Boeing 787 Dreamliner

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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wolly83

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da wolly83 » 5 ottobre 2011, 20:46

Toeloop ha scritto:Sul portale c'e' il comunicato stampa ANA che dice

"Il nuovo Boeing 787, configurato nelle due classi di servizio Business (46 posti) ed Economy (112 posti), promette nuovi standard di comfort per i passeggeri."
Se e' vero che andra' a sostituire il 767-300 non e' che porta un po' pochi passeggeri (158 il 787, 216 il 767)?
Mi sa che c'e' qualcosa di sbagliato nel comunicato stampa. :?: :scratch:
http://www.ana.co.jp/wws/it/e/asw_commo ... ap/b787_8/

Effettivamente è proprio così!
46 posti di businness ne rubano di spazio...

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da Skip100 » 5 ottobre 2011, 21:04

So che ANA ha scelto per la economy la configurazione 2-4-2 anzichè la 3-3-3... hanno sacrificato qualche posto a vantaggio del comfort...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da Toeloop » 5 ottobre 2011, 22:05

Beh, stando a seatguru sui 767-300 di posti in business gia' ne avevano 40 o 35 (nelle due diverse configurazioni)
In questa maniera mi sa che il costo pax/mile va ad alzarsi parecchio.. in questa maniera portano il 26% di passeggeri in meno e non so se i costi siano piu' bassi del 30%.

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da atalanta89 » 17 ottobre 2011, 19:46

China Eastern abandons 787 order for 737s

Citing the extended delivery delays in the Boeing 787 programme China Eastern has cancelled orders for 24 of the widebody aircraft, and has opted to convert those positions to 45 737 narrowbodies.

The move drops Boeing's 787 backlog below 800 for the first time, and is the first publicly acknowledged cancellation due to the delays to the programme. Previously, customers had cited economic instability as the reason for cancelling orders.

China Eastern in a statement to the Stock Exchange of Hong Kong said the order for 45 "brand new" 737 aircraft is worth $3.3 billion at list prices, but the company extracted "significant price concessions" from the airframer.

The carrier stated the aircraft will be used primarily to satisfy rising domestic demand and increasing demand on international and regional medium and-short-haul routes.

The order for the 24 widebody aircraft was split between nine 787s for subsidiary Shanghai Airlines and 15 for China Eastern.

The 45 new 737s are expected to be delivered in stages from 2014 to 2016, and will increase the airline's capacity by 8.65% based on 31 December 2010 levels.
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da gianlu » 17 ottobre 2011, 19:52

atalanta89 ha scritto:China Eastern abandons 787 order for 737s

Citing the extended delivery delays in the Boeing 787 programme China Eastern has cancelled orders for 24 of the widebody aircraft, and has opted to convert those positions to 45 737 narrowbodies.

The move drops Boeing's 787 backlog below 800 for the first time, and is the first publicly acknowledged cancellation due to the delays to the programme. Previously, customers had cited economic instability as the reason for cancelling orders.

China Eastern in a statement to the Stock Exchange of Hong Kong said the order for 45 "brand new" 737 aircraft is worth $3.3 billion at list prices, but the company extracted "significant price concessions" from the airframer.

The carrier stated the aircraft will be used primarily to satisfy rising domestic demand and increasing demand on international and regional medium and-short-haul routes.

The order for the 24 widebody aircraft was split between nine 787s for subsidiary Shanghai Airlines and 15 for China Eastern.

The 45 new 737s are expected to be delivered in stages from 2014 to 2016, and will increase the airline's capacity by 8.65% based on 31 December 2010 levels.
Si sa quando avrebbero dovuto ricevere gli aerei considerando i ritardi?
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da thranduil » 18 ottobre 2011, 10:28

Citing the extended delivery delays in the Boeing 787
riprendo dal mio trip report questo scoop ( :twisted: ) fotografato due settimane fa a addis ababa :lol:

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da albert » 19 ottobre 2011, 16:58

Chi ben comincia è a metà dell' opera.... :roll: :roll:

http://www.flightglobal.com/news/articl ... ge-363604/

"ANA knocks first 787 into boarding bridge
All Nippon Airways has admitted that its first Boeing 787 suffered some slight surface damage to its engine inlet cowl after it hit a passenger boarding bridge.

