Boeing 787 Dreamliner

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 26 aprile 2013, 18:48

Anche ANA avvia le procedure per la modifica dei suoi 787, il termine dei lavori è previsto per fine maggio:

http://www.md80.it/2013/04/26/ana-accog ... b-sul-787/

Questo il calendario delle modifiche (Fonte: Comunicato Stampa ANA):

Haneda 22/4 – 27/5 JA801A, JA802A, JA803A, JA806A, JA807A, JA809A, JA810A, JA812A, JA815A, JA816A
Narita 22/4 – 3/5 JA813A, JA814A
Okayama 22/4 – 25/4 JA808A
Matsuyama 22/4 – 25/4 JA811A
Kumamoto 16/5 – 19/5 JA817A
Takamatsu 10/5 – 13/5 JA804A
Francoforte 1/5 – 4/5 JA805A

Questo calendario è una previsione e quindi soggetto a possibili modifiche in funzione degli effettivi progressi


Paolo
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da MatteF88 » 26 aprile 2013, 20:04

Non pensavo che verniciare con colori diversi dal bianco le nacelle (del 787) potesse andare a interferire coi flussi aerodinamici....si impara sempre qualcosa di nuovo :)

http://www.flightglobal.com/news/articl ... es-385222/
British Airways' first Boeing 787-8 has emerged from the airframer's paint facility with its engine nacelles painted in the carrier's traditional blue scheme.

The colours mark a departure from the white nacelles which have featured on virtually all 787s delivered so far, a restriction which had resulted from laminar flow considerations.

BA's 787s are being fitted with Rolls-Royce Trent 1000 engines. The carrier's original publicity material had shown the aircraft with white nacelles.

But Boeing says it is evaluating customer requests to paint the nacelles on a "case by case basis".

"We need to evaluate each custom colour request because different colours may require different thicknesses to achieve the desired appearance," the airframer says.

"We need to ensure that the thickness required does not exceed the design tolerance."

British Airways' first 787 has been photographed at the Seattle production facility with blue nacelles, in contrast to the initial artistic impressions but in keeping with the scheme on the rest of its fleet.

Boeing says that specific discussions with its customers regarding the colours are "considered confidential".

The paint is crucial to the aircraft's economics because laminar flow reduces skin friction drag, and cuts fuel burn, but it requires a smooth surface with minimal boundary disruption.

Even the thickness of paint layers can interrupt the laminar flow between the engine inlet and the surface of the nacelle.

Qatar Airways' 787s have been painted pale grey, while other carriers have retained the white nacelles.

BA has ordered 42 787s of which the first 24 comprise eight 787-8s and 16 787-9s. The carrier is awaiting notification of delivery dates for the type.

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da bigshot » 27 aprile 2013, 0:43

studi così raffinati sul mantenimento del flusso laminare sono in contrasto con la tipica sporcizia sugli aerei francesi...
Spero che AF non abbia ordini di 787 :mrgreen:

anonymous12345

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da anonymous12345 » 27 aprile 2013, 9:50

bigshot ha scritto:studi così raffinati sul mantenimento del flusso laminare sono in contrasto con la tipica sporcizia sugli aerei francesi...
Spero che AF non abbia ordini di 787 :mrgreen:

Appunto, la progettazione è così estrema che quanche micron in più o in meno di vernice fà variare le performance??? :shock:

I vettori che han ordinato il 787 dovran dotarsi di Aerolavaggio quindi???? :mrgreen:

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da MikeAlphaTango » 27 aprile 2013, 18:32

Primo volo commerciale oggi per il 787 dopo lo stop con Ethiopian Airlines sulla tratta Addis Abeba-Nairobi
(http://coseconleali.medalp.eu/primo-nuo ... er-il-787/)
.
Immagine
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 27 aprile 2013, 21:30

"On Apr 26th 2013 the FAA released a new airworthiness directive 2013-08-12 superseding the emergency airworthiness directive of Jan 16th 2013 permitting the Boeing 787-800 to resume service after following steps have been taken: "Install main battery and auxiliary power unit (APU) battery enclosures and environmental control system (ECS) ducts; and replace the main battery, APU battery, and their respective battery chargers; in accordance with the Accomplishment Instructions of Boeing Alert Service Bulletin B787-81205-SB500003-00, Issue 001, dated April 19, 2013." As result of this new airworthiness directive a first Boeing 787-800 registration ET-AOP of Ethiopian Airlines took the skies on Apr 27th 2013 flying passengers from Addis Ababa (Ethiopia) to Nairobi (Kenya) as flight ET-801".
(http://avherald.com/h?article=45c377c5&opt=0)

