedesco conduce il macchinino americano.

Finale velocina, flap palesemente troppo retratti, (15).

Il 737-400, salvo piste particolarmente corte (LIML) atterra a 135K, flap a 30.

Parcheggiamo.

Lascio scendere la gente.

Mi avvio verso la prua.

Il Comandante apre la porta per farsi dare la giacca dall'Assistente.

Ci incrociamo con gli occhi. Lui mi saluta per primo, io rispondo cortesemente, e gli faccio:

"Comandante, i flap non erano a 30, vero?"

"No. A 15"

Mi viene in mente Emanuelepilota.

"Perchè?"

E nel mentre un altro aereo tocca la pista.

"Afefamo traffiko dieTro Ti nnoi"

"ah"

"Tu sei slovvi, FERO!?"

"Si, S-L-O-W-L-Y" gli faccio.

E lui mi fa:
"bè, sei prorpio brutto. Scendi dal mio aereo prima che si spacchino i finestrini!"

"Ma come...... :cry: "

E lui, con gusto:
"Ho detto vattene, imbecille"

"si"

Quindi ha ragione l'amico tedesco di Alien.
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