Airbus 380 con motore a "gas"
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Airbus 380 con motore a "gas"
Un combustibile liquido derivato dal gas naturale chiamato Gtl (gas to liquid) è stato utilizzato con successo ieri per la prima volta su un aereo, l'Airbus A380, per un volo da Filton (Gran Bretagna) alla sede del costruttore europeo a Tolosa. Questo combustibile ha alimentato uno dei quattro reattori del "colosso" di Airbus. Un mix composto al 40 per cento da Gtl e al 60 per cento da cherosene classico è stato utilizzato per questo reattore su questo volo di tre ore. Il Gtl ha "particolarità interessanti per l'ambiente dell'aria", ha indicato Sebastien Remy, responsabile dei progetti di ricerca sui combustibili alternativi per Airbus, aggiungendo che "questo combustibile non contiene zolfo e non ha alcuna emissione di diossido di zolfo". Test effettuati nell'industria automobilistica hanno inoltre permesso di notare una "riduzione di emissione di particelle fini". Questo combustibile derivato dal gas naturale "rispetta tutti i criteri per la specificazione di un combustibile per aereo e non consuma più degli altri tipi di carburante",ha affermato Remy. La composizione utilizzata per questo primo volo "permette di soddisfare tutti i criteri degli standard di carburante di cui il ministero della Difesa britannico è depositario per l'Europa".
Un gruppo di lavoro internazionale che raccoglie i principali costruttori di motori, fabbricanti di aerei e petroliere definisce i criteri perché un combustibile sia applicabile nell'aeronautica. Le prove del Gtl condotte con A380 potrebbero aprire la strada ai biocarburanti. Tutti questi combustibili sono fabbricati secondo lo stesso metodo, conosciuto sotto il nome di Fischer-Tropsch, inventato in Germania negli anni 1920 con carbone trasformato in combustibile liquido. Oltre a vantaggi ambientali, Airbus ritiene che questo nuovo combustibile possa "consentire di ridurre la domanda di petrolio". "L'obiettivo a lungo termine è di permettere di utilizzare il Gtl al 100 per cento", ha garantito Remy, per il quale è possibile che nel 2025 "il combustibile alternativo alimenti il 25 per cento degli aerei"
Un gruppo di lavoro internazionale che raccoglie i principali costruttori di motori, fabbricanti di aerei e petroliere definisce i criteri perché un combustibile sia applicabile nell'aeronautica. Le prove del Gtl condotte con A380 potrebbero aprire la strada ai biocarburanti. Tutti questi combustibili sono fabbricati secondo lo stesso metodo, conosciuto sotto il nome di Fischer-Tropsch, inventato in Germania negli anni 1920 con carbone trasformato in combustibile liquido. Oltre a vantaggi ambientali, Airbus ritiene che questo nuovo combustibile possa "consentire di ridurre la domanda di petrolio". "L'obiettivo a lungo termine è di permettere di utilizzare il Gtl al 100 per cento", ha garantito Remy, per il quale è possibile che nel 2025 "il combustibile alternativo alimenti il 25 per cento degli aerei"
Re: Airbus 380 con motore a "gas"
Grazie per aver dato cenno alla notizia!
I motori erano nostri (Filton è la base d'armamento per i test flights di RR...).
I propulsori erano già stati testati in USA durante lo scorso anno su un B 52 dell'USAF.
Ne avevo fatto cenno qui': http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... co#p223990
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- Ashaman
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Re: Airbus 380 con motore a "gas"
Si, vabbè, ma e i serbatoi? Non mi si dica che questo miracoloso gas può essere stoccato negli stessi serbatoi del kerosene. Serviranno nuove tecniche di stoccaggio, nuove abilitazioni dell'aeromobile e specifiche di contenimento del carburante per serbatoi aeronautici di combustibile gassoso, tutta roba che attualmente manca.
...o mi sbaglio?
Prevedo molto lavoro per gli uffici di certificazione degli aerei in futuro.
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"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
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Re: Airbus 380 con motore a "gas"
Non è gassoso, è un liquido (al solito il giornalista non ci ha capito una mazza).
E' solo ricavato da un processo di gassificazione del carbone e delle biomasse, volendo anche dal gas stesso...ma per quello che costa non conviene di certo.
