Come mai 2 ingegneri di volo?
Moderatore: Staff md80.it
Come mai 2 ingegneri di volo?
Guardando questa foto, e grazie all'aiuto del commento, ho notato che in questo aereo, equivale a dire un Ilyushin Il-96-300, ci sono due piloti e due ingegneri di volo.
Mi domando, come mai due ingegneri di volo? E' normale?
Ecco qua la foto
Mi domando, come mai due ingegneri di volo? E' normale?
Ecco qua la foto
- Allegati
-
- 750112.jpg (62.14 KiB) Visto 3622 volte
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Negli aerei di produzione sovietica è normale che la flight crew sia composta da tre componenti: comandante, primo ufficiale, flight engineer, che si occupa di controllare i parametri tecnici dell'aereo mediante un complicatissimo pannello funzionante perlopiù a lancette e contatori analogici.
Inutile dire che questo sistema ha penalizzato molto aerei anche tecnologicamente avanzati, come l'IL-96 (che utilizza una tecnologia fly-by-wire e che ha quattro schermi EFIS ed un MCDU), che necessitano più personale: sapendo che le compagnie non vogliono mai spendere troppi soldi con nuove assunzioni e con personale soprannumerario, le conclusioni vengono da sole...
Se andate su Airliners e guardate qualche foto del cockpit dell'Antonov AN-225 Mryia, capite subito di cosa sto parlando!
Ciao, Leo
Inutile dire che questo sistema ha penalizzato molto aerei anche tecnologicamente avanzati, come l'IL-96 (che utilizza una tecnologia fly-by-wire e che ha quattro schermi EFIS ed un MCDU), che necessitano più personale: sapendo che le compagnie non vogliono mai spendere troppi soldi con nuove assunzioni e con personale soprannumerario, le conclusioni vengono da sole...
Se andate su Airliners e guardate qualche foto del cockpit dell'Antonov AN-225 Mryia, capite subito di cosa sto parlando!
Ciao, Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Ok, allora, ho scoperto che l'AN-225 Mirya ospita 6 piloti .
In effetti è vero se guardiamo i suoi innumerevoli sistemi e i muri coperti di bottoni ed indicatori. Nel caso dell'IL-96 però, non credo ci sia la necessità di 4 piloti, vista la strumentazione non troppo complicata, se i russi si fossero impegnati un pò, avrebbero potuto benissimo fare una glass cockpit con FMC, ma evidentemente hanno optato per la configurazione classica degli anni '80-'90
Quì sotto, cockpit dell'AN-225 e dell'IL-96
anzi, ho notato ora che l'IL-96 ha l'FMC
Quindi, si poteva benissimo fare una glass cockpit
In effetti è vero se guardiamo i suoi innumerevoli sistemi e i muri coperti di bottoni ed indicatori. Nel caso dell'IL-96 però, non credo ci sia la necessità di 4 piloti, vista la strumentazione non troppo complicata, se i russi si fossero impegnati un pò, avrebbero potuto benissimo fare una glass cockpit con FMC, ma evidentemente hanno optato per la configurazione classica degli anni '80-'90
Quì sotto, cockpit dell'AN-225 e dell'IL-96
anzi, ho notato ora che l'IL-96 ha l'FMC
Quindi, si poteva benissimo fare una glass cockpit
- Allegati
-
- 354920.jpg (88.84 KiB) Visto 3576 volte
-
- 301278.jpg (94.15 KiB) Visto 3577 volte
-
- 762874.jpg (154.91 KiB) Visto 3579 volte
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
E perchè non fare l'Ilyushin 2000, che vola solo con 25 piloti e 64 navigatori???
Mi sembra un tantinello esagerato.
Ora capisco perchè i liners russi non hano vita all'infuori della Madrepatria.........
Mi sembra un tantinello esagerato.
Ora capisco perchè i liners russi non hano vita all'infuori della Madrepatria.........
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Prima devono farsi un bel lavaggio del cervello, poi devono studiarsi pacchi di manuali che in confronto quelli dell'80 sono dei bignami! Mi sembra che l'ultima foto sia di un IL-96M (ora non ricordo la sigla esatta del modello), una versione dell'IL-96-300 con avionica aggiornata presentata una decina di anni fa a LeBourget.
Ciao, Leo
Ciao, Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it