Qui l'AD di FAA che autorizza il ritorno in servizio, naturalmente dopo l'effettuazione delle modifiche:

http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guida ... -08-12.pdf

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da bigshot » 28 aprile 2013, 14:31

robygun82 ha scritto:
bigshot ha scritto:studi così raffinati sul mantenimento del flusso laminare sono in contrasto con la tipica sporcizia sugli aerei francesi...
Spero che AF non abbia ordini di 787 :mrgreen:

Appunto, la progettazione è così estrema che quanche micron in più o in meno di vernice fà variare le performance??? :shock:

I vettori che han ordinato il 787 dovran dotarsi di Aerolavaggio quindi???? :mrgreen:
Se vogliono risparmiare sui consumi sì... e sono fortunati che il 788 utilizza solo natural laminar flow.
Per lo stab verticale del 789 è previsto l'aspirazione dello strato limite (in maniera passiva, senza pompe), per cui tanti bei buchini da tenere puliti :P

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da danko156 » 29 aprile 2013, 0:55

Giappone: tornato a volare Boeing 787
Modificate batterie che davano problemi
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 23244.html
DR

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da danko156 » 29 aprile 2013, 20:41

Thomson annuncia nuove rotte col 787...
Thomson Airways to Launch Boeing 787 Service to Mauritius / Puerto Vallarta from May 2014
by JL
Update at 0640GMT 29APR13

Thomson Airways from May 2014 will launch new long-haul destinations, where it’ll offer 1 weekly service each on London Gatwick – Mauritius and London Gatwick – Puerto Vallarta route. Both services will be operated by Boeing 787 Dreamliner aircraft.

London Gatwick – Mauritius eff 04MAY14 1 weekly
BY058 LGW1530 – 0600+1MRU 787 7
BY059 MRU0800 – 1645LGW 787 1

London Gatwick – Puerto Vallarta eff 03MAY14 1 weekly
BY032 LGW1015 – 1555PVR 787 6
BY033 PVR1755 – 1025+1LGW 787 6
http://airlineroute.net/2013/04/29/by-mrupvg-s14/
DR

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da mormegil » 4 maggio 2013, 14:04

Meraviglioso *_*

Immagine
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da cabronte » 5 maggio 2013, 10:33

Si, bella livrea! :wink:
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da danko156 » 9 maggio 2013, 15:31

mormegil ha scritto:Meraviglioso *_*
Quoto.

Intanto:
ANA to join JAL in resuming 787 operations on 1 June
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ne-385652/
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da sidew » 11 maggio 2013, 0:10

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Qualcosina anocra non va al 100%...

Messaggio da Valerio Ricciardi » 17 maggio 2013, 7:09

Boeing 787, problema durante prova volo

(ANSA) - TOKYO, 17 MAG - Un Boeing 787, apparecchio rimasto a terra per mesi in tutto il mondo a seguito di una serie di incidenti e ora alla vigilia di un ritorno nei cieli, ha avuto un problema elettrico durante un volo di prova in Giappone. Lo ha annunciato la compagnia All Nippon Airways (ANA), precisando che l'incidente non ha interessato le batterie, e che non rimettera' in discussione il ritorno il servizio dell'aereo sulle sue rotte, previsto per il primo giugno.

17 maggio 2013
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da Marco92 » 17 maggio 2013, 17:39

La livra BA è fantastica! Intanto lo aspetto nella livra AA :mrgreen:

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da danko156 » 26 maggio 2013, 12:23

Boeing: Tokyo, Ana riprende servizio 787
Dopo lo stop di tre mesi e mezzo per modifica batterie
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 67828.html
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da MarcoGT » 27 maggio 2013, 15:06

Ref: http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 581107.xml
May 27, 2013
Credit: Guy Norris/Aviation Week

Guy Norris Los Angeles

As Boeing 787s reenter service on routes around the world following the aircraft's prolonged grounding to resolve battery problems, the company is already working to address other issues that were emerging before flying ceased in mid-January.

Most of these problems, such as a string of failures concerning power panels in the electrical system unrelated to the later lithium-ion battery dilemma, fell into the “teething trouble” category that Boeing uses to describe early service life. These issues impacted the early dispatch reliability of the aircraft, giving it a percentage level in the high 90s, roughly similar to the initial performance of the 777-200 shortly after its entry into service in mid-1995.