The incident took place while ground crew were towing the aircraft, JA801A, on 13 October, said the spokesman.

He added that the Rolls-Royce Trent 1000-powered aircraft suffered only surface damage, and that it resumed regular flight tests on 14 October after the company did some checks.

"Everything was fine. There was only some surface damage, and the aircraft was back in operation on schedule," said the spokesman.

The inaugural flight for the 787 is on track for 26 October. This will be a special charter service between Tokyo's Narita airport and Hong Kong.

Regular scheduled services start on 1 November, with daily flights between Tokyo's Haneda airport and the cities of Okayama and Hiroshima. International operations are due to begin in December on the Haneda-Beijing route.

The spokesman also said that ANA has received its second 787, which was delivered to the Japanese carrier on 16 October."
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da sidew » 19 ottobre 2011, 17:13

come dicono gli americani: "shit happens" :mrgreen:
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da FAS » 20 ottobre 2011, 7:32

sidew ha scritto:come dicono gli americani: "shit happens" :mrgreen:

son cose piu che normali....
all'in service problem Airbus arrivano al meno 3 casi del genere al giorno; e considera che Airbus customer service é chiamato in causa solo se la soluzione/riparazione non é riportata nello structural repari manual (SRM).
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da struzzovolante » 26 ottobre 2011, 20:02

Il 787 dreamliner sarà a Roma in dicembre.
Ovviamente la notizia è un'anteprima del Roma Spotters Club, metto il link alla notizia sul nostro sito per chi fosse interessato ai dettagli
http://www.romaspotters.it/tr/news_787.php

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da A320 Family Fan » 26 ottobre 2011, 20:50

struzzovolante ha scritto:Il 787 dreamliner sarà a Roma in dicembre.
Ovviamente la notizia è un'anteprima del Roma Spotters Club, metto il link alla notizia sul nostro sito per chi fosse interessato ai dettagli
http://www.romaspotters.it/tr/news_787.php
:laughing5: :laughing5: :laughing5: :laughing5: :laughing5: :laughing5:
Evviva! Evviva!

Perchè viene? Di solito questi eventi avvengono per presentare e firmare un ordine...
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da SuperMau » 26 ottobre 2011, 20:57

A320 Family Fan ha scritto:
struzzovolante ha scritto:Il 787 dreamliner sarà a Roma in dicembre.
Ovviamente la notizia è un'anteprima del Roma Spotters Club, metto il link alla notizia sul nostro sito per chi fosse interessato ai dettagli
http://www.romaspotters.it/tr/news_787.php
:laughing5: :laughing5: :laughing5: :laughing5: :laughing5: :laughing5:
Evviva! Evviva!

Perchè viene? Di solito questi eventi avvengono per presentare e firmare un ordine...
787 World Tour...solo promozionale...un po' come aveva fatto Airbus tempo fa con il 380...
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da sidew » 26 ottobre 2011, 21:51

http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... s-the.html

gallery di foto della presentazione e imbarco sul primo volo di linea...
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 14 novembre 2011, 20:20

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da albert » 1 dicembre 2011, 10:02

ZA001, il primo prototipo ad avere volato, effettuerà oggi il suo ultimo volo ferry a Palmdale, in California, dove gli saranno smontati i motori e verrà parcheggiato a lungo termine, in attesa che gli venga preparato uno stand nel Museum of Flight di Seattle.
http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... to-be.html
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da i_disa » 1 dicembre 2011, 11:51

e come mai questa decisione? non doveva essere dell ANA anche questo aereo?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da gianlu » 2 dicembre 2011, 16:16

albert ha scritto:ZA001, il primo prototipo ad avere volato, effettuerà oggi il suo ultimo volo ferry a Palmdale, in California, dove gli saranno smontati i motori e verrà parcheggiato a lungo termine, in attesa che gli venga preparato uno stand nel Museum of Flight di Seattle.
http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... to-be.html
ha già finito la sua vita operativa?? come mai?
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da FAS » 5 dicembre 2011, 18:03

:lol: :lol: :lol:
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 9 dicembre 2011, 12:26

Due notizie sul Dreamliner dal Portale.