Ma a pressione atmosferica è un liquido; della stessa densità del jet avio (altrimenti stratificherebbe nei tanks)
E' solo ricavato da un processo di gassificazione del carbone e delle biomasse, volendo anche dal gas stesso...ma per quello che costa non conviene di certo.
Ma a pressione atmosferica è un liquido; della stessa densità del jet avio (altrimenti stratificherebbe nei tanks)
Re: Airbus 380 con motore a "gas"
Ashaman ha scritto:Si, vabbè, ma e i serbatoi? Non mi si dica che questo miracoloso gas può essere stoccato negli stessi serbatoi del kerosene. Serviranno nuove tecniche di stoccaggio, nuove abilitazioni dell'aeromobile e specifiche di contenimento del carburante per serbatoi aeronautici di combustibile gassoso, tutta roba che attualmente manca.
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Il combustibile è allo stato liquido, è una miscela idrocarburica, che si ottiene dal "SynGa"s ("gas di sintesi", gassificando il carbone o altre biomasse) o tramite il processo di steam reforming del metano.
PS: nel link riportato da black magic ci sono delle imprecisioni in alcune mie affermazioni. (mi ero dimenticato di citare il metano come possibile materia prima)
Fabrizio
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Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht
Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
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Re: Airbus 380 con motore a "gas"
oops, Black, mi hai bruciato...pper ben 2 minuti (sono un bradipo alla tastiera)!
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Re: Airbus 380 con motore a "gas"
Black Magic ha scritto:Grazie per aver dato cenno alla notizia!
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ottima collaborazione!
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Re: Airbus 380 con motore a "gas"
Bene così,carburanti alternativi benvengano!!!
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Re: Airbus 380 con motore a "gas"
Se puo' interessare in questo sito (in tedesco) c'è un articolo piu' completo in merito. (le foto provengono di li). Sempre sull'articolo, citano, che anche la Boeing dovrebbe sperimentare entro questo mese un carburante alternativo (bio) su un 747.
http://www.airliners.de/industrie/nachr ... leid=14215
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Re: Airbus 380 con motore a "gas"
Scusate la domanda.Ma quell'olio prodotto dalle centrali per smaltimento dei rifiuti che dicono va bene anche per turbine,viene usato dagli aerei?
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Re: Airbus 380 con motore a "gas"
Biocarburante di sintesi, quindi. Scusate il casotto, non avevo capito.
Allo stesso tempo una domanda sorge spontanea, però. Conviene? Intendo sotto il punto di vista economico (che è quello che può decretarne la vittoria o affossarlo del tutto), viene a costare più o meno del carburante fossile?
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Re: Airbus 380 con motore a "gas"
Beluga,beluga ha scritto:processo di steam reforming del metano
me lo spieghi tu?
Con la morosa c'è un po' di maretta...
Jacopo
--------
"...e un giorno taglieremo insieme il filo del traguardo,
e resteremo finalmente senza fili fra di noi.
Guinzagli d'aquiloni insofferenti che strattonano,
per liberarsi e perdersi
e rincorrersi nel vento."
(Frankie HiNRG Mc)
Re: Airbus 380 con motore a "gas"
Scusate...non resisto...
Quindi rientra negli incentivi per la tassa di proprietà?
E può anche transitare nelle aree di limitazione del volo?
Niente, è più forte di me!
Quindi rientra negli incentivi per la tassa di proprietà?
E può anche transitare nelle aree di limitazione del volo?
Niente, è più forte di me!
Re: Airbus 380 con motore a "gas"
A giudicare dal tuo avatar non dovresti avere problemi e dovresti saperne più di meAltamente_Subsonico ha scritto:Beluga,beluga ha scritto:processo di steam reforming del metano
me lo spieghi tu?
Con la morosa c'è un po' di maretta...
beh, comunque, metano+vapore acqueo (hhT + catalizzatore al nichel) = CO+H2 (ovvero il SynGas) che, con altri catalizzatori (processo fischer tropsch) produce catene idrocarburiche.
Pietà, non fucilatemi per come ho semplificato i due processi
Fabrizio
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Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)
Re: Airbus 380 con motore a "gas"
Bene, finalmente comincia a muoversi qualcosa era ora. Speriamo solo che questo nuovo carburante sia conveniente soprattutto dal punto di vista della produzione e dei costi...mah speriamo bene.
ciao
ciao