Rateo di Salita A340

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Rateo di Salita A340

Messaggio da Luke3 » 18 giugno 2005, 9:47

Ciao a tutti, mi chiedevo il massimo rateo di salita che può avere un A340. Ho sempre saputo che può salire come un razzo praticamente, ma dopo aver visto questa foto, mi chiedo veramente a quanto può salire :wink:
Allegati
860502.jpg
860502.jpg (36.34 KiB) Visto 10610 volte

Avatar utente
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1248
Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
Località: Cagliari

Messaggio da Sienamonza2 » 18 giugno 2005, 11:48

Madò, uno shuttle :shock: :shock: :shock:
Ste

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 18 giugno 2005, 12:18

Non fatevi ingannare dal fatto che l'assetto sia altissimo o altro. In tutti gli aerei il rateo di salita non dipende solo dall'assetto; infatti un aereo può avere il maggior rateo di salita con un assetto più basso di quelli "shuttle"...

Quello che conta è la IAS (Vy-> velocità di maggior rateo di salita) e la Potenza.
Assetti troppo alti che a potenza massima, danno una IAS minore della Vy daranno anche un rateo minore.

P.S.: ovviamente è un'osservazione generale, quel 340 starà sicuramente salendo "a bomba".

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Lelebus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 429
Iscritto il: 23 febbraio 2005, 21:10
Località: Bergamo...de sùra (LIME)
Contatta:

Messaggio da Lelebus » 18 giugno 2005, 12:27

..............Tutto vero, ma nello specifico di questa foto credo che inganni molto l'angolatura della macchina fotografica, non credo infatti che nessun lainers sia mai stato studiato per partire e salire così "a razzo"..........bella foto comunque........
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 18 giugno 2005, 13:58

è quasi verticale :shock: ,comunque credo si tratti di un volo di prova,non penso che con passeggeri a bordo i piloti si sarebbero comportati in quella maniera. :shock:
Is it light where you are yet?

Avatar utente
bruno
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1430
Iscritto il: 15 ottobre 2004, 16:39
Località: Roma

Messaggio da bruno » 18 giugno 2005, 18:13

Quoto con collaudatore.... evidentemente o sta facendo delle prove, o si sta esibendo, facendo vedere appunto il suo alto rateo di salita....
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine

Giordano

Messaggio da Giordano » 18 giugno 2005, 18:22

Davvero spaventoso.
Un A340 con un rateo di salita del 70-80%...mostruoso!!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 19 giugno 2005, 2:08

Che vuol dire "rateo di salita del 70-80%"? Da quando il rateo si musura in percentuale.......io ho sempre studiato ft/min.... :P

Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Lelebus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 429
Iscritto il: 23 febbraio 2005, 21:10
Località: Bergamo...de sùra (LIME)
Contatta:

Messaggio da Lelebus » 19 giugno 2005, 9:32

...........forse intendeva l'inclinazione, però non l'ho mai sentita nemmeno io...........
http://www.corobatcongedati.it
http://www.ilbepi.com => "w il coston beach e tote i fretuline dela al, con o senza fil interdental in dol ....."BEEP".......

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 19 giugno 2005, 9:54

si...quoto con lelebus..
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

Giordano

Messaggio da Giordano » 19 giugno 2005, 10:48

Si esatto lelebus intendevo l'inclinazione, scusate se nn mi sono espretto in VS

Dario

Messaggio da Dario » 19 giugno 2005, 10:57

Sembra che stia per eseguire un looping :D

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 19 giugno 2005, 20:46

era durante l'esibizione di Le Bourget, per far vedere le capacità di questo flipper :wink:

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Messaggio da Ponch » 19 giugno 2005, 20:51

Ecco appunto :)
Is it light where you are yet?

teddy beer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 11 dicembre 2004, 18:25

Messaggio da teddy beer » 20 giugno 2005, 10:55

Sembrerebbe una manovra per smaltire velocità dopo un basso passaggio, però il carrello è esteso

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 20 giugno 2005, 11:58

Secondo me il pilota in atterraggi oha visto la suocera attenderlo e se la sta dando a gambe!

Mitico!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 20 giugno 2005, 11:59

eheheh..il potere delle suocere è tremendo..:lol:
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 20 giugno 2005, 12:00

federico pilot ha scritto:eheheh..il potere delle suocere è tremendo..:lol:
..e non sai quanto! :evil:
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

federico pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
Località: LIPU - LIPZ

Messaggio da federico pilot » 20 giugno 2005, 12:01

io no perche' sono ancora piccolino..ma non vi invidio da questo punto di vista
AT LEAST I'M NOT AN AIRBUS

Back from hell..

Avatar utente
Roscrew
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 27 luglio 2005, 16:08
Località: Venice

Mizzica!