ALC finalizza ordine per quattro 787-9 (quindi la versione più grande):

http://www.md80.it/2011/12/08/alc-final ... eneration/


Il Dreamliner ha stabilito il record di distanza e velocità per la sua classe:

http://www.md80.it/2011/12/09/il-787-dr ... -velocita/

Paolo
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da City of Everett » 9 dicembre 2011, 12:40

JT8D ha scritto: Il Dreamliner ha stabilito il record di distanza e velocità per la sua classe:

http://www.md80.it/2011/12/09/il-787-dr ... -velocita/

Paolo
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da butterfly » 9 dicembre 2011, 14:52

JT8D ha scritto:Il Dreamliner ha stabilito il record di distanza e velocità per la sua classe:

http://www.md80.it/2011/12/09/il-787-dr ... -velocita/
Sono davvero contenta del risultato ottenuto dal velivolo e dai motori
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da SuperMau » 9 dicembre 2011, 14:56

Cito Testualmente:

"Oh certo, per tutte quelle compagnie che vogliono trasportare 13 passeggeri 10.000 miglia lontano, e' sicuramente un aereo fantastico !"

e

"una volta che potra' utilizzare i cristalli di Dilitio, andra' bene anche per 26.000 miglia (sempre per gli stessi 13 :mrgreen: )"
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da FAS » 9 dicembre 2011, 15:52

SuperMau ha scritto:Cito Testualmente:

"Oh certo, per tutte quelle compagnie che vogliono trasportare 13 passeggeri 10.000 miglia lontano, e' sicuramente un aereo fantastico !"

e

"una volta che potra' utilizzare i cristalli di Dilitio, andra' bene anche per 26.000 miglia (sempre per gli stessi 13 :mrgreen: )"

sintetizza quanto sono ridicoli a scimmiottare i record reali battuti da Airbus

SuperMau ma i 13 sono veramente pax o é il personale navigante della compagnia ........... :bounce:
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da City of Everett » 9 dicembre 2011, 16:31

SuperMau ha scritto:Cito Testualmente:

"Oh certo, per tutte quelle compagnie che vogliono trasportare 13 passeggeri 10.000 miglia lontano, e' sicuramente un aereo fantastico !"

e

"una volta che potra' utilizzare i cristalli di Dilitio, andra' bene anche per 26.000 miglia (sempre per gli stessi 13 :mrgreen: )"
Beh, certo il volo del record dell'A330 è stato di livello gran lunga superiore: trasportava, in tutto, ben 16 persone!! 3 in più! La differenza è sostanziale! :mrgreen:

http://www.airbus.com/presscentre/press ... australia/
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 9 dicembre 2011, 16:40

Come scritto chiaramente nel mio articolo sul Portale (che è tratto fedelmente dal comunicato ufficiale di Boeing), l'equipaggio era composto da 6 piloti, l'osservatore NAA, e personale Boeing (per la precisione: "The 787 carried six pilots, an observer for the National Aeronautic Association (NAA), and operations and other Boeing employees").

Mi spiacerebbe MOLTISSIMO se questo thread diventa una lotta tra chi è meglio dei due. Era una notizia importante, è stata pubblicata sul Portale e girata anche sul Forum, commentatela pure, ma senza che si generi la solita diatriba Airbus-Boeing.

