Airbus A32x e AutoThrottle

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Airbus A32x e AutoThrottle

Messaggio da AmxGroundCrew »

avevo fatto questa domanda in pvt a patata ma non mi ha risposto...giustamente avrà la posta intasata e si sarà rotto di rispondere a tutti per ogni caxxata ;)

chiedo qui allora

guardando il glareshield di un airbus a320 ho notato che esiste un solo pulsante ATHR...immagino sia il master.
ma in tutte le fasi del volo dove ci sono dei limiti da non superare (penso all'EPR limit sull'MD o a N1 limit sul 737 per esempio), come funziona? fa tutto il computer e calcola lui i valori di trhust limit in generale?nessun'altro pulsantino da pigiare?

inzomma come funzia in realtà?

ciao
Nicola
Immagine
Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew »

ah ecco cosa serveno i tavolinetti! a farsi una bella partita a briscola in volo!
Nicola
Immagine
Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

Messaggio da patata »

scusami l'ho letto di sfuggita poi sono andato in volo all'isola d'elba. :?

volevo chiederti una cosa riguardo all'Autothrottle....sul pannello Autopilota noto la presenza del solo pulsante ATHR che presumo sia il master dell A/T..altri pulsanti non ne vedo...quindi presumo che le varie modalità (Speed, N1 com e sul 737 o EPR come sull'MD) siano gestite dal computer in base ai dati impostati sull FMC? confermi? es: i 250 nodi sotto i 10000 come si tengono?

esatto,
prima di tutto si chiama autothrust ( se no gli amanti del flipper si offendono da morire ).
l'A/T tiene la velocità calcolata dal FMGC (FMS) oppure la velocita selezionata dal pilota sul FCU.
se sull FCU spingo il pomello SPEED compare un pallino tondo significa che la velocità è in funzione MANGED SPEED ( ovvero calcolata da FMGC ) se invece tiro il pomello SPEED sull FCU compare scritta una velocità che si può cambiare girando il pomello e l'A/T segue questa velocità, modalità SELECTED SPEED
Stesso ragionamento vale anche per il controllo della prua/NAV o dell'assetto.
Le manette non si muovono praticamente mai.
Solo quando il flipperino ti dice RETARD durante l'atterraggio
ma in tutte le fasi del volo dove ci sono dei limiti da non superare (penso all'EPR limit sull'MD o a N1 limit sul 737 per esempio), come funziona?
il flipperino non supera mai i limiti interiviene sempre è a prova di pirla

250 nodi sotto i 10000 come si tengono?
li tiene lui tu non devi fare nulla.
Se proprio vuoi fare qualcosa puoi metterlo in selected tirando il pomello speed e selezioni 250 :wink:
Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew »

la domanda sorge spontanea...ma apparte il decollo e l'atteraggio cosa fate? ;)
Nicola
Immagine
Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

Messaggio da patata »

bhe puoi tirare su e giu il carrello, il flap,
mangi comodo....

cavolo voglio tornare sull' 80 :cry:
Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

Messaggio da patata »

infatti ultimamente non sopporto più i voli + lunghi di 1ora e 15 minuti
forse perche sono fondamentalmente un " bassotto "
:roll:
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

Dateme tutte le reggio e le lamezia... A PISEEEEE!!!!!!!

miyomo
Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

Messaggio da patata »

certo... FRATELLO CONDUTTORE... :lol:
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

Personaggi mitologici!!

miyomo
Ospite

Messaggio da Ospite »

patata ha scritto:infatti ultimamente non sopporto più i voli + lunghi di 1ora e 15 minuti
forse perche sono fondamentalmente un " bassotto "
:roll:
Cosa intendi per bassotto? :)
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

Era il nomignolo dei piloti dell'ATI... :)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Ah ,grazie!
Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. »

Pure mio padre ragà, è andato nel 320 anche se ha volato fin dal dc9-30, voleva provare nuovi aerei, ma si è pentito... :cry: ..
Avatar utente
patata
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 maggio 2005, 0:14
Località: san josè¨ costa rica
Contatta:

Messaggio da patata »

miiiii dal dc9-30 al flipperino...
avrà fatto una fatica paurosa...povero

ps quindi può darsi che capitiamo insieme io e tuo papà :wink:
Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. »

si si, sicuro, tanto capisci subito dal cognome :D

Però dai, non è solo uno svantaggio avere il flipper, certo, gli da fastidio fare quelle rotte da 5 ore :shock: però è sempre un bell'aereo :D
Avatar utente
giorgio
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 20 marzo 2005, 14:58
Località: Orani (nu)

Messaggio da giorgio »

infatti,
mi sà che inizio una rivoluzione contro gli anti FLIPPER ahahahah
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein
Rispondi