Although the challenge of addressing many of these issues pales by comparison with the engineering resources involved with solving the battery problem, at least one concern with the operation of the auxiliary power unit (APU) has prompted Boeing and the unit's manufacturer, Pratt & Whitney Aero Power, to undertake a design revision. Operators have discovered that after the APS5000 APU is shut down with the inlet door closed after landing, heat continues to build up in the tail compartment. After 20 min., this causes the rotor shaft to bow, and the shaft takes up to 2 hr. to straighten again.

As many 787 operators, including All Nippon Airways (ANA), have flown the aircraft on shorter routes with reduced turnaround times, this has resulted in restrictions on when the APU can be restarted. An advisory bulletin from United Airlines says if an APU restart is attempted 20-120 min. after shutdown with the inlet door closed, the “bowed rotor shaft can cause turbine rub and significant damage.” If this occurs, an advisory message on the engine-indicating and crew-alerting system shows the APU failed to start and requires the unit to be inspected with a borescope.

Boeing acknowledges that “heat conditions have been found to sometimes influence 787 APU starting performance. As a result, operators have been provided with a revised operating procedure that has eliminated this finding. An improvement to the APU is being introduced in the next few months to remove the operating procedure.”

The revised operating procedure calls for the APU selector switch to be put in the “on” position during a shutdown, which will allow the inlet door to open and the the unit to cool down. The door must remain open for 40 min. before being closed, to enable the APU to be restarted. The notice indicates that the APU could be restarted without causing damage if reactivated within 20 min. of shutdown, or after 120 min. have elapsed.

The revised procedure also has connections with the operation of one of the 787's two lithium-ion batteries. The notice includes a precautionary note that advises against using the APU battery power to keep the door open as this will “only have about 15 minutes before being discharged.” It adds that ground power must be used to keep the APU door open for 40 min. and warns that, if this is disconnected, the door will close even with the APU switch on the flight deck remaining in the “open” position. Boeing declines to specify the design changes that will be made to improve cooling and ventilation of the APU compartment.

In the meantime, Boeing continues to modify the battery system on the last of the original 50 aircraft delivered up to the grounding in January. As of May 21, the company had completed work on 45, of which 40 had flown. It has also delivered the first two new 787s with the revised battery systems installed while still at the Everett, Wash., production site.

United resumed 787 flights on May 20 with a service between Houston and Chicago. The airline, which has six 787s, expects to bring its complete fleet back into service within days and launch international flights with the aircraft on June 10 with a service from Denver to Tokyo. Other long-haul flights, from Los Angeles to Shanghai and Houston to London, will be added in the summer months.

ANA will begin to resume services with its 18-strong 787 fleet on June 1, and plans to introduce the type on additional international routes later this summer including Tokyo Narita to Beijing and Shanghai, and Tokyo Haneda to Taipei. The increase will bring the number of overseas destinations served by ANA's 787s to five. Japan Airlines, which operates seven 787s, is also expected to resume flights on June 1, while Ethiopian Airlines became the first to operate the 787 on a commercial service since the grounding when it flew between Addis Ababa and Nairobi, Kenya, on April 27. Polish flag carrier LOT is scheduled to return its aircraft to service on June 5 with a flight from Warsaw to Chicago, while Qatar Airways resumed 787 services with a flight from Doha to Dubai on May 2.

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da danko156 » 30 maggio 2013, 13:56

Singapore to launch 787-10X with order for 30
http://www.flightglobal.com/news/articl ... 30-386486/
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da MatteF88 » 31 maggio 2013, 13:24

Sbam!!!

:love10: :love10:
Immagine

http://www.flightglobal.com/news/articl ... er-386527/
The first UK-operated Boeing 787 touched down today in Manchester airport at 11:00 local on runway 23R following its ferry flight from Seattle.

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 31 maggio 2013, 19:17

Dal Portale, riguardo la consegna del primo 787 a Thomson Airways:

http://www.md80.it/2013/05/31/boeing-co ... n-airways/

Paolo
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 1 giugno 2013, 17:42

Consegnato a China Southern il primo Dreamliner:

http://www.md80.it/2013/06/01/boeing-e- ... 7-in-cina/

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da MatteF88 » 1 giugno 2013, 18:58

L'assemblaggio del thomson appena consegnato..



8)

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da fulmin » 1 giugno 2013, 19:42

:lol: :mrgreen:
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da sidew » 3 giugno 2013, 9:19

il 787-9 in costruzione..

