Come mai 2 ingegneri di volo?

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bruno
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Come mai 2 ingegneri di volo?

Messaggio da bruno » 11 giugno 2005, 21:15

Guardando questa foto, e grazie all'aiuto del commento, ho notato che in questo aereo, equivale a dire un Ilyushin Il-96-300, ci sono due piloti e due ingegneri di volo.
Mi domando, come mai due ingegneri di volo? E' normale?

Ecco qua la foto
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Stephen Dedalus
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Messaggio da Stephen Dedalus » 11 giugno 2005, 21:53

Negli aerei di produzione sovietica è normale che la flight crew sia composta da tre componenti: comandante, primo ufficiale, flight engineer, che si occupa di controllare i parametri tecnici dell'aereo mediante un complicatissimo pannello funzionante perlopiù a lancette e contatori analogici.
Inutile dire che questo sistema ha penalizzato molto aerei anche tecnologicamente avanzati, come l'IL-96 (che utilizza una tecnologia fly-by-wire e che ha quattro schermi EFIS ed un MCDU), che necessitano più personale: sapendo che le compagnie non vogliono mai spendere troppi soldi con nuove assunzioni e con personale soprannumerario, le conclusioni vengono da sole... :roll: :roll:
Se andate su Airliners e guardate qualche foto del cockpit dell'Antonov AN-225 Mryia, capite subito di cosa sto parlando! :D :lol: :D :lol: 8) :shock: 8) :shock: :P :P

Ciao, Leo
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Giordano

Messaggio da Giordano » 12 giugno 2005, 11:21

A me è capitato di volare con un 747-300 qantas.
Avendo anche questo i suoi annetti erano presenti a bordo comandante, primo ufficiale e pilota adetto alla comunicazione radio.
Oltre questi tre vi era anche un ingegnere di volo.

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Luke3
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Messaggio da Luke3 » 12 giugno 2005, 22:18

esattamente giordano, ma su aerei di fabbricazione sovietica, come per esempio l'AN-124, il personale di cockpit è composto da: Comandante, Primo Ufficiale, Ingegnere di Volo e Navigatore, poichè mi sembra che questi aerei non siano dotati di FMC....
Leo, non mi fucilare se sto sbagliando :wink:

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Messaggio da Luke3 » 13 giugno 2005, 19:35

Ok, allora, ho scoperto che l'AN-225 Mirya ospita 6 piloti :shock: :shock:.
In effetti è vero se guardiamo i suoi innumerevoli sistemi e i muri coperti di bottoni ed indicatori. Nel caso dell'IL-96 però, non credo ci sia la necessità di 4 piloti, vista la strumentazione non troppo complicata, se i russi si fossero impegnati un pò, avrebbero potuto benissimo fare una glass cockpit con FMC, ma evidentemente hanno optato per la configurazione classica degli anni '80-'90 :wink:
Quì sotto, cockpit dell'AN-225 e dell'IL-96

anzi, ho notato ora che l'IL-96 ha l'FMC ;)
Quindi, si poteva benissimo fare una glass cockpit ;)
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Messaggio da bruno » 13 giugno 2005, 19:48

però niente male il cockpit del IL 96
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Messaggio da Giordano » 13 giugno 2005, 19:58

Durante la crocera i piloti accendavano la musica e con le hostess ballavano il tango lungo la cockpit! :lol: :lol: :lol:

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Messaggio da Slowly » 13 giugno 2005, 21:04

E perchè non fare l'Ilyushin 2000, che vola solo con 25 piloti e 64 navigatori???

Mi sembra un tantinello esagerato.

Ora capisco perchè i liners russi non hano vita all'infuori della Madrepatria.........
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Messaggio da Ibi » 14 giugno 2005, 9:46

Ah sì, oppure un bel liner da 160 posti con 100 piloti e 60 passeggeri. Mi sembra proficuo.

Sprechi a parte, bella cabina, mette quasi in soggezione...
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Messaggio da Fede » 14 giugno 2005, 13:36

ma gli ingegneri che poi si occupano della strumentazione, chissa che corso devono fare per "specializzarsi"... secondo voi?
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Messaggio da Stephen Dedalus » 15 giugno 2005, 0:27

Prima devono farsi un bel lavaggio del cervello, poi devono studiarsi pacchi di manuali che in confronto quelli dell'80 sono dei bignami! :lol: :lol: Mi sembra che l'ultima foto sia di un IL-96M (ora non ricordo la sigla esatta del modello), una versione dell'IL-96-300 con avionica aggiornata presentata una decina di anni fa a LeBourget.

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