Boeing 787 Dreamliner

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da MatteF88 » 17 settembre 2013, 22:29


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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da sidew » 18 settembre 2013, 6:47

il decollo:


l'atterraggio:
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 18 settembre 2013, 21:20

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da MatteF88 » 20 settembre 2013, 13:06

una curiosità riguardo al primo volo: http://www.flightglobal.com/news/articl ... rs-390730/ ..

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da 330 » 13 ottobre 2013, 17:31

Insomma, un macello...

http://www.flightglobal.com/news/articl ... re-391631/

Japan Airlines (JAL) had to divert two Boeing 787 aircraft bound for Tokyo back to their departure airports on 9 October because of different technical issues encountered after take-off.

The first aircraft, registration JA832J, had to return to Moscow's Domodedovo International airport when pilots discovered a failure in the aircraft's electrical system after take-off. The failure affected power to the aircraft's lavatories and galleys, says a JAL spokesman.

The other jet, registration JA825J, turned back to San Diego when an alert indicating failure in the right engine's anti-ice system was activated.

Both aircraft have since returned to service after undergoing the necessary maintenance work, says JAL. Both flights were, however, severely delayed.

JAL is one of the largest 787 operators in the world with 11 787-8s in its fleet. The Japanese carrier also has an additional 13 -8s and 20 of the larger -9 variants on order.

The carrier made the news this week when it signed a landmark deal with Airbus for 31 A350s, its first ever Airbus order. Analysts say reliability issues related to the 787 played a part in turning the loyal Boeing customer towards Airbus.

The global 787 fleet was grounded for more than four months early this year because of issues with the aircraft's lithium-ion batteries.
Mi chiamo Alessandro... e sono qui per imparare.
Non sparate sul pianista!

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da FAS » 29 ottobre 2013, 10:16

sono normali difetti di gioventú........


piu che altro preoccupano presso gli uffici tecnici delle compagnie aeree che operano il 787 i problemi all' ATA chapter 38-30. Böing era una garanzia per l'affidabilitá di questo sistema...e non scherzo.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da classezara » 24 novembre 2013, 20:55

Qualcuno sa di cosa stanno parlando?

http://it.euronews.com/2013/11/23/nuovi ... gelamento/

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da sochmer » 24 novembre 2013, 21:36

FAS ha scritto:sono normali difetti di gioventú........


piu che altro preoccupano presso gli uffici tecnici delle compagnie aeree che operano il 787 i problemi all' ATA chapter 38-30. Böing era una garanzia per l'affidabilitá di questo sistema...e non scherzo.....
Umorismo sottile? :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da Skip100 » 24 novembre 2013, 22:54

classezara ha scritto:Qualcuno sa di cosa stanno parlando?

http://it.euronews.com/2013/11/23/nuovi ... gelamento/

Di Germania? :shock:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da SuperMau » 25 novembre 2013, 9:50

classezara ha scritto:Qualcuno sa di cosa stanno parlando?

http://it.euronews.com/2013/11/23/nuovi ... gelamento/
Come sempre articolo scritto con i piedi, per non dire altro.

Comunque il problema c'e', ma non riguardo SOLO il 787, ma anche il 748i.
Sembra che i motori GEnX soffrano di problemi di congelamento quando volano in quota, entro un certo raggio da nubi temporalesche contenenti cristalli di ghiaccio.....

Non ho trovato una nota tecnica specifica per adesso....
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da danko156 » 25 novembre 2013, 13:30

classezara ha scritto:Qualcuno sa di cosa stanno parlando?

http://it.euronews.com/2013/11/23/nuovi ... gelamento/
Sembra un claim pubblicitario.
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da classezara » 25 novembre 2013, 13:40

SuperMau ha scritto:
classezara ha scritto:Qualcuno sa di cosa stanno parlando?

http://it.euronews.com/2013/11/23/nuovi ... gelamento/
Come sempre articolo scritto con i piedi, per non dire altro.

Comunque il problema c'e', ma non riguardo SOLO il 787, ma anche il 748i.
Sembra che i motori GEnX soffrano di problemi di congelamento quando volano in quota, entro un certo raggio da nubi temporalesche contenenti cristalli di ghiaccio.....

Non ho trovato una nota tecnica specifica per adesso....
Grazie mille per il chiarimento... certo che il quadro che ne emerge è un poco inquietante.
Giusto per capire... è normale certificare motori con queste problematiche?

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da SuperMau » 25 novembre 2013, 13:59

classezara ha scritto:
SuperMau ha scritto:
classezara ha scritto:Qualcuno sa di cosa stanno parlando?

http://it.euronews.com/2013/11/23/nuovi ... gelamento/
Come sempre articolo scritto con i piedi, per non dire altro.

