Settaggio flaps errato??
Moderatore: Staff md80.it
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
Settaggio flaps errato??
Salve di ritorno dalla mia vacanza in a Madrid nel volo Cagliari-Roma operato con un Super80 Alitalia (I-DAVS) ho notato una cosa stranissima...a circa un miglio dalla pista era già stato abbassato il carrello ma non i flaps che sono stati abbassati tutti in una volta...Non credo che sia stato problema di ritardo anche perchè siamo arrivati con 10 minuti di anticipo!!!
ciao
ciao
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Strano, non me lo spiego.
Io ragazzi la fretta la metterei da parte.
Posso capire una velocità di crociera più elevata, ma addirittura atterrare usando i flap come fosse il joystick del GameCube mi sembra strano....
Non ne ho idea.
Bhè, in verità io quando ho fretta o voglio fare il "buffone" in moto ( ) metto in prima a 20 all'ora, lascio di netto la frizione e curvo in derapata.
Ma su un aereo i flap li regolo come da specifica del Costruttore.
Forse c'era un forte vento contrario?
buone cose, amici miei.
Io ragazzi la fretta la metterei da parte.
Posso capire una velocità di crociera più elevata, ma addirittura atterrare usando i flap come fosse il joystick del GameCube mi sembra strano....
Non ne ho idea.
Bhè, in verità io quando ho fretta o voglio fare il "buffone" in moto ( ) metto in prima a 20 all'ora, lascio di netto la frizione e curvo in derapata.
Ma su un aereo i flap li regolo come da specifica del Costruttore.
Forse c'era un forte vento contrario?
buone cose, amici miei.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
mi raccomando andate piano.
Io sono un caso a parte: ho stipulato un accordo di non belligeranza con l'asfalto.
Io stavo solo scherzando, con l'R6 se faccio davvero come ho detto arrivo a Oslo prima dell'MD82 della SAS......
Mi raccomando, IO SCHERZO SEMPRE QUANDO PARLO DI MOTO, ma è essenziale che stiate attenti in strada.
E' molto pericoloso, non è come andare in aereo, per intenderci.........
Altrimenti mi arrabbio.
A proposito, ma se dovessi farmi male in mot, e devo tenere un arto ingessato, opsso salire in aereo? Giuro che non l'ho mai capito!
Io sono un caso a parte: ho stipulato un accordo di non belligeranza con l'asfalto.
Io stavo solo scherzando, con l'R6 se faccio davvero come ho detto arrivo a Oslo prima dell'MD82 della SAS......
Mi raccomando, IO SCHERZO SEMPRE QUANDO PARLO DI MOTO, ma è essenziale che stiate attenti in strada.
E' molto pericoloso, non è come andare in aereo, per intenderci.........
Altrimenti mi arrabbio.
A proposito, ma se dovessi farmi male in mot, e devo tenere un arto ingessato, opsso salire in aereo? Giuro che non l'ho mai capito!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Si, scusate, sembra un topic di moto.......
non volevo, chiedo scusa allo Staff.........
non volevo, chiedo scusa allo Staff.........
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
L'unico motivo plausibile che posso immaginare é che per qualche motivo la velocitá fosse troppo elevata.
Estrarre il carrello, infatti, é il modo piú efficiente per perdere velocitá. Forse dietro avevate un altro aereo piuttosto vicino, e quindi il pilota aveva intenzionalmente (su indicazione della torre) mantenuto una velocitá piú elevata, salvo poi rallentare col carrello all'ultimo momento, giusto prima di estrarre tutti i flap.
È anche l'opinione di un mio collega tedesco che é pure pilota di executive.
Estrarre il carrello, infatti, é il modo piú efficiente per perdere velocitá. Forse dietro avevate un altro aereo piuttosto vicino, e quindi il pilota aveva intenzionalmente (su indicazione della torre) mantenuto una velocitá piú elevata, salvo poi rallentare col carrello all'ultimo momento, giusto prima di estrarre tutti i flap.
È anche l'opinione di un mio collega tedesco che é pure pilota di executive.
Giorgio
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Se lo dice un pilota di executive c'è da fidarsi!
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
eCCO, è ACCADUTO!!!
Sono a bordo di un B737-400 AirOne da LIML a Napoli, (non mi ricordo l'ICAO di Napoli..... )
Discesone, minimo 3000 piedi al minuto, (molto minimo......).
Virate decise e svelte.
"Ha fretta", mi dico volgendo lo sguardo alla porticina, dietro la quale, un equipaggio tedesco conduce il macchinino americano.
Finale velocina, flap palesemente troppo retratti, (15).
Il 737-400, salvo piste particolarmente corte (LIML) atterra a 135K, flap a 30.
Parcheggiamo.
Lascio scendere la gente.
Mi avvio verso la prua.
Il Comandante apre la porta per farsi dare la giacca dall'Assistente.
Ci incrociamo con gli occhi. Lui mi saluta per primo, io rispondo cortesemente, e gli faccio:
"Comandante, i flap non erano a 30, vero?"
"No. A 15"
Mi viene in mente Emanuelepilota.
"Perchè?"
E nel mentre un altro aereo tocca la pista.
"Afefamo traffiko dieTro Ti nnoi"
"ah"
"Tu sei slovvi, FERO!?"
"Si, S-L-O-W-L-Y" gli faccio.
E lui mi fa:
"bè, sei prorpio brutto. Scendi dal mio aereo prima che si spacchino i finestrini!"
"Ma come...... "
E lui, con gusto:
"Ho detto vattene, imbecille"
"si"
Quindi ha ragione l'amico tedesco di Alien.
Sono a bordo di un B737-400 AirOne da LIML a Napoli, (non mi ricordo l'ICAO di Napoli..... )
Discesone, minimo 3000 piedi al minuto, (molto minimo......).
Virate decise e svelte.
"Ha fretta", mi dico volgendo lo sguardo alla porticina, dietro la quale, un equipaggio tedesco conduce il macchinino americano.
Finale velocina, flap palesemente troppo retratti, (15).
Il 737-400, salvo piste particolarmente corte (LIML) atterra a 135K, flap a 30.
Parcheggiamo.
Lascio scendere la gente.
Mi avvio verso la prua.
Il Comandante apre la porta per farsi dare la giacca dall'Assistente.
Ci incrociamo con gli occhi. Lui mi saluta per primo, io rispondo cortesemente, e gli faccio:
"Comandante, i flap non erano a 30, vero?"
"No. A 15"
Mi viene in mente Emanuelepilota.
"Perchè?"
E nel mentre un altro aereo tocca la pista.
"Afefamo traffiko dieTro Ti nnoi"
"ah"
"Tu sei slovvi, FERO!?"
"Si, S-L-O-W-L-Y" gli faccio.
E lui mi fa:
"bè, sei prorpio brutto. Scendi dal mio aereo prima che si spacchino i finestrini!"
"Ma come...... "
E lui, con gusto:
"Ho detto vattene, imbecille"
"si"
Quindi ha ragione l'amico tedesco di Alien.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!