Paolo
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da SuperMau » 9 dicembre 2011, 16:42

FAS ha scritto: sintetizza quanto sono ridicoli a scimmiottare i record reali battuti da Airbus

SuperMau ma i 13 sono veramente pax o é il personale navigante della compagnia ........... :bounce:
6 piloti, 5 ingegneri Boeing e 1 addetto del FAI (Federazione Aeronautica Internazionale) di Losanna, per la misurazione ufficiale de record.... :lol:
City of Everett ha scritto: Beh, certo il volo del record dell'A330 è stato di livello gran lunga superiore: trasportava, in tutto, ben 16 persone!! 3 in più! La differenza è sostanziale! :mrgreen:
http://www.airbus.com/presscentre/press ... australia/
eh si....peccato che il 330 era in "configurazione ufficiale di volo" essendo una macchina Quantas pronta alla consegna, volando controvento, mentre il 787 e' la macchina test, volando con vento a favore... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da SuperMau » 9 dicembre 2011, 16:44

JT8D ha scritto:....
Mi spiacerebbe MOLTISSIMO se questo thread diventa una lotta tra chi è meglio dei due. Era una notizia importante, è stata pubblicata sul Portale e girata anche sul Forum, commentatela pure, ma senza che si generi la solita diatriba Airbus-Boeing.

Paolo
Vai tranquillo....la teniamo entro i limiti del consentito....ogni tanto mi piace stuzzicare i Boeing fans...

Come detto piu' volte, quando ci avro' volato e l'avro' provato (e ci avro' messo mani sopra :D ) allora potro' dare il mio parere "ufficiale".
Fino ad allora, mi piace parlare un po' di aria fritta.. :mrgreen: :drunken:

Ciao
M.
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da City of Everett » 9 dicembre 2011, 18:01

E' risaputo che quando si tratta di record non si è mai in condizioni "normali"; ci si riesce sempre in condizioni eccezionali o con adeguate preparazioni. Vale per tutte le categorie, discipline, ambienti, settori, ecc...

Quindi mi è parso inutile e tendenzioso che venisse sottolineato il fatto che ci fossero soltanto 13 persone a bordo del ZA006, considerato che, da questo punto di vista, anche nel precedente record la situazione era pressochè identica. Nessuno credo avrà pensato che l'aereo fosse stato colmo di passeggeri e bagagli, o fosse stato un "normale" volo di linea: col 787 credo sia stato appositamente tentato il record; precedentemente era un volo di consegna.

Più costruttive, invece, le seconde affermazioni riguardo configurazioni degli aerei e direzione dei voli, dati che maggiormente possono influenzare i valori e dare un diverso significato all'evento. :wink: E qui ho poco da rispondere. 8)
SuperMau ha scritto:Cito Testualmente:

"Oh certo, per tutte quelle compagnie che vogliono trasportare 13 passeggeri 10.000 miglia lontano, e' sicuramente un aereo fantastico !"

e

"una volta che potra' utilizzare i cristalli di Dilitio, andra' bene anche per 26.000 miglia (sempre per gli stessi 13 :mrgreen: )"
Giusto per correttezza: qual'è la fonte? :scratch:
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da tristar » 10 dicembre 2011, 11:57

SuperMau ha scritto:....
....ogni tanto mi piace stuzzicare i Boeing fans...
da bravo airbus fan quale sei, mi pare del tutto normale..... :D

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da gianlu » 10 dicembre 2011, 17:25

SuperMau ha scritto:
Come detto piu' volte, quando ci avro' volato e l'avro' provato (e ci avro' messo mani sopra :D ) allora potro' dare il mio parere "ufficiale".
Fino ad allora, mi piace parlare un po' di aria fritta.. :mrgreen: :drunken:

Ciao
M.
ma per parere ufficiale cosa intendi? i tuoi gusti personali immagino... che non credo abbiano molto a che vedere (come tutte le impressioni personali) con valutazioni oggettive sulla macchina in questione, non trovi?
cioè, una volta che ci hai volato cosa cambia?
gianlu

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da SuperMau » 11 dicembre 2011, 20:26

gianlu ha scritto:
SuperMau ha scritto:
Come detto piu' volte, quando ci avro' volato e l'avro' provato (e ci avro' messo mani sopra :D ) allora potro' dare il mio parere "ufficiale".
Fino ad allora, mi piace parlare un po' di aria fritta.. :mrgreen: :drunken:

Ciao
M.
ma per parere ufficiale cosa intendi? i tuoi gusti personali immagino... che non credo abbiano molto a che vedere (come tutte le impressioni personali) con valutazioni oggettive sulla macchina in questione, non trovi?
cioè, una volta che ci hai volato cosa cambia?
Gianlu,
ci sono i miei pareri personali ( che sono una cosa) e quelli "ufficiali", ovvero di un rappresentante di una azienda che e' Gold Customer Service partner di Boeing (worldwide).
E siccome diversi dei miei clienti la riceveranno, allora me ne dovro occupare personalmente e, a quel punto, mettendoci (fisicamente) le mani sopra, potro' dirti se e' una macchina favolosa (come dice Boeing) o meno.......

Ciao
M.

PS. Se ti consola, la stessa cosa capitera' con il 350...
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da gianlu » 11 dicembre 2011, 20:54

SuperMau ha scritto: Gianlu,
ci sono i miei pareri personali ( che sono una cosa) e quelli "ufficiali", ovvero di un rappresentante di una azienda che e' Gold Customer Service partner di Boeing (worldwide).
E siccome diversi dei miei clienti la riceveranno, allora me ne dovro occupare personalmente e, a quel punto, mettendoci (fisicamente) le mani sopra, potro' dirti se e' una macchina favolosa (come dice Boeing) o meno.......

Ciao
M.

PS. Se ti consola, la stessa cosa capitera' con il 350...
ah ok ora capisco di più =)

devi esprimere un parere su quali aspetti della macchina?
perché in questo forum ho sempre letto che il comfort di un aereo è dato più che altro dalle configurazioni interne adottate dalle compagnie... quindi sedili più o meno comodi, configurazione poltrone, pitch, tipo di business e first, oltre che dal servizio offerto dalla compagnia stessa (cibo, assistenti di volo etc...)

poi capisco che un aereo può essere non tanto gradevole se rumoroso (ma non credo proprio sia il caso del 787), oppure se sensibile a turbolenze ma credo che i liners siano più o meno tutti uguali su quest'ultimo aspetto..

alla fine io se cerco di capire se una macchina è geniale mi viene da indagare soprattutto sull'economia di esercizio, sull'affidabilità, o su aspetti tecnici che solo i piloti possono conoscere, quindi qualcosa legato al pilotaggio, alla gestione dei sistemi e qualcosa di simile...
gianlu

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 12 dicembre 2011, 19:23

10 787-9 per Etihad (oltre a 2 777F):

http://www.md80.it/2011/12/12/etihad-ai ... -e-2-777f/

Paolo
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da FAS » 13 dicembre 2011, 7:06

gianlu ha scritto:perché in questo forum ho sempre letto che il comfort di un aereo è dato più che altro dalle configurazioni interne adottate dalle compagnie... quindi sedili più o meno comodi, configurazione poltrone, pitch, tipo di business e first, oltre che dal servizio offerto dalla compagnia stessa (cibo, assistenti di volo etc...)..
sicuro non hai potuto leggere tutti i post....

il comfort, escluso i capricci relativi agli intrattenimenti ed a quei pochi millimetri in piu per le gambe, é dato dalla bontá del sistema appartenente all'ATA CHAPTER 21 [AIR CONDITIONING/PRESSURIZATION].
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da gianlu » 15 dicembre 2011, 15:59

FAS ha scritto: sicuro non hai potuto leggere tutti i post....

il comfort, escluso i capricci relativi agli intrattenimenti ed a quei pochi millimetri in piu per le gambe, é dato dalla bontá del sistema appartenente all'ATA CHAPTER 21 [AIR CONDITIONING/PRESSURIZATION].
ok
ricordo che la boeing sostiene che la pressione all'interno del 787 sia pari a quella presente a 1800 mlsm e che l'umidità dovrebbe essere del 15 %.
poi avevo letto qui sul forum opinioni sul sistema di condizionamento di vari aerei... che scaldavano in maniera non uniforme le varie zone della fusoliera, col risultato di avere aree più fredde e aree più calde...

quindi tu controllerai questo genere di cose? cool 8)
gianlu

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