Comunque il problema c'e', ma non riguardo SOLO il 787, ma anche il 748i.
Sembra che i motori GEnX soffrano di problemi di congelamento quando volano in quota, entro un certo raggio da nubi temporalesche contenenti cristalli di ghiaccio.....

Non ho trovato una nota tecnica specifica per adesso....
Grazie mille per il chiarimento... certo che il quadro che ne emerge è un poco inquietante.
Giusto per capire... è normale certificare motori con queste problematiche?
No.
Sicuramente c'e' qualcosa che non va nell'interazione macchina-motore.
Il motore viene certificato a se stante usando un aereo test (in questo caso il 747 di GE che usano per gli sviluppi), per questo mi fa molto, molto strano un problema del genere. DI sicuro c'e' di mezzo l'interfaccia e non e' un problema "solo" del motore
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da Valerio Ricciardi » 25 novembre 2013, 14:28

Oggi anche sul Corriere versione online.

http://video.corriere.it/boeing-allarme ... de6c91b992
Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 26 novembre 2013, 21:01

SuperMau ha scritto:Comunque il problema c'e', ma non riguardo SOLO il 787, ma anche il 748i.
Sembra che i motori GEnX soffrano di problemi di congelamento quando volano in quota, entro un certo raggio da nubi temporalesche contenenti cristalli di ghiaccio.....

Non ho trovato una nota tecnica specifica per adesso....
Per info, segnalo questo post:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 66#p894766

Riguarda il 747-8, ma sempre di GEnx si tratta, a proposito di un evento occorso a fine luglio, abbastanza serio.

Paolo
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da classezara » 27 novembre 2013, 8:51

Scusate la mia totale ignoranza in materia, ma come è possibile che un problema come questo si possa risolvere tramite modifiche software?

Il problema in questione potrebbe provocare danni ai motori simili a quelli riscontrati nel 1991 sul volo SAS 751?

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da bigshot » 27 novembre 2013, 16:49

Procedono le riparazioni su ET-AOP cominciate poche settimane fa...

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http://www.aviationweek.com/Article.asp ... 640968.xml

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da SuperMau » 27 novembre 2013, 17:32

classezara ha scritto:Scusate la mia totale ignoranza in materia, ma come è possibile che un problema come questo si possa risolvere tramite modifiche software?

Il problema in questione potrebbe provocare danni ai motori simili a quelli riscontrati nel 1991 sul volo SAS 751?
no
in quel caso erano PEZZI di ghiaccio che sono stati sparati nel motore, tra l'altro MOOOOOLTO diverso dai GE attuali che sono molto piu' robusti.
La mia perplessita' non parte dalla modifica software, che non e' un problema in se...e' come mai che non ci hanno pensato/non se ne sono accorti in fase di test......e tra l'altro, il GeNx alla fine e' il nipote del GE90, mica sono partiti da zero.....mah
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da MarcoGT » 27 novembre 2013, 21:20

Vero che ci sono test campaign ad ogni livelli (equipment, system, FAL, ground, flight), ma non sempre è possibile riprodurre tutte le condizioni, e soprattutto, a volte si riscontrano scenari di cui non si era a conoscenza

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 27 novembre 2013, 21:42

Rilasicta oggi da FAA una AD relativa ai propulsori GEnx del 787-8, 747-8 e -8F:

http://rgl.faa.gov/Regulatory_and_Guida ... -24-01.pdf

Vero è che gli scenari sono molti e i test non sempre possono rilevare tutto al 100%, però in questo caso la problematica è abbastanza seria, qualche perplessità c'è.

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da MarcoGT » 28 novembre 2013, 8:58

Non conosco ovviamente il caso specifico.
Si tratta, in questo caso, di software con norme DO178B livello A. Gli "obiettivi" durante lo sviluppo sono molto stringenti. Però, purtroppo, capita che scappi qualcosa. Concordo che comunque doveva uscire (almeno) in fase di integrazione a livello di sistema

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da sidew » 28 novembre 2013, 9:55

Siamo sicuri che sia un problema di "interfaccia" e non legato alla particolare fluidodinamica visto che motori della stessa famiglia hanno dato gli stessi problemi su 2 modelli di aeromobili differenti ?
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da bigshot » 25 dicembre 2013, 16:03

Giusto per segnalare che ET-AOP, il 788 Ethiopian danneggiato dall'incendio dell'ELT ad Heathrow è stato riparato e ha ripreso regolare servizio per la compagnia il 23 dicembre sul volo ET707 da Francoforte ad Addis Ababa.
Se non ricordo male l'ufficio stampa Boeing aveva promesso qualche dettaglio dopo la conclusione delle operazioni... vedremo se arriva qualcosa.