Mi pare piu proporzionato ed elegante del 787-8

Immagine

Particolare della coda:
Immagine

Altri dettagli in questo post del blog di un ingegnere Boeing : http://www.boeingblogs.com/randy/archiv ... 4w.twitter
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 3 giugno 2013, 22:16

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da 330 » 10 giugno 2013, 12:00

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... o-adesivo/

Boeing 787: JAL, allarme batteria per nastro adesivo
Un pezzo di nastro adesivo su due fori di ventilazione: è bastato questo, secondo il Wall Street Journal, a far scattare l’allarme-batteria su un Boeing 787 di Japan Air Lines il 2 giugno scorso, riaprendo i timori circa la sicurezza degli accumulatori agli ioni di litio pochi giorni dopo la ripresa dei voli permessa dalla modifica dell’impianto. Altrettanto rapido l’accertamento del disguido, che non ha comportato un nuovo fermo della linea.
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da bigshot » 10 giugno 2013, 13:02

330 ha scritto:http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... o-adesivo/

Boeing 787: JAL, allarme batteria per nastro adesivo
Un pezzo di nastro adesivo su due fori di ventilazione: è bastato questo, secondo il Wall Street Journal, a far scattare l’allarme-batteria su un Boeing 787 di Japan Air Lines il 2 giugno scorso, riaprendo i timori circa la sicurezza degli accumulatori agli ioni di litio pochi giorni dopo la ripresa dei voli permessa dalla modifica dell’impianto. Altrettanto rapido l’accertamento del disguido, che non ha comportato un nuovo fermo della linea.
Stanno veramente esagerando -,-

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da 330 » 10 giugno 2013, 17:29

http://www.dedalonews.it/it/index.php/0 ... e-bourget/

Boeing: due 787 a Le Bourget
Boeing porterà due 787 Dreamliner al salone aerospaziale di Parigi, che sarà inaugurato il 17 giugno dal presidente François Hollande. In mostra statica sarà presente un aereo di Qatar Airways, mentre un dimostratore del costruttore americano si esibirà in volo tutti i giorni, da lunedì a venerdì.
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da danko156 » 12 giugno 2013, 10:22

Boeing: stop volo 787,terzo in 3 giorni
(ANSA) - ROMA, 12 GIU - Annullato ancora un volo di un Boeing 787 in Giappone, il terzo in tre giorni a causa di un problema al motore. Mercoledi' scorso, un 787 della compagnia aerea giapponese Ana, che doveva partire dalla Prefettura di Yamaguchi, in Giappone, alla volta di Tokyo, e' restato a terra a causa di un'anomalia al motore. Mentre martedi' scorso, un 787 dell'altra grande compagnia aerea giapponese JAL, in volo da Tokyo a Singapore, e' dovuto tornare indietro sempre a causa di un problema a uno dei motori.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 56581.html
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da bigshot » 13 giugno 2013, 3:33

danko156 ha scritto:
Boeing: stop volo 787,terzo in 3 giorni
(ANSA) - ROMA, 12 GIU - Annullato ancora un volo di un Boeing 787 in Giappone, il terzo in tre giorni a causa di un problema al motore. Mercoledi' scorso, un 787 della compagnia aerea giapponese Ana, che doveva partire dalla Prefettura di Yamaguchi, in Giappone, alla volta di Tokyo, e' restato a terra a causa di un'anomalia al motore. Mentre martedi' scorso, un 787 dell'altra grande compagnia aerea giapponese JAL, in volo da Tokyo a Singapore, e' dovuto tornare indietro sempre a causa di un problema a uno dei motori.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 56581.html
Lol sempre peggio :)

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da MatteF88 » 17 giugno 2013, 23:14

il display di oggi


8)

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da MatteF88 » 18 giugno 2013, 12:06

clienti per il 787-10, fresco di lancio:
Five customers - British Airways, Singapore Airlines and United Airlines, plus lessors Air Lease and GECAS - have launched the Boeing 787-10 today at the Paris air show, with combined orders for more than 100 of the variant.

Singapore Airlines has ordered 30 787-10s, BA 12, and United 20. The United aircraft are comprised of 10 "incremental" aircraft and 10 conversions of existing orders.

Air Lease has ordered 30 787-10s, together with three 787-9s. GECAS yesterday committed to 10 787-10s.

...
http://www.flightglobal.com/news/articl ... rs-387321/

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 19 giugno 2013, 21:41

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da MatteF88 » 27 giugno 2013, 19:44

Il primo esemplare per BA è arrivato a heathrow

Immagine

http://www.flightglobal.com/news/articl ... ow-387744/

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 27 giugno 2013, 20:49

Dal Portale riguardo la consegna del primo 787 a British Airways:

http://www.md80.it/2013/06/27/boeing-co ... h-airways/

Paolo
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