Messaggio da Roscrew » 1 agosto 2005, 16:35

Concordo con la prova eheh.....oppure se ci sono i passeggeri il peso dietro che lo tira su va da sè di cosa è fatto :D
Immagine

Avatar utente
corizza
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 settembre 2004, 22:46
Località: Milano/Dubai

Messaggio da corizza » 1 agosto 2005, 16:57

Ma si ragazzi scusatemi non avevate sentito mai parlare del nuovissimo aereo SCUOLA DI ACROBAZIE??? dopo l'extra 300 hanno deciso di fare l'extra340..... NO comunque a parte gli scherzi.. vi potra sembrare strano ma tal efoto è reale al 100% ebbene trattasi di un'esibizione dei propulsori dell'A340-600... effettuata con L'A/M completamente scarico...e ovviamente (come ha già scritto Davymax) dopo una picchiata in modo tale da raggiungere una IAS "leggermente"superiore al normale... comunque da quello che mi ha detto un'amico ha mantenuto quell'assetto per circa 3 secondi....
resta sempre il fatto che io neanche ad un'aeroplanino di carta riuscirei a far assumere un tale assetto....
A presto
Andre
Immagine

Ogni decollo è facoltativo... Ogni atterraggio è Obbligatorio...

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 1 agosto 2005, 18:48

Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 20 agosto 2005, 16:18

:shock: Bestiale questo video! Probabilmente l'A340 ha fatto la stessa manovra, cioè prima di "tirare sù" ha guadagnato molta velocità. Tuttavia mi stupisce non poco questo rateo di salita da caccia militare e mi chiedevo se è possibile farlo sempre. Intendo dire, dal momento che gli airbus hanno il Fly By Wire che come sappiamo è fatto apposta per "assistere" l'aereo ed evitargli di eseguire manovre inconsuete che vadano fuori scala (bank troppo elevati o angoli di attacco troppo elevati), non vi sembra che simili manovre siano decisamente "fuori scala"? Che abbiano bypassato (o meglio, riprogrammato) il FBW per consentirgli queste manovre esasperate a solo titolo dimostrativo? Voi cosa ne pensate?
Ciao :wink:

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 20 agosto 2005, 16:23

però il carrello è esteso
Per precisare il carrello è in fase di retrazione.... 8)

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 20 agosto 2005, 17:53

be, probabilmente hanno fatto l'override manuale dei sistemi FBW, anche perchè il flipper non permetterebbe certo questo rateo. Comunque non è una cosa unica del A340, ho visto che lo possono fare benissimo anche i 747!! :shock: :wink:
Allegati
895363.jpg
895363.jpg (50.28 KiB) Visto 10231 volte

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 20 agosto 2005, 18:06

Curiosità, ma perchè lo chiamate "flipper"? :lol:
Mica serve la monetina per accenderlo. :lol:

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 20 agosto 2005, 18:08

Lo chiamano flipper perchè non sono degni di amarlo :evil:
No scherzo, lo chiamano così perchè uno dice che è un videogame il 320 data la sua tecnologia... :( ;)

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 20 agosto 2005, 18:08

ancora no, ma un giorno arriveranno anche a quello!! :lol:
E' un flipper perchè innanzi tutto ha il joystick, il FBW, e tutti i sistemi monitorati dal computer, insomma, non sei tu che lo piloti, ma è il computer, tu "giochi solo al computer" per farlo andare :wink:

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 20 agosto 2005, 18:28

Luke3 ha scritto: E' un flipper perchè innanzi tutto ha il joystick, il FBW, e tutti i sistemi monitorati dal computer, insomma, non sei tu che lo piloti, ma è il computer, tu "giochi solo al computer" per farlo andare :wink:
Ahi ahi, se ti sente tuo padre chiamare flipper lo shuttle....
:lol: :wink:

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 20 agosto 2005, 20:20

eheheh, ma non si parla dello shuttle quì ma di Airbus :wink:
Lo shuttle è ancora un prodigio della tecnica, però si sta "flipperizzando" anche quello piano piano :lol:

Avatar utente
giano1968
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 383
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:07
Località: CPT

re: Rateo di Salita A340

Messaggio da giano1968 » 25 agosto 2005, 11:34

niente di strano, io ho visto un 319 airmalta in filmato, qundi nulla di taroccato fare un passaggio basso sulla pista in uso in effetto suolo e prendere velocità per effettuare una steep climb al massimo gradiente possibile, ovviamente protetti sull AOA e viassicuro che l'impressione era quella di una salita con ALMENO 45/50 ° di pitch, d'altro canto pensate quando fanno i voli zero g con l'AB300 o il 727 negli USA, le performances di salita sono analoghe, con l'ingresso in parabola al massimo angolo di attacco possibile e con circa 2/2.5 G + incassati

Rispondi