Rateo di Salita A340
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Rateo di Salita A340
Ciao a tutti, mi chiedevo il massimo rateo di salita che può avere un A340. Ho sempre saputo che può salire come un razzo praticamente, ma dopo aver visto questa foto, mi chiedo veramente a quanto può salire
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- Sienamonza2
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Non fatevi ingannare dal fatto che l'assetto sia altissimo o altro. In tutti gli aerei il rateo di salita non dipende solo dall'assetto; infatti un aereo può avere il maggior rateo di salita con un assetto più basso di quelli "shuttle"...
Quello che conta è la IAS (Vy-> velocità di maggior rateo di salita) e la Potenza.
Assetti troppo alti che a potenza massima, danno una IAS minore della Vy daranno anche un rateo minore.
P.S.: ovviamente è un'osservazione generale, quel 340 starà sicuramente salendo "a bomba".
Davide
Quello che conta è la IAS (Vy-> velocità di maggior rateo di salita) e la Potenza.
Assetti troppo alti che a potenza massima, danno una IAS minore della Vy daranno anche un rateo minore.
P.S.: ovviamente è un'osservazione generale, quel 340 starà sicuramente salendo "a bomba".
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..............Tutto vero, ma nello specifico di questa foto credo che inganni molto l'angolatura della macchina fotografica, non credo infatti che nessun lainers sia mai stato studiato per partire e salire così "a razzo"..........bella foto comunque........
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...........forse intendeva l'inclinazione, però non l'ho mai sentita nemmeno io...........
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Secondo me il pilota in atterraggi oha visto la suocera attenderlo e se la sta dando a gambe!
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Ma si ragazzi scusatemi non avevate sentito mai parlare del nuovissimo aereo SCUOLA DI ACROBAZIE??? dopo l'extra 300 hanno deciso di fare l'extra340..... NO comunque a parte gli scherzi.. vi potra sembrare strano ma tal efoto è reale al 100% ebbene trattasi di un'esibizione dei propulsori dell'A340-600... effettuata con L'A/M completamente scarico...e ovviamente (come ha già scritto Davymax) dopo una picchiata in modo tale da raggiungere una IAS "leggermente"superiore al normale... comunque da quello che mi ha detto un'amico ha mantenuto quell'assetto per circa 3 secondi....
resta sempre il fatto che io neanche ad un'aeroplanino di carta riuscirei a far assumere un tale assetto....
A presto
Andre
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http://www.md80.it/video/a319_start.mpg
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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Bestiale questo video! Probabilmente l'A340 ha fatto la stessa manovra, cioè prima di "tirare sù" ha guadagnato molta velocità. Tuttavia mi stupisce non poco questo rateo di salita da caccia militare e mi chiedevo se è possibile farlo sempre. Intendo dire, dal momento che gli airbus hanno il Fly By Wire che come sappiamo è fatto apposta per "assistere" l'aereo ed evitargli di eseguire manovre inconsuete che vadano fuori scala (bank troppo elevati o angoli di attacco troppo elevati), non vi sembra che simili manovre siano decisamente "fuori scala"? Che abbiano bypassato (o meglio, riprogrammato) il FBW per consentirgli queste manovre esasperate a solo titolo dimostrativo? Voi cosa ne pensate?
Ciao
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- FL 150
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re: Rateo di Salita A340
niente di strano, io ho visto un 319 airmalta in filmato, qundi nulla di taroccato fare un passaggio basso sulla pista in uso in effetto suolo e prendere velocità per effettuare una steep climb al massimo gradiente possibile, ovviamente protetti sull AOA e viassicuro che l'impressione era quella di una salita con ALMENO 45/50 ° di pitch, d'altro canto pensate quando fanno i voli zero g con l'AB300 o il 727 negli USA, le performances di salita sono analoghe, con l'ingresso in parabola al massimo angolo di attacco possibile e con circa 2/2.5 G + incassati