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da DenisJP » 8 gennaio 2014, 19:00

Quante differenze sostanziali ci sono tra flight deck del 787 e quello del 777? Chiedo perché ho letto che il Dreamliner ha ottenuto 2 anni fa(?) lo stesso type appunto del 777

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da bigshot » 9 gennaio 2014, 20:59

DenisJP ha scritto:Quante differenze sostanziali ci sono tra flight deck del 787 e quello del 777? Chiedo perché ho letto che il Dreamliner ha ottenuto 2 anni fa(?) lo stesso type appunto del 777
Non so dirti in che maniera siano simili... suppongo sia quasi certamente una questione di "filosofia" di utilizzo, di procedure e controllo dei vari sistemi più che una similitudine hardware "dura e pura".

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da MatteF88 » 9 gennaio 2014, 21:06


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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da spiridione » 10 gennaio 2014, 8:02

Tutta un'altra cosa rispetto al triplo....
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 16 gennaio 2014, 23:15

Ancora qualche problemino alle batterie per un 787 JAL. Da AvHerald: "On Jan 14th 2014 a JAL Japan Airlines Boeing 787-800, registration JA822J, was parked at the apron of Tokyo's Narita airport and was being prepared for departure for flight JL-707 to Bangkok (Thailand) scheduled about two hours later, when white smoke was observed from the aircraft's main battery, the battery was found overheated, its safety valve opened and electrolyte fluid leaking from the battery. No further damage is being reported, the aircraft was removed from service. A replacement Boeing 787-800 registration JA829J operated the flight departing with a delay of 7 minutes and arriving on schedule. Boeing tweeted that the aircraft was in maintenance, a single cell vented resulting in a smoke event, the new safe guards worked as planned. The battery suffered a fault in the charger and battery. The airline stated: "A maintenance personnel in the cockpit found that the white smoke was wafting outside of the window and that the message which indicated the possibility of main battery system failure was displayed on the cockpit display during departure preparation. The inspection of the battery case inside the battery enclosure revealed that the safety pressure relief valve (which opens in case that the cell inside pressure rises) of one cell of the eight cells opened. JAL707 departed by another Boeing 787 almost on time." This new ground incident comes a few days after both NTSB and JTSB announced the investigations into the thermal runaways of the APU and main battery in Takamatsu and Boston have been finished and the final reports are being prepared for release later in 2014".
(http://avherald.com/h?article=45c377c5&opt=0)

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 11 febbraio 2014, 20:30

Dal Portale, riguardo il 787 e Alenia Aermacchi:

http://www.md80.it/2014/02/11/accordo-t ... reamliner/

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da Markus86 » 11 febbraio 2014, 22:20

Ciao a tutti, mi chiamo Markus e mi sono appena iscritto anche se vi leggo già da un po di tempo e siccome sono veramente un principiante in materia preferivo leggervi in anonimato. Complimenti veramente ai Admin x il loro lavoro.
Oggi però volevo farvi una domanda (spero che non sia troppo ridicola) riguardo il B787, A fine Marzo volerò con un B787 della Norwegian e la domandona è, c'è da avere preoccupazioni a volare con un B787 in questo periodo? Si sente in giro solo cose negative riguardo a problemi tecnici per via dei motori che potrebbero ghiacciarsi o addirittura che il carbonio attirerebbe più i fulmini e c'è il rischio black-out o incendio per via che il carbonio si infiamma più facilmente. (Ma di solito un fulmine non può causare danni al aereo, vero?) Sono tutte cose che ho letto qui e la sul web.. Poi qui ho letto anche su altri problemi tecnici (ma sinceramente non ne capisco). Spero che perdoniate la mia miserabile conoscenze in materia :-)

Un salutone a tutti

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da DenisJP » 11 febbraio 2014, 22:35

Markus86 ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Markus e mi sono appena iscritto anche se vi leggo già da un po di tempo e siccome sono veramente un principiante in materia preferivo leggervi in anonimato. Complimenti veramente ai Admin x il loro lavoro.
Oggi però volevo farvi una domanda (spero che non sia troppo ridicola) riguardo il B787, A fine Marzo volerò con un B787 della Norwegian e la domandona è, c'è da avere preoccupazioni a volare con un B787 in questo periodo? Si sente in giro solo cose negative riguardo a problemi tecnici per via dei motori che potrebbero ghiacciarsi o addirittura che il carbonio attirerebbe più i fulmini e c'è il rischio black-out o incendio per via che il carbonio si infiamma più facilmente. (Ma di solito un fulmine non può causare danni al aereo, vero?) Sono tutte cose che ho letto qui e la sul web.. Poi qui ho letto anche su altri problemi tecnici (ma sinceramente non ne capisco). Spero che perdoniate la mia miserabile conoscenze in materia :-)

Un salutone a tutti
Ciao Markus. Gli esperti del forum ne sanno sicuramente più di me, ma non penso tu debba preoccuparti. Se un aereo non è messo in completa sicurezza, di certo non lo fanno volare. Per quanto riguarda i fulmini, il Dreamliner è dotato di uno strato di fibre di rame in modo da creare una Gabbia di Faraday. Questo è stato fatto proprio evitare possibili "inconvenienti". :wink:

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da bigshot » 11 febbraio 2014, 22:47

Markus86 ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Markus e mi sono appena iscritto anche se vi leggo già da un po di tempo e siccome sono veramente un principiante in materia preferivo leggervi in anonimato. Complimenti veramente ai Admin x il loro lavoro.
Oggi però volevo farvi una domanda (spero che non sia troppo ridicola) riguardo il B787, A fine Marzo volerò con un B787 della Norwegian e la domandona è, c'è da avere preoccupazioni a volare con un B787 in questo periodo? Si sente in giro solo cose negative riguardo a problemi tecnici per via dei motori che potrebbero ghiacciarsi o addirittura che il carbonio attirerebbe più i fulmini e c'è il rischio black-out o incendio per via che il carbonio si infiamma più facilmente. (Ma di solito un fulmine non può causare danni al aereo, vero?) Sono tutte cose che ho letto qui e la sul web.. Poi qui ho letto anche su altri problemi tecnici (ma sinceramente non ne capisco). Spero che perdoniate la mia miserabile conoscenze in materia :-)

Un salutone a tutti
Più che per la sicurezza io qualche dubbio (non preoccupazione) l'avrei proprio con il "rapporto" attuale tra 787 e Norwegian...
Il primo che spesso e volentieri gradisce più attenzioni del previsto prima della partenza e la seconda che tenta di usarli con orari schedulati e ritmi da 737/320 (è un'iperbole, si fa per dire).
I risultati sono frequenti voli in ritardo negli ultimi mesi.

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da Markus86 » 12 febbraio 2014, 19:47

Ok grazie per le risposte :wink:

Ho capito che al massimo mi devo solo preoccupare x i voli in ritardo.... ma x quanto riguarda la sicurezza non ce motivo di farlo :compress:

Grazie ancora :bounce:

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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da MarcoGT » 8 marzo 2014, 10:08

Wing cracks found on 787s in assembly

Ref: http://www.flightglobal.com/news/articl ... ly-396787/
Roughly 40 Boeing 787s still in production may have cracks within shear ties of a wing rib, the company says.

Boeing is inspecting aircraft that may have the condition on three assembly lines in Everett, Washington, and North Charleston, South Carolina.
“We are addressing affected airplanes as required,” Boeing says in a statement.
The issue is not expected to impact a plan to deliver 110 787s this year, Boeing says.
The cracks were discovered by the 787’s wing supplier, Mitsubishi Heavy Industries, Boeing says.
The Japanese supplier recently changed a manufacturing process that “may have led to hairline cracks in a limited number of shear ties on a wing rib in the 787”, Boeing says.
Shear ties, which attach the ribs to the wing skin, have disrupted 787 production before.
In 2010, Boeing discovered that the skin attachments in the 787’s rear fuselage had to be replaced or fixed.
The initial design of the 787 had failed to account for thermal fatigue loads on aluminium parts.
As a result, frequent cycles of cooling and warming in service could pry the shear ties away from the skin. Boeing fixed the problem by using thicker ties and radius fillers on future 787s, requiring 400h to install at suppliers and significantly more for aircraft in final assembly.
The new problem reported by Mitsubishi Heavy Industries, which was first disclosed by the Wall Street Journal, affects about 40 aircraft, Boeing says.
The Wall Street Journal reports that the aircraft affected are line numbers 151 to 193.
Flightglobal’s Ascend online database lists the following aircraft in that sequence:

151 Hainan Airlines
152 Japan Airlines
153 Norwegian
154 China Southern Airlines
155 Aeromexico
156 Royal Brunei Airlines
157 Kenya Airways
158 Air India
159 Japan Airlines
160 Air Canada
161 LOT Polish Airlines
162 Qantas
164 Ethiopian Airlines
165 Norwegian
166 Royal Brunei Airlines
167 Ethiopian Airlines
168 Ethiopian Airlines
169 Air New Zealand
170 Air Canada
171 Hainan Airlines
172 China Southern Airlines
173 British Airways
174 Air Canada
175 Qantas
176 Qatar Airways
177 British Airways
178 Norwegian
179 ANA - All Nippon Airways
180 Air India
181 United Airlines
182 Arkefly
183 Norwegian
184 Kenya Airways
185 LAN Airlines
186 United Airlines
187 British Airways
188 Qatar Airways
189 Qantas
190 Thai Airways International
191 Thomson Airways
192 Kenya Airways
193 Unannounced non-commercial customer
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DenisJP
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Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da DenisJP » 10 marzo 2014, 21:59

I guai del Dreamliner non sembrano finire mai :|

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